CLASSIFICA MARCATORI SERIE A / Capocannoniere: Belotti a secco! Domani Dzeko in campo (34^ giornata)

- Mauro Mantegazza

Classifica marcatori Serie A (34^ giornata): continua la corsa al titolo di capocannoniere del campionato, Dzeko e Belotti comandano la lista. Oggi il granata può allungare

andrea_belotti_2_torino_lapresse_2017 Probabili formazioni Shakhtyor Soligorsk Torino (LaPresse)

E’ terminata la gara Torino-Sampdoria con il risultato di 1-1. Non è andato a segno Andrea Belotti che è in testa alla classifica dei marcatori e ora rischia vedersi allontanare Edin Dzeko. Il bosniaco infatti sarà in campo contro la Lazio nel derby delle 12.30. Sicuramente la partita regalerà emozioni e darà la possibilità al centravanti ex Manchester City di volare in vetta alla classifica per la vittoria del titolo da capocannoniere. C’è da fare poi attenzione anche a Mauro Icardi che impegnato contro il Napoli cercherà di agganciare proprio la coppia di testa, distanziato di appena una rete. Intanto sale a undici marcature stagionali Schick che con la sua rete aveva aperto la partita contro il Torino prima di uscire per un problema fisico. Il centravanti ceco è riuscito a dimostrare di essere un calciatore di grandissimo talento e da quando si è infortunato con la Colombia Luis Muriel è anche diventato titolare al fianco di Fabio Quagliarella. (agg. di Matteo Fantozzi)

Ventitrè gol in campionato con la maglia della Juventus, la vetta della classifica marcatori dista solo due lunghezze per Gonzalo Higuain. Il centravanti bianconero vuole conquistare il titolo di goleador, ma deve anche sperare che i primi della classe non aumentino troppo il loro vantaggio. Al momento Belotti e Dzeko guidano la classifica con venticinque gol, subito dopo c’è l’argentino dell’Inter Mauro Icardi che sogna il sorpasso sui suoi avversari già in questa giornata di campionato. Invece nella partita giocata venerdì sera contro l’Atalanta, Gonzalo Higuain non è riuscito a bucare la difesa di Gasperini ed è rimasto a secco. E’ stata una partita dalle mille emozioni, ma il pipita non ce l’ha fatta. Ci sono ancora quattro partite per tornare ad essere irresistibile sotto porta e chissà che la prossima vittima di Higuain non sia proprio il Torino di Mihajlovic. Dal derby potrebbe ritrovare la spinta giusta per tentare un clamoroso sorpasso nella classifica marcatori in questo finale di campionato.

Ai vertici della classifica marcatori di Serie A troviamo l’attaccante dell’Inter, Mauro Icardi, attualmente dietro di appena una rete rispetto ai capocannonieri del campionato Belotti e Dzeko. Il centravanti argentino ha messo a segno ventiquattro marcature in questa stagione, un ottimo bottino considerando che l’Inter non sta certamente disputando una delle sue annate migliori. In una recente intervista il capitano nerazzurro ha espresso delusione per l’andamento dei meneghini in campionato. Un torneo che per il gruppo nerazzurro sembra concludersi senza grandi soddisfazioni: “Sono uno che prova a parlare e a dare consigli, ma ci sono quelli che ascoltano e quelli a cui non interessa farlo”. Tuttavia una delle soddisfazioni che potrebbe togliersi Mauro Icardi è aggiudicarsi la classifica marcatori di Serie A. Contro il Napoli ha l’opportunità di far lievitare verso l’alto il dato dei gol segnati, ma è chiaro che non sarà semplice superare uan difesa solida come quella partenopea. (agg Jacopo D’Antuono)

Nella classifica marcatori di Serie A questa sera Andrea Belotti cercherà lallungo per rimanere capocannoniere solitario: se alla fine del campionato fosse proprio lui il re dei bomber, per il Torino sarebbe un nuovo titolo dopo quello conquistato tre anni fa da Ciro Immobile, che nella scorsa stagione – quando è rientrato in Italia – ha giocato per sei mesi proprio insieme al Gallo. In estate però Immobile ha salutato i granata ed è passato alla Lazio, dove sta vivendo unannata molto positiva, caratterizzata da 20 gol in campionato più 3 in Coppa Italia. Le reti in Coppa meritano una citazione speciale, perché Ciro Immobile in semifinale ha segnato sia nel derby dandata sia in quello di ritorno, risultando decisivo per la qualificazione della Lazio ai danni della Roma. Nella stracittadina che si giocherà domani allora di pranzo Immobile andrà dunque alla ricerca di un record particolare, perché mai un giocatore della Lazio ha segnato in tre derby consecutivi. Ci proveranno sia lui sia Sergej Milinkovic-Savic, perché anche lo slavo in Coppa Italia ha segnato sia allandata sia al ritorno: almeno uno dei due riuscirà a sfatare il tabù? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In vetta alla classifica marcatori della Serie A 2016-2017 oggi può essere una giornata importante per Andrea Belotti, che segnando almeno un gol diventerebbe capocannoniere solitario staccando Edin Dzeko, almeno fino a domani allora di pranzo quando il bosniaco giocherà il derby di Roma. Adesso però i riflettori vanno puntati sul Gallo del Torino, i cui numeri stagionali sono a dir poco impressionanti: 25 gol in 30 presenze in campionato, ai quali vanno aggiunti anche 2 reti su 3 partite giocate in Coppa Italia (dunque 27 gol in 33 presenze con la maglia del Torino) e anche 3 gol con la maglia della Nazionale nelle qualificazioni mondiali, una rete alla Macedonia e la doppietta contro il Liechtenstein. Andrea Belotti è dunque già a quota 30 gol stagionali, chissà se riuscirà ad arrivarci anche in campionato. Intanto va rimarcato che il Gallo segna a ritmi impressionanti da un anno e mezzo, perché già nel campionato 2015-2016 aveva segnato 12 gol, ma di questi ben 11 dopo la pausa per le festività natalizie, dunque a partire dal Capodanno 2016 Belotti ha segnato 41 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La classifica marcatori della Serie A 2016-2017 ci sta regalando grandissime emozioni, con sei giocatori che hanno già raggiunto quota 20 gol, a partire naturalmente da Andrea Belotti ed Edin Dzeko, che sono i due capocannonieri a pari merito con 25 gol. Puntiamo in particolare i nostri riflettori sul Gallo, perché oggi cè una sola partita in programma nella 34^ giornata che stiamo vivendo da ieri: si tratta di Torino-Sampdoria, match che può dare a Belotti lopportunità di issarsi da solo al primo posto della classifica marcatori, almeno fino a domani. Il Torino non ha più esigenze di classifica, dunque la priorità per lintera squadra granata può essere proprio quella di spingere Belotti verso il titolo di capocannoniere. Domenica scorsa non è andata così, perché i granata hanno vinto 3-1 sul campo del Chievo ma senza gol del Gallo, però è chiaro che questo per lattaccante della Nazionale italiana può essere un vantaggio. Stasera sarà molto interessante il duello con Patrik Schick, il talento ceco dei blucerchiati che non ha ambizioni particolari in classifica marcatori ma è sicuramente uno dei nuovi personaggi che la Serie A 2016-2017 ha lanciato sul palcoscenico e sicuramente anche al centro delle trattative di calciomercato per la prossima estate.

Belotti potrebbe approfittare anche delle sfide incrociate che domani attendono gli altri bomber da 20 o più gol di questo campionato, in una domenica di lusso con Roma-Lazio alle ore 12.30 e Inter-Napoli alle 20.45. Nel derby capitolino scenderanno dunque in campo Edin Dzeko e Ciro Immobile, mentre in prima serata a San Siro saranno protagonisti Mauro Icardi e Dries Mertens. Partite difficili, che possono esaltarti ma nelle quali certamente è più complicato riuscire a segnare. Ad esempio, la critica che viene mossa a Dzeko è quella di non riuscire ad incidere nelle sfide più importanti: segnare nel derby sarebbe un messaggio forte ai detrattori che non sono stati convinti nemmeno dalla valanga di gol segnati dal bosniaco in questa stagione. Per Icardi sarebbe ancora più importante essere decisivo contro il Napoli, visto il delicato momento che sta vivendo lInter. Per tutto questo però ci sarà tempo per pensarci domani: oggi lattesa è tutta per il Gallo Belotti, riuscirà ad allungare in testa alla classifica?

Andrea Belotti (Torino), Edin Dzeko (Roma) 25

Mauro Icardi (Inter) 24

Gonzalo Higuain (Juventus) 23

Dries Mertens (Napoli) 22

Ciro Immobile (Lazio) 20

Marco Borriello (Cagliari) 16

Nikola Kalinic (Fiorentina), Lorenzo Insigne (Napoli), Alejandro Gomez (Atalanta) 14

Mohamed Salah (Roma), Carlos Bacca (Milan) 13

Diego Falcinelli (Crotone) 12

Patrik Schick (Sampdoria), Keita Balde Diao (Lazio), Cyril Thereau (Udinese), Iago Falque (Torino), Giovanni Simeone (Genoa), Marek Hamsik (Napoli) 11

Federico Bernardeschi (Fiorentina), Luis Muriel (Sampdoria), Ivan Perisic (Inter), José Callejon (Napoli), Radja Nainggolan (Roma), Ilija Nestorovski (Palermo) 10





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie