Diretta/ Avellino Pro Vercelli (risultato finale 1-0) streaming video e tv: la decide Asencio!

- Stefano Belli

Diretta Avellino-Pro Vercelli: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, quote e risultato live della partita in programma per l'11^ giornata di Serie B

Avellino esultanza Diretta Avellino Bari, repertorio LaPresse

DIRETTA AVELLINO PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE ASENCIO!

La sblocca l’Avellino al 69′! Moretti mette un grandissimo pallone per l’inserimento centrale di Asencio, che stacca bene e di testa batte Marcone! Giallo per Moretti, che entra in scivolata ai danni di Castiglia e trova la sua caviglia. Vives stende Di Tacchio e si becca l’ammonizione. Fase finale del match molto nervosa. Rimane in dieci l’Avellino! Si becca il secondo giallo Moretti e deve lasciare il campo. Sostituzione per l’Avellino: fuori Ardemagni, dentro D’Angelo. Corre ai ripari l’Avellino. Cambio anche in casa Pro Vercelli: Mammarella prende il posto di Barlocco. L’Avellino tiene duro in dieci uomini, manca pochissimo alla fine della partita. L’Avellino stava per chiuderla in contropiede. Bidaoui va via ad un avversario e serve in profondità D’Angelo. Leggermente lungo il pallone. Saranno 4′ di recupero. Termina il match! Ottima vittoria dei padroni di casa che riescono a trionfare in dieci uomini. (agg. Umberto Tessier)

MORETTI SFIORA IL VANTAGGIO

Inizia la ripresa del match. Sostituzione all’intervallo per l’Avellino: Molina prende il posto di Lasik. Secondo tempo che sembra iniziato con un buon ritmo. Bidaoui serve alla perfezione per Asencio, che però scivola in area e spreca una potenziale buona chance. Ci prova Vajushi che avanza palla al piede, poi va al tiro ma è troppo debole. Sta spingendo l’Avellino alla ricerca del vantaggio. Ci prova Moretti da lontanissimo scarica una staffilata di destro che sibila di un soffio alla sinistra della porta difesa da Marcone. Fuori Pecorini e dentro Laverone nell’Avellino. Siamo giunti al 65′ e il match non si sblocca ancora, ci sta provando l’Avellino che attacca a testa bassa. La partita può essere decisa da un episodio viste le difese bloccate. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO TEMPO

Ngawa scarica a Di Tacchio, che mette subito in mezzo. Legati non allontana bene ma poi Vajushi perfeziona il disimpegno. Errore di Berra, che regala il pallone a Moretti. Dopo una serie di scambi, Moretti arriva su una seconda palla ed esplode il destro. Marcone blocca in due tempi. Cartellino giallo per Di Tacchio, autore di un’irregolarità ai danni di Firenze. Ci prova Ardemagni di testa su calcio d’angolo, pallone fuori di un soffio. L’arbitro concede due minuti di recupero. Non accade più nulla dopo una prima frazione davvero deludente. Speriamo di assistere a qualcosa di meglio nella seconda ripresa. Le due squadre ci hanno provato ma non hanno trovato lo spunto vincente. Occorre un cambio di marcia nella seconda frazione. (agg. Umberto Tessier)

MATCH EQUILIBRATO

Parte il match tra Avellino e Pro Vercelli. Firenze si immette bene tra le maglia avversarie, poi allarga a Berra. Cross al bacio per l’inserimento di Vajushi della Pro Vercelli, che mette fuori di pochissimo. Arriva il primo giallo della gara. Barlocco strattona evidentemente un avversario e si becca l’ammonizione. Konaté entra col gomito largo su Asencio in un duello aereo. Fallo e giallo per il centrale della Pro Vercelli. Percussione palla al piede di Castiglia che arriva sulla trequarti ed esplode il sinistro. Colpisce troppo d’esterno e la sfera finisce a lato. Ci avviamo al 30′ e il match non si sblocca, padroni di casa che dovrebbero dare una spinta in più per cambiare l’inerzia del match. Intanto viene ammonito Marcone per perdita di tempo. (agg. Umberto Tessier)

I BOMBER

Avellino Pro Vercelli ci presenta uninteressante scontro tra bomber: Matteo Ardemagni è un veterano del campionato di Serie B, vi gioca più o meno regolarmente dal 2008 (Triestina) e ha un record di 23 reti in una singola stagione, quando vestiva la maglia del Modena. Con lAvellino sta giocando il suo secondo torneo consecutivo: dopo i 13 gol dello scorso anno è a quota 5 e minaccia dunque di prendersi ancora una volta la doppia cifra, che aveva ottenuto anche a Perugia (11 gol) e nellavventura di Cittadella (22) ormai lontana nel tempo, visto che parliamo della stagione 2008-2009. Sono due i bomber della Pro Vercelli, nessuno dei quali è un attaccante: Luca Castiglia, scuola Juventus (è arrivato fino alla Primavera), è addirittura un centrocampista centrale che, al terzo anno con i bianchi piemontesi, sta rivelando di poter essere decisivo anche in zona gol. Marco Firenze si era invece messo in evidenza in Lega Pro: lanno scorso aveva segnato 9 gol nella metà stagione passata alla Paganese, che lo aveva preso dal Siena ma attraverso il prestito dal Crotone, che è ancora proprietario del suo cartellino. Per lui i gol sono 3, come quelli di Castiglia; faticano di più gli attaccanti di ruolo, Claudio Morra ha segnato fino a qui 2 gol. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTAN TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Una sfida che si potrà seguire in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 9 (numero 259 del satellite), con la diretta streaming video via internet che sarà disponibile, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Analizzando i precedenti di Avellino Pro Vercelli, partita che si disputa questa sera per il turno infrasettimanale di Serie B, ecco che dal 2011 ad oggi possiamo annoverare otto confronti, dei quali i primi due nellallora Lega Pro e i successivi tutti nel campionato cadetto. Il bilancio di questi testa a testa sorride senza ombra di dubbio allAvellino, che vanta ben quattro vittorie a fronte di un solo successo della Pro Vercelli, oltre a tre pareggi. Curiosamente è però molto equilibrato il bilancio dei gol (11-10 Avellino), perché lunico successo della Pro Vercelli è stato un largo 4-1. Il dato più significativo è però quello relativo ai soli precedenti sul campo dellAvellino, che in casa ha vinto quattro volte su quattro in un Partenio dunque maledetto per la Pro Vercelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE

L’Avellino se la vedrà con la Pro Vercelli, eccovi dunque alcuni dati statistici relativi alla partita di Serie B di questo turno infrasettimanale che si giocherà al Partenio. I lupi hanno permesso esattamente la metà delle partite disputate (cinque su dieci), pur avendo 13 punti grazie a quattro vittorie e un pareggio, e sono in parità nel computo dei gol fatti e dei gol subiti, vale a dire 19 pari. Numeri che sono molto positivi per lattacco (uno dei migliori del campionato), ma senza dubbio negativi per la difesa. Anche la Pro Vercelli ha differenza reti esattamente pari a zero, con 15 gol fatti e lo stesso numero di gol subiti, ma la curiosità è che dieci gol li ha realizzati in sole due gare contro Cesena e Perugia. Per i piemontesi 10 punti in classifica, con quelle due larghe vittorie sommate a quattro pareggi e altrettante sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida fra Avellino e Pro Vercelli sarà gestita dal direttore di gara Antonio Rapuano, arbitro che fa parte della sezione Aia di Rimini. Con lui saranno presenti allo stadio Partenio-Adriano Lombardi i due guardalinee Citro e Soricaro e il quarto uomo Massimi. Il signor Rapuano ha già diretto quattro gare nell’attuale campionato di Serie B 2017-2018: i suoi numeri in queste partite raccontano di 18 cartellini gialli sventolati, nessun cartellino rosso estratto e un solo calcio di rigore assegnato fin qui. In totale in Serie B Rapuano nella sua carriera ha già diretto 35 partite, con 174 ammonizioni, 7 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (3) e rossi diretti (4) e ha assegnato 10 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino-Pro Vercelli, diretta dall’arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà una delle sfide del ricco programma del turno infrasettimanale dell’undicesima giornata d’andata nel campionato di Serie B. Sfida importantissima per le due formazioni, vero e proprio crocevia rispetto a quanto le squadre di Grassadonia e Novellino hanno fatto vedere finora in campionato. I biancoverdi hanno subito tre sconfitte consecutive in rimonta contro Bari, Salernitana e Pescara. Passando in vantaggio sul campo dei pugliesi, si erano ritrovati improvvisamente primi in classifica: poi il crollo al San Nicola, quello nel derby contro la Salernitana che è suonato come una beffa per i tifosi, e infine anche a Pescara, dove dopo il vantaggio di Bidaoui la squadra di Zeman ha rimontato con i gol di Mancuso e Pettinari. A tredici punti la classifica non è ancora preoccupante, ma gli irpini sicuramente hanno di che rammaricarsi per quello che poteva essere e non è stato. Serve una scossa anche per rinsaldare la panchina di Novellino, che forse non riuscirebbe a uscire indenne da un altro passo falso contro la Pro Vercelli.

Dopo un difficilissimo inizio, la squadra di Grassadonia ha preso un sentiero positivo che, dopo averla portata a battere Cesena e Perugia ed averle fatto strappare un pareggio in extremis in casa contro il Bari, le ha consentito di pareggiare in casa, senza gol, anche contro l’ostico Carpi. Le motivazioni non mancheranno dunque a nessuna delle contendenti, ma è chiaro che una sconfitta potrebbe creare non pochi problemi a chi dovesse incassarla. Con l’Avellino in piena crisi, non bisogna comunque dimenticare che la Pro Vercelli, pur in risalita, resta lontana solo due punti dall’ultimo posto occupato dal Cesena. La classifica della Serie B è cortissima ed ogni sconfitta può cambiare radicalmente la prospettiva delle squadre in lizza: vedremo se in Avellino-Pro Vercelli i vari trend saranno confermati o smentiti.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI AVELLINO-PRO VERCELLI

Allo stadio Partenio di Napoli si confronteranno queste probabili formazioni: Avellino in campo con il portiere romeno Radu dietro una difesa a quattro con il belga Ngawa terzino destro, Rizzato terzino sinistro e Suagher e il croato Kresic impiegati come centrali. I centrali di centrocampo saranno invece D’Angelo e Di Tacchio, mentre sull’out di destra giocherà Molina e l’esterno laterale mancino sulla mediana sarà il marocchino Bidaoui. In attacco, al fianco dello spagnolo Raul Asencio giocherà Ardemagni. La Pro Vercelli risponderà con Marcone estremo difensore dietro i due centrali della retroguardia, l’ivoriano Konaté e Legati, mentre Ghiglione presidierà l’out difensivo di destra e Mammarella l’out difensivo di sinistra. A centrocampo al fianco di Vives giocheranno Germano e Castiglia nel terzetto titolare, mentre nel tridente offensivo toccherà al montenegrino Raicevic, a Firenze e a Bifulco. 

LA CHIAVE TATTICA

Tatticamente, si scontreranno il 4-4-2 di Walter Novellino ed il 4-3-3 di Grassadonia nella Pro Vercelli. L’Avellino ha sempre vinto contro la Pro Vercelli nei precedenti di campionato tra Serie C e Serie B, tra il 2012 ed il 2016. Due a uno il 7 marzo 2012 con gol irpini di Thiam e Pezzella, uno a zero il 30 agosto 2014 con rete di Castaldo, uno a zero l’8 dicembre del 2015 con rete decisiva di D’Angelo e, nella scorsa stagione, tre a due con i gol di Verde (doppietta) e Ardemagni che regalarono i tre punti ai biancoverdi. In casa della Pro Vercelli tre pareggi nei tre precedenti in Serie B, l’unica vittoria piemontese risale al 9 ottobre 2011, con il punteggio di quattro a uno.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante il momento-no degli irpini e quello positivo dei piemontesi, i bookmaker danno fiducia all’Avellino con quota 2.05 proposta da Bwin per il successo interno. Il pareggio viene quotato 3.25 da William Hill, mentre la vittoria esterna viene proposta ad una quota di 4.33 da Bet365. L’over 2.5 viene quotato 2.10 da Paddy Power, mentre Bet365 propone a 1.72 la quota relativa all’affermazione esterna della Pro Vercelli.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie