Diretta/ Sci gigante maschile Kranjska Gora, risultato: vincitore Pinturault (Coppa del Mondo, oggi venerdì 4 marzo 2016)

- La Redazione

Diretta sci, gigante maschile Kranjska Gora, risultato della gara di Coppa del Mondo: vincitore Alexis Pinturault davanti a Schoerghofer e Hirscher (oggi venerdì 4 marzo 2016)

pinturault Alexis Pinturault in azione (Infophoto)

Ha vinto il gigante maschile di Kranjska Gora: per il francese è la quarta vittoria consecutiva in questa specialità, della quale è diventato il dominatore assoluto dopo la lunga pausa dovuta al rinvio delle due gare previste a gennaio (quella di oggi è infatti il recupero di Garmisch). Oggi sul podio insieme a Pinturault sono saliti due austriaci: eccellente secondo posto per Philip Schoerghofer, che conferma il piazzamento della prima manche chiudendo la gara a 47/100 dal tempo di 1’52″18 con cui Pinturault ha vinto la gara. Terzo posto per Marcel Hirscher: il leader della Coppa del Mondo risale dalla settima posizione e guadagna altri 10 punti in classifica generale su Henrik Kristoffersen, oggi quarto. Con un margine di 293 punti, i giochi sono ormai di fatto chiusi. Tuttavia, si annuncia entusiasmante la lotta fra Hirscher e Pinturault per la Coppa di specialità: l’austriaco conserva 91 punti di vantaggio ma con due giganti ancora da disputare (domani e alle Finali) non può ancora dirsi al sicuro visto il ritmo dello scatenato francese. Decisamente negativa la prestazione degli azzurri: il migliore infatti è Florian Eisath che però non va oltre il tredicesimo posto, poi troviamo Riccardo Tonetti in sedicesima posizione e Manfred Moelgg diciottesimo, mentre purtroppo Luca De Aliprandini è uscito nel corso della seconda manche, come è successo fra gli altri anche al tedesco Felix Neureuther, che così ha gettato via il terzo posto della prima manche.

Alle ore 13.00 comincia la seconda manche del gigante maschile di Kranjska Gora. Scopriremo dunque se Alexis Pinturault sarà capace di vincere il quarto gigante consecutivo, successo che sarebbe importante anche per riaprire i giochi nella Coppa di specialità di gigante, che attualmente vede ancora leader Marcel Hirscher con un buon margine di vantaggio. I distacchi sono contenuti (anche perché il tracciato è stato accorciato rispetto al solito), dunque la lotta si annuncia entusiasmante, ma va anche detto che Pinturault in questo periodo sembra avere una marcia in più rispetto a tutti gli avversari. Quanto ai quattro azzurri rimasti in gara, l’auspicio è che possano rimontare posizioni con l’obiettivo di piazzarne qualcuno almeno fra i primi 10.

al comando del gigante maschile di Kranjska Gora al termine della prima manche. Il francese conferma di essere attualmente il più forte (ha vinto gli ultimi tre giganti) e ha chiuso la propria prova con il tempo di 54″52 su un tracciato accorciato rispetto a quello tradizionale della Podkoren. Eccellente secondo posto a sorpresa per l’austriaco Philip Schoerghofer, staccato di 34/100 da Pinturault, terzo posto per Felix Neureuther a 51/100 mentre Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher sono rispettivamente sesto e settimo a 80 e 82 centesimi dal francese. Per quanto riguarda gli azzurri, si sono qualificati in quattro per la seconda manche: dodicesimo posto per Florian Eisath, tredicesimo Luca De Aliprandini, diciannovesimo Manfred Moelgg e ventunesimo Riccardo Tonetti. Davvero brutta invece la manche di Roberto Nani, trentaquattresimo e dunque eliminato; peccato per Massimiliano Blardone, che stava disputando un’ottima manche (certamente sarebbe stato il migliore degli italiani) prima di un piccolo errore che lo ha fatto però uscire di pista.

Fra pochi minuti avrà inizio lo slalom gigante di Kranjska Gora che apre un lungo e affascinante weekend della Coppa del Mondo di sci. Eccovi dunque i numeri di partenza dei migliori specialisti del mondo per questa prima mance: 1 Marcel Hirscher (Aut), 2 Thomas Fanara (Fra), 3 Henrik Kristoffersen (Nor), 4 Alexis Pinturault (Fra), 5 Victor Muffat-Jeandet (Fra), 6 Mathieu Faivre (Fra), 7 Felix Neureuther (Ger). In gara anche nove italiani, ecco tutti i loro pettorali: 11 Roberto Nani, 12 Florian Eisath, 20 Riccardo Tonetti, 21 Massimiliano Blardone, 22 Manfred Moelgg, 24 Luca De Aliprandini, 59 Andrea Ballerin, 62 Alex Zingerle, 63 Daniele Sorio. Dunque adesso è giunto il momento di cedere la parola alla pista Podkoren, che lo spettacolo abbia inizio!

La Coppa del Mondo di sci alpino torna protagonista oggi a Kranjska Gora (Slovenia) con lo slalom gigante che recupera quello non disputato a Garmisch e apre un weekend ricchissimo per il Circo Bianco, che proseguirà domani con un altro gigante e si completerà domenica con uno slalom in questa tradizionale tappa di Coppa. Gli orari della gara saranno i seguenti: la prima manche prenderà il via alle ore 10.00, mentre per la seconda manche l’appuntamento sarà alle ore 13.00.

Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com).

Dopo i due giganti di settimana scorsa a Hinterstoder, eccone altri due fra oggi e domani sulla classicissima pista Podkoren. Il primo favorito è Alexis Pinturault, che ha vinto i tre giganti disputati nel mese di febbraio – quello in Giappone e i due in Austria – tanto da insidiare la leadership in Coppa di specialità di Marcel Hirscher, che fino a un mese fa sembrava inattaccabile. Detto che comunque l’austriaco resta favorito per il trofeo perché sale costantemente sul podio e ha ancora un margine di 131 punti, di certo vorrà provare a rispondere a Pinturault che ha replicato la striscia di tre successi consecutivi che Hirscher aveva infilato a dicembre. Ad aiutare l’austriaco potrebbe esserci anche la serenità per la Coppa generale, ormai di fatto in cassaforte.

Gli altri possibili protagonisti sono Henrik Kristoffersen, ormai una garanzia ai massimi livelli anche in gigante, e il resto dello squadrone francese: ci sono infatti ben quattro gigantisti transalpini fra i primi sette della classifica di specialità, oltre a Pinturault ecco Victor Muffat-Jeandet quarto, Mathieu Faivre sesto e Thomas Fanara settimo. Da citare poi Felix Neureuther, mentre per quanto riguarda l’Italia abbiamo un buon livello medio ma ci manca l’atleta da podio, fatto salvo il guizzo di Massimiliano Blardone in Giappone. In squadra non mancano i buoni gigantisti, da Roberto Nani a Florian Eisath, da Riccardo Tonetti a Manfred Moelgg e dopo i risultati di Hinterstoder anche il recuperato Luca De Aliprandini. Resta però per tutti la difficoltà a fare gare da protagonisti in entrambe le manche: ad esempio, settimana scorsa abbiamo avuto tante belle rimonte nella seconda, ma quando le posizioni più prestigiose erano già lontane. (Mauro Mantegazza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie