DIRETTA/ Genoa Atalanta (risultato finale 1-2): preziosa vittoria esterna della Dea!

- Stefano Belli

Diretta Genoa-Atalanta: risultato finale 1-2. Ilicic e Masiello rispondono a Bertolacci: la Dea si prende una preziosissima vittoria esterna nella sedicesima giornata della Serie A

Veloso_Genoa_Atalanta_lapresse_2017 Diretta Genoa-Atalanta, LaPresse

Genoa Atalanta 1-2: è una bella vittoria quella della Dea, che espugna Marassi in rimonta e si prende lottavo posto in classifica agganciando il Torino e restando ad un solo punto dal Milan. LEuropa League resta alla portata dunque, e in attesa della grande sfida al Borussia Dortmund lAtalanta si può concentrare per almeno due mesi sul campionato, provando a guadagnare altre posizioni. Il Genoa resta a quota 13, ma ha dimostrato anche questa sera come Davide Ballardini abbia effettivamente portato una scossa allambiente: anche oggi il Grifone avrebbe meritato maggior sorte, ma non è riuscito a convertire le occasioni create. Dopo il miracolo di Perin su Palomino i padroni di casa ci hanno provato con un colpo di testa di Zukanovic – debole, parato da Berisha – una torre di Lapadula non raccolta dai compagni e uniniziativa di Bertolacci che, liberatosi per il tiro, non si è fidato del suo piede destro e ha tentato il sombrero per la conclusione mancina, venendo però chiuso da Cristante. Per lAtalanta è la sesta vittoria in questo campionato, che fa anche calare il sipario sulla sedicesima giornata: il prossimo turno si aprirà sabato 16 dicembre con tre anticipi, il primo dei quali sarà Inter-Udinese. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GENOA ATALANTA (1-1): PERIN STOPPA PALOMINO

Genoa Atalanta 1-2: prosegue la partita di Marassi, la Dea tiene il vantaggio ma soffre. Non è cambiato il piano della partita: il Genoa mantiene il controllo provando a forzare tempi e ritmi alla ricerca del pareggio, lAtalanta è abile a ripartire creando pericoli. Niente di concreto, ma la squadra di Gian Piero Gasperini dà la sensazione di poter segnare il terzo gol accelerando; prima però dovrà provare a limitare le sfuriate di un Genoa cui manca sempre lultimo passaggio, anche grazie allattenzione di una difesa orobica che è migliorata con linserimento di Palomino, e nella quale Caldara e Andrea Masiello fanno sempre buona guardia. Il Genoa adesso ha a disposizione poco più di un quarto dora per provare a prendersi un pareggio che sarebbe molto importante per la classifica; intanto Gasperini ha mandato in campo anche Cornelius al posto di Ilicic, nel tentativo di avere un giocatore capace di proteggere il pallone e far salire la squadra, tenendo anche impegnati i centrali della difesa del Grifone. Partita che comunque si mantiene in equilibrio almeno dal punto di vista del gioco e ovviamente del risultato; al 75 lAtalanta il terzo gol lo sfiora davvero, con un colpo di testa di Palomino sul quale Perin è strepitoso, impedendo anche a Caldara di buttare in porta il pallone del terzo gol. Nel Genoa arriva al 77′ la mossa di Davide Ballardini: entra Omeonga che prende il posto di Goran Pandev, che ha sulla coscienza l’errore appena prima del pareggio di Ilicic. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Per la diretta tv satellitare bisognerà sintonizzarsi sui canali 206 e 252 della piattaforma di Sky, sul digitale terrestre il match verrà trasmesso sui canali 371 e 381 appartenenti al bouquet di Mediaset Premium. Come al solito la diretta streaming video è appannaggio di Sky Go e Premium Play, disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati alle rispettive pay-tv.

DIRETTA GENOA ATALANTA (1-1): GOL DI MASIELLO!

Genoa Atalanta 1-2: al 52 minuto la Dea ribalta la partita, appena dopo aver rischiato di subire il secondo gol. Andiamo con ordine: al 49 minuto Pandev trova clamorosamente un varco centrale e si presenta a tu per tu con Berisha, ma invece di mirare langolo spara addosso al portiere albanese, che si salva per poi essere aiutato dalla difesa che spazza con Caldara. Gian Piero Gasperini decide che ha visto troppo: fuori Rafa Toloi e dentro José Luis Palomino. Subito dopo arriva il gol: Ilicic batte una punizione da sinistra, Caldara attacca il primo palo ma sfiora soltanto ma favorisce sul montante lungo linserimento di Andrea Masiello, il cui colpo di testa è solo toccato da Perin. LAtalanta si prende dunque il vantaggio, ma il Genoa dimostra di non starci: al 57 punizione battuta da Miguel Veloso, la difesa respinge e la conclusione di Taarabt termina larga. Subito dopo il gol del vantaggio, da segnalare un altro cambio per lAtalanta: dentro De Roon al posto di Andrea Petagna che aveva timbrato lassist per la rete di Ilicic. Gasperini aveva notato da tempo come il Genoa avesse il predominio della partita e ha deciso di intervenire. Lo stesso De Roon però si è fatto ammonire per un intervento da dietro su Pandev: diffidato, salterà la partita di Bergamo contro la Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GENOA ATALANTA (1-1): PARI DI ILICIC PRIMA DELL’INTERVALLO

La gara Genoa-Atalanta vede cambiare il risultato prima dell’intervallo, si va negli spogliatoi sull’1-1. Gli ospiti sono partiti davvero molto male, facendo arrabbiare anche Gian Piero Gasperini. Sono riusciti a trovare il pareggio nel finale della prima frazione di gioco grazie a una rete di Josip Ilicic. Il centrocampista sloveno si è inserito benissimo tra le linee, superando con il destro Mattia Perin. Attimi di paura però per la Dea con l’arbitro che ha dovuto chiamare un check silente al Var, visto che c’era stato un contatto poco chiaro prima della rete. Gol che viene convalidato e chiude così la prima frazione di gioco. Il Genoa sfiora il raddoppio però nei minuti di recupero con Taarabt che non è coordinato e calcia alto di sinistro sopra la traversa. Sicuramente la squadra di Davide Ballardini avrebbe meritato qualcosa di più, riuscendo a giocare palla sempre molto rapidamente e sfruttando male diverse volte le palle che arrivavano nell’area di rigore avversaria. Staremo a vedere cosa accadrà nella seconda frazione di gioco e se una delle due squadre riuscirà alla fine a prevalere. (agg. di Matteo Fantozzi)

MIRACOLO DI PERIN SU TOLOI

Arrivati al minuto 25 la gara Genoa-Atalanta è ancora sul risultato di 1-0. La squadra di Gian Piero Gasperini prova a rispondere dopo essere andata in confusione in seguito al gol di Bertolacci. Ci prova Freuler con un tiro da fuori che non inquadra però lo specchio della porta difeso da Mattia Perin. Il Grifone sta giocando con grandissima cattiveria in mezzo al campo, grinta e determinazione per portare a casa un risultato che sarebbe molto importante. E’ spettacolare la rovesciata di Rigoni che non riesce a prendere la porta, ma che strappa applausi per lo straordinario gesto atletico. Con il passare dei minuti la Dea ha preso molto campo, provando a trovare la rete del pareggio. Si è fatto vedere molto Josip Ilicic, bravissimo a prendere il pallone in mezzo al campo e ad allargare l’azione. Tra i protagonisti positivi dell’Atalanta c’è anche Leonardo Spinazzola, bravo a mettere in mezzo un paio di palloni interessanti sui quali però non è riuscito ad arrivare Andrea Petagna. Ci ha provato anche Gomez, con una palla tagliata dentro, ma la difesa dei padroni di casa fino a questo momento è davvero molto attenta e ben schierata. L’occasionissima per pareggiare ce l’ha Rafael Toloi che di testa spizza una punizione, Perin compie un prodigio per toglierla dall’angolino. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA SBLOCCA SUBITO BERTOLACCI

La gara Genoa-Atalanta si sblocca subito e il risultato al minuto dieci è già di 1-0. Pronti via ci prova Taarabt che si libera sulla trequarti, si gira e calcia di destro alto sopra la traversa della porta difesa da Berisha. Subito dopo punizione dalla sinistra sempre del Grifone, con la difesa della Dea che è brava a chiudere su Spolli posizionato bene in area di rigore. Al minuto numero quattro poi il Genoa passa in vantaggio. Taarabt serve una bella palla appena fuori area per Bertolacci che calcia forte di destra, depositando la sfera nell’angoletto in basso alla sinistra di Berisha troppo lento ad andare giù. Le telecamere di Mediaset Premium indugiano su Gian Piero Gasperini letteralmente inviperito dopo la rete subita. Nonostante il gol siglato il Genoa continua ad attaccare con la Dea che è in grande difficoltà. Al nono ci prova Goran Pandev, ma l’attaccante macedone viene fermato per un’irregolarità. Prima di calciare infatti aveva commesso un ponte sull’avversario che di testa aveva provato ad anticiparlo. Ritmi alti e grandi occasioni la partita si preannuncia bella da vedere fin dal suo inizio. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo pronti al via di Genoa Atalanta: per Gian Piero Gasperini quella contro il Genoa non sarà mai una partita qualsiasi, lattuale allenatore dellAtalanta (reduce peraltro dallennesima notte magica in Europa) in due diverse esperienze ha collezionato 297 panchine con il Genoa, contraddistinguendo lepopea moderna dei Grifoni più di qualunque altro allenatore. Davide Ballardini, ora sulla panchina rossoblu, è sempre però stato un osso duro per Gasperini, che contro lallenatore romagnolo ha perso 3 volte su 5 incontri ufficiali, pareggiandone un altro e vincendo solamente in unaltra occasione. Anche per Ballardini quello a Genova è stato un ritorno, pur avendo collezionato solamente 51 panchine, comprese le ultime quattro di questa stagione, con i rossoblu. Lex Palermo, Bologna, Cagliari e Lazio si è orientato sul 3-5-2 per provare a risollevare un Genoa pericolosamente vicino alla zona retrocessione, e viaggia al momento alla media di 2,50 punti a partita. Gasperini, dopo il quarto posto della scorsa stagione, allAtalanta si è assestato su 1,79 punti a partita, media più alta della sua carriera. Ecco ora le formazioni ufficiali: si parte alle ore 19. GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, L. Rigoni, Miguel Veloso, Bertolacci, Laxalt; Pandev, Taarabt. Allenatore: Davide Ballardini ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Petagna, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Fabio Belli)

LE STATISTICHE

Tra i postici della 16^ giornata di campionato ecco la sfida tra Genoa e Atalanta, diventata nel frattempo un recupero essendo stata rinviata ieri sera: diamo allora uno sguardo a qualche dato a confronto. Il Genoa, ancora a secco di vittorie in casa, attende un’Atalanta che, alla stessa maniera, lontano dall’Atleti Azzurri dItalia è ancora a quota 0 il dato dei successi. Chiunque vincerà la gara, insomma, romperà un importante tabù stagionale, ma il Genoa è avvisato: l’Atalanta è riuscita ad attaccare ben 498 volte la metà campo avversaria da inizio stagione, e i 21 gol realizzati non esprimono appieno il potenziale a disposizione di Gasperini. Probabile il ricorso in misura abbondante ai falli, in cui il Genoa domina la classifica di Serie A con 251 scorrettezze dei propri calciatori e 3 cartellini rossi già a referto. (Agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Il Genoa ospita l’Atalanta nel recupero della 16^ giornata di Campionato e come abbiamo già visto, a dirigere il match sarà Daniele Doveri della sezione di Roma. Con lui in campo al Marassi non mancheranno gli assistenti Del Giovane e Mondin, mentre il quarto uomo sarà Fourneau: Gavillucci e Marinelli si occuperanno del Var. Dati alla mano vediamo che il direttore di gara romano ha collezionato ben 116 presenze nel massimo campionato nella sua carriera, mettendo a statistica anche 538 cartellini gialli, 24 espulsioni per doppia ammonizione e 12 rossi: un direttore di gara molto severo, visti anche i 43 rigori assegnati. In stagione però Doveri ha diretto 8 gare per la serie A assegnando in questo occasioni ben 35 cartellini gialli, 2 rossi e un solo calcio di rigore. Considerando infine il suo palmares ricordiamo che il direttore di gara vanta ben 10 precedenti con il Genoa, soltanto sei con i nerazzurri e nessuno di questi risalente alla stagione in corso della Serie A. (Agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Genoa-Atalanta dal 2000 ad oggi si è giocata undici volte con tre successi per parte e cinque pareggi. Nella scorsa stagione la Dea fu in grado addirittura di andare a vincere allo Stadio Luigi Ferraris col risultato di 5-0. Non ci fu storia con Andrea Conti in grado di sbloccare la partita al minuto 25, raddoppio siglato subito dopo da Alejandro Gomez su calcio di rigore appena sette minuti dopo. Nella ripresa ancora il Papu fu in grado di realizzare una doppietta che gli permise così di portare a casa il pallone. In gol andò anche il difensore centrale Mattia Caldara. L’ultimo successo del Grifone invece va fatto risalire al gennaio del 2010 quando il match si disputò per la 21ma giornata di Serie A, gara terminata 2-0 con i gol di Rodrigo Palacio ed Hernan Jorge Crespo. In classifica al momento le due squadre sono divise da sette punti con la squadra nerazzurra che sta facendo più fatica rispetto agli ultimi anni ma che è comunque ad appena sei punti dalla zona Europa. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Genoa-Atalanta, diretta dall’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma 1, è il match in programma martedì 12 dicembre 2017, il kick-off è fissato per le ore 19.00 e le due squadre si daranno battaglia al Luigi Ferraris, in una gara che si sarebbe dovuta disputare ieri ma è stata rinviata per l’allerta meteo sulla città di Genova. Ballardini in 3 gare ha fatto più punti (7) di quanti non ne abbia raccolti Juric nelle prime dodici giornate di campionato (6): basta questo dato a far capire come il cambio di allenatore sia riuscito a dare una scossa a tutto l’ambiente, quella del Genoa è una piazza che non merita di sgomitare nelle ultime posizioni in classifica e il presidente Preziosi ha deciso di rivolgersi nuovamente a Ballardini per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, impresa che finora sta riuscendo ma bisogna allungare ulteriormente la striscia positiva di risultati per considerarsi relativamente al sicuro.

L’Atalanta approda al Ferraris dopo aver passato il turno in Europa League da prima del girone, cosa che le consentirà di evitare le avversarie più pericolose ai sedicesimi: la campagna europea della squadra di Gasperini non poteva andare meglio con 4 vittorie e 2 pareggi, affrontando squadre del calibro di Lione ed Everton che sulla carta avrebbero dovuto dare non poco filo da torcere agli orobici che invece si sono disimpegnati con una scaltrezza fuori dal comune per un club non abituato a giocare in campo internazionale. Resta solo da incrementare il bottino in campionato, visto che l’Atalanta si trova a centro classifica quando potrebbe ambire a ben altre posizioni, considerando quanto combinato nelle coppe europee.

IL RINVIO DI 24 ORE PER L’ALLERTA METEO

Il maltempo non dà tregua a Genova e dunque il match Genoa-Atalanta è stato rinviato di 24 ore. Uno dei quattro posticipi della sedicesima giornata di campionato, prevista per ieri, verrà disputato oggi alle 19 a causa dell’allerta meteo. Lo ha deciso il Commissario della Lega di Serie A, Carlo Tavecchio. L’Arpal ha diramato l’allerta meteo arancione sulla città di Genova e, quindi, sentito il parere favorevole delle due Società, ha disposto il rinvio di 24 ore della partita Genoa-Atalanta. Il maltempo che rischia di paralizzare la città di Genova nelle prossime ore ha avuto la meglio ancora una volta. Dopo il rinvio tra Sampdoria e Roma di qualche mese fa, ecco allora arrivare quello di Genoa-Atalanta. Le preoccupazioni per le condizioni meteo e l’allarme arancione su Genova non ha fatto stare tranquilli nelle ultime ore, per questo, considerati anche i possibili disagi per gli spettatori che si sarebbero dovuti recare allo stadio ieri, si è deciso per il rinvio della partita. 

PROBABILI FORMAZIONI GENOA ATALANTA

Ballardini non dovrebbe apportare modifiche alla formazione che ha battuto il Verona, perciò in porta come sempre ci sarà Perin, Izzo e Rosi i terzini che daranno man forte se servirà a Spolli e Zukanovic, mentre Rigoni e Miguel Veloso faranno coppia a centrocampo dietro alla linea di trequartisti formata da Bertolacci, Taarabt e Migliore, con Pandev preferito a Lapadula nel ruolo di prima punta. Anche Gasperini non ha motivi per cambiare uomini: Berisha tra i pali, Toloi, Caldara e Masiello i tre centrali di difesa, centrocampo robusto con Hateboer, Freuler, Cristante e Spinazzola; Ilicic il trequarista che dovrà rifornire le due punte Gomez e Petagna.

QUOTE E PRONOSTICO

Pur giocando in trasferta l’Atalanta, reduce dall’exploit in Europa League, gode dei favori del pronostico: la vittoria esterna degli orobici è quotata a 2,45 su WilliamHill mentre quella interna dei grifoni (che tra le mura amiche del Ferraris non hanno ancora ottenuto nessun successo) è valutata a 3,10 con il pareggio che potrebbe portare a una vincita pari a 3,35 volte la posta in palio su Unibet. Bet365 inoltre ritiene più probabile l’Under (1,75) rispetto all’Over (2,04), in particolare Betclic propone una quota di 7,50 per il risultato esatto di 1 a 0 in favore della compagine di Gasperini.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie