BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Italia Stati Uniti (risultato finale 9-7 dcr): il Settebello vince ai rigori (World League)

Diretta Italia Stati Uniti (Usa): risultato finale 9-7 dopo i calci di rigore. Vittoria in rimonta per il Settebello che si impone nella prima giornata della Super Final di World League

Diretta Italia Stati Uniti (LaPresse) Diretta Italia Stati Uniti (LaPresse)

DIRETTA ITALIA STATI UNITI (RISULTATO FINALE 9-7): IL SETTEBELLO VINCE AI RIGORI (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE) - L’Italia batte gli Stati Uniti per 9-7 dopo i calci di rigore nella prima giornata della Super Final di World League 2017 della pallanuoto maschile. Non poteva iniziare meglio l’avventura del Settebello, anche perchè la squadra di Sandro Campagna ha vinto in rimonta: sotto 3-0 al termine dei primi due quarti, gli Azzurri hanno segnato due gol con Vincenzo Renzuto Iodice e Pietro Figlioli per rientrare in partita, ancora Renzuto Iodice ha timbrato nel terzo periodo e ci ha riavvicinati al nostro avversario. Rimonta completata da Michael Bodegas e Francesco Di Fulvio, che ci hanno portati ai calci di rigore: qui le trasformazioni di Figlioli, Valentino Gallo, Di Fulvio e Renzuto Iodice - insieme alle parate di Marco Del Luongo - ci hanno portato ad una vittoria molto importante. Nel nostro secondo impegno, che è già in programma domani, sfideremo la favoritissima Serbia che oggi ha battuto 15-7 il Kazakhstan. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-3): INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE)USA AVANTI A META' MATCH - La sfida tra Italia e Stati Uniti, primo incontro della pallanuoto maschile azzurra in questa Superfinals di World League si è appena chiusa sul 3-0 a favore degli americani all'esatta metà del match. La sfida finora  in vasca in Russia ha regalato davvero poche emozioni. Gli stati Uniti si senso rivelati molto arcigni e ben chiusi in difesa mentre l’Italia del ct Sandro Campagna ha davvero male sfruttato  anche i momenti di superiorità numerica offerti, rivelandosi sterile in attacco e molto nervosa nel reparto difensivo. Nel primo quarto è stato messo a bilancio un solo punto da parte dello statunitense Irving Maxwell, mentre nel secondo quarto del match della World League ha visto protagonisti gli americani Chancellor che ha trasformato brillantemente un rigore e Bowen a segno al quinto minuto dello scontro, che sta per riaccendersi con il terzo quarto

DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-0): INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE) SI COMINCIA-  Sta per avere inizio la partita tra Italia e Usa, primo incontro del settebello nel tabellone finale della World League a cui la formazione di Campagna approda con ambizioni da medaglia d’oro. D’altronde la rosa portata dal tecnico della nazionale in Russia per fronteggiare gli Stati Uniti è più che eccellente: 6 giocatori della Pro Recco (campione d’Italia in carica e detentore della Coppa Italia) è nettamente il club più rappresentato in squadra. Spicca anche la presenza di 4 elementi all’esordio nella World League ovvero Bertoli, Renzuto Iodice, Volarevic, Mirarchi, gli “intrusi” rispetto al Settebello che ha vinto il bronzo a Rio de Janeiro: tutti giocatori di grande talento ed esperienza anche internazionale. Ma nella rosa dell’Italia della pallanuotomaschile il vero protagonista è proprio il tecnico Campagna: 409 partite con la nazionale da giocatore e 325 panchine azzurre e 10 medaglie internazionali da quando è commissario tecnico. Un palmares davvero eccellente e che si spera possa venire ulteriormente rimpinguato già nella World League 2017 che sta per avere inizio.  

DIRETTA ITALIA STATI UNITI: INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE) PAROLA A CAMPAGNA- Alla vigilia del match tra Italia e Stati Uniti, esordio per gli azzurri nella Superfinals della World League,il ct della nazionale Sandro Campagna ha presentato così i prossimi impegni del Settebello: “Sarà un test molto importante in chiave mondiale che ci permetterà di capire quanto ci siamo avvicinati a Croazia e Serbia. Due superpotenze della pallanuoto che l’anno scorso si sono classificate meritatamente prima di noi alle Olimpiadi. L’obiettivo è quello di ridurre il gap e questa è la prima opportunità. Ci apprestiamo a disputare la Superfinal di World League senza cambiare i nostri programmi di lavoro e con una squadra nuova per 4/13 rispetto a quella di Rio. Fondelli e Nicolas Presciutti sono rimasti ad allenarsi al Centro Federale di Ostia per un lavoro specifico”.

DIRETTA ITALIA STATI UNITI: INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE). OBIETTIVO MONDIALE – Come è noto la World League di pallanuoto maschile non è mai stato un torneo molto amato in Italia: la comparizione mondiale in corso oggi in Russia è fino a oggi l’unico torneo in cui nella sua lunga storia il Settebello non ha mai vinto la medaglia più preziosa mettendo in bacheca solo due argenti e una medaglia di bronzo. Nonostante questa sorta di maledizione chiaramente l’Italia di Sandro Campagna oggi scenderà in vasca puntando al gradino più alto del podio nonostante una concorrenza agguerritissima: un ottimo banco di prova per gli azzurri che però hanno già messo nel mirino i prossimi Mondiali di Budapest, in programma per il 15-30 luglio 2017 e a cui il Settebello ha avuto accesso grazie alla medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Rio 2016. Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo poi si annuncia almeno sulla carta molto più complessa della World League che ha inizio oggi, se non altro per la presenza di Montenegro e Ungheria da sempre due delle formazione di pallanuoto maschile più brave e premiate. 

DIRETTA ITALIA STATI UNITI: INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE). I TESTA A TESTA – Sono davvero numerosi i testa a testa già occorsi tra Italia e Stati Uniti, che da decenni occupano un ruolo di rilievo nel mondo della pallanuoto maschile. Basti pensare che solo dal 2009  a oggi gli azzurri e la nazionale Usa si sono affrontati in ben 9 occasioni per un totale di 5 vittorie per la formazione di Sandro Campagna e di 4 successi americani, che quindi giungono qui con l’intensione di pareggiare la serie recente. L’ultimo precedente tra le due formazioni appare abbastanza recente e risale agli ultimi giochi olimpici di Rio 2016 dove furono gli stati Uniti a vincere nel girone e finale per 10-7 contro i nostri azzurri capaci comunque di chiudere l’esperienza brasiliana con un’ottima medaglia di bronzo. Nello scontro diretto invece l’ultimo successo dell’Italia della pallanuoto maschile risale alla world League del 2015 quando il Settebello trovo la vittoria per 13-10 grazie al vantaggio registrato specialmente nel secondo quanto del match. Allora l’Italia terminò la competizione ai quarti di finale, sconfitta per 14-12 dalla Serbia poi medaglia d’oro. 

DIRETTA ITALIA STATI UNITI: INFO STREAMING VIDEO E RISULTATO LIVE (SUPERFINALS, WORLD LEAGUE PALLANUOTO MASCHILE) – Italia Stati Uniti è il match in programma oggi martedi 20 giugno alle ore 17.00 secondo il fuso italiano e valida per la Superfinals della World League di pallanuoto maschile in corso in Russia. Primo grande appuntamento per la formazione di Sandro Campagna che dopo un torno di qualificazione eccellente sono volati a Mosca per conquistare la medaglia più preziosa della competizione internazionale che manca dalla bacheca degli azzurri , dove però vi sono ben due argenti conquistai nel 2003 e 2011 oltre a un bronzo del 2012. 

I primi avversari del Settebello saranno gli Stati Uniti che hanno avuto accesso alla SuperFinals della World League di pallanuoto maschile grazie al secondo posto conquistato al torneo intercontinentale che ha visto la nazionale Usa terminare alla seconda piazza a 12 punti dietro all’Australia, oltre a Giappone  e Kazakistan, gli altri due paesi qualificati.

Percorso alienare invece per l’Italia del pluripremiato Sandro Campagna: nella fase a gironi del torneo preliminare il Settebello ha nell’ordine superato nel girone C Russia  e Georgia confinando poi quell’ultima all’esclusione dalla SuperFinals in programma oggi a Mosca, a cui comunque la compagine russa sarebbe stata qualificata come paese ospitante. Un girone particolare quindi per l’Italia ma non per questo meno impegnativo: rimane comunque facile pensare che gli azzurri possano in primo momento subire il contraccolpo di avere di fronte a se un avversario ben più motivato oggi in vasca. Non va affatto dimenticato che proprio nella scorsa edizione della World League di pallanuoto maschile la medaglia d’argento andò proprio agli Stati Uniti, mentre gli azzurri di accontentarono del quarto posto essendo stati battuti nella finalina de 3-4 posto dalla Grecia. 

Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Usa Stati Uniti di pallanuoto maschile valida per la prima giornata della fase a gironi della Superfinals della World League non sarà visibile diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta video streaming della prima sfida dei ragazzi di Sandro Campagna. Consigliamo per tanto di consultare il portale ufficiale della competizione all’indirizzo www.fina.org/event/men-super-final-2017, oltre che il sito ufficiale della federazione italiana all’indirizzo www.federnuoto.it e i profili social collegati. 

© Riproduzione Riservata.