BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Dakar 2017 / Diretta info streaming video: 9^ tappa cancellata per maltempo. Risultati e classifica (oggi 11 gennaio)

Pubblicazione:mercoledì 11 gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento:mercoledì 11 gennaio 2017, 12.45

(LaPresse) (LaPresse)

DAKAR 2017: DIRETTA INFO STREAMING VIDEO: CANCELLATA 9^ TAPPA SALTA-CHILECITO PER MALTEMPO. VINCITORE, CLASSIFICA E RISULTATO (OGGI 11 GENNAIO) - La nona tappa della Dakar 2017 è stata cancellata a causa del maltempo che ieri i corridori del più celebre rally del mondo hanno affrontato nel corso dell'ottava frazione. Purtroppo è da segnalare che nella zona si è verificata anche una frana che dovrebbe avere causato vittime nella popolazione locale, oltre ad avere impedito ai mezzi della Dakar di raggiungere il bivacco, cosa che di fatto avrebbe impedito la preparazione della tappa odierna. In situazioni del genere tuttavia naturalmente l'aspetto agonistico passa in secondo piano e l'organizzazione ha annunciato di avere messo a disposizione mezzi e materiale per prestare i necessari soccorsi alla popolazione coinvolta, per la precisione nel paesino di Volcan. Oggi dunque ci sarà solamente un trasferimento per raggiungere Chilecito, la località di partenza della tappa di domani. Per questa sfortunata Dakar 2017 è già la seconda tappa che viene annullata per maltempo, visto che sabato era successa la stessa cosa.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DAKAR 2017, 9^ TAPPA (da redbull.tv)

DAKAR 2017: DIRETTA INFO STREAMING VIDEO: VINCITORE, CLASSIFICA E RISULTATO (PERCORSO 9^ TAPPA, SALTA-CHILECITO, OGGI 11 GENNAIO). LOEB E SUNDERLAND IN TESTA - In attesa di vivere la nona tappa della Dakar 2017, la prima di nuovo tutta in Argentina dopo i giorni vissuti in Bolivia, facciamo il punto sulla classifica così come è stata delineata al termine della frazione di ieri. Tra le auto si annuncia una grandissima battaglia fra i due francesi della Peugeot, Sebastien Loeb e Stephane Peterhansel, che dopo la vittoria di Loeb nella tappa di ieri sono separati da 1'38" nella generale a vantaggio del nove volte campione del Mondo rally, che ha scavalcato Peterhansel avendogli inflitto ieri 3'35". Lotta ormai a due, dal momento che il terzo Cyril Despres (anch'egli francese e su Peugeot) è staccato di 17'17" da Loeb. Salvo colpi di scena clamorosi, invece, fra le moto è già tutto deciso: l'inglese Sam Sunderland su Ktm ha avuto la strada spianata dalla penalizzazione di un'ora inflitta allo spagnolo Joan Barreda per rifornimento irregolare e ha 20'58" di vantaggio sul cileno Pablo Quintanilla (Husqvarna), che in condizioni normali non sembra in grado di contrastare l'attuale leader - anche se naturalmente alla Dakar gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.

DAKAR 2017: DIRETTA INFO STREAMING VIDEO: VINCITORE, CLASSIFICA E RISULTATO (PERCORSO 9^ TAPPA, SALTA-CHILECITO, OGGI 11 GENNAIO) - E’ in programma per oggi 11 gennaio, la tanto attesa 9^ tappa della Dakar 2017, che ormai si sta avvicinando a grandi passi al traguardo di Buenos Aires. Diminuiscono quindi sempre di più le possibilità per i concorrenti di chiudere questa emozionante esperienza con il piazzamento se non da vincitori: tanti i protagonisti visti in questa edizione, messi alla prova da condizioni atmosferiche e ambientali estreme. Ma andiamo a vedere i dettagli del percorso di questa 9^ tappa della Dakar 2017. Come detto il percorso in programma per oggi in terra argentina dalla città di Salta, punto di arrivo della tappa di ieri a quella di Chilecito, oltrepassando le regioni di Salta, Tucuman, Catamarca e La Rioja. Il percorso sarà lungo 977 km, salvo variazioni dell’ultimo momento: la probabilità è d’obbligo visto che già in diverse occasioni il comitato organizzativo ha optato per ampie modifiche del tracciato per via delle piogge abbondanti che stanno imperversando su questa edizione 2017 della Dakar.

Sono quindi quasi mille i km da coprire in questa giornata, con una special stage prevista per tutte le categorie di 406 km che questa volta si concentra nella parte finale del tracciato, con profondi tornanti che seguono il profilo delle montagne e dei principali altopiani. La prova speciale si annuncia poi particolarmente difficile visto che circa il 98% del tracciato si correrà su terreni impervi e in off–road. Elementi che garantiscono sicuramente tante emozioni e adrenalina oltre che a inattesi colpi di scena in grado di capovolgere completamente la Dakar 2017. La prova sarà poi specialmente ardua per i navigatori, che in questo tipo di tracciati rivestono un ruolo più che decisivo: per questo l’affiatamento di equipaggio e specialmente l’intuito dei co piloti risulteranno i fattori su cui puntare per poter superare indenni questa 9^ tappa.

L’anno scorso questo tracciato era stato protagonista di avvenimenti davvero decisivi in vista della risultato del torneo: la tappa che all’epoca venne spezzettata, con una prova Belen-Belen con un circuito particolarmente complesso, venne anticipata dalla tappa tra Salta e Belen, il cui tracciato ripercorre una buona porzione di quella in programma per oggi. Tra gli eventi degni di nota ricordiamo brevemente il plurimo cappottamento di Sebastian Loeb (senza conseguenze per lui e il copilota Elena) che ne aveva compromesso la prestazione nella Dakar 2016.

Ricordiamo infine che alla Dakar 2017 è stata riservata un’ampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati di questa storica prova del mondo dei rally. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in terra sudamericana, come ad esempio la trasmissione “Rally: Dakar” visibile  sul canale Eurosport (presente nel bouquet satellitare di Sky al numero 210 del telecomando, oltre che sulla pay-tv di Mediaset Premium). In chiaro è anche visibile sul canale Nuvolari (presente al numero 61 del telecomando del digitale terrestre) la trasmissione “Epic Rally Raid” in programma per le ore 21 e condotta da Giorgio Bungaro. La diretta streaming video della Dakar 2017 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito liberamente usufruibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa e difficile 9^ tappa.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DAKAR 2017, 9^ TAPPA (da redbull.tv)



© Riproduzione Riservata.