DIRETTA / Sassuolo-Milan (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: i rossoneri espugnano il Mapei Stadium! (Serie A 2017)

- La Redazione

Diretta Sassuolo Milan: info streaming video e tv, probbaili fomazioni, quote, risultato live e cronaca. La partita di Serie A è in programma oggi 26 febbraio 2017

consigli_sassuolo Foto LaPresse

Tempo scaduto al Mapei Stadium espugnato dal Milan che ottiene la terza vittoria nelle ultime quattro gare (considerando anche il recupero della gara contro il Bologna), i rossoneri si impongono di misura per 1 a 0 e in questa maniera rimangono agganciati al treno buono per l’Europa. Nelle battute conclusive del match sono gli ospiti a sfiorare il gol del raddoppio in contropiede: all’81’, dopo che Paletta aveva chiuso su Ragusa lanciato a rete, Suso impegna Consigli che con una gran parata si rifugia in corner, poco dopo il portiere del Sassuolo compie un’altra prodezza su Zapata. I padroni di casa non riescono a creare altri pericoli nei pressi di Donnarumma, mentre proprio all’ultimo secondo Suso si divora il gol del 2 a 0, poco male per gli uomini di Montella visto che al termine di questa azione l’arbitro Calvarese manda tutti sotto la doccia. 

Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio del Milan sul Sassuolo con i rossoneri sempre avanti per 1 a 0, tuttavia in questa fase del match i padroni di casa sembrano averne di più alzando il baricentro e occupando stabilmente la metà campo avversaria con gli ospiti che faticano a ripartire in contropiede. Altre polemiche al 58′ quando Paletta colpisce Politano all’interno dell’area di rigore, tutto regolare per Calvarese mentre i padroni di casa lo circondando chiedendo il penalty, invano. Col passare dei minuti Montella capisce che c’è qualcosa che non va e dunque effettua un cambio offensivo con l’inserimento di Pasalic che rileva Kucka. Il Sassuolo si rende nuovamente minaccioso al 73′ con Berardi che va al tiro trovando le deviazioni di Vangioni e Donnarumma che si salvano in corner, nonostante i numerosi tentativi i neroverdi non riescono a scalfire il muro della difesa del Milan. 

Al Mapei Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 26^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Sassuolo e Milan, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede sempre la formazione di Montella avanti per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa tornano subito in avanti battendo un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa rossonera libera l’area di rigore spazzando via la sfera, al 49′ Defrel appoggia il pallone per Pellegrini che calcia male e debolmente consegnandolo a Donnarumma. Nel frattempo altro episodio controverso nell’area di rigore rossonera con Sosa che intercetta col braccio il tocco di tacco di Aquilani, per Calvarese non ci sono gli estremi per il corner. 

Alla fine del primo tempo il punteggio di Sassuolo-Milan rimane di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Vincenzo Montella. Partita piuttosto accesa con ben sette giocatori ammoniti nei primi quarantacinque minuti di gioco, giornata difficile per l’arbitro Calvarese che sta facendo parecchia fatica a tenere a bada gli animi. Al 41′ viene annullato un gol ai rossoneri, Suso con un cross aveva servito l’assist per la doppietta di Bacca che aveva colpito perfettamente di testa il pallone depositandolo in rete alle spalle di Consigli, tuttavia il direttore di gara non convalida per la segnalazione di fuorigioco del colombiano. Poco prima dell’intervallo Donnarumma effettua la sua prima parata da maggiorenne bloccando una conclusione innocua di Berardi. 

Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Sassuolo-Milan vede la formazione di Montella avanti per 1 a 0. All’11’ Duncan rimedia un calcio di rigore per i padroni di casa subendo fallo da Kucka dentro l’area, Berardi dagli undici metri sbaglia clamorosamente angolando troppo il sinistro che si spegne sul fondo, pericolo scampato per il Milan che poco dopo torna in avanti con Deulofeu che costringe Consigli a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 18′ si rinnova il duello tra i due con il diagonale del francese che viene smorzato dall’estremo difensore neroverde. Al 21′ è il Milan a conquistare un calcio di rigore per l’intervento irregolare di Aquilani ai danni di Bertolacci, dal dischetto Bacca spiazza Consigli anche se il colombiano durante la rincorsa scivola e i giocatori del Sassuolo si lamentano con l’arbitro chiedendo un doppio tocco che il direttore di gara non ravvede (anche se a rivedere le immagini effettivamente c’è). 

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia l’arbitro Calvarese ha dato il via alle ostilità tra Sassuolo e Milan che si affrontano nel match valido per la 26^ giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Partono meglio gli ospiti che si distendono immediatamente nella trequarti avversaria e sfiorano il gol al 4′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sosa che mette il pallone nell’area piccola per Kucka (non marcato bene dai neroverdi), lo slovacco manca l’impatto con la sfera sciupando una ghiotta occasione per gonfiare la rete. Nei minuti successivi anche i padroni di casa si affacciano in avanti con Berardi che viene ammonito per simulazione dopo un presunto contatto in area con Vangioni, poco dopo il numero 25 del Sassuolo taglia per Politano che viene chiuso in corner. 

Tra poco inizierà la gara Sassuolo-Milan che vedrà di fronte due squadre dai diversi obiettivi stagionali. Eusebio DiFrancesco conferma davanti il tridente con Defrel al centro e ai suoi lati Politano e Berardi. In difesa invece al centro vedremo DellOrco con Antei che non ha recuperato. Donnarumma ha compiuto ieri diciotto anni ed è molto carico. I rossoneri si schierano con il 4-3-3 con Montella che ha preferito Bertolacci a Pasalic. Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Milan: SASSUOLO: Consigli; Gazzola, DellOrco, Acerbi, Peluso; Aqulani, Pellegrini, Duncan; Berardi, Defrel, Politano. A disp.: Pomini, Pegolo, Missiroli, Matri, Sesnsi, Pierini, Mazzitelli, Ricci, Cannavaro, Letschert, Ragusa, Adajampong. All.: Di Francesco. MILAN: Donnarumma; Abate, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka, Sosa, Bertolacci; Suso, Bacca, Deulofeu. A disp.: Storari, Plizzari, De Sciglio, Lapadula, Honda, Ocampos, Mati Fernandez, Gomez, Poli, Locatelli, Pasalic, Calabria. All.: Montella

La sfida Sassuolo-Milan mette di fronte bomber di razza del nostro campionato. Quelli che hanno segnato di più in questo campionato sono Gregoire Defrel e Carlos Bacca entrambi a otto reti. I due calciatori hanno un’altra cosa in comune e cioè il calciomercato frenetico di gennaio dove hanno visto tantissime offerte sovrapporsi per portarli via dalle rispettive squadre. Il francese è stato cercato con insistenza dalla Roma di Luciano Spalletti, mentre il colombiano ha ricevuto proprio in settimana un’offerta ultramilionaria dalla Cina dove le trattative in entrata sono ancora possibili in questo periodo dell’anno. Entrambi però hanno detto di no per dare una mano alla propria società a raggiungere l’obiettivo stagionale. I padroni di casa hanno in mente la volontà di centrare una salvezza tranquilla facilitata dagli stenti delle ultime tre in classifica, mentre gli ospiti sono alla ricerca di un piazzamento in Europa. 

Nono match tra Sassuolo e Milan, che hanno sempre dato luogo a partite pirotecniche: è infatti appena il quarto anno che i neroverdi sono approdati al campionato di serie A e anche in anni lontani non si contano altri precedenti nemmeno in coppa tra le due formazioni attese nella 26^ giornata.  Il bilancio del campionato ci ricordano ben 4 vittorie per parte ma dobbiamo ricordare che in anni recenti le due formazioni si sono affrontate anche nel Trofeo Tim e in Coppa Italia. Il precedente più recente tra Sassuolo e Milan risale chiaramente al match di andata della stagione di Serie A in corso, dove la compagine emiliana  trovò in trasferta l 1 a 3 iniziale grazie a Politano, Acerbi e Pellegrini, per poi farsi rimontare e battere in 20 minuti dalle reti di Bacca, Locatelli e Paletta. Nell stagione 2013-2014, al primo match contro il Milan, il Sassuolo vinse 4 a 3 con quattro reti di Berardi, mentre il precedente più recente in casa neroverde ha visto il Sassuolo vincere ancora, stavolta 2 a 0 con Duncan e Sansone. 

E interessante scoprire quando Sassuolo e Milan segnano i loro gol, perchè questa partita ci ha riservato tante emozioni in passato. Il Milan carbura alla distanza: se le partite durassero 30 minuti i rossoneri avrebbero soltanto 5 gol allattivo, e se si giocasse soltanto tra il 16 e il 30 sarebbe un disastro (1 gol segnato e ben 6 subiti). Spesso e volentieri invece i secondi tempi riservano emozioni, nel bene e nel male: il Milan da ripresa segna il 57% dei suoi gol ma ne incassa anche il 55%. Nel quarto dora conclusivo ci sono 9 reti a fronte delle 7 incassate; non è quindi solo una sensazione che i rossoneri cambino passo nel secondo tempo. Lo fa anche il Sassuolo, che nella mezzora conclusiva delle sue partite realizza il 38% delle sue reti: un totale di 15, otto delle quali nel quarto dora centrale della ripresa. Male invece nel periodo iniziale (4 reti nei 15 minuti che aprono le partite), per di più se andiamo a confrontare il dato relativo ai gol subiti, perchè in quella fascia temporale i neroverdi hanno già incassato 5 gol. Per il resto reti subite abbastanza distribuite; sono 8 nel periodo tra il 76 e il 90, a dimostrazione che a volte (e non è un problema solo di questanno) la squadra di Di Francesco perde brillantezza con il passare dei minuti. 

Il Sassuolo se la vede con il Milan nella 26^ giornata di Serie A, con la speranza di dare seguito al successo contro la Sampdoria, realizzato nella scorsa giornata di campionato. Nei dati statistici relativi alle due squadre attese alla Dacia Arena il Sassuolo ha realizzato 35 reti per una media di 1,4 ad incontro, ha effettuato 230 tiri di cui 131 sono finiti nello specchio della porta ed ha una media di km percorsi a gara di circa 108,15. Il Milan invece è andato a segno in 36 occasioni per una media di poco superiore a quella dei propri avversari, ha effettuato complessivi 269 tiri di cui 151 hanno centrato il bersaglio grande. Il Milan inoltre è una delle squadre che corre di meno in questa Serie A con soli 105 km percorsi. Nella graduatoria delle parate fin qui messe a tabellino il Milan inoltre ha registrato 99 azioni del proprio portiere di riferimento Gigi Donnarumma, mentre nella stessa statistica il sassuolo occupa 4 posizione più indietro con 95 parate. 

La sfida fra Sassuolo e Milan sarà diretta dal signor Giampaolo Calvarese di Teramo, alla sua 13esima direzione in Serie A in questa stagione. Al Mapei Stadium sarà coadiuvato nella direzione del match da Carbone e Tasso. Calvarese, 41 anni appena compiuti, ha tirato fuori 54 gialli e 3 rossi in 12 gare in questo campionato di Serie A, con un solo rigore fischiato a favore di una squadra di casa (Roma -Chievo 3-1). Fra le sue direzioni stagionali ci sono due gare del Milan, (sconfitta contro l’Udinese nella 3^ giornata e vittoria ad Empoli nel 14^ turno), e poi Lazio-Sassuolo dello scorso ottobre finita 2-1. Lo aiuterà come addizionale Carmine Russo della sezione di Nola, che ha diretto anche lui 12 gare fino ad ora ma che non ha mai fischiato nessun rigore dall’inizio della stagione: sarà proprio ora, come addizionale di porta, che l’arbitro campano decreterà indirettamente il primo calcio di rigore stagionale? 

, diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, si gioca domenica 26 febbraio 2017 alle ore 15.00 e sarà un match valevole per la settima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Si affronteranno due squadre che stanno vivendo una stagione piuttosto diversa. Dopo aver toccato l’anno passato il punto più alto della propria storia, con il sesto posto nella massima serie e la qualificazione in Europa League, il Sassuolo quest’anno ha pagato l’essere costretto a giocare su tre fronti, soprattutto nel periodo in cui ha dovuto affrontare la fase a gironi della competizione continentale. Il risultato è stato rappresentato da una sequela di infortuni che ha costretto i neroverdi a soffrire molto anche in campionato. 

Pur tra alti e bassi, la situazione è migliorata sensibilmente in questi primi due mesi del 2017, riportando la squadra grazie a tre vittorie consecutive in trasferta a quota trenta punti, a ben sedici lunghezze dal Palermo terzultimo e senza nessun possibile coinvolgimento nella lotta per non retrocedere.

Al Mapei Stadium però le cose non vanno altrettanto bene, e proverà ad approfittarne un Milan che con orgoglio sta restando aggrappato al treno europeo. I rossoneri hanno superato un momento difficilissimo che tra infortuni e squalifiche rischiava di metterli fuori gioco nella corsa al ritorno in campo continentale, dal quale mancano da ben tre stagioni. Ora c’è da confermare quanto di buono fatto vedere anche nelle ultime uscite senza tanti titolari. 

Sassuolo completamente altalenante nelle ultime giornate di campionato: tre vittorie consecutive in trasferta contro Pescara, Genoa ed Udinese, due sconfitte di fila in casa contro Juventus e Chievo. Alla fine la squadra di Di Francesco è riuscita a scacciare i fantasmi che prima di Natale la vedevano potenzialmente risucchiata verso la zona retrocessione: ora l’obiettivo sarà nobilitare una stagione che non potrà però portare alla ribalta europea, come accaduto un anno fa.

Dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, il Milan si è invece completamente ripreso, prima riuscendo a sbancare il campo del Bologna pur dopo essersi ritrovato a giocare in nove uomini, quindi pareggiando in rimonta una partita in casa della Lazio in cui i biancocelesti erano riusciti a mettere alle corde la squadra di Montella, ed infine piegando in uno scontro diretto decisivo in zona Europa League la Fiorentina a San Siro, grazie al gol della vittoria di Deulofeu che si sta rivelando il vero valore aggiunto di questa seconda parte della stagione per i rossoneri.

Tre i precedenti a Sassuolo, da quando la formazione emiliana è arrivata a giocare nella massima serie, ed i neroverdi sono sempre usciti vincitori da tutti i confronti. E’ accaduto nel 2014, nel 2015 e per l’ultima volta nel 2016, quando la sfida era uno scontro diretto importantissimo per entrare in Europa League. Match deciso dalle reti di Duncan e Sansone per gli emiliani, mentre nella partita d’andata di questa stagione il Milan si è imposto con un rocambolesco quattro a tre, rimontando dall’uno a tre fra le proteste della squadra di Di Francesco relativamente alla direzione arbitrale, episodi controversi che non hanno impedito però al Milan di competare una rimonta preziosa.

Per quanto riguarda le quote sulla partita di domenica, secondo i bookmaker la differenza di stimoli potrebbe fare la differenza, anche se per questa trasferta il Milan dovrà trovarsi a fronteggiare ancora molte assenze. La vittoria rossonera viene quotata 2.62 da William Hill, mentre il ritorno alla vittoria in casa da parte del Sassuolo viene prposto ad una quota di 2.85 da Unibet. Bwin propone invece a 3.30 la quota relativa al pareggio.

Diretta tv su doppia piattaforma pay per Sassuolo-Milan, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 15.00. Gli abbonati Mediaset Premium potranno seguire l’incontro sul canale Premium Sport HD e in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it, mentre saranno tre i canali che trasmetteranno il match sul bouquet satellitare di Sky. Si tratta di Sky Sport Mix HD (numero 106), Sky Sport 1 HD (numero 201) e Sky Calcio 1 HD (numero 251), mentre per lo streaming via internet gli abbonati si potranno collegare sul sito skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie