BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Sorteggio Champions League 2018 / Info streaming video-diretta tv: il tabellone completo (1^-2^ preliminare)

Diretta sorteggio Champions League 2018: info streaming video e tv, giovedì 19 giugno a Nyon vengono estratti il primo e secondo turno live del turno preliminare del torneo continentale

Il Celtic Glasgow è nel 2^ turno preliminare di Champions League (LaPresse)Il Celtic Glasgow è nel 2^ turno preliminare di Champions League (LaPresse)

Si è appena concluso il sorteggio anche del secondo turno preliminare della Champions League 2017-2018: dalle urne di Nyon infatti è appena uscito anche il tabellone del secondo turno che come è noto sarà protagonista il 11-12 luglio e per il 18-19 dello stesso mese per il turno di ritorno. Come è facile immaginare nel tabellone finale si notano alcuni vuoti dove sarà scritto il nome dello sfidante solo in seguito allo svolgimento del primo turno preliminare, già sorteggiato. Procediamo quindi a scoprire come si configura il tabellone dopo il sorteggio del secondo preliminare della Champions League 2018: Apoel (Cipro)-Dudelange (Lussemburgo), Zalgiris Vilnius (Lituania)-Ludogorets (Bulgaria), Qarabag (Azerbaigian)- Samtredia (Georgia), Fk Partizan (Serbia)- Buducnost Podgorica (Montenegro), Hibernians/ FCI Tallin- Salzburg (Austria), Fc Sheriff (Moldovia)-FK Kukesi (Albania), Astana (Kazakistan)- Spartaks Jurmala (Lettonia), Fc Bate Borisov (Bulgaria)-Alashkert/ Santa Coloma, Msk Zilina (Slovacchia)- Fc Copenaghen (Danimarca), Hapoel Beer Sheva (Israele)- Budapest Hondved (Ungheria), Hnk Rijeka (Croazia)- The news Saints/ Europa Fc, Malmo FF (Svezia)- Fk Vardar (Macedonia), Hk Zrinjski (Bosnia Erzegovina)- Nk Maribor (Slovenia), Dundalk (Irlanda)-Rosenborg (Norvegia), Ifk Mariehamn (Finlandia)-Legia Varsavia (Polonia). (agg Michela Colombo)

Dalle urne di Nyon è appena uscito il risultato del sorteggio del primo turno della Champions League 2018:  come detto le dieci squadre sono state divise in due gruppi tra teste di serie e non mentre le altre formazioni attese nel secondo turno preliminare conosceranno presto il loro futuro. Andiamo a vedere quindi quali saranno i 5 incontri del primo turno preliminare della Champions League 2017: la prima fida sarà tra il Vikirur Gota delle far Oer e la Trepca 89 del Kovoso, la seconda sarà tra Hibernians (malta) e Fci Tallin (Estonia): a seguire invece avremo Alasjkert (Armenia)- Fc Santa Coloma (Andora), The New Saint (Galles)- Europa fc (Gibilterra). I campioni di San Marino ovvero la Fiorita  invece affronterà la formazione inglese di Linfield. Come già detto ricordiamo che il primo turno della Champions League 2017-2018 scenderà in campo il prossimo 27 e 28 giugno nella partita di andata  il 4-5 luglio nel match di ritorno. Ma il sorteggio della Champions non è ancora finito: vedremo cosa ci riserverà il secondo turno. (agg Michela Colombo)

Sta per cominciare il sorteggio del primo turno preliminare della Champions League 2017-2018, nel quale sarà anche delineato il tabellone del secondo turno: siamo ad un livello decisamente lontano da quello del calcio che più conta, ma è comunque importante sottolineare che sta per cominciare già il lunghissimo cammino di una nuova stagione del grande calcio di club. L’anno scorso il sorteggio del primo turno preliminare di Champions League aveva abbinato i campioni d’Estonia a quelli di Gibilterra, il Galles a San Marino, Malta alle Isole Far Per e Andorra all’Armenia. Adesso il lotto delle partecipanti a questo primo turno è un pochino più ampio: sono 10 le squadre e saranno dunque 5 le partite, sono coinvolte nel primissimo turno della nuova Champions League anche le squadre campioni di Irlanda del Nord e Kosovo, che fa parte della Uefa da solo un anno e per la prima volta partecipa alle Coppe. Per chi è curioso di scoprire quali abbinamenti emergeranno dal sorteggio di Nyon, l’attesa si è ormai fatta decisamente breve… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Nel primo turno dei preliminari di Champions League, di cui oggi si svolge il sorteggio, una delle squadre protagoniste sarà il La Fiorita campione di San Marino in carica e di conseguenza rappresentante della Repubblica del Titano nella massima competizione europea: parliamoci chiaro, per il La Fiorita sarebbe già un grande risultato superare questo primo turno preliminare ed approdare al secondo, risultato che negli ultimi dieci anni non è mai stato raggiunto da nessuna squadra sammarinese. Ci proverà dunque questa volta il La Fiorita, magari grazie al contributo del giocatore più illustre presente nella loro rosa, cioè Damiano Tommasi (al terzo anno con il club). Nella scorsa stagione la società ha vinto per la quarta volta il campionato di San Marino dopo i successi del 1987, 1990 e 2014, vedremo se questa volta San Marino riuscirà a fare almeno un pezzettino di strada in Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Lunedì 19 giugno inizia ufficialmente la Champions League 2017-2018: si terrà infatti presso Nyon (in Svizzera) il sorteggio del primo e secondo turno preliminare, con inizio della cerimonia alle ore 12. Le squadre coinvolte nel sorteggio sono 39: le prime 10 sono state divise in due fasce (teste di serie e non teste di serie), le cinque che usciranno dalla doppia sfida formeranno il secondo turno con le 29 squadre che attendono già la loro sorte, e che saranno inserite idealmente nel tabellone.

Siamo soltanto agli inizi della competizione, ma potrebbe già essere interessante scoprire quali squadre potranno fare strada: al primo turno troviamo per esempio La Fiorita, squadra di San Marino che ha nella sua rosa Damiano Tommasi (al terzo anno con il club) ma anche l’ex Parma Crocefisso Miglietta e Marco Brighi, fratello del più famoso Matteo.

Le teste di serie nel primo turno sono The New Saints (Galles), Linfield (Irlanda del Nord), Vikingur Gota (Isole Far Oer), Hibernians (Malta) e Santa Coloma (Andorra); troviamo invece realtà consolidate al secondo turno, perchè tra le teste di serie figurano il Celtic (campione d’Europa nello storico 1967 e costante presenza nella nuova Champions League), il Red Bull Salisburgo che sta compiendo grandi passi avanti, il Ludogorets che aveva creato grande sensazione pochi anni fa, Bate Borisov e Apoel Nicosia e altre squadre che hanno fatto parte dei gironi di Champions in epoca recente, dal Malmoe all’Astana passando per il Partizan Belgrado e il Rosenborg.

Ci sono anche formazioni che sono state protagoniste in Europa League, su tutte Hapoel Beer Sheva (era nel girone dell’Inter lo scorso anno) e Qarabag, mentre tra quelle che non sono teste di serie spiccano gli ungheresi della Honved, un tempo squadra storica nella quale militava un certo Ferenc Puskas, prima dell’invasione sovietica che ha portato alla disgregazione di questa realtà.

Ricordiamo che la prima delle squadre italiane interessate al sorteggio dei preliminari di Champions League 2017-2018 è il Napoli: i partenopei, giunti al terzo posto nel campionato italiano, sono già ai playoff insieme a Siviglia, Liverpool, Sporting Lisbona e Hoffenheim, il tabellone si completerà soltanto tra un mese e mezzo ma la squadra di Maurizio Sarri è già sicura di essere testa di serie nell’urna, visto che attualmente si trova alle spalle del solo Liverpool come coefficiente, e dai turni precedenti non arriverà nessuna squadra capace di superarla. 

Non è prevista diretta tv per il sorteggio del primo e secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018; tuttavia potrete assistere alla cerimonia di Nyon, scoprendo tutti gli accoppiamenti tra le squadre, in diretta streaming video accedendo al sito ufficiale della Federazione Europea, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.

© Riproduzione Riservata.