BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Probabili formazioni/ Roma Cagliari: diretta tv, orario, ultime notizie live. Chi dalla panchina? (Serie A)

Probabili formazioni Roma Cagliari: diretta tv, orario e notizie live sugli 11 in campo per la Serie A. Ecco che torna a disposizione Daniele De Rossi nella 17^ giornata.

Probabili formazioni Roma Cagliari -  Daniele De Rossi (LaPresse)Probabili formazioni Roma Cagliari - Daniele De Rossi (LaPresse)

Osservando le probabili formazioni di Roma Cagliari, ci chiediamo ora chi potrebbe entrare in campo a partita in corso. Focus sul centrocampo della Roma: è possibile infatti che sia titolare il terzetto con De Rossi, Strootman e Nainggolan, ma naturalmente sono in primo piano come possibili alternative sia Pellegrini sia Gonalons, nomi dunque caldi per le sostituzioni che verranno operate da mister Eusebio Di Francesco. In attacco vale lo stesso discorso per Gerson e soprattutto per Schick, qualora dovessero partire titolari i tre attaccanti che finora hanno giocato di più, cioè chiaramente El Shaarawy, Dzeko e Perotti. Da non escludere un po’ di riposo per Kolarov, dunque attenzione anche ad Emerson, dal primo minuto o almeno per un cambio in corso d’opera. Nel Cagliari invece il nome più significativo è quello di Farias, che dovrebbe essere la prima alternativa ai titolari Joao Pedro e Pavoletti, ma anche Sua con la sua velocità potrebbe essere una preziosa arma tattica per Diego Lopez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L'ATTACCO

In Roma-Cagliari Eusebio Di Francesco ripresenta i titolarissimi con la possibilità per la prima volta di vedere dall'inizio insieme Patrik Schick ed Edin Dzeko. Il bosniaco è sicuro di giocare al centro dell'attacco dove la settimana scorsa contro il Chievo Verona c'era proprio l'ex Samp. Questo invece rimarrà fino all'ultimo al ballottaggio con Stephan El Shaarawy per giocare sulla corsia destra. Dall'altro lato invece ci sarà un altro ritorno, rivedremo dal primo minuto Diego Perotti. Questo tridente, unito agli inserimenti di Radja Nainggolan, potrebbe mettere in seria difficoltà la difesa della squadra di Diego Lopez che dovrà lavorare bene senza palla. I sardi partono con un 3-5-1-1 molto attento, con i due esterni che in fase di non possesso scalano per formare una linea difensiva a cinque. Davanti invece il peso del reparto si posa completamente sulle spalle di Leonardo Pavoletti. In appoggio dell'ex Napoli ci sarà il brasiliano Joao Pedro. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL CENTROCAMPO

E' interessante andare ad analizzare il centrocampo nelle probabili formazioni di Roma-Cagliari. I giallorossi si schierano con i migliori uomini a disposizione e ritrovano, dopo due turni di squalifica, il capitano Daniele De Rossi. Questo prenderà il posto di Maxime Gonalons che ha giocato bene ma che comunque ha dato meno in fase di interdizione per le sue caratteristiche. Ai fianchi di De Rossi ci saranno da un lato Radja Nainggolan e dall'altro Kevin Strootman. Dall'altra parte invece Diego Lopez cercherà di fare un po' più di densità ed è così che davanti a una difesa a tre ci saranno ben cinque uomini a cercare di imbrigliare il gioco articolato di Eusebio Di Francesco. In mezzo a fare ordine troveremo Cigarini, mentre ai suoi fianchi due calciatori come Ionita e Barella che nascono come calciatori offensivi ma che hanno imparato anche a sacrificarsi per la squadra. Sulle corsie invece troveremo da un lato Van der Wiel e dall'altro Padoin che in fase di non possesso diventeranno dei veri e propri difensori aggiunti. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN DIFESA

La Roma affronterà l’esame Cagliari domani sera dalle ore 20:45. Scopriamo le probabili formazioni del match, soffermandoci in particolare sulle due difese che calcheranno il rettangolo di gioco dello stadio Olimpico. Iniziamo con i dettagli per la retroguardia di casa, quella dei giallorossi allenati da Eusebio Di Francesco. In porta ci sarà il solito titolare Alisson, schierato a ridosso di una linea difensiva a quattro formata da Bruno Peres sulla destra, che sembrerebbe in vantaggio su Florenzi. In mezzo, invece, l’intoccabile Manolas in coppia con Juan Jesus, quest’ultimo favorito rispetto a Fazio. Infine la fascia sinistra, dove Kolarov è una garanzia, e Di Francesco non ha alcuna intenzione di farlo riposare. Come al solito out il terzino destro Karsdorp per la rottura del legamento del crociato. Il Cagliari risponderà con Rafael a curare la porta, dietro ad una difesa a tre che sarà formata da Ceppitelli schierato in mezzo, con Romagna a destra, e l’ex giallorosso Andreolli a completamento del reparto.

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Si accenderà domani sabato 16 dicembre 2017 la sfida tra Roma e Cagliari: fischio d’inizio atteso per le ore 20.45 all’Olimpico nella 17^ giornata del Campionato. La squadra di De Francesco torna quindi in campo per la Serie A dopo il pareggio recuperato contro il Chievo e quindi ben intenzionata a riprendere in fretta la corsa verso l’alto. Ad aiutare la formazione giallorossa ecco il ritorno a disposizione di Daniele De Rossi che ha ormai scontato la squalifica rimediata nel 14^ turno del campionato. A bloccare le ambizioni della Roma ecco però il Cagliari di Diego Lopez, altrettanto desideroso di tornare alla vittoria, pur facendo i conti con diversi acciacchi presenti in rosa e una coperta davvero corta in alcuni settori del campo. Andiamo allora a vedere come i due tecnici si sono preparati  a questo incontro della Serie A esaminando nel dettaglio le probabili formazioni di Roma e Cagliari. 

INFO DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH ALL’OLIMPICO

La partita Roma-Cagliari, attesa alle ore 20.45 sarà visibile in diretta tv, sia sul digitale terrestre di Premium che sulla tv satellitare di Sky. Per gli abbonati alla prima piattaforma l’appuntamento sarà ai canali Premium Sport e Premium Sport HD, mentre per coloro che sono iscritti alla tv pay per view di Murdoch il riferimento saranno i canali Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio, oltre che su Sky Calcio 1.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CAGLIARI

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Nella 17^ giornata della Serie A Di Francesco ritrova  a disposizione per la formazione iniziale di Roma-Cagliari Daniele De Rossi: il capitano  ha infatti ormai scontato i due turni di squalifica decisi in seguito ai fattacci risalenti al match contro il Genoa. Ecco che quindi nel solito 4-3-3 De Rossi rimane  quindi confermassimo per la mediana, dove dovremmo rivedere il duo Strootman-Nianggolan. Stessa cosa accadrà poi negli altri reparti, dove verrano confermati parecchi titolari, rimasti in disparte nell’ultima partita contro il Chievo. Partendo dalla difesa ecco che torna Kolarov in coppia con Florenzi arretrato sulle fasce (probabile rientro di Emerson nella ripresa): al centro invce ci sarà il duo Manolas-Fazio con Alisson ovviamente tra i pali. Pochi i dubbi in attacco visto che Dzeko verrà confermato prima punta con El Shaarawy e Perotti al suo fianco. Va però detto che nel secondo tempo potrebbero esserci buone chance di vedere in campo Patrik Schick come Gerson, entrambi dati in ballottaggio per il posto del bosniaco come dell’argentino. 

GLI 11 DI DIEGO LOPEZ

Dopo il pareggio in rimonta ottenuto nel precedente turno della Serie A contro la Sampdoria è assai probabile che Diego Lopez nel disegnare la probabile formazione del Cagliari opti per la conferma di parecchi dei protagonisti di tale impresa. Dopo tutto l’avversario  e il campo avverso abbisognano di uno schieramento titolare per i sardi, li dove però gli infortuni lo renderanno possibile. Confermato in ogni caso il 3-5-2 e tra i pali  tenterà il recupero in extremis Rafael: davanti saranno invece confermati Romagna e Andreolli con sulla sinistra Pisacane titolare, visto che Ceppitelli è ancora out per infortunio. Qualche movimento in più per la mediana: Faragò e Dessena  infatti non dovrebbero recuperare in tempo per il match di domani sera contro la Roma e per Diego Lopez la coperta rimane corta.  Ecco che allora in cabina di regia dovremmo vedere Cigarini, con Ionita e Barella al suo fianco mentre il duo Van der Wiel e Padoin controlleranno le fasce (ma l’ex Fenerbahce potrebbe vedersi soffiare la maglia da Miangue). Non ci sono invece particolari dubbi per l’attacco: le maglie da titolare per le due punte, pur nel caso si opti per il 3-5-1-1 andranno sulle spalle di Joao Pedro e Pavoletti, entrambi capocannonieri del club dei quattro mori. 

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Alisson, 11 Kolarov, 44 Manolas, 20 Fazio, 24 Florenzi; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti. All. Di Francesco

CAGLIARI (3-5-2): 1 Rafael; 19 Pisacane, 3 Andreolli, 13 Romagna; 20 Padoin, 21 Ionita, 8 Cigarini, 18 Barella, 2 Van der Wiel; 30 Pavoletti, 10 Joao Pedro. All. Diego Lopez. 

© Riproduzione Riservata.