DIRETTA / Empoli-Crotone (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: primi punti per Martusciello! (Serie A, oggi 12 settembre 2016)

- La Redazione

Diretta Empoli-Crotone, info streaming video e tv: risultato live e cronaca della partita che si gioca allo stadio Castellani ed è valida per la terza giornata del campionato di Serie A

saponara_empoli_applauso Saponara (Foto: Lapresse)

Tempo scaduto al Castellani, l’Empoli ottiene i primi tre punti e il primo successo stagionale battendo di misura il Crotone per 2 a 1 al termine di una gara tirata fino all’ultimo. Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa provano a sfruttare la superiorità numerica per chiudere definitvamente la contesa, all’83’ Marilungo manca di un soffio l’appuntamento con il gol del 3 a 1 non trovando il pallone su suggerimento di Saponara. All’inizio del recupero Pucciarelli tenta un pallonetto che non sortisce alcun pericolo per Cordaz, dall’altra parte del campo Bellusci (ottima gara la sua) ribatte il sinistro di Palladino. Inutile l’ultimo disperato assalto del Crotone, l’Empoli si aggiudica la posta in palio e il pubblico del Castellani può esultare al triplice fischio di Valeri. 

Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Empoli-Crotone vede la formazione di Martusciello avanti per 2 a 1 e ormai mancano solamente dieci minuti (più recupero) al novantesimo. Dopo aver ritrovato il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e al 64′ tornano al tiro con il nuovo entrato Marilungo che ha preso il posto del veterano Maccarone. Dal canto suo la formazione ospite va a caccia del 2-2 e Nicola rende ancora più offensivo il suo Crotone, di conseguenza i ritmi della partita si alzano e al Castellani lo spettacolo è decisamente più interessante rispetto alla prima frazione di gioco. Al 71′ il Crotone perde un brutto pallone e per poco l’Empoli non ne approfitta con Saponara che sbaglia completamente la conclusione. Al 73′ ci prova Zambelli, il suo destro termina sul fondo distante dalla porta. All’80’ il Crotone rimane anche in dieci uomini per l’espulsione di Dussenne che, già ammonito, abbatte Marilungo procurandosi il secondo giallo e di conseguenza il rosso. 

Al Castellani è ricominciato il match valido per la 3^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Empoli e Crotone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Martusciello di nuovo in vantaggio, stavolta per 2 a 1. Rispetto alla prima frazione di gioco gli ospiti sono molto più arrembanti e meno timorosi degli avversari, al 49′ la formazione di Nicola sfiora il vantaggio con Palladino che fa tutto da solo, si smarca e si coordina per il destro che termina sul fondo di un nulla. Il Crotone spinge mentre l’Empoli fa più fatica a costruire gioco ora che gli avversari non subiscono più passivamente le iniziative della formazione di Martusciello, il tecnico dell’Empoli ha ordinato a Gilardino di riscaldarsi, a breve il centravanti farà registrare la sua 500^ presenza nella massima categoria. Tuttavia al 56′ i padroni di casa ritrovano il vantaggio con il gol di Costa che sugli sviluppi di un calcio piazzato colpisce di testa il pallone che gonfia la rete, 2 a 1 per l’Empoli e palla al centro. 

Intervallo al Castellani dove si è appena concluso il primo tempo di Empoli-Crotone con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Piove sul bagnato in casa Crotone, Nicola oltre a fare i conti con lo svantaggio deve prendere atto dell’infortunio di Rosi che non ce la fa a continuare e deve abbandonare il campo, costringendo il tecnico a spendere già il primo cambio inserendo Sampirisi. I padroni di casa, dal canto loro, si rendono nuovamente pericolosi e ancora su calcio d’angolo con Costa che a differenza di Bellusci non è altrettanto fortunato a trovare lo specchio della porta. La reazione degli ospiti è davvero poca cosa, i giocatori del Crotone provano ad alzare il baricentro e a guadagnare campo, l’audacia degli ospiti viene premiata al secondo minuto di recupero quando Rohden serve l’assist proprio per Sampirisi che con un’incornata scavalca Skorupski e ristabilisce la parità a pochi istanti dall’intervallo. 

Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo, l’Empoli è in vantaggio sul Crotone per 1 a 0. Gara caratterizzata da ritmi bassi con le due squadre in campo che fanno il loro dovere senza strafare. All’11’ arriva il primo tiro in porta del match, l’autore è Maccarone che costringe Cordaz al suo primo intervento, la conclusione non crea comunque alcun problema all’estremo difensore ospite. Sul capovolgimento di fronte successivo Falcinelli prova ad avventarsi sul pallone ma viene anticipato dall’uscita di Skorupski. All’21’ l’Empoli torna al tiro prima con Tello – destro teso e angolato che viene comunque neutralizzato da Cordaz – e poi con Pucciarelli che non riesce a scavalcare il portiere del Crotone. La squadra di Nicola prova a sua volta ad affacciarsi in avanti, ma il cross di Martella termina tra le braccia di Skorupski. Al 30′ Maccarone è bravo a guadagnarsi un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Bellusci stacca perfettamente di testa e deposita il pallone in rete per il gol dell’1 a 0. 

Al Castellani è cominciato il match che chiude il programma della 3^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Empoli e Crotone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Inizio relativamente tranquillo, le due squadre non forzano subito i ritmi e si studiano a vicenda, cercando punti deboli da sfruttare a proprio vantaggio. Finora non si sono viste occasioni da gol sia da una parte che dall’altra, ma entrambe le formazioni hanno voglia di fare i primi punti in stagione e nei prossimi minuti sicuramente si allungheranno sul terreno di gioco. 

Allo stadio Castellani sta per iniziare il primo Monday Night nella stagione di Serie A tra Empoli e Crotone. Siamo alla terza giornata, entrambe le squadre hanno perso le prime due partite e puntano ora a cancellare lo scomodo zero dalla casella della loro classifica. Sguardo alle formazioni ufficiali: il Crotone cambia e si affida al 3-5-2 con Falcinelli e Palladino davanti a tutti, mentre Rosi e Martella sono gli esterni di centrocampo nel quale Crisetig è il playmaker supportato da Rohden e Salzano. LEmpoli si schiera con il consueto 4-3-1-2: Zambelli al posto dello squalificato Laurini, Bellusci confermato al fianco di Costa e Pasqual a sinistra, in mezzo al campo gioca subito José Mauri. Ora lasciamo la parola al campo e stiamo a vedere come andrà a finire, calcio dinizio alle ore 20:45. EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Bellusci, A. Costa, Pasqual; C. Tello, José Mauri, D. Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli, A disposizione: Pelagotti, Cosic, Barba, Dimarco, Krunic, Veseli, Diousse, Buchel, Maiello, Gilardino, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello. CROTONE (3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Dussenne, G. Ferrari; Rosi, Rohden, Crisetig, Salzano, Martella; Falcinelli, Palladino. A disposizione: Festa, Cojocaru, Viscovo, Claiton, Sampirisi, Mesbah, Tonev, Barberis, Capezzi, Nalini, Trotta, Stoian. Allenatore: Davide Nicola.

Le due squadre in campo questa sera al Castellani si affrontano per la prima volta nel massimo campionato, dove i calabresi sono appena approdati, ma in passato sono state quattro le vittorie dei padroni di casa e quattro i pareggi, tutti in incontri del campionato cadetto, per cui la formazione calabrese non ha mai conquistato i tre punti in Toscana. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2013-2014, quella in cui lEmpoli aveva conquistato la promozione nel massimo campionato: il 7 dicembre si era giocato allo Scida di Crotone e lEmpoli capolista si era dovuto accontentare di un pareggio contro il Crotone che occupava le posizioni utili per i playoff. Dopo la rete del vantaggio di Massimo Maccarone, al 42 aveva risposto invece Lorenzo Crisetig su calcio di rigore. Il 9 maggio al Castellani lEmpoli aveva vinto 2-1: altra sfida di alta classifica risolta al 36 minuto dalla doppietta di Massimo Maccarone. Nella ripresa Danilo Cataldi, in prestito dalla Lazio, aveva provato a riaprire la gara (sullassist di Bernardeschi) ma Simone Verdi aveva messo il punto esclamativo per lEmpoli con il gol al 92 minuto.

Uno sguardo alle principali statistiche delle due squadre, presentate dal sito legaseriea.it. Si tratta di due squadre che fino a questo momento hanno sofferto molto in chiave offensiva. LEmpoli ha tirato 14 volte in porta generando 8 conclusioni nello specchio, ma resta lunica squadra di questo campionato a non aver mai segnato nelle prime due giornate; leggermente meglio il Crotone che, pure con un tiro in meno e appena 5 conclusioni nello specchio, una volta ha segnato – contro il Genoa. Il Crotone però è una delle due squadre (laltra è il Palermo) ancora senza assist; sono invece 4 quelli dellEmpoli, ma ovviamente – visto che i gol sono zero – nessuno di questi è ancora stato vincente. Tra le due avversarie di questa sera è il Crotone ad usare meglio le fasce: i calabresi hanno 13 cross utili, pochi rispetto al numero totale (36) che è il secondo miglior dato del torneo (solo la Roma ha crossato di più); da segnalare anche che il Crotone ha corso 107,812 chilometri di media, contro i 103,812 dellEmpoli. Capitolo difesa: Alberto Pelagotti ha effettuato 7 parate ed è tra i portieri più impegnati della Serie A, ma la coppia Alex Cordaz-Marco Festa (i due hanno giocato una partita a testa) hanno un totale di 10 parate, il massimo in campionato insieme a Chievo e Palermo.

Empoli-Crotone sarà diretta dallarbitro Paolo Valeri della sezione Aia di Roma 2, che sarà assistito dai guardalinee Fabiano Preti e Daniele Bindoni. Quarto uomo per la partita dello stadio Carlo Castellani sarà il signor Alfonso Marrazzo, mentre gli arbitri addizionali di porta saranno Claudio Gavillucci e Gianluca Manganiello. Paolo Valeri è nato a Roma il 16 maggio del 1978, lavora come libero professionista ed ha avuto il suo esordio in Serie A nellanno 2007 dirigendo la gara tra Udinese e Empoli terminato sul punteggio di 2-2, dopo la classica trafila nelle serie minori che cominciò nel 1994, quando intraprese la carriera di arbitro. Valeri questanno ha già diretto tre gare internazionali nei vari preliminari di Champions League e di Europa League. Invece in Serie A ha diretto complessivamente 126 gare, compreso il prestigioso debutto in questo campionato dirigendo nella seconda giornata il big-match Napoli-Milan.

Empoli-Crotone, diretta dall’arbitro Paolo Valeri, è una partita valida per la terza giornata della Serie A 2016-2017 e si gioca lunedì 12 settembre alle ore 20:45: è il primo Monday Night della stagione. Una partita molto delicata che oppone due formazioni ancora a zero punti in classifica dopo due giornate. I toscani si sono fatti sorprendere in casa nella prima giornata dal loro ex tecnico Giampaolo, che con la Sampdoria si è imposto in trasferta, e nella seconda giornata hanno ceduto al Friuli contro lUdinese.

I calabresi dal canto loro hanno subito una battuta darresto in campo esterno contro il Bologna, per poi arrendersi nella seconda, sul neutro di Pescara, al Genoa allenato dallex Juric. Questa è dunque loccasione per muovere la classifica ed abbandonare lultimo posto che detengono in coabitazione. Nelle precedenti gare si è visto come sia i toscani che i calabresi che non hanno cambiato molto rispetto alle annate precedenti con i dettami tattici di Martusciello e Nicola in gran parte uguali ai precedenti allenatori. 

Per quanto riguarda le due formazioni, in casa Empolese si devono fare i conti con la squalifica che è stata comminata a Laurini, e con gli acciacchi che stanno tenendo in sospeso la presenza dellesperto ex viola, Pasqual. La squalifica del difensore esterno francese dovrebbe garantire un posto da titolare per Veseli, allesordio, mentre la lotta a sinistra è appunto tra Pasqual, che appare in ripresa, e Di Marco. NellEmpoli probabile anche il ritorno a difesa della porta di Skorupski, ed insieme a lui anche quello di Costa nel settore centrale difensivo. In attacco il probabile ritorno dal primo minuto di Maccarone, fa scivolare verso la panchina Alberto Gilardino. 

Nella formazione calabrese Nicola attende di conoscere le reali condizioni di Cordaz, che nel turno precedente, contro il Genoa fu unassenza dellultimo minuto a causa di un problema al piede che ora sembra risolto. In caso di ulteriore forfait è pronto Cojocacuru a prendere il suo posto a difesa della porta calabrese.

Nel reparto difensivo conferma per Claiton, mentre in quello di centrocampo ci sarà ancora Salzano, con Capezzi che parte dalla panchina. Nel reparto offensivo il nuovo arrivato Falcinelli dovrebbe avere la meglio su Trotta per il ruolo di punta centrale, mentre ai suoi fianchi dovrebbero ottenere la conferma sia Palladino che Tonev. I giocatori sulle fasce saranno Martella e Rosi. 

Anche le quote delle scommesse  stilate dalle varie agenzie vedono lEmpoli come netto favorito di questo posticipo, e lagenzia Snai lo offre vincente a 1,65, ben distante dalla quotazione della vittoria del Crotone, data a 6,25. Quotazione intermedia per il pareggio, offerto a 4.00, Per giocare sullover o sullunder, queste le quote, 1,86 e 1,83.

La partita del Castellani potrà essere vista in diretta tv dagli appassionati a partire dalle 20.45 con la diretta integrale che andrà in onda su Sky Sport 1, canale 201 della piattaforma satellitare, oltre a Sky Calcio 1; per tutti coloro che non avessero a disposizione un televisore ci sarà la possibilità di assistere a questa partita utilizzando il servizio di diretta streaming video, che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie