AUSTRALIAN OPEN 2017 / Diretta Nadal-Monfils (6-3 6-3 4-6 6-4): Rafa vola ai quarti, sfiderà Raonic (tennis, oggi 23 gennaio)

- La Redazione

Diretta Australian Open 2017: Nadal-Monfils, Serena Williams-Strycova info streaming video e tv. A Melbourne si chiude il programma degli ottavi di finale nei due tabelloni del singolare

Raonic_AO Foto LaPresse

Lultimo qualificato ai quarti di finale degli Australian Open 2017: il maiorchino prosegue dunque la sua corsa dopo la vittoria per su Gael Monfils, che ancora una volta deve rinunciare ai sogni di gloria. Bravo Rafa che è riuscito ad evitare un pericoloso e dispendioso quinto set, prendendosi il break decisivo proprio allultimo; il torneo dellex numero 1 del mondo prosegue con grande qualità e va notato che nel tabellone il giocatore eliminato in precedenza era Alex Zverev, il tedesco in grandissima ascesa. Non sarà il Nadal del decennio precedente né tantomeno quello del 2013, ma è una versione dello spagnolo che riesce finalmente a essere incisivo nei match ed è tornato temibile quasi quanto lo era prima; avvisato Milos Raonic, che se lo troverà di fronte nei quarti in una partita che ci aspettiamo stupenda. Agli Australian Open 2017 abbiamo così il quadro completo dei quarti per i tabelloni di singolare: nel torneo maschile Mischa Zverev-Federer, Wawrinka-Tsonga, Nadal-Raonic e Goffin-Dimitrov. Nel tabellone femminile Vandeweghe-Muguruza, Venus Williams-Pavlyuchenkova, Karolina Pliskova-Lucic Baroni e Konta-Serena Williams.

Quarto set tra Gael Monfils e Rafa Nadal: lultimo ottavo di finale maschile agli Australian Open 2017 si sta rivelando intenso ed emozionante, come da copione. Il maiorchino ha avuto la sua possibilità: dopo aver vinto i primi due set piuttosto agevolmente, Nadal ha avuto tre palle break consecutive a disposizione per recuperare lo svantaggio nel terzo e portarsi 5-5 e servizio, cosa che avrebbe avuto una conseguenza psicologica su un Monfils che puntava ad allungare il match. Qui è stato bravo il francese a crederci, annullare le palle break e tenere il turno di battuta: dopo due ore e 11 minuti siamo con Nadal che conduce due set a uno, ma la partita non è finita e potrebbe riservare altre sorprese. Intanto si è qualificato Milos Raonic, che sfiderà proprio uno tra i due sfidanti del momento: il canadese, testa di serie numero 3, prosegue il suo viaggio verso la seconda finale Slam (dopo quella di Wimbledon dello scorso luglio) grazie al ottenuto su Roberto Bautista Agut, una partita più complicata di quanto possa dire il punteggio.

Con un doppio 6-3, Karolina Pliskova vola ai quarti degli Australian Open 2017: battuta laustraliana Daria Gavrilova, unica rappresentante del tennis di casa che ancora restava in corsa nei tornei di singolare. La Pliskova, testa di serie numero 5, sogna la seconda finale Slam consecutiva: ancora una volta potrebbe incrociare Serena Williams in semifinale, ma prima dovrà avere ragione della sorpresa croata Mirjana Lucic-Baroni, che sembra essere tornata a giocare sui livelli di quando era una ragazzina e aveva stupito tutti raggiungendo a 17 anni la semifinale di Wimbledon. In campo maschile invece è finita la grande corsa di Denis Istomin: luzbeko che aveva fatto fuori Djokovic al secondo turno è stato battuto da Grigor Dimitrov con il risultato di , non riuscendo stavolta a rimanere costante e facendosi demolire dal bulgaro. Il quale sembra essere nelle due settimane in cui il talento è accompagnato anche dalla concentrazione e dalla continuità: sarà un bel match contro David Goffin nei quarti. Lo è già quello della Hisense Arena, dove Roberto Bautista Agut e Milos Raonic sono un set pari e procedono anche nel terzo sui binari dellequilibrio; intanto sul centrale fanno il loro ingresso Rafa Nadal e Gael Monfils, riedizione della finale di Montecarlo dello scorso anno (il maiorchino aveva vinto in tre set) e match che promette scintille.

Prosegue il cammino di Serena Williams verso lo Slam numero 23 e la prima posizione mondiale: agli Australian Open 2017 la numero 2 del tabellone si libera di Barbora Strycova con un e vola ai quarti di finale. Per tornare in vetta al ranking, abbandonato lo scorso 12 settembre a favore di Angelique Kerber, la Williams dovrà vincere il torneo: significherebbe anche diventare in assoluto la giocatrice con più titoli Slam in era Major, staccando Steffi Graf. Il prossimo turno tuttavia sarà difficile: Serena se la vedrà con Johanna Konta, che ha dominato il suo incontro con la russa Ekaterina Makarova vincendolo e vuole la conferma della semifinale giocata lo scorso anno al Melbourne Park, per poi migliorarsi e arrivare alla prima finale di un Major in carriera. Avanza anche Mirjana Lucic-Baroni, che non si ferma più: la veterana croata infligge un alla sorpresa Jennifer Brady e attende ora la vincitrice della sfida tra Daria Gavrilova e Karolina Pliskova. Nel torneo maschile invece va fuori la testa di serie Dominic Thiem: ancora una volta David Goffin si rivela indigesto per il giovane austriaco, che pur dopo essersi preso il primo set perde per e saluta gli Australian Open 2017. Prosegue la corsa il belgo, che giocherà contro uno tra Denis Istomin e Grigor Dimitrov: i due sono in campo sulla Margaret Court Arena e dopo un avvio difficile il bulgaro ha pareggiato i conti ed effettuato il sorpasso, perchè al momento siamo . In campo anche Milos Raonic, che sta penando contro Roberto Bautista Agut: i due sono al tie break del primo set.

E Serena Williams-Strycova sono due delle partite più interessanti agli Australian Open 2017: si concludono oggi gli ottavi di finale e sulla Rod Laver Arena la numero 2 del tabellone femminile apre alle ore 11 locali (la una della mattina italiana).

E un torneo, questo dello Slam, che è già stato ricco di sorprese: con Andy Murray e Novak Djokovic eliminati si sono aperte grandi possibilità per Roger Federer, che ieri ha battuto Nishikori al quinto set, e Rafa Nadal che dopo la maratona contro il miglioratissimo Alex Zverev affronta un giocatore che potrebbe metterlo in difficoltà.

Gael Monfils è quanto di peggio potesse capitare al maiorchino di oggi: un tennista dal grande atletismo e dalla forma fisica invidiabile, mobile e dinamico e capace di gesta atletiche fuori dal normale. Per contro il francese non ha nella tenuta mentale e nella continuità dei colpi il suo piatto forte; Nadal, che sta cercando di tornare a una condizione se non altro vicina a quella del 2013 (la sua ultima grande stagione), ha sicuramente una grande possibilità.

Lavversario ai quarti sarebbe uno tra Milos Raonic, il vero favorito per la finale in questa porzione di tabellone, e il sempre imprevedibile Roberto Bautista Agut; più sotto troviamo il match molto interessante tra Dominic Thiem e David Goffin, due degli outsider più credibili, e quello tra Denis Istomin, la cui corsa continua dopo il grande upset su Djokovic, e un Grigor Dimitrov che ha una grande possibilità di arrivare ancora una volta nei primi otto di uno Slam.

In campo femminile, Serena Williams viaggia spedita verso lennesima finale, ma deve fare attenzione a Barbora Strycova che è giocatrice dinamica e in grado di dare pochi punti di riferimento; sarà sicuramente interessante il match tra Ekaterina Makarova, testa di serie numero 30 e vicina ai livelli del 2014 (giocò la semifinale degli Us Open) e una Johanna Konta che continua a crescere e lascia intendere che in questo periodo fatto di infortuni, squalifiche e cambio della guardia possa trovare agevolmente un posto tra le vincitrici dei Major.

Più sopra, Karolina Pliskova vuole la seconda finale Slam consecutiva e sa di poterla ottenere, anche se Daria Gavrilova ha dalla sua il pubblico di casa (da poco tempo infatti gioca sotto la bandiera dellAustralia). Poi la sfida tra le due grandi sorprese del tabellone: Mirjana Lucic-Baroni, che sta vivendo una seconda giovinezza e ha già eliminato Agnieszka Radwanska, e Jennifer Brady che è fuori dalle prime cento al mondo ma, sfruttando un percorso non impossibile, si è trovata improvvisamente agli ottavi.

Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2017 è sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; tutti coloro che non fossero in possesso di televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video tramite gli abbonamenti alla pay tv del satellite (con lapplicazione Sky Go) e del digitale terrestre (Premium Play) oppure con Eurosport Player che richiede tuttavia il pagamento di una quota in abbonamento. Non mancate poi di visitare il sito ufficiale del torneo: www.ausopen.com, con le corrispettive pagine sui social network che sono facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen. 

(Claudio Franceschini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie