JUVENTUS NAPOLI / Probabili formazioni: Allegri con la BBC. Quote, ultime novità live (Coppa Italia 2017)

- La Redazione

Probabili formazioni Juventus Napoli: le quote e le ultime novità live sulla partita che si gioca allo Stadium ed è valida per la semifinale di andata della Coppa Italia 2016-2017

CallejonAlexSandro Probabili formazioni Juventus Napoli, Foto LaPresse

La Juventus sfida il Napoli con la difesa a tre. Una svolta quasi epocale per Massimiliano Allegri che torna allantico: torna alla BBC (Barzagli-Bonucci-Chiellini), torna a un modulo con il quale Antonio Conte aveva reso grande la Juventus, e che lo stesso tecnico livornese aveva riadottato allinizio del suo primo anno bianconero e ancora nella scorsa stagione, facendolo diventare il marchio della rimonta e delle 15 vittorie consecutive. Nella semifinale di Coppa Italia dunque la Juventus torna a giocare con il 3-4-1-2: Dybala dovrebbe essere il trequartista alle spalle di Mandzukic e Higuain, oppure andare sullesterno destro così da creare un tridente puro (almeno nelle posizioni in campo). Di certo in mezzo ci saranno Khedira e Pjanic; è curioso notare come anche in campionato Allegri avesse scelto il 3-5-2 per contrastare il Napoli. Allora però (il 29 ottobre) i bianconeri non avevano ancora svoltato con il 4-2-3-1; linizio del campionato e della stagione era stato vissuto tutto con il modulo a tre, fino alla pesante sconfitta di Marassi contro il Genoa che aveva portato alla rivoluzione. 

Maurizio Sarri, in vista del match di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, potrebbe ritrovarsi davanti a un bivio per quanto riguarda il reparto offensivo: optare per un attacco leggero oppure puntare su qualche attaccate di maggior peso? Se nel primo caso il tridente dattacco sarà il solito, già visto ormai da tempo, nel secondo caso il ruolo di punta potrebbe essere affidato a Leonardo Pavoletti, ormai pienamente ristabilito dallinfortunio che aveva accusato con il Genoa, con i soliti Callejon e Lorenzo Insigne al suo fianco. Allegri invece per la sua Juventus ha ben pochi dubbi e dopo il successo contro il Porto in Champions League, il tecnico bianconero opterà per la formazione titolare con il grande ex della partita in grado di fare davvero male anche in Coppa Italia: il Pipita Gonzalo Higuain sarà la punta centrale davanti a Dybala trequartista, con Mandzukic e Pjaca pronti al suo fianco. Il giovane croato potrebbe infatti legittimamente aspirare a una maglia da titolare, viste le parole di lodi che lo stesso Allegri ha avuto per il giovane nel post match contro lEmpoli. 

Duello aperto a centrocampo tra Khedira ed Hamsik in vista delle semifinale di andata di Coppa Italia tra Juventus e Napoli. Il centrocampista della Juventus ha riposato nell’ultima gara di campionato contro l’Empoli, pronto a tornare in campo allo Stadium per questa maxi sfida contro i partenopei. Numeri importanti in questa stagione per il mediano tedesco, diventato una garanzia per mister Allegri: solo in campionato ha segnato quattro reti disputando ventidue gare su ventisei, uno dei giocatori che vanta più presenze con la maglia della Juventus nell’attuale stagione di Serie A, sarà importante ora mettere il sigillo anche in Coppa Italia. Per il Napoli non potrà certo mancare Marek Hamsik: il capitano sta disputando una stagione eccellente, dieci i gol in Serie A fino ad ora, è un vero e proprio punto di riferimento per i suoi compagni ed i tifosi sanno di poter contare su di lui in questa delicata trasferta di Torino. 

Quali sono i migliori giocatori che si affronteranno allo Stadium per Juventus-Napoli? Vediamoli insieme! Partiamo dalla Juventus di Massimiliano Allegri che si affiderà in difesa ad Alex Sandro, uno dei migliori del club bianconeri nel reparto arretrato: due gol in Serie A, con la bellezza di novantasei attacchi e dieci occasioni da gol, sulla fascia è lui il più pericoloso grazie alla sua velocità e ai suoi cross. A centrocampo impossibile non nominare Miralem Pjanic: Allegri lo ha fatto riposare ultimamente visti i tanti impegni ma contro il Napolinon potrà mancare. In attacco, invece, ci sarà Gonzalo Higuain: diciannove gol solo in campionato, sarà lui il giocatore da battere allo Stadium. I migliori del Napoli sono senza dubbio Chiriches per la difesa, con ben due gol in attivo in campionato, senza tralasciare Mertens ed Insigne, insostituibili ormai per mister Sarri. Per il belga sedici gol in attivo in campionato, Insigne è a quota otto più uno in Champions League. 

Vediamo i protagonisti che scenderanno in campo per l’andata delle semifinali di Coppa Italia tra Juventus e Napoli. Tra le file dei bianconeri il protagonista allo Stadium potrebbe essere Juan Cuadrado: l’ex Chelsea si trova benissimo nel nuovo modulo di Allegri, il 4-2-3-1, anche se in campionato ha segnato soltanto un gol in questa stagione ed uno in Champions League quindi vorrebbe rifarsi anche in Coppa Italia. Cinque i suoi assist totali finora, di cui uno proprio in questa competizione, un suo gol sarebbe fondamentale nella gara d’andata. Tra le file del Napoli, invece, il protagonista potrebbe essere Lorenzo Insigne: dopo un avvio di campionato non particolarmente esaltante, l’azzurro sembra essere tornato quello delle scorse stagioni visti i suoi nove gol (otto in campionato ed uno in Champions League contro il Real Madrid). Due assist collezionati in Coppa Italia su due presenze, Insigne potrebbe essere l’arma in più di mister Sarri.   

Allo Stadium scenderanno in campo Juventus e Napoli per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, vediamo i ballottaggi ed i dubbi di mister Allegri e mister Sarri. Tutti disponibili per i bianconeri, i difensori hanno recuperato quindi il tecnico bianconero è alle prese con diversi ballottaggi: in primis sulla fascia, con Stephan Lichtsteiner favorito su Dani Alves, quest’ultimo ha segnato un gol in Champions League al suo ingresso in campo e Allegri spera di poter contare sulle sue giocate nella ripresa. Ballottaggio in difesa sempre tra Chiellini e Barzagli, il primo è favorito per una maglia da titolare contro il Napoli. Passiamo ai partenopei, solito ballottaggio a centrocampo per mister Sarri che dovrà scegliere se schierare Diawara o Jorgihno (il primo è in pole per partire dal 1′), mentre Milik non ha convinto particolarmente nella gara di campionato contro l’Atalanta quindi in campo dovrebbe esserci ancora una volta Mertens.  

Rappresenta un altro grande appuntamento in questa stagione di calcio: stavolta siamo alla semifinale di andata della Coppa Italia 2016-2017 e si gioca martedì 28 febbraio alle ore 20:45. La Juventus prosegue la sua corsa verso lo scudetto ma il tris in Coppa, mai riuscito a nessuno, sarebbe storico; dallaltra parte arriva un Napoli ferito dalla sconfitta contro lAtalanta, che ha allontanato i partenopei non solo dalla caccia al tricolore ma anche dal secondo posto. Attenzione alle gare secche, tuttavia: il Napoli ha già battuto la Juventus nella finale di Coppa Italia (2012) e nella Supercoppa Italiana (2014). Ad arbitrare allo Juventus Stadium sarà Paolo Valeri; aspettando il calcio dinizio della partita possiamo allora approfondire i dubbi e le certezze dei due allenatori, e leggere in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Juventus Napoli.

Per Juventus Napoli, valida per la semifinale di andata della Coppa Italia 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria della Juventus (segno 1) vale 1,78, il pareggio (segno X) è quotato 3,60, mentre la vittoria del Napoli (segno 2) vi permetterà di vincere 4,75 volte la somma che avrete deciso di investire.

Massimiliano Allegri ha annunciato qualche cambio rispetto alla formazione che ha giocato contro lEmpoli: sciolto il dubbio in porta, giocherà Neto e dunque Buffon, che è rimasto fuori anche contro l’Empoli, salta la seconda partita consecutiva e la Juventus conferma la tradizione di far giocare il portiere di riserva in Coppa Italia. In difesa quasi certamente rivedremo Lichtsteiner nel ruolo di terzino destro, dallaltra parte dovrebbe essere confermato Alex Sandro mentre in mezzo il tecnico livornese ha espressamente affermato di dover scegliere tra cinque giocatori. Ipotizziamo Barzagli titolare insieme a Bonucci, anche perchè Benatia – che avrebbe costituito una valida alternativa – non è stato convocato; a centrocampo invece dovrebbe tornare Khedira che sabato non si era nemmeno unito alla squadra. Con lui in mezzo al campo la migliore soluzione è quella di schierare Pjanic, che a questo punto si gioca una maglia con Rincon e Lemina visto che Sturaro e Marchisio sono rimasti a Vinovo (c’è invece Mandragora che andrà in panchina). In attacco dovrebbe esserci il grande ex Gonzalo Higuain; meno scontata la presenza di Mandzukic perchè la sensazione è che uno tra lui e Cuadrado possa lasciare il posto a Pjaca, che contro lEmpoli è entrato soltanto nel finale. Titolare sarà invece Dybala, già due gol in questa edizione di Coppa Italia.

Maurizio Sarri dovrebbe confermare la squadra che ha giocato e perso contro lAtalanta, probabilmente con soli due cambi: entrambi saranno in difesa, perchè Hysaj è squalificato e dunque lascerà il posto a Maggio mentre Koulibaly a tutti gli effetti dovrebbe prendere il posto di Maksimovic (è rimasto fuori sabato proprio in vista di questa partita). A centrocampo dunque ci aspettiamo ancora lassetto con Amadou Diawara e Zielinski insieme a capitan Hamsik, sempre più vicino al primato di gol di Maradona; poche speranze per Marko Rog, mentre Allan è ancora ai box. Anche il tridente offensivo non dovrebbe essere modificato: ci sarebbe la soluzione Milik e dunque il ritorno ad un assetto con la prima punta di peso, ma Sarri come detto pare intenzionato a riproporre Mertens al centro dellattacco e supportarlo con Callejon e Lorenzo Insigne. Per la prima volta in questa stagione i partenopei non sono riusciti a segnare al San Paolo: anche per questo ovviamente il tridente è losservato speciale, non si può parlare di esame perchè per i giocatori offensivi della squadra parlano gli impressionanti numeri messi insieme nelle tre competizioni. Dicevamo di Milik: il polacco è pronto a giocare almeno uno spezzone, potrebbe poi essere titolare nella prossima partita che il Napoli giocherà in Serie A, anche se si tratta della trasferta dello stadio Olimpico contro la Roma.

 

 25 Neto; 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 20 Pjaca, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain

A disposizione: 1 Buffon, 32 Audero, 23 Dani Alves, 24 Rugani, 3 Chiellini, 22 Asamoah, 18 Lemina, 38 Mandragora, 28 Rincon, 7 Cuadrado

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili:

 25 Reina; 11 Maggio, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 3 Strinic, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 99 Milik, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: Hysaj

Indisponibili: Tonelli, Allan

 

Arbitro: Paolo Valeri





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie