BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VIAREGGIO CUP 2016/ Sorteggio gironi: gruppo A e gruppo B, la composizione. Girone 1 nel segno di Pandev (oggi 8 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto Infophoto  Foto Infophoto

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). IL GIRONE 1 - Analizziamo il sorteggio del Torneo di Viareggio 2016 da più vicino; nel girone 1 ci sono degli incroci davvero interessanti e curiosi. Si trovano infatti Inter e Spezia, che avevano giocato contro negli ottavi dell’edizione 2013 (lo Spezia aveva avuto la meglio ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari); non solo, perchè un’altra squadra presente è l’Akademija Pandev che per la prima volta fa parte delle partecipanti alla Coppa Carnevale. La squadra macedone rappresenta una scuola calcio fondata da Goran Pandev, attualmente giocatore del Genoa; l’attaccante gioca da ormai 15 anni in Italia, fu l’Inter ad acquistarlo diciottenne dal Belasica. Con i nerazzurri Pandev ha giocato 68 partite realizzando 8 gol, e ha centrato il Triplete nel 2010 (scudetto-Champions League-Coppa Italia).

Nella stagione 2002-2003, l’Inter lo aveva ceduto in prestito proprio allo Spezia: in Serie C1 Pandev aveva realizzato 4 gol in 22 partite di campionato, con i liguri che avevano chiuso al sesto posto mancando per 3 punti l’accesso ai playoff. CLICCA QUI PER IL DETTAGLIO DEI GIRONI AL TORNEO DI VIAREGGIO 2016

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). LA COMPOSIZIONE - Sono stati sorteggiati i gironi della prima fase al Torneo di Viareggio 2016, la Coppa Carnevale che si giocherà tra il 14 e il 30 marzo. Le 32 squadre conoscono dunque le prime avversarie del torneo, ma scorrendo la lista dei nove gironi (divisi in due “gruppi”, che servono a definire il sorteggio degli ottavi dsi finale) si notano anche e soprattutto le assenze illustri. Mancano infatti almeno cinque squadre che erano protagoniste negli anni scorsi: abbiamo già detto di Lazio e Parma, ma mancheranno anche il Verona che ha giocato la finale nel 2015 (perdendola contro l’Inter), il Napoli e la Roma. Per alcune squadre ha sicuramente influito la pessima condizione di alcuni campi sui quali si giocherà, una situazione che già un anno fa aveva fatto storcere il naso a più di una società. Per la Roma invece il problema riguarda il fitto calendario di questo periodo, visto che la Primavera di Alberto De Rossi si è qualificata per lo spareggio di Youth League - lo giocherà mercoledì a Salisburgo - e, dovesse vincere, tra fine febbraio e inizio marzo avrà ottavi e quarti di finale, cosa che evidentemente impedisce di prepararsi al meglio per il Viareggio. 

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). LA COMPOSIZIONE - E’ finalmente avvenuto il sorteggio dei gironi per il Torneo di Viareggio 2016: tra il 14 e il 30 marzo (la presentazione ufficiale avverrà il 7 marzo) 32 squadre Under 19 si sfideranno nel consueto appuntamento con la Coppa Carnevale. Andiamo subito a vedere la composizione degli otto gironi; ciascuno comprende quattro formazioni, con le prime due che si qualificheranno per gli ottavi di finale (i quali ovviamente si giocheranno con le prime a sfidare la seconda). L’Inter campione in carica è stata sorteggiata nel gruppo A: le sue avversarie sono lo Spezia e due formazioni straniere, i macedoni dell’Akademija Pandev e gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt. Non dovrebbe essere un sorteggio troppo proibitivo per i nerazzurri, così come non dovrebbe esserlo quello della Juventus, che ha invece pescato Crotone, Deportivo Camioneros (Argentina) e L.I.A.C. New York (Stati Uniti). Nel gruppo A ci sono anche i gironi di Atalanta (con Palermo, Feyenoord e i gabonesi del Mounana) e Empoli (che ha pescato Sassuolo, i messicani del Pumas e i nigeriani degli Hearts); ricordiamo infatti che i due gruppi “separano” i sorteggi per gli ottavi di finale e dunque, ad esempio, l’Inter non potrà sfidare subito una formazione del gruppo B. Dunque, non ci sarà ad esempio il doppio derby agli ottavi: il Milan, campione nel 2014 e finalista l’anno precedente, ha infatti pescato il girone 5 con i belgi del Bruges, i congolesi dell’Ujana e il Cagliari; il Torino invece se la vedrà con il Livorno, i danesi dell’Helsingor e la Rappresentativa Serie D, una squadra questa che ha sempre espresso un ottimo calcio e può quindi dare molto fastidio. 

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). LE 32 SQUADRE - In attesa di notizie dal sorteggio della prima fase al torneo di Viareggio 2016, andiamo a dare uno sguardo alle 32 squadre partecipanti a questa edizione della Coppa Carnevale. Le italiane al via saranno 17: torna la Juventus che aveva rinunciato lo scorso anno, confermato invece il no della Lazio e questa volta mancherà anche il Parma, una squadra che soprattutto negli ultimi anni ha decisamente recitato un ruolo da protagonista. Confermata la presenza della Rappresentativa Serie D, un bello spot per le serie minori del calcio italiano; ovviamente ci sono Atalanta, Empoli, Fiorentina e Milan, i cui vivai sono tra i più floridi e organizzati in Italia. Presente anche la Virtus Entella, la cui prima squadra punta i playoff in Serie B. Per quanto riguarda le 15 formazioni straniere, la grande novità è rappresentata dalle quattro africane: si tratta di Abuja e Hearts (Nigeria), Mounana (Gabon) e Ujana (Repubblica Democratica del Congo), a conferma di come il calcio del Continente Nero goda ormai di massima attenzione e rispetto da parte degli addetti ai lavori. Extra europee sono anche A.P.I.A. Leichhardt (Australia), presenza ormai fissa, L.I.A.C. New York (idem come sopra) e White Plains, altra rappresentativa degli Stati Uniti, gli argentini del Belgrano e del Deportivo Camioneros e i messicani del Pumas, altra squadra già presente in diverse edizioni del Viareggio; ci sono poi i danesi dell’Helsingor, i croati del Rijeka, i macedoni dell’Akademija Pandev e due società storiche come Bruges e Feyenoord.

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). IL REGOLAMENTO - E' ormai tutto pronto per il sorteggio dei gironi al torneo di Viareggio 2016; una manifestazione che è cambiata molto nel corso degli anni e che, come ha detto il presidente del Centro Giovani Calciatori (la società che organizza) Alessandro Palagi, “deve continuare a essere uno degli eventi più importanti del panorama italiano ed internazionale”. Quali sono le novità per l’edizione 2016? Vediamole insieme: innanzitutto, il numero massimo di calciatori in rosa sale dai 24 del 2015 ai 26 attuali; le sostituzioni in ogni partita saranno 7 (non più cinque) e ci saranno tre momenti nella partita (intervallo a parte) durante i quali poterle effettuare. I limiti di età dicono che sono ammessi calciatori nati dal primo gennaio 1997 e che abbiano compiuto 15 anni, con un tetto di 4 fuoriquota nati nel 1996; la novità più sostanziale però riguarda la durata delle partite, che non sarà più di 90 minuti ma di 80, dunque 40 minuti per tempo.

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016). L’ALBO D’ORO - In attesa del sorteggio dei gironi al torneo di Viareggio 2016, uno sguardo all’albo d’oro. Come abbiamo già detto, comanda il Milan: per i rossoneri 9 vittorie, ultima delle quali nel 2014 quando la Primavera allenata da Filippo Inzaghi vinse 3-1 la finale contro l’Anderlecht, rematch di quella di un anno prima che i belgi avevano dominato (3-0). A quota 8 seguono Fiorentina e Juventus: se però i bianconeri hanno vinto nel 2012 e, prima ancora, hanno centrato le doppiette 2003-2004 e 2009-2010, i viola non festeggiano il titolo dal lontano 1992, quando si imposero per 3-2 sulla Roma, con una formazione nella quale nessuno dei suoi protagonisti è riuscito a fare una carriera degna di nota (Vittorio Tosto ha comunque giocato tante partite in Serie A). Sono invece 6 le vittorie del Dukla Praga, i otto finali giocate (il record qui è sempre del Milan, 9 vittorie e 7 sconfitte): gli slovacchi sono stati una presenza fissa nel torneo di Viareggio fino agli anni Ottanta, il primo titolo risale al 1964 e l’ultimo al 1980, 1-0 contro la Lazio. Ancora nel 1983 i giallorossi avevano giocato una finale per il terzo e quarto posto, perdendola 2-1 contro la Fiorentina.

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016): L'ANNO SCORSO - Il Torneo di Viareggio 2016 onora il Carnevale almeno con il sorteggio dei gironi, visto che la competizione tradizionalmente nota come Coppa Carnevale quest'anno si svolgerà un mese più tardi, con la finale addirittura dopo Pasqua (30 marzo). In attesa dunque di conoscere la composizione dei gruppi della prima fase, ricordiamo che lo scorso anno il successo arrise all'Inter, che nella finale giocata il 16 febbraio ebbe la meglio per 2-1 sul Verona grazie ai gol di Bonazzoli e Gyamfi, che resero vana la rete del temporaneo pareggio veneto segnata da Cappelluzzo. Per i nerazzurri si è trattato del settimo successo della loro storia al Viareggio.

DIRETTA SORTEGGIO VIAREGGIO CUP 2016, INFO STREAMING VIDEO E TV: I GIRONI (OGGI 8 FEBBRAIO 2016) - Il sorteggio dei gironi al Torneo di Viareggio 2016 si terrà domani, a partire dalle ore 11, direttamente presso la sala di rappresentanza del Comune. Per le partite però bisognerà aspettare: quest’anno infatti la tradizionale manifestazione si gioca tra il 14 e il 30 marzo, con un mese di ritardo rispetto alla data tradizionale.

Un torneo ormai storico, che giunge alla 68esima edizione: è riservato alle formazioni giovanili di tutto il mondo (in Italia giocano le squadre Primavera, dunque parliamo di Under 19) e il suo sistema è basato sugli inviti. Quest’anno al via ci saranno sicuramente 17 squadre italiane e 14 straniere, ma le partecipanti saranno 32; una infatti non è ancora sicura, e nei prossimi giorni ne verrà svelata l’ufficialità. Da segnalare il ritorno della Juventus che, insieme alla Lazio (assente anche quest’anno) si era rifiutata di partecipare un anno fa; i bianconeri sono secondi nell’albo d’oro del torneo (comanda il Milan con 9 titoli) e dunque sono una presenza importante, al pari di tutte le altre formazioni.

Arrivano da tutto il mondo le squadre straniere: se Rijeka, Pumas, L.I.A.C. New York e A.P.I.A. Leichhardt sono ormai delle consuetudini, non lo stesso si può dire di altre squadre. Ben quattro infatti sono le africane al via; la formula è cambiata nel corso degli anni, quest’anno ci saranno 8 gironi da quattro formazioni ciascuno, con le prime due che verosimilmente accederanno agli ottavi di finale e qui giocheranno in gara secca, con i calci di rigore a decidere la sfida in caso di parità dopo i tempi regolamentari. Ricordiamo che lo scorso anno vinse l’Inter, 2-1 in finale sul Verona; quest’anno attendiamo di conoscere la vincente, ma solo il 7 marzo avverrà la presentazione ufficiale. 

Non è prevista una diretta tv per il sorteggio del Torneo di Viareggio 2016; non ci sarà dunque nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento, ma tutti gli appassionati avranno a disposizione gli aggiornamenti che arriveranno dall’account ufficiale messo a disposizione dagli organizzatori, visitando l’indirizzo @CGCViareggioCup.



  PAG. SUCC. >