Probabili Formazioni/ Bari-Novara: quote, squalificati e diffidati. Ultime notizie live (Serie B quarti playoff, oggi mercoledì 25 maggio 2016)

- La Redazione

Probabili formazioni Bari-Novara (Serie B): quote e ultime notizie live. Partita in programma mercoledì 25 maggio 2016 allo stadio San Nicola, valida per i quarti dei playoff

sanicola_bari_latina (dall'account Twitter ufficiale @fcb1908)

Si gioca stasera la sfida Bari-Novara valida per i playoff di Serie B. Andiamo a vedere quali sono i diffidati e squalificati del match del San Nicola. Tra i galletti salterà la partita il centrocampista Donkor, mentre dovrà stare attento a non prendere cartellini gialli Defendi per non rischiare di saltare un eventuale proseguimento in questo turno eliminatorio. Dall’altra parte invece non ci sono nè squalificati e nemmeno diffidati, quindi non avrà problemi Marco Baroni nelle decisioni su chi schierare in campo all’inizio della gara.

L’allenatore biancorosso Andrea Camplone avrà a disposizione un tridente di scorta niente male. Il centravanti rumeno George Puscas, classe 1996 in prestito dall’Inter, ha totalizzato 4 gol in 16 presenze, solo 9 delle quali però da titolare; rappresenta sicuramente una buona arma in più da potersi giocare a gara in corso, così come l’esterno d’attacco Kingsley Boateng e Giuseppe De Luca, quest’ultimo impiegabile sia da seconda punta che largo nel tridente. Dal canto suo anche il mister del Novara Marco Baroni può contare su alternative offensive di ottimo livello. Su tutti il capitano Felice Evacuo, che nel corso della stagione si è alternato con il bulgaro Galabinov nel ruolo di panzer d’attacco; per entrambi 12 gol in 36 presenze, chi resterà fuori dall’undici titolare sarà probabilmente la prima risorsa da chiamare in causa in caso di necessità. Questi possono essere i jolly annunciati per ambedue le formazioni, sappiamo però che in ogni sfida secca che si rispetti possono emergere protagonisti a sorpresa…

Difficile prevedere quali saranno i protagonisti della sfida in programma allo stadio San Nicola, si possono però identificare i giocatori più attesi da ambo le parti. Tra le fila del Bari un attaccante in grado di fare la differenza è Alessandro Rosina, ancora un lusso per la cadetteria ed autore di 9 gol e diverse giocate decisive in questo campionato. A centrocampo invece fari puntati su Jacopo Dezi, centrocampista classe 1992 arrivato in prestito dal Napoli nel mercato di gennaio: per lui 5 gol in 17 presenze, frutto di una spiccata vocazione all’inserimento in fase d’attacco. Senza dimenticare il sinistro di Gianluca Sansone che potrebbe regalare colpi decisivi anche dalla lunga distanza, o sui calci piazzati (Rosina permettendo…). Passando ai protagonisti attesi del Novara possiamo includere sicuramente Pablo Gonzalez, ormai un simbolo della squadra piemontese in cui gioca dall’estate 2012. Quest’anno l’argentino ha raggiunto per la terza volta la doppia cifra in classifica marcatori (10), i piemontesi sperano anche nei suoi gol per fare strada nei playoff. Attenzione anche a Paolo Faragò, centrocampista che con mister Baroni si è trasformato in un’ala affinando le tecniche e modalità d’inserimento offensivo: per lui 7 gol in 36 presenze di campionato.

Qualche dubbio di formazione anche per l’allenatore di piemontesi Marco Baroni. A cominciare dalla difesa, dove il diciannovenne Lorenzo Dikmann è favorito per la sostituzione di Faraoni; a sinistra invece il rientrate Dell’Orco si candida per la maglia da titolare dopo il turno di squalifica: se la gioca con il più esperto Garofalo. Detto del centrocampo, in cui Nicolas Viola rimane in bilico (in caso di forfait pronto Buzzegoli), i maggiori ballottaggi riguardano come sempre il reparto avanzato: Evacuo più del bulgaro Galabinov per il posto di ariete centrale, Corazza favorito su Lanzafame per la fascia sinistra mentre Pablo Gonzalez e Faragò dovrebbero rappresentare i punti fermi. Lanzafame potrebbe anche essere impiegato tra le linee come trequartista centrale: nel caso Pablo Gonzalez scalerebbe in attacco escludendo sia Evacuo che Galabinov. 

Qualche ballottaggio è ancora in piedi per quanto riguarda la formazione dei Galletti pugliesi. Gemiti è in vantaggio sul più offensivo Jakimovski per il ruolo di terzino sinistro, quest’ultimo potrebbe entrare a gara in corso se ci sarà bisogno di una maggiore spinta. A centrocampo Romizi è favorito su Donati per occupare la cabina di regia, mentre con l’impiego di Defendi sulla linea difensiva si restringono le scelte per i ruoli di mezzala: Dezi e Valiani partono in pole position. L’attacco invece vedrà il rientro dal primo minuto di Riccardo Maniero con conseguente partenza dalla panchina per il giovane rumeno George Puscas. Per completare il tridente se la giocano Gianluca Sansone e Giuseppe De Luca, con il primo in vantaggio, mentre l’altra maglia sarà sicuramente di Rosina che rimane inamovibile. 

Il terzino ghanese Isaac Donkor, classe 1995 in prestito dall’Inter, era diffidato ed è stato ammonito nell’ultima giornata della stagione regolare, in cui ha causato il rigore a favore del Trapani (il contatto era però avvenuto fuori area, come dimostrato dai replay). Donkor non potrà quindi scendere in campo nei playoff contro il Novara, per questo mister Camplone riciclerà sulla fascia destra Defendi. Un altro centrocampista impiegabile anche sulla linea dei difensori, il classe ’94 Davide Di Noia, ha lavorato a parte nei giorni scorsi e probabilmente non scenderà in campo in Bari-Novara, al pari del difensore Matteo Contini e del centrocampista camerunese Joseph Minala, in fase di recupero dai rispettivi problemi fisici. Nel Novara invece out il terzino Davide Faraoni e l’esterno bosniaco Enis Nadarevic: i titolari nei rispettivi ruoli saranno salvo imprevisti Dickmann e Corazza. Da verificare le condizioni del regista Nicolas Viola, alle prese con una fastidiosa pubalgia. 

Le due squadre si sfidano allo stadio San Nicola nella serata di mercoledì 25 maggio 2016, calcio d’inizio alle ore 20:30, per il turno preliminare dei playoff di Serie B. In stagione regolare il Bari si è classificato al quinto posto con 68 punti, mentre il Novara ha terminato in ottava posizione a quota 65: il fattore campo è quindi a favore dei pugliesi che inoltre hanno due risultati su tre a disposizione; il regolamento dei playoff prevede infatti che in caso di parità dopo tempi regolamentari e supplementari, a passare il turno sarà la squadra giunta più avanti in campionato. La vincente di Bari-Novara affronterà in semifinale il Pescara: prima di passare alle probabili formazioni del match del San Nicola diamo un’occhiata alle quote per il pronostico. 

Le quote proposte da SNAI favoriscono l’opzione 1 per la vittoria casalinga del Bari, valutata 2,15. Più alte le quote per il segno X (pareggio) e per il segno 2 (successo esterno del Novara), fissate rispettivamente a 3,10 e 3,75. Opzione Under quotata da SNAI 1,60, Over 2,20, sia Goal che NoGoal a quota 1,85.

Modulo 4-3-3 per il Bari allenato da Andrea Camplone. Il tecnico biancorosso non potrà schierare il terzino Donkor, diffidato ed ammonito nell’ultima giornata della stagione regolare (sconfitta casalinga per mano del Trapani, 1-2): sulla destra arretrerà quindi Defendi, a sinistra invece previsto il ritorno di Gemiti mentre la coppia centrale sarà formata da Tonucci e Di Cesare, davanti al portiere Micai. A centrocampo Romizi in vantaggio su Donati per il ruolo di playmaker, le mezzali saranno invece Dezi e Valiani. Nel tridente d’attacco torna titolare Riccardo Maniero, che sarà fiancheggiato da Rosina e Gianluca Sansone. Torna a disposizione il laterale macedone Jakimovski, dopo il turno di sospensione.

L’allenatore Marco Baroni ritrova il terzino Cristian Dell’Orco e il trequartista Davide Lanzafame, di rientro dai rispettivi turni di squalifica. Il primo tornerà titolare a sinistra, Mantovani potrà così spostarsi al centro della difesa in coppia con il danese Troest, mentre a destra sarà confermato il classe 1996 Dickmann. A centrocampo rimane il dubbio Nicolas Viola: se il regista titolare dovesse cedere ancora alla pubalgia giocherà Buzzegoli, al fianco di Casarini. Per quanto riguarda il pacchetto avanzato si va verso la conferma dei giocatori titolari venerdì contro il Modena, quindi Faragò e Corazza sulle fasce, Pablo Gonzalez per vie centrali ed Evacuo centravanti. 

Bari (4-3-3): 12 Micai; 25 Defendi, 21 Tonucci, 13 Di Cesare, 23 Gemiti; 30 Dezi, 4 Romizi, 29 Valiani; 18 Rosina, 19 Maniero, 11 G.Sansone

Allenatore: Andrea Camplone

Squalificati: Donkor

Diffidati: Defendi

Indisponibili: Contini, Minala

Novara (4-2-3-1): 1 D.Da Costa; 24 Dickmann, 2 Troest, 21 Mantovani, 23 Gemiti; 10 Buzzegoli, 7 Casarini; 8 Faragò, 19 P.Gonzalez, 11 Corazza; 32 Evacuo

Allenatore: Marco Baroni

Squalificati: nessuno

Diffidati: D.Da Costa, Troest, Mantovani, Dickmann, Garofalo, Buzzegoli, Galabinov

Indisponibili: Faraoni, Nadarevic

 

 

Arbitro: Fabio Maresca (sezione di Napoli)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie