BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Sci discesa libera femminile La Thuile, risultato: vincitrice Gut, terza Nadia Fanchini! (Coppa del Mondo, oggi venerdì 19 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Lindsey Vonn (Infophoto)  Lindsey Vonn (Infophoto)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE, RISULTATO: VINCITRICE LARA GUT, TERZA NADIA FANCHINI (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) - Lara Gut ha vinto la discesa libera di La Thuile. Una prestazione straordinaria per la sciatrice svizzera in una giornata che ci ha regalato anche il bellissimo terzo posto di Nadia Fanchini, primo podio stagionale in discesa per le azzurre. In primo piano però c'è la giornata perfetta della Gut: una discesa eccellente, solo lei ha saputo tirare fuori il massimo da una pista nuova per tutte. I distacchi parlano chiaro: 1'35”57 per l'elvetica, staccata già di 1”02 ecco l'austriaca Cornelia Huetter, seconda davanti alla nostra Nadia per un solo centesimo. Si temeva infatti la beffa di un altro quarto posto con il minimo distacco per la Fanchini (era già successo in super-G quest'anno, proprio a vantaggio della Huetter) quando si è presentata al cancelletto di partenza Lindsey Vonn: l'americana però non è giunta al traguardo, a causa di una caduta nella quale ha anche perso uno sci. Giornata nera per l'americana, che è stata pure scavalcata dalla Gut nella classifica generale di Coppa del Mondo: adesso sono 1073 punti per Lara contro i 1060 di Lindsey. Tra le azzurre registriamo con piacere anche l'ottimo settimo posto di Elena Curtoni: per lei è il migliore risultato stagionale. Buono anche l'undicesimo posto di Johanna Schnarf, più lontane tutte le altre, anche se per Federica Brignone arriveranno i primi punti in carriera in discesa.

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) SI PARTE! - Tra pochi minuti prenderà il via la discesa libera femminile di La Thuile che è stata inserita dopo la gara non disputata la scorsa settimana a Crans Montana a causa del maltempo. Ci saranno ben quattro azzurre partenti tra le prime dieci posizioni: Elena Curtoni, Marsaglia, Elena e Nadia Fanchini. Schnarf, Stuffer, Merighetti e Brignone partiranno invece tra la ventiseiesima e la trentunesima posizione. Sarà Lara Gut a scendere per prima tra le big più attese con il numero 18 di pettorale, seguiranno Viktoria Rebensburg, Weirather, Fabienne Suter e Vonn con quest'ultima che avrà il numero 22.  

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI VENERDI' 19 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino propone oggi la discesa libera femminile di La Thuile: il Circo Bianco dunque torna - per l'ultima volta stagionale - in Italia e lo fa visitando per la prima volta nella storia questa località valdostana. Un weekend che sarà tra l'altro molto intenso, perché oggi si gareggia per recuperare la discesa annullata settimana scorsa a Crans Montana, poi domani ancora discesa (come da programma originale) e domenica un super-G. Ricordiamo subito allora l'orario di questa discesa che attendiamo con grande curiosità: la prima atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 12.00.

L'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI LA THUILE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 12.00)

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a La Thuile (www.fis-ski.com).

La favorita di una discesa libera femminile è inevitabilmente Lindsey Vonn, che ancora una volta sarà la donna da battere. Quest’anno la campionessa americana sta dimostrando una nettissima superiorità su tutte le rivali: un errore in Val d'Isere le è costato il ritiro nella discesa francese, ma in tutte le altre ha vinto e l'ultima dimostrazione l'abbiamo avuta nell'ultima discesa disputata, quando a Garmisch inflisse 1"51 alla seconda. Dunque, per Lindsey tra gli obiettivi c'è anche il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo, detenuto da decenni dal leggendario svedese Ingemar Stenmark (in campo femminile la Vonn è già nettamente prima). A Crans Montana avrebbe potuto rischiare, in base ai risultati delle prove, ma poi la discesa è stata cancellata a causa del maltempo che ha imperversato per due giorni consecutivi: vedremo dunque cosa potrà succedere sulla pista valdostana, che è inedita per tutti.

La Coppa di specialità è già ipotecata, ma è ancora aperta la lotta per la classifica generale tra Lindsey e la svizzera Lara Gut, che ha dimostrato di saper reagire al dominio della Vonn cogliendo una vittoria pesantissima nell'ultimo super-G e a Crans Montana forse avrebbe potuto battere la Vonn anche in discesa, fatto che avrebbe avuto grande importanza anche dal punto di vista psicologico; l'occasione però è saltata e adesso torniamo a dire che in discesa Lara deve innanzitutto difendersi perché i favori del pronostico sono per l’americana, che ha l’occasione per allungare in vetta alla graduatoria. Oltre alla Gut, altri nomi da tenere in grande considerazione sono quelli della canadese Larisa Yurkiw, dell’austriaca Cornelia Huetter e della svizzera Fabienne Suter (seconda a Garmisch), costanti ad alto livello fin dall’inizio della stagione anche se per il momento battere la Vonn resta un’impresa difficilissima per chiunque.

La stagione finora non è stata delle migliori per le discesiste azzurre: raggiungere il podio sarà un’impresa difficile anche a La Thuile, perché obiettivamente le nostre quasi mai sono state fra le migliori. La più costante è Nadia Fanchini, che però è solo undicesima nella Coppa di specialità: speriamo allora in un acuto che possa tingere di azzurro la mattina dello sci in questa gara di casa... (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI LA THUILE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 12.00)



© Riproduzione Riservata.