ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora live. Argentina fuori dalla Coppa America? (sport live, 31 maggio 2016)

- La Redazione

Ultime Notizie, oggi ultim'ora live. Ventura prende il posto di Conte alla guida della nazionale. Nibali felice per la vittoria del Giro, Hamilton si riprende dopo la vittoria a Montecarlo

Argentina_mucchio_Palacio (Infophoto)

E’ di queste ore l’indiscrezione secondo cui il governo argentino stia meditando di ritirare la nazionale celeste dalla Coppa America, appuntamento prestigioso che avrà inizo il 3 giugno. La Federazione Calcistica argentina, ormai senza presidente da diverso tempo ha subito una sospensione nelle procedure d’elezione del nuovo presidente per decisione del governo Macri, che sospetta brogli nelle procedure d’elezione. Questa misura potrebbe però mettere in dubbio la presenza della nazionale guidata da Lionel Messi al prossimo appuntamento americano. I tifosi della pulce sperano che questa notizia venga presto smentita dall’, mentre la Fifa ha ricevuto rassicurazioni importanti da parte del governo argentino. Le minacce di ritirare la formazione argentna sono però serie: il governo vorrebbe operare una seria opera di pulizia all’interno dell’AFA e in questo momento sta giocando le sue ultime carte perchè questo avvenga, aiutato da una certa pressione internazionale.

Un nuovo percorso si apre per Zvonimir Boban, ex trequartista del Milan dal 1992 al 2001. Il croato è stato scelto quale nuovo vicesegretario generale della Fifa: l’annuncio è stato dato dal nuovo segretario generale Fatma Samoura, che ricoprirà il prestigioso incarico a partire dal prossimo 20 giugno. L’incarico di Zorro sarà di tipo tecnico-sportivo e rientra nel piano di divisione di compiti che ha in mente di installare il futuro segretario per dare un nuovo sprint alla gestione della Fifa. Questo è infatti quello che ha dichiarato Samoura, in visita oggi a Milano: “Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo deciso di adottare una struttura migliore che renderà la Fifa più efficiente e che risponderà al proposito di sviluppare il calcio in ogni luogo. L’amministrazione della Fifa sarà divisa in due settori: uno si occuperà della parte economica e del lavoro amministrativo che ne consegue, l’altro si concentrerà sullo sviluppo del calcio e sull’organizzazione di competizioni”, quest’ultimo quindi sarà il settore di Boban, mentre l’altro vicesegretario Marco Villiger si occuperàà del settore commerciale. 

Dopo un divorzio durato 4 anni il dirigente salentino, Pantaleo Corvino torna a Firenze, questa volta come Direttore Generale dell’Area Tecnica. A dirlo è lo stesso presidente del club del giglio Andrea Della Valle, che tramite un comunicato sul sito ufficiale della società ha confermato il ritorno in Toscana di Pantaleo Corvino. Il contratto che lega il salentino è biennale e secondo quanto scritto dal presidente “sarà al vertice di un comparto che verrà ampliato ed arricchito da nuove figure professionali”. Corvino non è una nuova conoscenza per la Fiorentina, nella quale aveva ricoperto la carica di dirigente sportivo dal 2005 fino all’estate del 2012.

In uno degli ultimi test di preparazione in vista di Francia 2016, l’Italia di Antonio Conte non ha convinto nell’amichevole contro la Scozia, seppur vincente per 1-0. La squadra è apparsa ancor priva della necessaria preparazione e indietro rispetto agli avversari. Influenzata dagli infortuni di Montolivo e Motta, la nazionale ritrova però De Rossi. Pellè, del Soutempthon, si conferma uomo goal e quindi meritevole di un posto in prima linea per gli Europei. Il prossimo test è previsto per il 6 giugno contro la Finlandia.

La vittoria dei Giro d’Italia ha reso felice Vincenzo Nibali, ora candidato seriamente alla vittoria delle Olimpiadi di Rio 2016. Il campione ha però dimostrato di soffrire lo stress mentale in vista degli appuntamenti più importanti e, dunque, anche la sua squadra cerca di tenerlo al riparo dalle esposizioni mediatiche consentendogli di prepararsi al meglio per le Olimpiadi brasiliane ormai alle porte. 

Con la vittoria al Gran Premio di Montecarlo, Lewis Hamilton ha allontanato l’idea di vivere un momento di profonda crisi nonostante fosse apparso, prima della gara, molto imbronciato agli occhi dei giornalisti in conferenza stampa. E se tutto bene sembra andare a Rosberg, come Hamilton su Mercedes, non certo lo stesso può dirsi per la Ferrari: la foto della vettura di Raikkonen che trascinava l’alettone ha fatto il giro del mondo. La Rossa non è più vincente come una volta, a discapito delle Mercedes proiettate verso l’alto. 

Alla vigilia dell’Europeo di calcio in Francia, sembra ormai certo il nome del prossimo CT della Nazionale dopo che la massima competizione continentale sarà conclusa. Antonio Conte, che guiderà la spedizione italiana in Francia, ha firmato per il Chelsea e a prendere il suo posto sarà Ventura. Manca solo l’ufficialità, con la presentazione del tecnico che dovrebbe avvenire alla presenza di Tavecchio dopo il 7 giugno. Seppur privo di esperienze in grandi squadre, Ventura è apprezzato come profondo conoscitore dell’ambiente ed è stato scelto per la sua professionalità. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie