DIRETTA / Lione Apollon (risultato finale 4-0) streaming video e tv: Poker di Maolida e qualificazione!

- Claudio Franceschini

Diretta Lione Apollon: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita che si gioca per la quinta giornata del girone E di Europa League

Traore_Lione_gol_lapresse_2017 Probabili formazioni Lione Barcellona (LaPresse)

DIRETTA LIONE APOLLON (4-0): TRIPLICE FISCHIO

Al Parc Olympique Lyonnais il Lione supera per 4 a 0 l’Apollon Limassol e si qualifica per il turno successivo. Nel primo tempo i padroni di casa sbloccano il match al Diakhaby al 29′ e raddoppiano immediatamente al 32′ con Fekir, su assist di Depay. Nel secondo tempo Diaz, con l’aiuto di Aouar, arrotonda al 66′ e ci pensa Maolida a chiudere definitivamente i conti al 90′. I 3 punti conquistati grazie al successo di questa sera consentono al Lione di salire a quota 11 nella classifica del gruppo E, ottenendo quindi la qualificazione ai sedicesimi. Europa League terminata invece per l’Apollon, rimasto arretrato con soli 3 punti.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Lione ed Apollon è cambiato nuovamente ed è ora di 3 reti a 0. Gli ospiti tentano di risollevarsi sebbene non riescano ad inquadrare la porta con Roberge al 56′ e Zelaya al 57′, quest’ultimo più pericoloso invece al 60′ impegnando il portiere di casa. I francesi non stanno comunque a guardare ed aumentano il distacco al 66′ con Diaz, su assist di Aouar. Ammonito Marcal al 70′ nel Lione.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Olympique Lione ed Apollon Limassol è ancora di 2 a 0. In questo avvio di secondo tempo il tecnico di casa Genesio decide di schierare Tousart al posto di Morel dall’inizio della ripresa e Fekir non trova lo specchio per il tris al 53′. Gli ospiti stanno incontrando qualche difficoltà ora nell’esprimersi.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Lione ed Apollon sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I padroni di casa faticano non poco a sbloccare la partita e bisogna aspettare la rete di Diakhaby al 29′ perchè ciò avvenga. Poco dopo però, Fekir realizza pure il raddoppio su assist dell’ottimo Depay al 32′. Da segnalare il doppio infortunio di Traoré e Maglica, rimpiazzati da Aouar e Zelaya appena passato il quarto d’ora.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Lione ed Apollon è di 1 a 0. Gli ospiti confermano il buon avvio cercando senza fortuna la porta al 14′ con Maglica, il quale è però costretto ad uscire per infortunio al 17′, venendo rimpiazzato da Zelaya. Un minuto prima anche i francesi avevano dovuto sostituire per un problema fisico Traoré con Aouar e, al 25′, Depay impegna il portiere avversario con una conclusione pericolosa. Ci pensa dunque Diakhaby a sbloccare la situazione al 29′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Allo Stade de Lumières la partita tra Olympique Lione ed Apollon Limassol è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste battute iniziali del match i padroni di casa tentano di colpire già al 1′ con Diaz, sebbene il suo tiro venga parato. Gli ospiti acquistano dunque fiducia con il passare del tempo, riuscendo pure a spingersi in avanti per impensierire la difesa francese.

SI COMINCIA!

Andiamo a studiare, prima che Lione Apollon cominci, alcune delle statistiche che le due squadre hanno costruito nelle loro partite del girone E di Europa League. I francesi del Lione non hanno ancora perso: hanno vinto due volte con altrettanti pareggi, e hanno 7 gol fatti e 2 subiti; con 8 ammonizioni e il possesso palla al 49%, la squadra allenata da Bruno Génésio è riuscita a riprendere lAtalanta in classifica, grazie anche al contributo di Bertrand Traoré (lanno scorso avversario del Lione in semifinale, giocava nellAjax) autore di 3 gol nelle quattro partite giocate nel girone. L’Apollon spera ancora pur non avendo mai vinto: una sconfitta e tre pareggi, tutti arrivati in extremis e con quello che, contro lAtalanta, ha evitato leliminazione. Per la formazione cipriota ci sono 5 gol segnati a fronte di 7 subiti, con un cartellino rosso a carico; grande protagonista con 5 gol in 10 partite (si contano anche i turni preliminari) è il trentunenne André Schembri, uno dei veterani della nazionale di Malta e alla prima stagione con lApollon (in precedenza due anni con lOmonia Nicosia). (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

Lione Apollon non sarà una delle partite trasmesse in diretta tv; tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce tutte le reti e le fasi salienti delle partite in programma in tempo reale. La trasmissione è disponibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

L’ARBITRO

La direzione del match di Europa League Lione-Apollon è stata affidata al polacco Pawel Raczkowski  coadiuvato stasera in campo dai connazionali Michal Obukowicz e Tomasz Listkiewicz, oltre che dal quarto uomo Radoslaw Siejka. Raczkowski ha già diretto 3 partite di Europa League in questa stagione: 1 ai preliminari e 2 nella fase a gironi, in cui ha estratto 18 cartellini gialli in tutto. La terna arbitrale, già collaudata in patria, ha esordito in Europa (proprio in questa competizione) nella stagione 2013/2014. Da quel momento arbitro e guardalinee hanno collezionato presenze anche nelle partite di qualificazione ai Mondiali in Russia del 2018 esordendo anche in Champions League in occasione delle partite di qualificazione delle ultime tre stagioni. Va poi detto infin che lo stesso Raczkowski in carriera non ha mia incontrato Lione e Apollon: il fischietto polacco ha però raccolto un testa a testa con formazioni francesi e due con club ciprioti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lione Apollon, giovedì 23 novembre alle ore 21:05, sarà diretta dal polacco Pawel Raczkowski e, al Parc Olympique Lyonnais, si gioca per la quinta giornata dellEuropa League 2017-2018. Siamo nel girone E, quello dellAtalanta: grazie alla vittoria sullEverton il Lione ha agganciato la Dea al primo posto in classifica, e adesso punta a prendersi la vittoria del gruppo da giocarsi comunque vada a Reggio Emilia (nella migliore delle ipotesi basterà il pareggio). Con un punto questa sera francesi qualificati aritmeticamente ai sedicesimi; per restare vivo lApollon dovrà necessariamente vincere, se fosse così avrebbe un grande vantaggio nella sfida diretta tra Atalanta e Lione, anche se ovviamente dovrebbe battere lEverton.

IL CONTESTO

E clamoroso il cammino dellApollon in questa Europa League: i ciprioti hanno ottenuto tre pareggi sul filo di lana. Allandata contro il Lione e in casa contro lAtalanta hanno segnato in pieno recupero, a Goodison Park lo hanno fatto a due minuti dal 90: segno di una squadra che non molla mai e che adesso sogna in grande, nonostante debba ancora vincere la prima partita di questo girone. Il Lione ha sostanzialmente rispettato le consegne; lavvio stentato (due pareggi) è stato ribaltato dalla doppia vittoria sul deludente Everton e adesso la qualificazione è davvero a portata di mano. In campionato il Lione è terzo a -9 dal Psg capolista, ma è in ambito europeo che i transalpini vogliono stupire, arrivando da una semifinale che adesso devono provare a onorare.

PROBABILI FORMAZIONI LIONE APOLLON

Bruno Génésio schiera il suo Lione con il 4-2-3-1: davanti al portoghese Anthony Lopes ha recuperato Tete, che dunque si gioca una maglia con Rafael da Silva per la fascia destra. Dallaltra parte quasi certa la presenza di Ferland Mendy (in alternativa cè Morel), coppia centrale formata da Marcelo e Diakhaby. A centrocampo ci sarà sicuramente Tousart, mentre il secondo mediano davanti alla retroguardia uscirà dal ballottaggio tra Aouar e Ferri, anche se non va sottovalutato NDombélé che ha giocato titolare lultima di Europa League. Linea di trequarti nella quale potrebbe tornare a scalare Bertrand Traoré: lex dellAjax si gioca il posto sia con Cornet – per questa posizione – che con Mariano Diaz nel caso Génésio voglia farlo partire da prima punta. A sinistra ci sarà Depay, al centro capitan Fekir non dovrebbe avere problemi nel difendere la sua maglia.

Da valutare in che modo Sofronis Avgousti voglia far giocare il suo Apollon Limassol: dovrebbe comunque trattarsi di un 4-3-3 con la trazione anteriore garantita dai due esterni alti Adrian Sardinero (autore del gol del pareggio nella partita di andata) e Papoulis, mentre come attaccante dovrebbe essere schierato Zelaya che, segnando contro lAtalanta tre settimane fa, ha tenuto vive le speranze dei ciprioti. A centrocampo la qualità di Alex da Silva su una mezzala, la quantità del tuttofare Allan che agirà invece sullaltro versante del campo; davanti alla difesa, a fare da frangiflutti e primo riferimento per la manovra, conferma per Sachetti. In difesa Joao Pedro e capitan Vasiliou spingono sulle fasce laterali, mentre la coppia centrale a protezione del portiere portoghese Bruno Vale sarà formata dal brasiliano Alef e dallo spagnolo Héctor Yuste.

QUOTE E PRONOSTICO

Ovviamente è il Lione a essere favorito per questa partita, come dicono anche le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: per la vittoria dei padroni di casa (segno 1) la quota è di 1,28 mentre per il pareggio (identificato dal segno X) siamo già a 5,50 e con laffermazione dellApollon, per la quale dovete giocare il segno 2, il guadagno sarebbe di 10,00 volte la cifra messa sul piatto. Interessante anche la quota Under 2,5 che vale 2,30: significa che la partita dovrà finire con meno di tre gol complessivi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie