Probabili formazioni/ Cagliari-Roma: chi corre di più? Quote, ultime novità live (Serie A 2^ giornata, oggi 27 agosto 2016)

- La Redazione

Probabili formazioni Cagliari-Roma: quote, le ultime novità live sulla partita che si gioca domenica allo stadio Sant'Elia, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A

Nainggolan_CagliariRoma FotoLaPresse

Cagliari-Roma si gioca tra poco; qualche altro dato sui giocatori che troveremo oggi nelle formazioni della partita del Sant’Elia. Il Cagliari è una formazione che fa dellaggressività e della corsa i propri punti di forza per cui è fondamentale che ogni interprete dia il massimo sotto tale punto di vista. Nella prima gara il giocatore che ha corso di più è stato lex Verona Artur Ionita con 11.403 metri percorsi seguito dallex bianconero Simone Padoin con 11.038 metri, Nicola Murru con 10.509 metri e lesterno destro di origini cilene Mauricio Isla con 9.643 metri. Nella fila della Romain maniera abbastanza sorprendente lelemento che corre di più è Kevin Strootman con 10.901 metri che quindi riesce a conciliare qualità e quantità. Alle sue spalle Leandro Paredes con 10.070 metri che dovrebbe prendere il posto di De Rossi, Edin Dzeko con 9.699 metri, Thomas Vermaelen con 9.547 metri e quindi lesterno brasiliano Bruno Peres con 9.441 metri. 

, in programma allo stadio SantElia, metterà di fronte anche giocatori che nel passato hanno disputato campionati a maglie invertite. Marco Borriello si è accasato nella tredicesima squadra in 16 anni di carriera: un vero e proprio giramondo, basti pensare che lultima stagione con una sola formazione è quella del 2012-2013 che giocò con il Genoa. A Roma era arrivato nel 2010: unannata da 17 gol in 46 partite non gli bastò per evitare il trasferimento alla Juventus nel gennaio 2012. Vinse lo scudetto in bianconero (segnando un gol decisivo) ma si trasferì subito: ancora Genoa, poi nel 2013 il ritorno alla Roma e la partenza dopo altri sei mesi. Ora ci riprova con il Cagliari: la prima giornata gli ha detto bene, subito gol (anche se inutile). Radja Nainggolan gioca con la Roma dal gennaio 2014: si è trasferito in giallorosso proprio dal Cagliari, al termine di una lunga trattativa di mercato. In Sardegna si era messo in luce come ottimo centrocampista: quattro anni con 137 partite e 7 gol. Nella Roma è diventato imprescindibile: 109 apparizioni e già 13 gol, perchè nel frattempo si è migliorato nellarea avversaria diventando un ottimo centrocampista di inserimento.

Sguardo alle panchine delle due squadre per capire come i giocatori a disposizione potrebbero incidere nella partita di oggi allo stadio SantElia. Due giocatori spiccano sugli altri nel Cagliari: Niccolò Giannetti e Diego Farias. Il secondo aveva già assaggiato la Serie A con la maglia degli isolani (facendo bene) e poi è stato protagonista in Serie B, Giannetti ha avuto il suo spazio nello scorso campionato ma oggi deve accettare di avere altri davanti a sè. La stagione è lunga e saranno importanti, come Melchiorri che sta recuperando dalla rottura del legamento crociato. Più lunga la panchina della Roma: cè anche quel Francesco Totti che lanno scorso fece cose straordinarie nei pochi minuti e momenti a disposizione. Uno tra Mohamed Salah, Diego Perotti e Edin Dzeko è comunque un lusso se può entrare fresco nel secondo tempo; coperta leggermente più corta a centrocampo, dove in ogni caso ci sono giocatori come William Vainqueur e Leandro Paredes (ma oggi potrebbe riposare Strootman) che hanno già dimostrato la loro utilità nel campionato di Serie A e anche questanno sono pronti a fare bene con Spalletti. 

Si avvicina la partita Caglliari Roma e Spalletti si trova a fronteggiare due emergenze, infatti il capitano Totti non sembra in condizione di poter entrare in campo a causa ancora ad un fastidio alla caviglia. Si allontana quindi il debutto del Pupone in questa nuova stagione calcistica tra coppe e campionato. A scombinare i piani di Spalletti ci ha pensato J.Jesus vittima di un infortunio, a pagarne le conseguenze è Buno Peres autore di prestazioni un po’ scostanti come redimento. Con il rientrato Florenzi a fare il tezino destro sarà Emerson il difensore prescelto per la fascia. Spalletti scommette molto sul brasiliano e crede possa avere ampi margini di miglioramento. Il debutto in coppa non è stato dei migliori, vedremo se la trasformazione di Saplletti riuscirà.

Quali sono i calciatori assenti nelle probabili formazioni del SantElia? Brutto momento per il Cagliari, con Massimo Rastelli che deve rinunciare a tre giocatori: Daniele Dessena, che ha saltato quasi tutta la scorsa stagione, risente ancora dellinfortunio alla tibia destra e dovrebbe rientrare a fine settembre (salvo complicazioni); Joao Pedro ha unelongazione al tendine, potrebbe anche recuperare per la panchina in questa partita ma tutto lascia pensare che sarà precauzionalmente tenuto a riposo. Per quanto riguarda Federico Melchiorri, lattaccante sta recuperando dalla rottura del legamento crociato: ad ottobre Rastelli potrebbe ritrovarlo in gruppo. Il legamento del crociato è lo stesso problema che in casa Roma tiene ai box Antonio Rudiger e Mario Rui: problemi in difesa per Luciano Spalletti, il tedesco dovrebbe rientrare intorno a dicembre mentre per il mese successivo è atteso Mario Rui, che si è fatto male appena arrivato dallEmpoli. Per questa partita inoltre potrebbe non farcela Kostas Manolas: il difensore centrale greco è uscito affaticato agli adduttori dal playoff di Champions League e potrebbe essere tenuto precauzionalmente a riposo.

Si avvicina: quali potrebbero essere i jolly nelle formazioni che si affrontano questa sera allo stadio SantElia? Alessandro Deiola ha fatto benissimo lo scorso anno: lanciato da Massimo Rastelli, il classe 95 ha dimostrato tutto il suo talento confermando quanto di buono aveva già messo in mostra nel Tuttocuoio, quando era stato girato in prestito. Oggi non parte titolare: altri giocatori chiaramente sono davanti a lui, ma il suo allenatore lo conosce molto bene e sa quanto gli può dare, nel corso del campionato e già questa sera. Nella Roma il jolly di questa gara può essere Gerson: arrivato dopo un lungo tira e molla con la Fluminense, fortemente inseguito dalla società giallorossa, per il momento questo centrocampista classe 97 non ha ancora avuto modo di mettersi in mostra. La concorrenza in mediana è forte e di conseguenza Gerson sa bene che dovrà pazientare prima che arrivi il suo momento; vedremo se Luciano Spalletti deciderà di dargli fiducia nel corso del campionato, magari con qualche sporadica apparizione che gli faccia guadagnare esperienza nel difficile campionato italiano. 

Non cè dubbio alcuno che Edin Dzeko abbia destato unottima impressione nella vittoria giallorossa sabato scorso. Il bosniaco, uno dei calciatori maggiormente sotto esame allOlimpico, ha chiuso la sua partita non soltanto con un gol, ma anche e soprattutto entrando nel vivo della manovra della Roma e rendendosi pericoloso in 5 occasioni, nelle quali è sempre riuscito a tirare in porta mettendo in difficoltà Karnezis. Diego Perotti è stato il giocatore che, entrando dalla panchina, ha spaccato la partita segnando i due rigori che la squadra si è procurata; nel Cagliari sconfitto a Marassi cè davvero poco da evidenziare. Due dati: Marco Borriello ha segnato allunica conclusione concessagli dagli avversari, e questo la dice lunga sullo stato di forma e le capacità realizzative. Poi i chilometri percorsi dalla coppia Simone Padoin-Artur Ionita: entrambi oltre gli 11, Massimo Rastelli ha particolarmente apprezzato la loro volontà e dedizione in mezzo al campo, anche se queste qualità non sono servite per evitare la sconfitta. 

Cagliari-Roma: andiamo a studiare i ballottaggi ancora aperti nelle formazioni che si affrontano al SantElia. Per il Cagliari cè Marco Capuano che potrebbe rimanere in panchina: Rastelli medita di mandare in campo Salamon per completare la difesa, ma cè anche lipotesi che riguarda Pajac e questo vorrebbe dire giocare con la difesa a 4 (arretrando Isla e Murru, con Bruno Alves e Ceppitelli che stringono al centro) e dunque aprire al modulo 4-3-1-2, destinando Ionita alle spalle dei due attaccanti Sau e Borriello. I ballottaggi della Roma dipendono anche e soprattutto dalle condizioni fisiche: a parte il solito dubbio Dzeko (questa volta a fargli spazio potrebbe essere Salah), Spalletti deve valutare quale sia il recupero di Manolas e Florenzi che non stanno bene. Nel primo caso è pronto Fazio per affiancare Vermaelen, nel secondo invece Bruno Peres potrebbe giocare la terza partita consecutiva. Per quanto riguarda il centrocampo, potrebbe avere un turno di riposo Strootman: in questo caso giocherebbe Leandro Paredes. 

Dall’arbitro Mazzoleni si gioca alle ore 20.45 di questa sera presso lo stadio SantElia, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Due squadre scottate: il Cagliari dalla sconfitta subita sul campo del Genoa dopo essere passato in vantaggio, la Roma dalla brutta eliminazione subita nel playoff di Champions League, che ha portato i giallorossi al piano di sotto (in Europa League) facendo sfumare il primo obiettivi stagionale. Entrambe dunque cercano riscatto in questo turno di campionato; andiamo a vedere in modo più approfondito quali sono le probabili formazioni di Cagliari-Roma

Le quote Snai per Cagliari-Roma, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2016-2017, ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Cagliari (segno 1) vale 4,25, il pareggio (segno X) vale 3,95 mentre la vittoria della Roma (segno 2) vale 1,90 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto. 

Il Cagliari sarà in campo con il 3-5-2: lex Marco Borriello sarà ovviamente il giocatore sul quale saranno puntati gli occhi, visto il suo gol nella prima giornata e la sua pericolosità. Al suo fianco agirà Marco Sau, che aveva fatto bene nei suoi anni in Serie A: sulla carta si tratta di una coppia ben assortita, da vedere come si comporteranno contro la difesa della Roma. Isla giocherà sulla corsia destra, Murru su quella sinistra; entrambi sanno stare in uno schieramento arretrato a quattro ma il cileno ha caratteristiche soprattutto offensive, dunque i due dovranno essere bravi a coprirsi lun laltro in fase di spinta. Padoin e Ionita sono confermati come interni di centrocampo: dovranno supportare lazione di Di Gennaro, che è stato confermato come regista dopo lo sfortunato campionato dello scorso anno, e ora deve dimostrare di poter guidare una squadra anche in Serie A. In difesa si punta sui soliti: Bruno Alves (che ritrova da avversario Spalletti, avuto allo Zenit) comanda il reparto davanti a Storari, con Ceppitelli e Marco Capuano che giocano ai suoi lati.

Chi giocherà nella Roma dopo la disfatta dello stadio Olimpico contro il Porto? Luciano Spalletti dovrebbe mandare in campo una formazione con il tridente, ma con il finto centravanti: dunque sembra che Perotti sia il favorito per giocare come prima punta, con il ritorno in campo di El Shaarawy nel ruolo di esterno sinistro e la conferma di Salah (favorito su Iturbe) a destra. Panchina per Edin Dzeko, e potrebbe essere panchina anche per Paredes: De Rossi, dopo lesperimento difesa, tornerà a occupare il suo ruolo in cabina di regia e questo significa escludere il giovane argentino, perchè sia Nainggolan che Strootman restano nettamente favoriti per iniziare questa partita. In difesa invece si rivede Vermaelen, che era squalificato in Champions League: il belga farà coppia al centro della linea con Manolas. Per quanto riguarda i terzini, dubbio sulle condizioni di Florenzi che potrebbe lasciare ancora spazio a Bruno Peres, a sinistra è ballottaggio tra Emerson Palmieri e Juan Jesus ma sembra che il secondo, che ha giocato martedì sera, sia destinato alla panchina (salvo ripensamenti dellultima ora).

 

 30 Storari; 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 24 M. Capuano; 3 Isla, 20 Padoin, 8 D. Di Gennaro, 21 Ionita, 29 Murru; 22 Borriello, 25 Sau

A disposizione: 1 Rafael A., 13 Colombo, 19 Pisacane, 15 Krajnc, 35 Salamon, 16 Munari, 27 Deiola, 33 Pajac, 18 Barella, 32 Giannetti, 17 Farias

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: –

Indisponibili: Dessena, Joao Pedro, Melchiorri

 1 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 15 Vermaelen, 33 Emerson P.; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy

A disposizione: 19 Alisson, 20 Fazio, 21 Vainqueur, 30 Gerson, 5 L. Paredes, 7 Iturbe, 9 Dzeko, 13 Bruno Peres

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: –

Indisponibili: Torosidis, Rudiger, Mario Rui, Totti, 3 Juan Jesus,





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie