BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Sci combinata femminile Soldeu: vince la Gagnon, Federica Brignone quarta (Coppa del Mondo, oggi 28 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Lara Gut (Infophoto)  Lara Gut (Infophoto)

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU: VINCE MARIE-MICHELE GAGNON, BRIGNONE QUARTA (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – Marie-Michele Gagnon ha vinto la combinata femminile di Soldeu, ad Andorra. Per lei decisivo il tredicesimo posto nella prima manche, quella di super-G; la competitività nello slalom ha fatto il resto, permettendole di arrivare, con il tempo di 1’43’’66, 20 centesimi prima di Wendy Holdener, mentre Anne-Sophie Barthet completa il podio. Da segnalare per l’Italia lo splendido quarto posto di una sempre più positiva Federica Brignone, che addirittura si prende il sesto posto nella manche di slalom; decima anche un’ottima Johanna Schnarf, mentre Mikaela Shiffrin è soltanto quarta in slalom e chiude pertanto all’ottavo posto (avesse fatto meglio della Holdener nella seconda manche avrebbe chiuso almeno terza). Per quanto riguarda la classifica generale, Lindsey Vonn si prende il tredicesimo posto in gara e dunque guadagna ancora qualche punto su Lara Gut, che invece non chiude il suo slalom e dunque fa registrare uno zero pesantissimo, quando manca ormai al termine della stagione.

Adesso la classifica generale di Coppa del Mondo ci dice che la Vonn è al comando con 1235 punti, contro i 1207 della Gut che resta ferma al palo. Sale Federica Brignone che si porta a quota 593scavalcando Nina Loeseth e prendendosi la settima posizione. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA COMBINATA ALPINA FEMMINILE DI SOLDEU PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (super-G alle ore 10.30, slalom alle ore 13.30)

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – Al termine del super-G, prima manche della combinata femminile di Soldeu per la Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016, Lindsey Vonn comanda la classifica con il tempo di 57’’04, 26 centesimi più rapida di Kajsa Kling che scendendo con il pettorale numero 30 ha centrato un ottimo risultato, a pari merito con l’altra americana Laurenne Ross. La Vonn ha anche 43 centesimi di vantaggio su Lara Gut, che occupa la quinta posizione: a questo punto la leader della classifica generale ha la possibilità di allungare ancora sulla svizzera, anche perchè teoricamente nello slalom dovrebbe comunque essere più competitiva (anche se non lo pratica da tempo, e non è mai stato il suo piatto forte). Bene anche le italiane: Francesca Marsaglia è nona a 83 centesimi, soprattutto la coppia Federica Brignone-Johanna Schnarf si è piazzata sesta a pari merito, staccata di 55 centesimi dalla Vonn. Proseguono dunque i progressi della Brignone nel super-G; occasione sprecata per Viktoria Rebensburg, una che avrebbe potuto giocarsi la vittoria nella combinata e che invece non sarà nemmeno al via della seconda manche, essendo terminata fuori. Per quanto riguarda le altre italiane, sedicesimo posto ex-aequo per Elena Curtoni e Sofia Goggia (+1’’09). 

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – La combinata alpina femminile Soldeu per la Coppa del Mondo di sci alpino 2015/16 è partita con un po' di ritardo, ma regalerà comunque grandi emozioni perchè troveremo tra i protagonisti l'elitè della categoria femminile. Il via è segnato alle ore 12.00 e vede tra le protagoniste Federica Brignone, che ha parlato a La Gazzetta dello Sport dopo aver vinto il SuperG sottolineando: "La vittoria è stata una sorpresa meravigliosa e non riesco ancora a realizzarla. Sono felicissima, cercavo un altro successo nella mia stagione ma non pensavo potesse arrivare in SuperG. Ora proverò a fare bene anche in combinata".  

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – La partenza della combinata femminile di Soldeu, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016, è stata posticipata. Si partirà alle 12:00, come ha appena confermato l’organizzazione della corsa; posticipo di circa un’ora e mezza dunque, dovuto alle cattive condizioni atmosferiche. La gara di Andorra però ci sarà, anche se dovremo aspettare ancora un po’ per vedere come andrà il super-G. Riponiamo grandi speranze in Federica Brignone, che si è presa ieri un fantastico e insperato trionfo: la milanese ha vinto la sua seconda gara in carriera - e seconda stagionale - ma certamente rispetto al gigante di apertura dell’anno il super-G di Andorra ha stupito tutti perchè la Brignone non era certo una delle favorite, nonostante i grandi progressi ottenuti già a partire dalla scorsa stagione.

Riuscirà oggi a migliorarsi anche in slalom e prendersi un altro risultato di prestigio? Nel frattempo Federica è diventata la migliore delle italiane nella classifica generale, scavalcando per due soli punti Nadia Fanchini e posizionandosi all’ottavo posto. 

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – Ci siamo: la combinata femminile di Soldeu-El Tarter, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016, sta per cominciare; la inaugura Stacey Cook, che partirà con il pettorale numero 1 e sarà seguita da Mirjam Puchner e Anne-Sophie Barthet, mentre la prima delle italiane sarà Johanna Schnarf con il pettorale numero 11. Come abbiamo già detto, grande attesa per la sfida tra Lindsey Vonn e Lara Gut; da verificare le condizioni dell’americana che è l’ennesima infortunata di questa stagione, anche se non in maniera grave. Per lei è vicina la quinta Coppa del Mondo in carriera, ma la Gut quest’anno ha trovato la continuità che le era mancata nelle edizioni precedenti e costituisce una reale minaccia alle speranze della pluricampionessa. Staremo dunque a vedere come terminerà questa prima manche (di super-G) della combinata, che naturalmente ci darà già qualche indicazione interessante sui valori che poi si definiranno con lo slalom. 

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – Sta per iniziare la combinata femminile di Soldeu-El Tarter; la prima manche scatta alle ore 10:30, con il super-G che costituisce la prima manche. Per questa prova di Coppa del Mondo le atlete da tenere d’occhio sono ovviamente, oltre alle nostre italiane che hanno ottime possibilità di piazzarsi (una migliorata Elena Curtoni parte con il numero 13, Federica Brignone ha il 31), Lindsey Vonn e Lara Gut: staccate di soli 8 punti in classifica (1215 l’americana, 1207 la svizzera), ieri nel super-G hanno steccato entrambe ma la Gut se non altro si è presa 16 punti utili per ridurre il margine, anche se visto l’errore dell’americana avrebbe potuto incrementare maggiormente. La notizia è che la Vonn sarà al via: ieri ha riportato una microfrattura ma la posta in gioco è alta, dunque la quattro volte vincitrice di Coppa del Mondo di sci alpino ha fatto sapere che se non altro ci proverà.

Scatterà con il pettorale numero 20, mentre la Gut avrà il 17; ovviamente per loro due il Super-G costituisce una prova fondamentale per la classifica finale, essendo entrambe poco propense allo slalom. Tra le altre, occhio alla terza della classifica generale: Viktoria Rebensburg è un’altra delle sciatrici polivalenti del circuito e partirà con il numero 32. 

DIRETTA COMBINATA ALPINA FEMMINILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2015-2016 OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa a Soldeu, ad Andorra e quindi sui Pirenei, dove oggi propone una combinata alpina, ultima definizione per la gara che riunisce discesa e slalom. Ricordiamo allora subito gli orari della gara svizzera: a dire il vero la prima manche viene classificata come super-G e avrà inizio alle ore 10.30, invece alle ore 13.30 sarà la volta dello slalom.

L'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com).

Secondo appuntamento stagionale con la combinata: il precedente risale al 18 dicembre in Val d'Isere, mentre è stata cancellata e non sarà recuperata quella programmata per due domeniche fa a Crans Montana. Resta quella di oggi e poi quella di domenica 13 marzo a Lenzerheide. Onestamente non si tratta certo di una gara emozionante visto che unisce le due discipline opposte dello sci alpino e sono pochi gli sciatori in grado di ben figurare sia nella velocità sia fra i pali stretti. Eppure, proprio le combinate potrebbero indirizzare in modo decisivo il duello fra Lara Gut e Lindsey Vonn, che in Francia furono prima e seconda separate da un solo centesimo, considerato che sono ben due sulle nove gare che mancano e che non hanno una favorita chiara, come può essere la Vonn in discesa oppure la Gut in gigante.

In Val d'Isere Gut e Vonn approfittarono di tante assenze illustri, che in combinata si fanno sentire ancora di più perché infortuni e ritiri hanno falcidiato le polivalenti del Circo Biancoo: basta citare i nomi di Anna Fenninger, Tina Maze, Kathrin Zettel e Nicole Hosp per capire che tutto è cambiato dall'anno scorso ad oggi. Un'avversaria molto pericolosa per le due big potrà essere Michaela Kirchgasser, che è certamente molto più forte di loro in slalom e dunque potrà essere pericolosissima se saprà limitare i danni in discesa.

Tra le azzurre speriamo possa fare bene Francesca Marsaglia, l'anno scorso ottava ai Mondiali e settima in Val d'Isere, dove arrivò immediatamente davanti a Elena Curtoni e Johanna Schnarf. Tre azzurre nelle dieci: anche oggi dunque potrebbe arrivare qualche risultato interessante per il nostro sci. (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA COMBINATA ALPINA FEMMINILE DI SOLDEU PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (super-G alle ore 10.30, slalom alle ore 13.30)



© Riproduzione Riservata.