Pronostici Champions League / Le scommesse sulle partite: Falcao torna El Tigre all’Etihad? (oggi 21 febbraio 2017)

- La Redazione

Pronostici Champions League, andata ottavi: martedì 21 febbraio vanno in scena Bayer Leverkusen-Atletico Madrid e Manchester City-Monaco, calcio d'inizio alle ore 20:45 per entrambe

BernardoSilva_Monaco Pronostici Champions League (LaPresse)

Uno sguardo, per i pronostici di Champions League, anche ai possibili marcatori allEtihad Stadium in Manchester City-Monaco. Su chi bisogna rivolgere la propria attenzione? Nel Manchester City è sempre Sergio Aguero il giocatore a preoccupare di più le difese avversarie: va detto però che dopo larrivo di Gabriel Jesus il Kun ha giocato poco ed è stato messo da parte, dunque – anche a causa di una squalifica da quattro giornate – ha segnato soltanto un gol in Premier League tra il 26 novembre e oggi, raggiungendo un totale di 11. In Champions League Aguero ha realizzato una tripletta allesordio contro il Borussia Monchengladbach, poi più nulla: non la miglior stagione dellargentino a livello realizzativo, e allora Pep Guardiola si aspetta che a dargli una mano sia Raheem Sterling, che ha segnato 6 gol in campionato e uno in Champions League. Nel Monaco Radamel Falcao insegue il passato: tra il 2010 e il 2013 il colombiano ha segnato 142 gol in 178 partite tra Porto e Atletico Madrid, numeri che lo avevano proiettato sul podio tra i bomber più forti al mondo. Poi la rottura del legamento crociato e un lungo calvario: oggi Falcao, nel frattempo tornato al Monaco dopo due prestiti poco felici in Premier League, è tornato a segnare come sapeva. I numeri stagionali parlano di 34 gol in 49 partite; in Champions League ha giocato 244 minuti totali segnando una doppietta contro il Cska Mosca. Alle sue spalle sta emergendo Valère Germain: 12 gol stagionali, uno in Champions League dove a quota 2 troviamo anche Thomas Lemar e Bernardo Silva.

Ci stiamo avvicinando alle partite di Champions League per landata degli ottavi di finale: per i nostri pronostici possiamo dare uno sguardo a quali sono gli attaccati più in forma delle due squadre e indovinare così chi potrebbe essere a segnare questa sera. NellAtletico Madrid il fine settimana ha visto brillare la stella di Kevin Gameiro: lattaccante francese ha segnato una tripletta sul campo dello Sporting Gijon portando a 9 il totale in Liga, ma in Champions League lex Siviglia ha segnato solo una volta e allora occhio come sempre ad Antoine Griezmann, tre centri nella fase a girone e un totale di 16 gol stagionali. Nel Bayer Leverkusen abbiamo un uomo solo al comando: Javier Hernandez, attaccante messicano, ha spezzato lo scorso 28 gennaio un digiuno che durava da 119 giorni contando tutte le competizioni. Da allora non si è più fermato: 5 gol e sempre a segno nelle tre partite giocate in Bundesliga. Il Chicharito ha 12 gol nella sua stagione; in Champions League ha segnato soltanto nella trasferta del Louis II. Con Hakan Calhanoglu (7 gol) squalificato fino a giugno, sono tre i giocatori ad aver segnato più gol a parte il messicano: tuttavia il finlandese Joel Pohjanpalo ha un totale di 44 minuti in Champions League, mentre in Bundesliga non segna dal 10 settembre e, anche a causa della frattura al metatarso, ha giocato pochissimo ultimamente. Kevin Volland ha un gol in Champions League: aveva segnato a Mosca il 22 novembre, e da allora non aveva più gonfiato la rete fino allo scorso 11 febbraio.

Uno sguardo ai numeri che Manchester City e Monaco hanno raccolto nella prima fase della Champions League, così da entrare ancor più in profondità nei pronostici degli ottavi di finale. Il Manchester City si è qualificato con il secondo posto nel girone C, alle spalle del Barcellona: per i Citizens 9 punti, soltanto il Benfica tra le squadre che hanno passato il turno hanno realizzato uno score più basso. La squadra di Pep Guardiola ha anche faticato a trovare equilibrio tra attacco e difesa: i gol realizzati sono stati 12 (non tantissimi), quelli subiti addirittura 10 (come Benfica e Real Madrid, peggior difesa tra le qualificate). In casa gli inglesi hanno comunque fatto bene: due vittorie (compresa quella contro il Barcellona) e un pareggio, con 8 gol realizzati e 2 subiti. Riguardo il Monaco, dobbiamo innanzitutto dire che due punti raccolti dai francesi sono arrivati negli ultimissimi minuti delle partite; senza, la classifica avrebbe visto il Bayer Leverkusen in prima posizione e il Monaco comunque secondo e qualificato. Sono infatti 11 i punti del club del Principato, che ha perso solo alla BayArena a qualificazione comunque avvenuta; i gol realizzati sono 9 mentre quelli subiti 7. Il bilancio esterno parla di una vittoria (contro il Tottenham), un pareggio (a Mosca) e la sconfitta di cui sopra: 3 i gol segnati lontano dal Louis II, 5 quelli subiti.

Volendo analizzare al meglio i pronostici per Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, possiamo anche parlare dei numeri che le due squadre hanno messo insieme nella fase a gironi. Partiamo dal Bayer Leverkusen, che è arrivato secondo nel gruppo E: i tedeschi hanno chiuso la prima fase senza perdere, si sono qualificati con 10 punti frutto di due vittorie e 4 pareggi e condividono insieme a Benfica e Manchester City il numero di partite vinte più basso tra le squadre che sono agli ottavi. Il Leverkusen ha realizzato 8 gol incassandone 4; alla BayArena ha vinto una sola volta (3-0 al Monaco nellultima giornata) e ha un bilancio di 5 gol segnati e soltanto uno subito. LAtletico Madrid ha vinto le prime cinque partite del girone D: anche considerando la pochezza delle ultime due, alla quarta giornata si era già qualificato agli ottavi. I Colchoneros hanno poi perso in casa del Bayern MOnaco, chiudendo comunque il loro gruppo al primo posto e con 7 gol realizzati (insieme a Leicester e Siviglia il peggior attacco tra le squadre qualificate) ma anche 2 gol subiti, miglior difesa con quella della Juventus.In trasferta due vittorie e una sconfitta; due gol realizzati, soltanto uno subito (appunto contro il Bayern Monaco).

I pronostici di Champions League ci presentano un Manchester City nettamente favorito sul Monaco: basta andare a guardare le quote Snai per questa partita, che ci dicono come il segno 1 per la vittoria dei Citizens valga 1,60 contro il 5,50 per la vittoria del Monaco. Alta anche la quota per il pareggio: siamo a 4,25 volte la cifra che deciderete di mettere sul piatto. Tanti o pochi gol? In teoria potrebbero essere tanti, almeno tre: la quota Over infatti vale 1,57 mentre siamo a 2,25 per quella Under. Questi gol potrebbero comunque essere segnati da entrambe le squadre, visto che per Gol siamo a 1,65 e per NoGol a 2,10. Ovviamente si può anche scommettere su quanti gol in totale arriveranno: avendo già parlato di alcune quote, non stupirà più di tanto che leventualità di 0 gol valga 14,00 mentre quella che vuole una partita con più di quattro reti sia di 4,00. Cosa dire invece del risultato esatto? Per trovare cifre alte bisogna andare o sul colpo esterno del Monaco (già uno 0-1 varrebbe 17 volte la posta, saremmo a 35,00 con uno 0-2) oppure sulla goleada dei Citizens senza reti ospiti: 12,00 per un 3-0 interno, 25,00 per un 4-0. Naturalmente più aumenta il numero di reti globale, più si alza il premio: con un 4-2 a favore del Manchester City la vincita sarebbe di 35 per ogni euro giocato.

Per i pronostici degli ottavi di Champions League è il momento di scoprire quali sono le quote legate a Bayer Leverkusen-Atletico Madrid; ci siamo affidati alla Snai, che ci dice prevedibilmente come i Colchoneros siano favoriti nella partita di andata. Il segno 2, da giocare per la vittoria dellAtletico Madrid, vale infatti 2,35 contro il 3,40 per la vittoria del Leverkusen; il pareggio porta in dote 3,10 volte la somma che avrete deciso di puntare. Possiamo anche vedere come la quota Under valga 1,55, quella Over invece 2,30; possibile dunque una partita che non abbia troppi gol, e qui dobbiamo fare un discorso che prenda in esame anche quanto era successo due anni fa. Quando, come già ricordato, i Colchoneros si erano qualificati ai calci di rigore dopo un doppio 1-0; un risultato che, replicato oggi, varrebbe 8,00 mentre a favore dellAtletico sarebbe da 7,00. Se invece foste convinti che la partita finirà in parità, potete giocarvi uno 0-0 (8,00), un 1-1 (5,75) o un 2-2 (16,00); la posta tende d alzarsi quanto più aumenta il numero di gol. A questo proposito, leventualità che la partita della BayArena termini con più di quattro reti porta in dote 9,00 volte lammontare della somma giocata; attenzione al parziale/finale 2-1, ovvero una vittoria del Bayer Leverkusen in rimonta, dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo. In questo caso saremmo a 33,00.

Seconda settimana dedicata agli ottavi di Champions League 2016-2017: si giocano ancora le partite di andata e martedì 21 febbraio le due gare vanno in scena alle ore 20:45. Andiamo subito ad analizzare i pronostici legati a queste sfide: dobbiamo sicuramente far notare come fino a questo momento a brillare maggiormente siano state le squadre che hanno giocato in casa, e dunque quelle che si sono classificate al secondo posto nel girone. Una tendenza che sarà invertita questa settimana? Staremo a vedere, intanto ecco le nostre previsioni per le partite del martedì. 

Il match tra Bayern Leverkusen e Atletico Madrid vede favoriti gli spagnoli guidati da Simeone, che ormai da alcuni anni hanno trovato nella Champions League il proprio habitat naturale. Gli spagnoli partono con i favori dei pronostici in considerazione del maggior tasso tecnico a disposizione di Simeone, che può contare su un’arma in più rispetto ad alcune settimane fa, ovvero l’ex Siviglia Gameiro: il giocatore appare in ottima forma, come testimoniano i tre goal in cinque minuti rifilati allo Sporting Gjion. La squadra di Simeone ha inoltre una grande capacità di gestire gli scontri nell’arco dei 180 minuti e spesso riesce a rendere meglio in trasferta a livello di gioco rispetto a quanto riesce a fare in casa. E’probabile che il Leverkusen inizi la gara all’assalto: se l’Atletico riuscirà a gestire i primi venti prevedibili minuti di sfuriata iniziale dei tedeschi, poi riuscirà a prendere il sopravvento in mediana e ad impostare il match sulle ripartenze in cui Griezmann e compagni sono maestri: probabile un pareggio con goal o vittoria dell’Atletico.

Match decisamente interessante quello che vede di fronte Manchester City e Monaco per l’andata degli ottavi di Champions League. La partita è una di quelle con il tipico pronostico da 1X2, anche e a nostro avviso il Monaco parte leggermente favorito. Al di là del pareggio casalingo contro il Bastia la squadra di Jardim in questa stagione si è dimostrata una macchina da goal in patria e assolutamente all’altezza in Europa, dove è riuscita a qualificarsi a spese di un’altra compagine inglese, quel Tottenham che i bookmakers davano per grande favorito nel girone. Se il Monaco riuscirà a spezzare il gioco di Guardiola, ecco che allora potrà dire la propria in un match dove la qualificazione si deciderà probabilmente nel confronto di ritorno. Il Monaco ha la capacità di segnare almeno un goal in casa del Manchester City e probabilmente partirà subito all’attacco per mettere in difficoltà la retroguardia di un City che fino a questo momento della stagione ha mostrato ben più di una crepa quando messa a confronto con attaccanti veloci e tecnicamente molto dotati come quelli del Monaco di Jardim.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Pronostici Champions League

Ultime notizie