Movistar/ Presentazione della squadra: capitano, corridori e obiettivi. Tutti per Quintana (Tour de France 2016)

- La Redazione

Movistar, presentazione della squadra per il Tour de France 2016: capitano, corridori e obiettivi. Tutti per Nairo Quintana, con Alejandro Valverde alternativa di lusso

quintana_pedala Tirreno Adriatico 2017, Nairo Quintana (LaPresse)

Sarà lui l’uomo di punta della Movistar per cercare l’assalto alla classifica finale del Tour de France 2016 ed impensierire l’attuale detentore Chris Froome. Non sarà facile scardinare lo squadrone avversario, ma il colombiano vuole a tutti i costi imporsi dopo i due secondi posti dello scorso anno e del 2013 (in entrambi i casi preceduto dal britannico), ai quali va aggiunta la vittoria del Giro d’Italia 2014. La Movistar (contando anche le precedenti denominazioni) ha già partecipato a 33 Tour de France nella sua storia e ne ha vinti sette, con in primo piano ovviamente la cinquina di Miguel Indurain nell’epoca Banesto. Sul piano dell’esperienza, pochissimi direttori sportivi possono competere con Eusebio Unzue, general manager del team spagnolo.

sicuramente la seconda squadra favorita, con un leader come il colombiano. I nove che prenderanno parte a questa corsa sono Nairo Quintana, Winner Andrew Anacona Gomez, Imanol Erviti Ollo, Jesus Herrada Lopez, Gorka Izagirre Insausti, Jon Izagirre Insausti, Daniel Moreno Fernandez, Nelson Oliveira e Alejandro Valverde. Scelta dei due leader anche in casa spagnola, visto che lo stesso Valverde ha dimostrato di avere un’ottima gamba al Giro d’Italia. Lo spagnolo non aveva mai corso il grande Giro tricolore, ma il suo terzo posto conquistato sottolinea lo stato di forma del trentaseienne, che l’anno scorso invece per la prima volta era salito sul podio del Tour. A Quintana invece manca solamente l’affermazione nel Tour de France per entrare definitivamente nell’olimpo dei grandissimi: due secondi posto dietro a Froome possono bastare, è giunto il momento per il colombiano di tentare il “sorpasso”.

Non a caso la Movistar al Tour de France sarà una squadra preparata per affrontare le fatiche delle tre settimane di gara. Il portoghese Nelson Oliveira può dare il suo contribuito in ogni occasione, mentre Daniel Moreno Fernandez ha sicuramente esperienza da vendere. Senza dimenticare i due fratelli Izagirre Insausti: Jon e Gorka sono sulla soglia dei trenta e hanno ampiamente dimostrato, soprattutto in questa stagione, di poter creare un gruppo degno di essere chiamato tale. Inoltre non bisogna sottovalutare Jesus Herrada Lopez, corridore classe 1990, che sta correndo una stagione sopra i propri standard. da sottolineare la prova nel Giro del Delfinato, dove ha vinto la seconda tappa, davvero impegnativa. A completare la squadra spagnola ci saranno Ollo e Winner Andrew Anacona Gomez, entrambi ottimi gregari soprattutto nella seconda e nella terza settimana di gara, che quest’anno si preannunciano davvero difficili. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tour de France

Ultime notizie