DIRETTA/ Manchester City-Feyenoord (risultato finale 1-0) streaming video e tv: la decide Sterling in extremis

- Claudio Franceschini

Diretta Manchester City Feyenoord: streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per la quinta giornata del girone F di Champions League

Jesus_Sane_Manchester_City_lapresse_2017 Video Dinamo Zagabria Manchester City (Foto LaPresse)

DIRETTA MANCHESTER CITY-FEYENOORD (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE STERLING IN EXTREMIS

Tempo scaduto all’Etihad Stadium, il Manchester City batte di misura il Feyenoord per 1 a 0 rimanendo così ancora a pieno punteggio dopo la quinta giornata del gruppo F di Champions League 2017-18. A regalare i tre punti a Guardiola ci ha pensato Sterling che a due minuti dal novantesimo, su assist di Gundogan, fulmina Jones e sblocca la contesa che sembrava destinata a risolversi con un nulla di fatto. E invece sfuma proprio in extremis il primo punto per la squadra di Van Bronckhorst che dunque resta a quota zero, nell’ultimo turno i campioni d’Olanda in carica ospiteranno il Napoli che avrà un solo risultato a disposizione, la vittoria, per sperare ancora nella qualificazione agli ottavi di finale, sperando che i Citizens facciano comunque il loro dovere contro lo Shakhtar Donetsk nonostante la qualificazione e il primo posto ormai in cassaforte. (agg. di Stefano Belli)

GLI OSPITI DIFENDONO IL PARI

Alla mezz’ora del secondo tempo Manchester City e Feyenoord rimangono sullo 0-0. Non vuole saperne di cambiare il punteggio all’Etihad Stadium con De Bruyne che al 60′ viene ammonito ed essendo diffidato salterà la prossima sfida in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk. Larsson su calcio di punizione cerca direttamente la porta ma il tiro si spegne sul fondo. Sette minuti più tardi saranno i Citizens a battere una punizione con Yaya Touré che imprime troppa potenza al pallone e dunque ennesimo nulla di fatto. Gli uomini di Guardiola insistono ma finora tiene botta il fortino degli olandesi che vogliono almeno evitare di concludere a fase a gironi con l’umiliazione di non aver fatto nessun punto in sei gare. (agg. di Stefano Belli)

AGUERO NON INQUADRA LA PORTA

Al decimo minuto del secondo tempo resiste la parità all’Etihad Stadium tra Manchester City e Feyenoord sempre bloccate sullo 0-0. In questo inizio di ripresa l’undici di Guardiola prova ad aumentare i giri del motore nel tentativo di sbloccare la contesa, al 50′ Aguero serve De Bruyne il cui destro finisce ampiamente sopra la traversa, un minuto più tardi El Kun tenta in prima persona ma anche lui non inquadra il bersaglio. Da registrare al 55′ il primo cartellino giallo dell’incontro, lo prende Vilhena per il fallo ai danni di Yaya Touré, il numero 10 del Feyenoord è intervenuto nettamente in ritardo mancando il pallone e prendendo in pieno la gamba dell’avversario. (agg. di Stefano Belli)

PRIMO TEMPO SENZA GOL

Il primo tempo di Manchester City-Feyenoord si è concluso sul punteggio di 0-0. Nell’ultimo quarto d’ora le due squadre hanno provato ad allungarsi in mezzo al campo, al 32′ De Bruyne al cross per Aguero che stacca di testa ma spedisce il pallone direttamente sul fondo. Tre minuti dopo, su un capovolgimento di fronte, Larsson lascia sul posto Walker e fa partire un destro che fa la barba al palo. Risposta immediata degli uomini di Guardiola con il sinistro di Bernardo Silva debole e centrale che non sortisce alcun pericolo per Jones. Si va dunque al riposo in parità, i Citizens ovviamente non premono sull’acceleratore non avendo motivo per forzare i ritmi visto che a Napoli lo Shakhtar sta pareggiando e al momento non rappresenta un pericolo per il primato del gruppo F di Champions League 2017-18. (agg. di Stefano Belli)

RITMI BLANDI ALL’ETIHAD STADIUM

Manchester City-Feyenoord 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, partita che finora ha regalato poche emozioni al pubblico dell’Etihad Stadium con i padroni di casa che giocano al piccolo trotto e pensano a risparmiare le energie in vista dei prossimi impegni, ospiti che cercano di limitare i danni e di scongiurare un’altra serata da incubo in Europa dopo aver preso schiaffi da chiunque nel girone F. Al quarto d’ora Berghuis cerca anche l’azione personale ma viene chiuso in calcio d’angolo dall’ottima copertura di Mangala; dall’altra parte del campo Aguero non impensierisce Jones che non ha alcun problema a bloccare la conclusione del Kun. Al 26′ Ederson sbaglia il rinvio e regala il pallone a Boetius che però non ne approfitta e calcia sul fondo. (agg. di Stefano Belli)

DANILO NON TROVA LA PORTA

All’Etihad Stadium è cominciata la sfida valida per la quinta giornata del gruppo F di Champions League 2017-18 tra Manchester City e Feyenoord, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Com’era prevedibile gli uomini di Guardiola sin dal fischio d’inizio fanno girare palla con il loro proverbiale tiki-taka con l’obiettivo di far venire il mal di testa agli avversari (che in questa fase a gironi non hanno ancora raccolto nessun punto). Da registrare al 9′ il primo tiro della gara a opera di Danilo che cerca la porta da fuori area, il pallone termina sul fondo ma se non altro i Citizens hanno mandato un segnale di avvertimento ai campioni d’Olanda in carica. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tra i bomber di Manchester City-Feyenoord non si può non parlare di Sergio Aguero. Dopo l’incidente stradale El Kun è tornato a giocare con continuità. Pep Guardiola gli ha concesso una gara di riposo contro il Leicester sabato per schierarlo da titolare in questa sfida di Champions League. I Citizens però possono contare su una infinita quantità di alternative visto che davanti ci sono giocatori di qualità come Gabriel Jesus e Sterling. Dall’altra parte invece il calciatore più importante per il reparto offensivo è il tunisino Amrabat. Nato a Huizen nel 1996 questi è un calciatore davvero molto giovane, ma considerato da tutti un futuro talento. Il club olandese lo ha acquistato in estate dall’Utrecht e crede molto in lui, il calciatore si è già sbloccato in Champions League. Nonostante non sia un bomber vero e proprio è un calciatore che sa essere pericoloso in diversi modi. Staremo a vedere se stasera proverà a mettere paura a un avversario così forte. Ecco dunque le formazioni ufficiali della sfida: fa turnover Pep Guardiola che manda in campo dal primo minuto Mangala, Bernardo Silva e Yaya Touré. MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 30 Otamendi, 15 Mangala, 3 Danilo; 8 Gundogan, 42 Yaya Touré; 17 De Bruyne; 20 Bernardo Silva, 10 Aguero, 7 Sterling. Allenatore: Josep Guardiola FEYENOORD (4-3-3): 25 B. Jones; 17 Diks, 20 Tapia, 3 Van Beek, 5 Haps; 21 S. Amrabat, 28 Toornstra, 10 Vilhena; 19 Berghuis, 7 Boetius, 11 S. Larsson. Allenatore: Giovanni Van Bronckhorst (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Manchester City Feyenoord, come tutte le partite di Champions League per questa stagione, è unesclusiva in diretta tv per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: lappuntamento nello specifico è sul canale Premium Calcio 1, che è disponibile anche nella versione in alta definizione (Premium Calcio 1 HD). E’ disponibile anche la diretta streaming video grazie all’applicazione Premium Play – che non comporta costi aggiuntivi – mentre su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD si potrà seguire Diretta Champions League, che propone in tempo reale le fasi salienti di tutti i match collegati.

LE STATISTICHE

Manchester City Feyenoord è, almeno sulla carta, una delle partite più segnate nella serata di Champions League e lo dicono anche le statistiche delle due squadre. La formazione di Pep Guardiola domina a punteggio pieno il girone F: gli inglesi proseguono spediti verso il primo posto avendo già blindato la qualificazione, portando in dote 12 gol realizzati (a fronte di 3 subiti), con il possesso palla al 57% e un ottimo 89% di passaggi utili (le solite cifre di una squadra di Guardiola insomma). Solo 5 le ammonizioni subite; dopo i recenti infortuni, è tornato alla grande anche Sergio Aguero, che ha già segnato 2 gol in 3 partite. Il Feyenoord è già fuori dai giochi: 4 sconfitte, con 3 gol realizzati e 12 subiti e la sola possibilità di prendersi il terzo posto con tanto di Europa League, anche se pure questo traguardo sembra essere fuori portata. Gli olandesi fanno poco possesso palla (44%) e commettono molti falli (57 in tutto con ben 11 ammonizioni al passivo), segno di una difficoltà intrinseca nel giocare contro avversari superiori. Contro il Manchester City ci sarà tanto lavoro per il portiere Brad Jones, fin qui sempre titolare: per lui 12 gol subiti e 9 parate. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Manchester City e Feyenoord nella loro storia si sono incrociate una sola volta e questa risale a inizio settembre quando si disputò per il Girone F di Champions League la gara d’andata. Allo Stadio De Kuip di Rotterdam si imposero i Citizens con il risultato di 0-4. Già al decimo minuto la squadra di Pep Guardiola era sul 2-0 con le reti di Stones e Aguero. Al venticinquesimo arrivò il terzo gol di Gabriel Jesus e a chiudere il match fu lo stesso Stones che l’aveva aperto per una doppietta abbastanza singolare da parte del centrale inglese. Il Manchester quest’anno è una vera e propria schiacciasassi. Perché se si esclude l’1-1 contro l’Everton e il pari contro il Wolves in coppa, gara poi vinta ai supplementari, sono arrivate solo vittorie. Un momento di grande forma dove appare scontato l’esito di una gara contro un Feyenoord in difficoltà. Gli olandesi vengono infatti da tre pareggi di fila in Eredivise contro Roda, Den Haag e Venlo. In questo girone poi non hanno ancora raccolto punti e pensare che lo facciano all’Etihad è davvero un’utopia. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La sfida di Champions League tra Manchester City e Feyenoord vedrà la direzione arbitrale del signor Ivan Kruzliak, della federazione calcistica slovacca. Per affiancarlo nel match dellEtihad Stadium sono stati scelti gli assistenti di linea Martin Balko e Tomas Somolani, gli assistenti addizionali Peter Kralovic e Filip Glova mentre fungerà da quarto uomo il signor Roman Slysko, tutti anche loro slovacchi. Kruzliak è un direttore di gara molto giovane con i suoi 33 anni, che in stagione ha avuto modo di fischiare in 13 incontri. Focalizzando lattenzione sulle gare internazionale ecco che Kruzilak ha diretto Everton-Hajduk Spalato 2-0 per le qualificazioni in Europa League, Hertha Berlino-Atletico Bilbao 0-0 per la fase a gironi sempre di Europa League e Liverpool-Maribor 3-0 invece nei gironi di Champions League. Le sue statistiche in questi incontri sono di nove cartellini gialli, nessun cartellino rosso ed ha assegnato un solo calcio di rigore, nella gara dellAnfield Road tra Liverpool e Maribor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Manchester City Feyenoord, che sarà diretta dallo slovacco Ivan Kruzliak, si gioca alle ore 20:45 di martedì 21 novembre per la quinta giornata del girone F di Champions League 2017-2018. I Citizens hanno già messo le mani sulla qualificazione aritmetica agli ottavi ma adesso vogliono anche blindare il primo posto: basterà non perdere la prossima partita contro lo Shakhtar, ma la sicurezza potrebbe arrivare già questa sera. Il Feyenoord invece è eliminato: come unico obiettivo può prendersi lEuropa League, ma dovrà sperare che il Napoli non vinca questa sera e poi dovrà comunque girare una differenza reti ampiamente sfavorevole nella sfida diretta. Insomma, per gli olandesi ormai è rimasto solo lonore, sotto forma della volontà di mettere a referto qualche punto in questo girone. 

IL CONTESTO

Il Manchester City non si ferma più: nel weekend ha vinto anche sul campo del Leicester, allungando la sua striscia in Premier League e scavando il vuoto. Una squadra che non ha ancora perso in stagione, e che sembra finalmente aver svoltato anche in campo europeo: i veri test arriveranno nella fase ad eliminazione diretta, intanto Pep Guardiola è ad un solo punto dal primo posto nel girone. Potrebbe ottenerlo oggi (anche se lo Shakhtar battesse il Napoli dovrebbe poi ribaltare lo 0-2 dellEtihad) oppure nel prossimo turno; il Feyenoord invece fatica anche in Eredivisie, non vince da cinque partite (quattro pareggi) e si trova già a 14 punti dalla vetta, soprattutto se il campionato finisse oggi dovrebbe giocare i playoff per entrare nella prossima Europa League. Situazione complicata per Giovanni Van Bronckhorst, che con Guardiola si è sfiorato in due occasioni a Barcellona: quando Pep giocava e quando è tornato per allenare (il terzino olandese ha vissuto in pieno il ciclo di Frank Rijkaard).

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY FEYENOORD

Sarà ancora 4-3-3 per il Manchester City, ma resta da valutare chi sarà in campo: Guardiola ha cambiato qualcosa al King Power Stadium, capitan Kompany ha giocato e questa sera sarà nuovamente in campo per prendere il posto di Stones, infortunatosi al ginocchio e fuori presumibilmente per circa un mese. Con lui farà coppia Otamendi; sugli esterni possibile che si vedano ancora Walker e Delph (anche se Danilo scalpita per una maglia), a centrocampo invece Gundogan dovrebbe avere un posto andando a prendere la maglia di uno tra David Silva e Kevin De Bruyne – era già stato titolare contro il Napoli – con la conferma dellaltra mezzala e di Fernandinho, imprescindibile in mezzo al campo nel ruolo di primo regista della squadra. Nel tridente offensivo invece siamo pronti a rivedere Aguero: il Kun sarà schierato in posizione centrale al posto di Gabriel Jesus, con Sterling e Leroy Sané che invece saranno gli esterni senza discussioni (se la gioca anche Bernardo Silva, che però dovrebbe partire dalla panchina).

Problemi per Van Bronckhorst, che ha perso per squalifica capitan El Ahmadi e deve ancora fare a meno dellitalo-brasiliano Botteghin; in campionato il Feyenoord si è disposto con un 4-2-1-3 ma in Champions League potrebbe tornare a giocare con il rodato 4-3-3. A sostituire El Ahmadi potrebbe essere Toornstra, più un trequartista ma comunque in grado di abbassare la sua posizione; con lui ci sarà Vilhena che si prenderà il posto di mezzala destra, con Sofyan Amrabat che invece agirà dallaltra parte del campo. Lalternativa è appunto il modulo visto in Eredivisie: Toornstra più avanzato con Amrabat e Vilneha a formare la cerniera mediana. La difesa non cambia: davanti allaustraliano Jones spazio a Tapia e St. Juste come centrali, a sinistra ballottaggio tra Nelom e Haps e così a destra, dove Diks contende una maglia da titolare a Nieuwkoop. Sugli esterni Berghuis e Boetius, con Nicolai Jorgensen che dovrebbe avere il posto di punta centrale.

QUOTE E PRONOSTICO

Manchester City Feyenoord è stata quotata dallagenzia di scommesse Snai: ovviamente gli inglesi sono nettamente favoriti, tanto che la quota sul segno 1 per la loro vittoria è di 1,11 contro il 18,00 che accompagna il segno 2 per la vittoria esterna del Feyenoord. Il pareggio è indicato dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare 10,00 volte la somma messa sul piatto, altra scommessa dunque piuttosto redditizia a conferma della differenza di livello che cè tra le due squadre.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie