Diretta/ Athletic Bilbao-Barcellona (risultato finale 0-1): decide Rakitic, blaugrana a punteggio pieno (Liga, oggi 28 agosto 2016)

- La Redazione

Diretta Athletic Bilbao-Barcellona: seconda vittoria in campionato per i blaugrana, che nella seconda giornata della Liga espugnano il Nuevo San Mamès con un gol di Ivan Rakitic

boveda_suarez (LaPresse)

Seconda vittoria in altrettante partite per la formazione catalana, che apre nel migliore dei modi la sua Liga e si conferma in testa al campionato della Liga insieme a Real Madrid e Las Palmas. Al Nuevo San Mamès basta il gol realizzato da Ivan Rakitic al 21 minuto, un colpo di testa su assist di Arda Turan; nel secondo tempo Ernesto Valverde manda in campo Raul Garcia, Vesga e Muniain in luogo di Eraso, Iturraspe e Susaeta, rende il suo Athletic Bilbao a trazione anteriore ma non riesce nellimpresa di pareggiare, anche perchè Luis Enrique si blinda con Mascherano (per Umtiti) e nel finale inserisce anche Rafinha al posto di Turan. Il Barcellona dunque espugna un campo difficile e supera il primo test stagionale in campionato, mentre lAthletic Bilbao resta mestamente in fondo alla classifica con 0 punti, in compagnia di Celta Vigo e Valencia e con una stagione che deve ancora cominciare; adesso la sosta per le nazionali in Spagna.

già in vantaggio la formazione blaugrana al Nuevo San Mamès. Il gol, al 21 minuto, porta la firma di Ivan Rakitic: il centrocampista croato sta diventando un fattore anche in zona gol ma la cosa più importante per Luis Enrique è notare come Arda Turan, che lo scorso anno aveva giocato soltanto sei mesi nella formazione catalana (per la ben nota squalifica) stia diventando sempre più decisivo per questa squadra. Dopo la doppietta in Supercoppa di Spagna e il gol nella prima giornata, il centrocampista turco (che questa sera gioca nel tridente offensivo, vista lassenza di Neymar) è lautore dellassist che Rakitic sfrutta alla perfezione con un colpo di testa che batte Iraizoz. Barcellona dunque in vantaggio: in questo momento i blaugrana raggiungono il Real Madrid e il sorprendente Las Palmas in testa alla classifica, in attesa dellimpegno del Siviglia.

Sta per prendere il via la partita valida per la seconda giornata del campionato spagnolo della Liga. Il Barcellona arriva dai si gol realizzati allesordio contro il Betis e punta ora a proseguire il suo percorso a punteggio pieno; al Nuevo San Mamès non sarà comunque semplice, ricordiamo i quattro gol subiti dai blaugrana lo scorso anno nellandata della Supercoppa di Spagna. Vediamo dunque quali sono le formazioni ufficiali: ancora fuori Neymar, appena tornato dalle Olimpiadi, e il nuovo portiere Cillessen che è arrivato dallAjax per sostituire Claudio Bravo (andato a raggiungere Pep Guardiola al Manchester City). 1 Iraizoz; 18 De Marcos, 2 Boveda, 4 Laporte, 24 Balenziaga;  7 Etxebarria, 8 Iturraspe; 14 Susaeta, 5 Eraso, 11 Inaki Williams; 20 Aduriz. In panchina: 26 Arrizagalaba, 15 Lekue, 5 Etxeita, 12 Vesga, 11 Raul Garcia, 10 Muniain, 19 Sabin Merino. Allenatore: Ernesto Valverde 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 6 Denis Suarez; 10 Messi, 9 L. Suarez, 7 Arda Turan. In panchina: 25 Masip, 22 A. Vidal, 14 Mascherano, 19 Digne, 12 Rafinha, 21 André Gomes, 17 Munir. Allenatore: Luis Enrique

Il modulo 4-2-3-1 dei baschi si presenta come una struttura tattica elastica. Lala sinistra Inaki Williams può avanzare nel ruolo di seconda punta affiancandosi al centravanti Aduriz, mentre la presenza di un jolly come Raul Garcia (ex Atletico Madrid) consente a mister Valverde di passare al centrocampo a quattro e al modulo 4-4-2. Dei due piloni di mezzo Mikel San José è quello che più collabora con la difesa, mentre Benat Etxebarria tende ad avanzare più spesso in avanti a sostegno dellazione. Dalla panchina attenzione a Iker Munain, talento in grado di aumentare la pericolosità dellattacco biancorosso. Il Barcellona non ha bisogno di presentazioni da tempo: fin dai tempi di Johan Cruijff in panchina i catalani si dispongono in campo con il modulo 4-3-3. Pur mantenendo i reparti corti il Barcellona è in grado di avvolgere tutto il terreno di gioco specialmente in ampiezza, sfruttando i movimenti perfettamente sincronizzati degli esteri dattacco e dei terzini, che possono alzarsi finoltre centrocampo sfruttando larretramento di Sergio Busquets; questi si abbassa alla De Rossi in mezzo ai centrali difensivi, componendo una retroguardia a tre.

Il mercato dei padroni di casa si è limitato come da tradizione allingaggio, o alla promozione in prima squadra, di giocatori rigorosamente baschi. Dal Bilbao Athletic, la squadra B che milita in seconda divisione, sono saliti il difensore Yeray Alvarez, terzini Inigo Lekue ed Enric Saborit, i centrocampisti Mikel Vesga ed Ager Aketxe e il fantasista Unai Lopez. Dal Valladolid è ritirato il portierino classe 94 Kepa Arrizabalaga, idem dicasi per lattaccante Kike Sola che era in prestito agli inglesi del Middlesbrough. Il Barcellona invece non ha badato a spese per rinforzarsi: per la difesa sono arrivati due francesi della classe 93, il centrale Samuele Umtiti (25 milioni di euro al Lione) e il terzino ex Roma Lucas Digne (16 milioni e mezzo al PSG). Lacquisto più oneroso ha riguardato il centrocampo: dal Valencia ecco il portoghese André Gomes, costato 35 milioni di euro. In più è tornato dal Villarreal lestroso Denis Suarez, che era stato prestato al Sottomarino Giallo.

E Barcellona si affrontano domenica 28 agosto 2016 allEstadio San Mames, calcio dinizio ore 20:30, nella partita valida per la seconda giornata del massimo campionato spagnolo di calcio. Le due squadre giungono a questo appuntamento con stati d’animo differente. L’Athletic Bilbao, che quest’anno punta a qualificarsi per l’Europa League ha iniziato questa Liga con una sconfitta shock in casa dello Sporting Gijon, effettivamente inaspettata alla vigilia. La squadra di Valverde ha faticato tremendamente a fare gioco e la difesa ha ballato in maniera imbarazzante, dando più volte la sensazione di poter essere bucata in qualsiasi momento. Sicuramente il mercato al momento deficitario ha inciso, ma da giocatori come Munian e Arduiz ci si aspetta sicuramente di più.

Il Barcellona invece ha cominciato questa Liga così come aveva finito, ossia vincendo nettamente. A farne le spese il Betis Siviglia, che si è visto sommergere da 6 reti, di cui 3 di Suarez. Sicuramente il match contro una squadra che quest’anno lotterà per la salvezza non può essere probante al 100%, ma la forza mostrata dal Barcellona è stata come sempre impressionante. Andando a vedere come giocheranno le due squadre, va detto che Valverde potrebbe decidere per qualche cambio rispetto al match d’esordio, dove effettivamente si sono salvati in pochi.

Se in porta è confermato Iralzoz, qualche cambio potrebbe esserci in difesa, dove Eraso potrebbe prendere il posto di un Laporte apparso davvero troppo nervoso e lontano parente di quello che un paio d’anni fa era dato come tra i migliori prospetti del mondo tra i difensori. Anche nella mediana del suo 4-2-3-1 Valverde sembra intenzionato ad apportare cambiamenti rispetto alla disfatta della prima giornata. Dopo l’esclusione dall’undici iniziale nel match contro il Gijon dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Iturraspe. Nel tridente a supporto di Arduiz sembra infne abbastanza scontato il rientro dal primo minuto di Munian, che pur non avendo inciso troppo nei minuti che gli sono stati concessi sabato scorso, rimane comunque davanti rispetto a Susaeta nelle gerarchie di Valverde.

Passando al Barcellona va subito detto che in porta non vi sarà Bravo, che si è ufficialmente accasato al Manchester City. Essendo tre Stegen infortunato, la porta dei blaugrana verrà difesa da Masip, cresciuto nelle giovanili della società catalana. Il modulo che Luis Enrique utilizzerà sarà come sempre il 4-3-3 ed è assai probabile che a parte il cambio in porta la formazione che scenderà in campo sarà identica a quella vista con il Betis, con il neo-acquisto Umiti e Pique a formare la coppia centrale, e Alba e Sergi Roberto come terzini per quanto riguarda la difesa.

I tre di centrocampo invece dovrebbero essere Raktic, Suarez e Sergi Busquets. Andre Gomes, acquistato questa estate dal Valencia, non sembra ancora pronto, ma è probabile che rispetto al match contro il Betis si sieda almeno in panchina.

In avanti, vista l’assenza di Neymar, che tornerà a settembre causa fatiche olimpiche, vi sarà ancora spazio per Turan accanto a Messi e Suarez. La partita della Liga spagnola Athletic Bilbao-Barcellona sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie