BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Infortunio Lindsey Vonn/ News, Coppa del Mondo di sci finita per l'americana: l'annuncio su Facebook (oggi 2 marzo 2016)

Pubblicazione:

Lindsey Vonn (Infophoto)  Lindsey Vonn (Infophoto)

INFORTUNIO LINDSEY VONN: COPPA DEL MONDO DI SCI FINITA PER L'AMERICANA (OGGI 2 MARZO 2016) – Lindsey Vonn ha terminato anzitempo la sua stagione. Una brutta notizia per tutti gli appassionati di sci, che non potranno ammirare un duello che sarebbe stato appassionante fra l'americana e la svizzera Lara Gut per la conquista della Coppa del Mondo. Decisamente non è stata una stagione facile per lo sci femminile, falcidiato dagli infortuni (su tutte Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin): Lindsey Vonn ha dato la notizia tramite i propri profili sui social network, precisando che si tratta di una delle decisioni più sofferte della sua carriera proprio perché al momento l'americana guida la classifica generale di Coppa.

Purtroppo però l'infortunio subito sabato a Soldeu (Andorra) nel corso del super-G vinto dalla nostra Federica Brignone si è rivelato più grave del previsto: i primi esami cui la campionessa statunitense si era sottoposta avevano evidenziato la frattura del piatto tibiale, ma senza particolari complicazioni tanto che la Vonn a sorpresa si era presentata al via della combinata del giorno successivo, nel quale si tolse pure la soddisfazione di conquistare il primo posto nella manche di super-G chiudendo poi la gara al tredicesimo posto e allungando sulla Gut che era uscita in slalom. Tuttavia, Lindsey ieri si è sottoposta ad esami più approfonditi che hanno evidenziato la presenza di ben tre fratture che le impediscono di continuare a sciare in modo sicuro. Proseguire vorrebbe dire mettere in serio rischio il resto della carriera, cioè i Mondiali di Sankt Moritz dell'anno prossimo e le Olimpiadi 2018 in Corea del Sud, che dovrebbero essere l'ultimo grande appuntamento per la 31enne americana. “Non posso correre questo rischio” ha scritto Lindsey nel messaggio ai tifosi.

A questo punto la Coppa è di fatto persa, ma la Vonn ha voluto ricordare con orgoglio le nove vittorie – 76 totali in carriera, meno dieci dal record assoluto di Ingemar Stenmark, arrivando tra l'altro a quota 38 in discesa (battuto il record di Annemarie Moser-Proell) – e la Coppa di discesa già matematicamente sua per l'ottava volta in carriera, che porta a 20 il totale dei trofei (quattro Coppe generali e 16 di specialità) vinti dalla Vonn in carriera, record assoluto nel Circo Bianco, uomini compresi.

< br/>
© Riproduzione Riservata.