BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Sci discesa libera femminile La Thuile, risultato: vincitrice Nadia Fanchini e Merighetti terza! (Coppa del Mondo, oggi 20 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Nadia Fanchini in azione (Infophoto)  Nadia Fanchini in azione (Infophoto)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE, RISULTATO: VINCITRICE NADIA FANCHINI (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 20 FEBBRAIO 2016) – Nadia Fanchini ha vinto la discesa libera di La Thuile. Una grande gioia per l'azzurra in una giornata memorabile per il nostro sci visto che sul podio c'è anche Daniela Merighetti, splendida terza alle spalle di Lindsey Vonn, che con il secondo posto conquista matematicamente la Coppa di discesa e torna al comando della classifica generale di Coppa del Mondo scavalcando di nuovo Lara Gut, oggi fuori dalle prime dieci.

La copertina però va alle nostre azzurre: ci sono poche parole per descrivere l'impresa di Nadia, una ragazza che fa persino fatica a camminare a causa dei tanti infortuni che ne hanno martoriato le ginocchia. Il talento però è cristallino e su una pista tecnica come la Franco Berthod di La Thuile le ha permesso di battere anche tutte le big a partire appunto dalla Vonn, tenuta dietro di soli 14/100 rispetto al tempo di 1'24”80 fatto registrare da Nadia. Fino al terzo posto di ieri la Fanchini mancava dal podio in discesa dall'argento dei Mondiali di Schladming – mentre l'unica vittoria in Coppa risaliva al super-G di Lake Louise nel 2008 – e aveva anche pensato di abbandonare questa specialità così rischiosa per le sue ginocchia, ma la forza di volontà e la passione hanno avuto la meglio, regalandoci questa splendida gioia. Applausi anche per Daniela Merighetti, che torna sul podio a 13 mesi di distanza dall'ultima volta (Cortina 2015) ma soprattutto dopo una stagione molto difficile a causa di un infortunio, tanto che fino a stamattina rischiava di non qualificarsi nemmeno per le Finali di Coppa: tutto dimenticato con un fantastico podio a 72/100 dalla compagna di squadra. Non è finita qui: nelle prime dieci abbiamo anche Francesca Marsaglia al settimo posto ed Elena Curtoni nona. Sicuramente gareggiare in casa su una pista inedita per il Circo Bianco ha avvantaggiato le italiane, ma poi questo vantaggio sulla carta va sfruttato in gara e oggi le nostre ragazze l'hanno fatto in modo splendido.

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 20 FEBBRAIO 2016). IN PISTA – Fra pochi minuti avrà inizio la discesa libera di La Thuile, secondo dei tre appuntamenti di Coppa del Mondo previsti nella località valdostana. Come al solito, andiamo dunque a vedere quali saranno i numeri di partenza delle protagoniste più attese, cominciando dalle migliori sette della starting list di specialità: 16 Lara Gut (Svi), 17 Lindsey Vonn (Usa), 18 Larisa Yurkiw (Can), 19 Tina Weirather (Lie), 20 Cornelia Huetter (Aut), 21 Fabienne Suter (Svi), 22 Viktoria Rebensburg (Ger). Ben nove saranno poi le azzurre in gara, ecco tutti i loro pettorali: 1 Francesca Marsaglia, 2 Johanna Schnarf, 5 Elena Curtoni, 6 Daniela Merighetti, 9 Nadia Fanchini, 11 Elena Fanchini, 27 Verena Stuffer, 31 Sofia Goggia, 39 Marta Bassino. Da segnalare però che le condizioni meteo destano qualche preoccupazione: infatti pochi secondi fa la Fis ha comunicato che la partenza è stata rinviata dalle 10.45 alle 11.00. L'auspicio è naturalmente che non siano necessari altri rinvii...

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI LA THUILE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.45)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 20 FEBBRAIO 2016). VONN FURIOSA – Oggi a La Thuile va in scena la seconda discesa libera consecutiva. La gara di ieri ha esaltato Lara Gut e la nostra Nadia Fanchini, che in discesa non saliva sul podio dall'argento ai Mondiali di Schladming 2013, mentre ha lasciato molto delusa Lindsey Vonn, che potremmo definire addirittura furiosa per la rottura di uno sci, tanto che ha pure pubblicato su Facebook un video (poi rimosso) nel quale la si vede appunto intenta a prendere a martellate il suddetto sci. Dunque la voglia di riscatto della campionessa americana sarà uno dei temi d'interesse della gara odierna, perché la Gut l'ha pure superata nella classifica generale di Coppa del Mondo. Sperando che tra le grandi protagoniste ci sia ancora una volta anche la nostra Nadia...

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE LA THUILE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 20 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino propone oggi la seconda discesa libera femminile di La Thuile: il Circo Bianco visita per la prima volta nella storia questa località valdostana e ci sta regalando un weekend molto ricco. Ieri il recupero della discesa annullata settimana scorsa a Crans Montana, oggi la discesa già prevista nel programma originale, domani chiusura con un super-G. Tornando a oggi, ricordiamo subito l'orario della discesa odierna: la prima atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 10.45.

L'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a La Thuile (www.fis-ski.com).

Per quanto riguarda le favorite e le possibilità delle azzurre, la cosa migliore naturalmente è fare riferimento alla gara di ieri (clicca qui per sapere come è andata): a sole 24 ore di distanza e sulla stessa pista, le gerarchie sulla carta non dovrebbero cambiare molto. Invece di ripeterci, ne approfittiamo allora per conoscere un po' meglio La Thuile, che proprio in questi giorni fa il suo debutto assoluto nel calendario di Coppa del Mondo aggiungendosi così a Cortina - l'unica tappa italiana fissa in campo femminile - come già negli scorsi anni era capitato ad altre località delle nostre Alpi, ultima delle quali Tarvisio (senza considerare recuperi come lo slalom disputato il mese scorso a Santa Caterina Valfurva in luogo di Zagabria).

La Thuile sorge nella parte più occidentale della Valle d'Aosta, al confine con la Francia e occupa per intero l'omonimo vallone, che è una valle laterale di quella che dà il nome alla regione. Località tipicamente alpina, il nucleo principale del paese - che conta anche diverse frazioni - sorge a 1450 metri sul livello del mare. Storicamente l'importanza di La Thuile risiedeva nel fatto di essere l'ultimo paese sul versante italiano della strada del Colle del Piccolo San Bernardo; adesso a ciò si aggiunge il turismo, florido sia in estate sia in inverno; certamente ospitare gare di Coppa del mondo sarà un ottimo modo per valorizzarsi e farsi conoscere anche a livello internazionale. Un'occasione da non perdere! (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI LA THUILE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.45)



© Riproduzione Riservata.