BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Sci discesa maschile Jeongseon, risultato: vincitore Jansrud e la gioia di Paris, secondo! (Coppa del Mondo, oggi sabato 6 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Peter Fill in azione a Kitzbuhel (da Facebook Peter Fill)  Peter Fill in azione a Kitzbuhel (da Facebook Peter Fill)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA MASCHILE JEONGSEON, RISULTATO: VINCITORE JANSRUD. PARLA PARIS (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 6 FEBBRAIO 2016) – Dominik Paris ha chiuso al secondo posto la discesa libera di Jeongseon che è stata vinta dal norvegese Kjetil Jansrud. Ecco dunque il commento soddisfatto del discesista azzurro nelle dichiarazioni post-gara riportate dal sito ufficiale della Federazione Internazionale: "Sono molto felice per il primo podio della stagione. E' molto speciale per me perché non stavo facendo molto bene in discesa e quindi è un risultato ottimo. Mi piace la pista, è divertente e con molti salti. Inoltre la preparazione della neve era molto buona: è una discesa piuttosto bella", ha affermato Paris che dunque promuove anche la pista che ospiterà le Olimpiadi fra esattamente due anni.

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA MASCHILE JEONGSEON, RISULTATO: VINCITORE JANSRUD (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 6 FEBBRAIO 2016) – Kjetil Jansrud ha vinto la discesa libera di Jeongseon (Corea del Sud), la gara di Coppa del Mondo che si è svolta nella notte italiana e che è stata pure un test sulla pista che fra due anni ospiterà le Olimpiadi. Ottime notizie anche per l'Italia: secondo posto per Dominik Paris (al primo podio stagionale) e quarto Peter Fill alle spalle dell'americano Steven Nyman, che ha completato il podio. Jansrud ha confermato di trovarsi benissimo su questa pista dopo avere vinto entrambe le prove e ha chiuso la gara con il tempo di 1'41"38 (breve per essere una discesa maschile), 20/100 meglio di Paris. Poi ecco Nyman a 40/100 e Fill a 47/100. Per quanto riguarda gli altri italiani, Christof Innerhofer ha confermato di non trovarsi bene su questo tracciato e ha chiuso al ventunesimo posto, poi ecco Matteo Marsaglia ventitreesimo ed Emanuele Buzzi venticinquesimo - per lui sono i primi punti in carriera nel Circo Bianco. Infine uno sguardo alla Coppa di specialità: sempre primo Aksel Lund Svindal con 436 punti (ma la sua stagione è finita), secondo è Fill con 365, terzo Jansrud a 327.

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA MASCHILE JEONGSEON STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 6 FEBBRAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino propone oggi la discesa libera di Jeongseon: il Circo Bianco torna in Asia dopo molti anni di assenza e in questo weekend fa tappa in Corea del Sud per un appuntamento molto significativo, dal momento che oggi e domani (in super-G) si gareggerà sulla pista che ospiterà le gare delle Olimpiadi 2018. Ricordiamo subito l'orario di questa discesa coreana: il primo atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 4.00 italiane, perché purtroppo il fuso orario sarà estremamente penalizzante per gli appassionati europei.

Per chi vorrà comunque seguire la discesa libera di Jeongseon, ci sarà la diretta tv sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, mentre su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) ci sarà una differita ad orari più "umani", cioè alle 10.10 del mattino. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DIFFERITA DELLA DISCESA LIBERA MASCHILE DI JEONGSEON PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.10)

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita - ma naturalmente per la differita - sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Jeongseon (www.fis-ski.com). 

Come abbiamo già accennato, si tratterà di un primo assaggio dei Giochi olimpici invernali che la Corea del Sud ospiterà fra esattamente due anni: questo è un ‘test event’ per lo sci alpino, nel quale gli atleti avranno l’occasione di gareggiare sulla pista realizzata appositamente per le Olimpiadi. Gli organizzatori hanno fatto un grande lavoro: fino a poco tempo fa molte infrastrutture erano ancora da completare e la trasferta era in dubbio. Tutto invece è andato per il meglio, così potremo scoprire le caratteristiche tecniche della pista di Jeongseon, sulla quale fra due anni i migliori discesisti del mondo si giocheranno un sogno a cinque cerchi: chi farà bene oggi saprà che potrà fare bene anche nella gara che vale un’intera carriera.

La gara però sarà molto importante anche per la Coppa di specialità di quest’anno, che vede una lotta incerta ed appassionante, anche se purtroppo dovuta all’infortunio che ha fatto finire in anticipo la stagione di Aksel Lund Svindal, fino a Wengen assoluto dominatore delle discese di questa Coppa del Mondo. Il secondo posto è occupato dal nostro Peter Fill, splendido vincitore a Kitzbuhel, dunque la lotta per la Coppa – che mai un italiano è riuscito a vincere – ci riguarda molto da vicino, senza dimenticare che Christof Innerhofer ha mostrato chiari segnali di ripresa nelle ultime gare e anche Dominik Paris, pur in una stagione finora rimasta sotto le attese, è sempre in grado di fare bene. Le prove fanno ben sperare per quanto riguarda Fill e Paris, mentre Innerhofer ha affermato chiaramente che la pista non gli piace.

Fare un pronostico è difficile, sia perché non ci sono riferimenti sulla pista coreana sia perché in assenza di Svindal e con altri big non nelle migliori condizioni (ad esempio Hannes Reichelt) i giochi sono apertissimi. Possiamo citare Kjetil Jansrud (oltre a Fill) in base ai risultati delle due prove, ma l'incertezza è stata dimostrata dalla gara di sabato scorso a Garmisch, vinta a sorpresa dal talento emergente norvegese Aleksander Aamodt Kilde davanti allo sloveno Bostjan Kline, che sarebbe stato un vincitore ancora più inatteso. Dunque le premesse per una gara emozionante ci sono tutte: che lo spettacolo abbia inizio! (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DIFFERITA DELLA DISCESA LIBERA MASCHILE DI JEONGSEON PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.10)



© Riproduzione Riservata.