BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Italia Olanda Under 20 (risultato finale 1-0): decide Pessina, gli Azzurrini tornano a vincere!

Diretta Italia Olanda Under 20: risultato finale 1-0. Gli Azzurrini tornano a vincere nel Torneo 8 Nazioni, a Lignano Sabbiadoro decide il gol del centrocampista dello Spezia nel primo tempo

Diretta Italia Olanda Under 20 (LaPresse)Diretta Italia Olanda Under 20 (LaPresse)

Italia Olanda Under 20 1-0: arriva una bella vittoria per la nazionale di Federico Guidi, che nella quinta giornata del Torneo 8 Nazioni (anche conosciuto come Elite League) supera l’Olanda. Decide il gol di Matteo Pessina, centrocampista dello Spezia, al 41’ minuto: l’Italia torna a vincere in questa competizione dopo il 6-1 che aveva rifilato alla Polonia. Era il 5 settembre: dopo più di due mesi, con un pareggio e due sconfitte, gli Azzurrini si prendono i tre punti e continuano a salire in classifica. In questo momento l’Italia Under 20 occupa la quarta posizione: salendo a 7 punti scavalca proprio l’Olanda e si posiziona al fianco del Portogallo, con un punto meno della Repubblica Ceca che ieri ha fatto la voce grossa in Svizzera, andando a vincere per 4-1. I cechi però - come i rossocrociati, ultimi con 3 punti - hanno una partita in più; l’Italia si trova a un punto dal secondo posto di Germania e Repubblica Ceca e a tre dall’Inghilterra, ma i tedeschi e i tre leoni hanno invece una gara in meno rispetto agli Azzurrini. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO: ITALIA IN VANTAGGIO

E’ terminato pochi istanti fa il primo tempo della sfida fra Italia e Olanda Under-20, gara che si sta disputando a Lignano Sabbiadoro, valevole per il torneo 8 nazioni. L’arbitro ha rimandato le due squadre temporaneamente negli spogliatoi sul risultato di uno a zero per gli azzurri. Il gol che sta decidendo fino ad ora il match porta la firma di Pessina, che ha ribattuto in rete sugli sviluppi di un corner al 41esimo di gioco. Qualche azione in più in questo finale di primo tempo rispetto ai primi minuti di gioco, ed oltre al gol, l’occasione più importante l’ha avuta ancora l’Italia, quando al 35esimo di gioco Ghiglione ha messo in mezzo una bella palla per Rossi, che battendo di fatto un calcio di rigore in movimento ha calciato alto sprecando. Poco prima, al 33esimo, bell’inserimento dalla sinistra di Bacuna, che ha messo in mezzo una palla velenosa su cui però Lammers non è riuscito ad arrivarci. Al 40esimo, tentativo invece di De Vit con un destro velenoso poco fuori dall’area, con palla che è sfilata al lato del palo. Appuntamento a dopo la pausa per un nuovo aggiornamento da Lignano Sabbiadoro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA OLANDA UNDER 20 (0-0): FASE DI STUDIO

Siamo a circa il 23esimo minuto di gara in quel di Lignano Sabbiadoro per la sfida fra l’Italia Under-20 e i pari età dell’Olanda, gara valevole per il torneo della nota cittadina veneta denominato 8 nazioni. Attualmente la partita è sempre ferma sul risultato di 0 a 0, perfetta parità. Una partita decisamente contratta, in cui le due squadre si stanno studiando senza mai riuscire a rendersi pericolose. In questo primo spezzone di gara si segnalano solo un paio di occasioni, una per parte: al decimo minuto di gioco, tentativo dell’azzurro Castrovilli dopo percussione di Edera, mentre al 17esimo ha replicato l’Olanda con un colpo di testa insidioso di De Wit su cross dalla sinistra di Koopmeiners. Nell’attesa che la gara si infiammi, andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Italia con un 4-3-3 con Zaccagno; Ghiglione, Varnier, Marchizza, Beruatto; Picchi, Pessina (C), Castrovilli; Edera, Rossi, Panico. Olandesi invece in campo con un 4-3-3 con Van Osch; Troupee, Rosario, Hoogma (C), Paal; Koopmeiners, de Wit, Eiting; Bacuna, Lammers, Helmer. Appuntamento al termine della prima frazione di gioco per un nuovo aggiornamento dai campi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA OLANDA UNDER 20 (0-0): SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la tanto attesa partita Italia Olanda Under 20, che scendono in campo tra pochi minuti a Lignano Sabbiadoro per il torneo amichevole 8 nazioni. In attesa però di vedere scendere in campo le formazioni ufficiali di questo scontro, facciamo un passo in avanti e andiamo a vedere quali saranno i prossimi appuntamenti degli azzurri per questa competizione, che ormai si avvicina alla sua conclusione. Il prossimo match degli azzurri del ct Guidi è atteso il 22 marzo  con la partita tra Italia e Repubblica Ceca, mentre l'ultima sfida della nostra nazionale giovanile è stata programmata pochi giorni dopo ovvero il 27 marzo contro la Svizzera. La chiusura della manifestazione quindi si avvicina sempre di più e per gli azzurrini di Federico Guidi oggi pare più che mai necessario vincere. Diamo la parola al campo: si comincia!

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING ITALIA OLANDA UNDER 20 (raiplay.it)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita amichevole tra Italia e Olanda Under 20 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento alle ore 15.00 sul canale Raisport + (numero 57 del telecomando del digitale terrestre) con diretta video streaming garantita sul portale raiplay.it.

LA CLASSIFICA DEL TORNEO

Ci avviciniamo a grandi passi al fischio d’inizio del match tra Italia e Olanda Under 20, sfida a cui la squadra di Guidi punta per dare la svolta giusta al percorso in classifica generale della squadra azzurra. Benché la formula la del Torneo delle 8 nazioni non preveda un calendario equilibrato e quindi vi sono club come l’Italia che hanno ancora un match a disputare (mentre altre come ad esempio l’Olanda ne hanno uno in più) la situazione appare piuttosto chiara. Dovesse finire ora questa manifestazione vedremmo festeggiare l'Inghilterra, capolista ora con 10 punti: al secondo gradino del podio ecco poi la Germania, con cui gli azzurri hanno pareggiato  pochi giorni fa. Continuando ad esaminare la classifica vediamo poi al terzo posto la nazionale Under 20 dei Portogallo a quota 7 punti seguita proprio dagli olandesi, quarti a 5 punti. A contenersi l’ultima posto della top five ecco poi Repubblica Ceca e Polonia con gli stessi punti 5, ma differenziati dal bilancio reti. Ai gradini più bassi ecco poi Italia e Svizzera, con i rossocrociati fanalino di coda con appena 3 punti a bilancio ottenuti tramite tre pareggi realizzati. 

IL CAMMINO DELL'ITALIA

L’Italia Under 20  del ct Guidi scende in campo nuovamente per il torneo amichevole delle 8 Nazioni: prima di dare la parola al campo per la sfida contro l’Olanda andiamo quindi a vedere come gli azzurrini e i loro avversari approcciano a questa partita. Partendo dai nostri va ricordato che la nostra nazionale giovanile finora ha disputato appena 4 incontri da agosto a oggi, realizzando in totale appena 4 punti nella classifica generale, con un ruolino di marcia che racconta di un solo successo (6-1 nel primo turno contro la Polonia), e ben du KO (contro Inghilterra e Portogallo), oltre al pari raccolto pochi giorni fa contro la Germania. Decisamente migliore invece lo stato di forma della compagine  oranje che dopo 5 incontri già disputati vanta la quarta piazza in graduatoria a 6 punti. La nazionale di Lodeweges finora ha rimediato infatti  due soli successi, raccolti contro Portogallo e Svizzera (rispettivamente del secondo e quinto turno), mentre ha messo a tabella tre pesanti sconfitte contro Inghilterra, Germania  e Polonia.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia-Olanda Under 20 è la partita in programma oggi martedì 14 novembre 2017, alle ore 15.00 presso lo stadio comunale Guido Teghil a Lignano Sabbiadoro e valida per torneo amichevole 8 Nazioni. Nuovo appuntamento quindi per la formazione giovanile guidata da Federico Guidi, che dopo il pari rimediato contro la Germania qualche giorno fa, spera oggi di conseguire in questo particolare turno il secondo successo. Per ora le cose infatti non si stanno mettendo bene per gli azzurrini, che pure hanno ancora da vivere parecchi incontri in calendario fino a marzo, quando terminerà il torneo amichevole iniziato lo scorso mese di agosto

LE PROBABILI FORMAZIONI

La graduatoria del torneo 8 Nazioni non vede l’Italia ben posizionata, benchè sia di ritorno da un difficile pareggio con la Germania che contende all’Inghilterra la prima piazza. Guidi e gli azzurrini quindi hanno bisogno di una vittoria in casa per poter ancora considerarsi il lotta per la vittoria dell’8 nazioni. 22 i convocati della nazionale U20 per la partita a Lignano contro l’Olanda Under 20 e qualche gradito ritorno come quello  dell’attaccate Giuseppe Panico, out contro i tedeschi per influenza. Confermato il 4-3-3 visto contro i tedeschi, il ct della nazionale Under 20 per la probabile formazione del match dovrebbe confermare Zaccagno tra i pali, con la coppia centrale formata da Marchizza e Vernier e con Ghiglione e Beruatto ai lati. In cabina di regia ecco poi Pessina, con Castrovillari confermato titolare e  uno tra Cassata e D’Urso a completamento della mediana. Perr l’attacco potrebbe ritrovare il campo dal primo minuto proprio Panico, con Edera  confermato dopo la doppietta firmata del precedente turno: ballottaggio tra Dalmonte e Coppolaro per la fascia destra. 

Per l’Olanda di Lodeweges, di ritorno al 2-0 contro la Svizzera, che continua ad essere il fanalino di coda della classifica generale, non sono attesi particolari cambiamenti di  formazione, a partire dal  modulo, che pare confermato il 3-5-2. Tra i pali ecco quindi De Boer, con davanti Zeefulk in difesa, reparto poi completato da Bergsma e Sandler. Per la mediana è quindi pronto Koopemesiner in cabina di regia mentre al fianco del centrale dell’Az Alkmaar ecco Paal e Helrm, con il duo Eiting-De Wit pronti a capire le fasce esterne. L’attacco sarà affidato alle due punte Alhalf e Sierhuis, che attendono ancora la consacrazione della rete.

QUOTE E PRONOSTICO

Dando un occhio alle quote fissate alla viglia di questo match amichevole tra Italia e Olanda Under 20 notiamo che il portale di sommesse betclic ha consegnato iil titolo di favorita alla squadra azzurra, data alla vittoria per 2.05. Segnaliamo poi che il successo corsaro oranje è stato invece fissato a 3.05, mentre il pareggio ha ricevuto la valutazione di 3.40. 

© Riproduzione Riservata.