PAGELLE/ Nizza Lazio: i voti della partita (Europa League)

- Fabio Belli

Pagelle Nizza Lazio: i voti della partita, i giudizi a tutti i calciatori che sono scesi in campo nella partita di giovedì 19 ottobre, terza giornata del girone K di Europa League

simone_inzaghi_devrij_lazio_lapresse_2017 Video Lazio Cluj (Foto LaPresse)

Sesta vittoria su altrettante partite stagionali in trasferta per la Lazio, che espugna l’Allianz Riviera di Nizza in rimonta. Dopo essersi trovata sotto per la rete di Mario Balotelli, il pareggio immediato di Caicedo ha risolto diversi problemi a Simone Inzaghi, con i suoi che hanno dilagato nella ripresa con una doppietta messa a segno da Milinkovic-Savic.

VOTO NIZZA 5.5: Partenza-sprint in entrambi i tempi, ma i francesi si sono sgonfiati presto. Pesano gli errori del portiere Cardinale e una certa inconsistenza del centrocampo, soprattutto per vie centrali.

VOTO LAZIO 7.5: Impressionante la facilità con la quale va a vincere su un campo di spessore in Europa, nonostante un turn over massiccio. La squadra gira a meraviglia a prescindere dagli interpreti che vengono utilizzati, merito di Inzaghi e di tutto il gruppo.

VOTO SIG. CRAIG THOMSON (ARBITRO) 7: Partita che fila liscia come l’olio dal punto di vista arbitrale, deve tirare fuori solo due volte il cartellino giallo.

NIZZA-LAZIO: I VOTI DEI ROSSONERI

CARDINALE 5: Disastroso nel primo tempo, regala un gol a Caicedo e quasi un altro a Radu. Nel secondo tempo migliora leggermente con un paio di discreti interventi.

MARLON 5.5: La grinta non gli manca, ma in alcune chiusure sbaglia i tempi.

DANTE 5: Malissimo in combutta con Cardinale sul primo gol laziale, poi piazza un paio di interventi da difensore esperto.

LE MARCHAND 6.5: Cresce nel secondo tempo, con un’azione personale costringe Milinkovic-Savic al grande salvataggio in scivolata.

BURNER 5.5: Sufficiente nel primo tempo, va in affanno nella ripresa con la Lazio che ha parecchio campo dalle sue parti.

LEES-MELOU 6: Senza infamia e senza lode, dovrebbe dettare i tempi a centrocampo ma non trova mai lo spunto giusto. (DAL 31’ST PLEA 6 Ci prova nel poco tempo a disposizione con una bella conclusione, ma non riesce ad incidere.)

MENDY 6: Non benissimo nel primo tempo, cresce nella ripresa e la sua fisicità tiene a galla un Nizza spesso sul punto di naufragare.

WALTER 6.5: Suo l’assist per il gol di Balotelli, sembra l’unico col cambio di passo nella raffazzonata linea mediana dei francesi.

JALLET 6.5 Gioca una buona partita da esterno, soprattutto piace la continuità con la quale attacca gli spazi, anche se ovviamente non è l’uomo di maggior qualità tra i suoi.

SNEJIDER 5.5 Buon primo tempo in cui la sua esperienza sembra poter regalare qualcosa di importante alla squadra, finisce però con lo sparire letteralmente nella ripresa.

BALOTELLI 7 Segna ed è il più attivo tra i suoi non solo sul fronte offensivo, ma aiutando in tutte le zone del campo, anche col rischio di fare ogni tanto un pizzico di confusione. Un nuovo messaggio lanciato a Ventura per i play off Mondiali.

L’ALL. FAVRE 5.5 Cambia volto alla sua squadra passando dal 4-4-2 delle ultime partite ad un 3-5-2 che soffre molto a centrocampo. Buon approccio dei suoi ai due tempi, ma mancano continuità e, a tratti, concentrazione.

NIZZA LAZIO: I VOTI DEI BIANCOCELESTI

STRAKOSHA 6: Un po’ sorpreso ma incolpevole sul gol subito, è attento sulle varie conclusioni dalla distanza del Nizza.

BASTOS 6.5: Dopo un primo tempo discreto esce alla distanza, la sua sicurezza è fondamentale così come era già avvenuto a Torino.

LUIZ FELIPE 6: Perde il tempo su Balotelli sul gol subito, poi si conferma alternativa di livello.

RADU 6: Qualche errore di misura di troppo in impostazione palla al piede, ma in copertura non perde mai la posizione.

PATRIC 6.5: Dimenticati gli affanni come centrale, si impone con una partita da esterno di sostanza e qualità.

MURGIA 7: Convince decisamente il giovane che aveva già regalato la Supercoppa alla Lazio. Uomo ovunque del centrocampo, piace soprattutto per una personalità notevole.

DI GENNARO 6: Incide poco, sembra sempre mancargli l’idea giusta, ma gioca una partita più ordinata rispetto a quella, insufficiente, del precedente impegno europeo contro lo Zulte Waregem. (DAL 15’ST LUIS ALBERTO 6.5 Entra al piccolo trotto e da calcio d’angolo sforna l’assist per l’1-3: si vede che ha un altro passo.)

MILINKOVIC-SAVIC 7.5: Primo tempo appena sufficiente, esce fuori in maniera straripante nella ripresa. doppietta e salvataggio provvidenziale su Le Marchand, è sempre più il top player di questa Lazio.

LULIC 6 Non commette errori clamorosi, ma come a Torino sbaglia tanti passaggi: chiamato agli straordinari, sa gestirsi comunque bene).

NANI 5.5 E’ ancora fuori condizione, si accende in rari tratti, da rivedere. (DAL 15’ST IMMOBILE 6.5 Sarà un caso, ma entra lui e cambia la Lazio. Era già accaduto contro il Vitesse, stavolta non segna ma fa più che bene).

CAICEDO 7 Un gol e un assist per il centravanti dell’Ecuador, giocatore di spessore e soprattutto di grande spirito di sacrificio. Si fa abbondantemente perdonare l’errore di Torino davanti a Buffon. (DAL 30’ST LUCAS LEIVA 6 Entra sul 2-1 e porta ordine e sicurezza.)

S. INZAGHI (ALLENATORE) 8: Che dire, anche la Lazio 2 fa risultato, su un campo peraltro da Champions, visto il terzo posto nel Nizza nella scorsa Ligue 1. Titolari o riserve, la sua Lazio è una sinfonia più che compiuta: aver ipotecato la qualificazione permetterà di gestire ancor meglio le energie nelle prossime partite.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Le pagelle della prima frazione di gioco di Nizza Lazio: disastroso il portiere Cardinale (voto 4.5) che regala un gol a Caicedo e quasi un altro a Radu. Fra i tre centrali di difesa, spesso in affanno Marlon (5.5) su alcune chiusure, malissimo Dante (5) sull’azione del vantaggio laziale, ma il brasiliano sfiora il gol nel finale di tempo, più ordinata la prestazione di Le Marchand (6). Sulle fasce, senza sbavature la prestazione di Burner (6), decisamente più propositivo con i suoi cross e le sue discese Jallet (6.5). I centrali Lees-Melou (6) e Mendy (6) si limitano all’ordinaria amministrazione, bene Walter (6.5) con l’assist per il gol del vantaggio di Balotelli (7) che conferma il suo ottimo momento di forma. Non molto dinamico ma efficace con le sue aperture di gioco e sui calci piazzati Wesley Snejider (6.5). Nella Lazio Strakosha (6) un po’ sorpreso ma senza particolari responsabilità sul gol di Balotelli, lasciato troppo solo da Luiz Felipe (6) che si fa poi perdonare con un bel salvataggio su colpo di testa di Dante. Combattono ma sono un po’ approssimativi Bastos (6) e Radu (6), così come Lulic (6) che alterna errori di misura e buone iniziative sulla sinistra. Patric (6.5) si conferma decisamente più a suo agio come esterno che come centrale, ordinato ma non incisivo Di Gennaro (6), più propositivo Murgia (6.5), mentre Milinkovic-Savic (6) è lontano dai livelli stratosferici messi in mostra sabato contro la Juventus. Nani (5.5) appare ancora lontano dalla forma migliore, Caicedo (6.5) si conferma lottatore e autore del provvidenziale gol del pari, immediato dopo il vantaggio del Nizza.

PAGELLE NIZZA-LAZIO: TOP E FLOP PRIMO TEMPO

VOTO NIZZA 6 Partenza a razzo, poi gli errori difensivi vanificano per i francesi l’ottimo approccio alla gara. Centrocampo sottotono fatta eccezione per qualche sprazzo di Jallet e Walter, ci mettono esperienza e qualità Snejider e Balotelli in attacco. Manca la sostanza di uomini come Seri e Saint-Maximin. MIGLIORE NIZZA BALOTELLI VOTO 7 Un primo tempo che è un altro segnale al CT azzurro Ventura, al di là del gol SuperMario svaria su tutti i fronti, combatte e sembra pià che motivato, replicando le belle prestazioni offerte in Ligue 1. PEGGIORE NIZZA CARDINALE VOTO 4.5 In collaborazione con Dante fabbrica il pasticcio che causa il vantaggio della Lazio, quasi ripete il patatrac poco dopo la mezz’ora. Il portiere francese non regala mai sensazioni di sicurezza ai compagni. VOTO LAZIO 6.5 Buona personalità considerando le tante assenze e la formazione rimaneggiata, piace il modo in cui la squadra cresce dopo un avvio di match difficile. Serve però maggiore incisività in attacco, arriverà dalle soluzioni presenti in panchina? MIGLIORE LAZIO PATRIC VOTO 6.5 Ci mette grande corsa e sostanza, lo scampato pericolo col rigore procurato a Torino lo ha responsabilizzato, di sicuro si conferma esterno difensivo di buon livello dopo aver sofferto un po’ nelle precedenti partite come centrale. PEGGIORE LAZIO NANI VOTO 5.5 Sugli sviluppi di una sua conclusione (seppur con la grave complicità di Cardinale) la Lazio sfiora il vantaggio, per il resto poco più, prova ad accendersi a tratti ma sembra in una condizione fisica ancora lontana dai suoi tempi migliori.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie