Classifica marcatori Serie A / Capocannoniere: Icardi stecca col Napoli (34^ giornata)

- Matteo Fantozzi

Classifica marcatori Serie A (34^ giornata): continua la corsa al titolo di capocannoniere del campionato, Edin Dzeko prova lo scatto decisivo verso la conquista del riconoscimento.

Dzeko_Benali_Pescara_Roma_lapresse_2017 Edin Dzeko - La Presse

Mauro Icardi ha steccato col Napoli, senza riuscire a segnare e rimanendo quindi terzo nella classifica dei capocannonieri dietro ad Andrea Belotti ed Edin Dzeko. L’attaccante nerazzurro però non vede spostare gli equilibri se non quello di una partita in meno da giocare alla ricerca del titolo da capocannoniere del campionato di Serie A. Questo perché i due che lo precedono e Higuain, Mertens e Immobile che lo seguono in questa trentaquattresima giornata non hanno segnato. Anche il belga era in campo stasera e non è riuscito a trovare il gol. L’unico a fare un salto importante nella classifica dei marcatori è Keita Baldè Diao autore di una doppietta in Roma-Lazio e ora a tredici reti proprio come Carlos Bacca e Mohamed Salah. La sensazione è che sarà una lotta fino alla fine per vedere chi vincerà questo titolo individuale. (agg. di Matteo Fantozzi)

Mauro Icardi è ancora fermo stasera nella gara Inter-Napoli, l’attaccante argentino non ha segnato nel primo tempo del posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A. Il calciatore non è riuscito a proporsi, soffrendo molto la fisicità della difesa azzurra e rimanendo spesso tra gli spazi senza trovare la porta difesa da Pepe Reina. Ha invece già segnato Jose Maria Callejon che raggiunge Schick e compagni a dodici reti nella classifica dei marcatori. Staremo a vedere nella ripresa se Maurito riuscirà a segnare, ma attenzione anche a Dres Mertens che sta stabilendo un record dietro l’altro e che di certo non ha intenzione di fermarsi proprio ora. Sarà quindi un secondo tempo di fuoco, aperto a ogni tipo di risultato. (agg. di Matteo Fantozzi)

Andiamo a vedere come è cambiata la classifica del marcatori del campionato di serie A, dopo che il triplice fischio finale sui diversi campi impegnati nella 34^ giornata.  Facendo il punto della situazione nella graduatoria di bomber fidiamo che il titolo di capocannoniere della serie A rimane condiviso tra Belotti e Dzeko, entrambi a quota 25 gol, seguiti però a breve distanza (appena un gol) da Icardi, atteso questa sera in campo con la sua Inter contro il Napoli. Terzo gradino del podio per il bianconero Higuain, con Mertens fermo a quota 22 gol, ma ancora un incontro dove poter ridurre il gap con la testa della graduatoria dei bomber. Chi ha perso il treno in questa 34^ giornata di serie A è stato il biancoceleste Ciro Immobile assente nel derby contro la Roma, perché sofferente di un attacco influenzale: alle sue spalle rimena invece a quota16gol Borriello, con allottavo gradino tre nomi ovvero Gomez, Insigne e Kalinic, tutti fermi a 14 reti personali.

Sembra davvero una giornata disgraziata per tutti quelli che si stanno lottando la testa della classifica dei marcatori. Dopo che nelle scorse giornate non hanno segnato né Gonzalo Higuain né Andrea Belotti rispettivamente contro Atalanta e Sampdoria. E’ in campo in questo momento Edin Dzeko che non si è ancora sbloccato nel derby Roma-Lazio. Stracittadina che invece non ha proprio giocato invece Ciro Immobile, fermato nel riscaldamento e pronto a costringere Simone Inzaghi a cambiare le carte in tavola. Ha invece segnato Keita Baldè Diao che aveva sbloccato una partita prima pareggiata su rigore, inesistente, da Daniele De Rossi e poi pronta di nuovo a vedere la Lazio avanti con Basta. Staremo a vedere se da qui alla fine della gara arriveranno gol di calciatori che si muoveranno nella testa della classifica dei marcatori. (agg. di Matteo Fantozzi)

Non è solo Edin Dzeko e Andrea Belotti in testa alla classifica dei capocannonieri. Sono infatti diversi i marcatori che hanno superato le venti reti, record importante considearando che l’anno scorso dietro alle 36 marcature c’era il solo Paulo Dybala fermo a diciannove reti. Una gara che ci potrebbe dire molto sulla classifica dei marcatori è la sfida di stasera Inter-Napoli. Va infatti sottolineato che da una parte troviamo Mauro Icardi e dall’altra Dres Mertens rispettivamente a ventiquattro e ventidue reti. Non sarà facile per entrambi però andare in gol in una partita che evoca brutti ricordi da una parte e dall’altra. Staremo a vedere chi sarà decisivo alla fine e chi riuscirà a segnare aumentando le a sua già buona posizione in questo senso. (agg. di Matteo Fantozzi)

Edin Dzeko (25 reti) proverà oggi lo scatto decisivo per salire in testa alla classifica dei marcatori della Serie A. Il bosniaco è quello che ha segnato di più insieme ad Andrea Belotti che però ieri è rimasto a secco. Per l’ex Manchester City però non sarà facile visto che alle ore 12.30 giocherà la sfida contro la Lazio in un derby che sicuramente non sarà una gara facile. Sempre nella stracittadina della capitale troveremo in campo Ciro Immobile che la scorsa settimana ha raggiunto le venti reti. Attenzione anche a Mauro Icardi (24 reti) che stasera sarà in campo nella sfida tra Inter e Napoli, dove vedremo giocare anche Dres Mertens (22 reti). Intanto dietro spinge a sedici reti Marco Borriello, giocatore tecnico e dotato di fisicità che potrebbe provare a superare anche il suo record.

Gonzalo Higuain e Andrea Belotti sono rimasti a secco nei due anticipi Atalanta-Juventus e Torino-Sampdoria, non riuscendo a smuovere la classifica dei capocannonieri. I due si preparano quindi a tornare in gol nella prossima giornata quando si giocherà un derby di grandissimo rilievo. I bianconeri infatti devono vincere per evitare di offrire altro margine di recupero alla Roma. La gara cadrà però tra le due semifinali contro il Monaco e allora potrebbe essere complicato gestire le energie. Resta il fatto che la classifica dei capocannonieri lascia sia Andrea Belotti che Gonzalo Higuain pronti a vincerla potenzialmente. Ormai manca poco tempo visto che il campionato sta per terminare, mai come quest’anno però la lotta in testa sembra essere combattuta con tanti giocatori in ballo.

Andrea Belotti (Torino), Edin Dzeko (Roma) 25

Mauro Icardi (Inter) 24

Gonzalo Higuain (Juventus) 23

Dries Mertens (Napoli) 22

Ciro Immobile (Lazio) 20

Marco Borriello (Cagliari) 16

Nikola Kalinic (Fiorentina), Lorenzo Insigne (Napoli), Alejandro Gomez (Atalanta) 14

Mohamed Salah (Roma), Carlos Bacca (Milan) 13

Diego Falcinelli (Crotone), Keita Balde Diao (Lazio) 12

José Callejon (Napoli), Patrik Schick (Sampdoria), Cyril Thereau (Udinese), Iago Falque (Torino), Giovanni Simeone (Genoa), Marek Hamsik (Napoli) 11

Federico Bernardeschi (Fiorentina), Luis Muriel (Sampdoria), Ivan Perisic (Inter), Radja Nainggolan (Roma), Ilija Nestorovski (Palermo) 10





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie