BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Sci combinata maschile Chamonix, risultato: vincitore Pinturault, secondo Paris! (Coppa del Mondo, oggi 19 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Dominik Paris (Infophoto)  Dominik Paris (Infophoto)

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX, RISULTATO: VINCITORE PINTURAULT, SECONDO PARIS (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) - Alexis Pinturault ha vinto la combinata alpina di Chamonix per la gioia del pubblico francese, ma c'è gloria anche per gli azzurri grazie allo splendido secondo posto di Dominik Paris, al miglior risultato della carriera in questa specialità. Pinturault ha difeso il primo posto conquistato nella manche di slalom difendendosi molto bene anche in discesa e chiudendo la gara con il tempo complessivo di 2'13"29, con un vantaggio di 27/100 su Paris che comunque ci ha regalato una grande gioia. Il quinto posto in slalom per un discesista come lui era stato un vero e proprio capolavoro, completato poi con il miglior tempo in discesa che ci fa molto ben sperare in vista della gara di domani. La festa della Francia è completata dal terzo posto di Thomas Mermillod Blondin a 57/100 e dal quarto posto di Victor Muffat-Jeandet, staccato di 69/100. Dopo la tripletta di Kitzbuhel, gli sciatori francesi si confermano i più completi attualmente in circolazione e Pinturault conquista la Coppa di specialità (non ci sono altre combinate in programma nel resto della stagione). Solo Paris è riuscito a rimontare in modo significativo tra i discesisti: infatti troviamo Kjetil Jansrud, Carlo Janka e Adrien Theaux nell'ordine dal quinto al settimo posto, poi ecco l'ottavo posto di un fantastico Riccardo Tonetti, che in discesa ha saputo difendersi alla grande confermando il piazzamento che già aveva al termine dello slalom. Ci conforta anche la prestazione fornita in discesa da Peter Fill: l'altoatesino ha ottenuto il terzo tempo di manche, con il quale è risalito dal venticinquesimo all'undicesimo posto.

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016): SECONDA MANCHE - Alle ore 15.00 ricomincia la combinata alpina di Chamonix. Data l'inversione delle due manche, adesso tocca alla discesa mentre stamattina si è disputato lo slalom che ha esaltato i padroni di casa francesi: infatti al comando c'è Alexis Pinturault davanti ai connazionali Thomas Mermillod Blondin e Victor Muffat-Jeandet. Tutti però hanno nello slalom il loro punto di forza e quindi oggi pomeriggio dovranno difendersi dagli attacchi dei discesisti, a partire dal nostro Dominik Paris che è stato straordinario tra i pali stretti chiudendo al quinto posto, oltre ogni più rosea previsione: il podio dunque è ampiamente alla portata per l'azzurro e si può anche sognare la vittoria, a patto naturalmente di scavalcare tutti i francesi e di tenere dietro i rivali più pericolosi in discesa, a partire da Carlo Janka e Kjetil Jansrud. Una cosa è certa: ci attende una manche da non perdere!

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA COMBINATA MASCHILE DI CHAMONIX PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (seconda manche alle ore 15.00)

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016): DISCESA RINVIATA - Il maltempo continua a condizionare la combinata alpina di Chamonix. Infatti gli organizzatori stanno lavorando alacremente per cercare di rendere adeguate le condizioni di sicurezza per disputare la discesa, ma servirà del tempo e infatti il via della 'seconda manche' della gara odierna è stato rinviato alle 15.00, un'ora dopo rispetto al programma originario e decisamente al limite della fattibilità della gara.

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) PINTURAULT IN VETTA - A causa di una fitta nevicata mattutina hanno deciso di invertire l'ordine delle discese, ed attualmente si sta disputando nella combinata di Chamonix lo slalom speciale maschile. Nel primo run il primo posto è stato ricoperto dal francese Pinturault con il tempo di 42.55. Segue Blondin, altro francese, a +0.36. Terzo posto per Jeandet con +0.37 mentre l'italiano Paris ottene una ottima quinta posizione con un distacco di +1.27 rispetto alla prima posizione di Pinturault. Lo svizzero Janka è in sesta posizione con +1.28, solo un ottavo posto per l'italiano Tonetti con il distacco di +1.65 (lo slalom è il suo punto di forza). Tre francesi al comando, ma va detto che le condizioni meteorologiche odierne con la nebbia non consentono un'ottima gara. 

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) – Fra pochi minuti prenderà il via la combinata alpina di Chamonix. Segnaliamo subito una notizia molto importante: è stato invertito l'ordine delle due manche, dunque si comincia con lo slalom mentre alle ore 14.00 si disputerà la discesa. Questi i numeri di partenza dei migliori sette della starting list di combinata, che disputandosi prima lo slalom avranno i pettorali da 1 a 7: 1 Dominik Paris, 2 Alexis Pinturault (Fra), 3 Thomas Mermillod Blondin (Fra), 4 Kjetil Jansrud (Nor), 5 Carlo Janka (Svi), 6 Victor Muffat-Jeandet (Fra), 7 Romed Baumann (Aut). Oltre a Paris, questi i pettorali degli altri azzurri in gara oggi: 16 Peter Fill, 20 Riccardo Tonetti, 21 Christof Innerhofer, 25 Mattia Casse, 29 Siegmar Klotz, 39 Paolo Pangrazzi, 42 Emanuele Buzzi, 47 Guglielmo Bosca, 57 Henri Battilani.

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci propone oggi la combinata alpina di Chamonix. Intanto nei giorni scorsi si sono disputate le prove per la discesa di domani - utili naturalmente anche per quella di oggi, che costituirà la prima metà della combinata. Ieri il miglior tempo è stato stabilito dall'austriaco Vincent Kriechmayr, che però ha saltato una porta (fatto che in prova non comporta penalità) davanti all'americano Steven Nyman e al canadese Erik Guay. Migliore degli italiani Peter Fill, che si è piazzato al quinto posto, poi ecco Dominik Paris ottavo, anche lui però con un salto di porta.

DIRETTA SCI COMBINATA MASCHILE CHAMONIX STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino torna in Europa. Il Circo Bianco maschile infatti è a Chamonix, un appuntamento tradizionale che mancava però dal 2012, dove il weekend comincia con la combinata alpina, cioè la gara che unisce una discesa libera più breve rispetto al tracciato completo della discesa e una singola manche di slalom speciale, secondo il format che la combinata ha assunto ormai da diversi anni. Gli orari della gara saranno i seguenti: la prima manche (cioè la discesa) prenderà il via alle ore 10.30, mentre per la seconda manche (lo slalom) l'appuntamento sarà alle ore 14.00.

Diciamo subito che tutti gli appassionati potranno seguire la gara in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Chamonix (www.fis-ski.com).

Si tratterà della terza e ultima combinata stagionale, dunque si assegnerà oggi la Coppa di specialità. I giochi sono apertissimi, perché al comando della classifica troviamo appaiati a quota 120 punti Kjetil Jansrud (vincitore a Wengen) e Alexis Pinturault, che si è invece imposto a Kitzbuhel in una gara però dal format diverso, visto che la 'manche' veloce era costituita dal super-G che aprì il weekend sulla Streif. Il duello però non sarà ristretto solo al norvegese e al transalpino: infatti a quota 110 punti troviamo l'altro francese Thomas Mermillod Blondin, quarto e terzo nelle prime due combinate dell'anno. In generale, non è mai facile fare pronostici sulle combinate: naturalmente per tutti sarà fondamentale fare il meglio possibile sia nella specialità più congeniale sia in quella in cui si dovrà pensare soprattutto a difendersi. Per citare solo i due attuali capoclassifica, la discesa sorride a Jansrud mentre lo slalom sarà il punto di forza di Pinturault.

L'auspicio è che possano fare bene anche gli azzurri: Christof Innerhofer e Peter Fill negli anni passati hanno saputo regalarci soddisfazioni in combinata anche a Mondiali ed Olimpiadi. Quest'anno però il migliore è stato finora Dominik Paris, che con un quinto e un settimo posto è quarto nella Coppa di combinata con 81 punti. Staremo dunque a vedere cosa potrà succedere oggi... (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA COMBINATA MASCHILE DI CHAMONIX PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 14.00)



© Riproduzione Riservata.