Diretta / Inghilterra Germania Under 21 (risultato finale 5-6 dcr) streaming RaiPlay.tv: tedeschi in finale!

- Claudio Franceschini

Diretta Inghilterra-Germania Under 21: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della prima semifinale degli Europei 2017. Si gioca al Tychy Stadium

stadio bandierina (LAPRESSE)

Inghilterra-Germania Under 21 termina 5-6 dopo la serie dal dischetto, che premia i tedeschi e fa piangere gli inglesi! Decisivo l’errore di Redmond, all’ultimo tiro dei 5 canonici, sul punteggio ancora in equilibrio: Germania che vola in finale e seguirà ora l’altra semifinale, quella tra Spagna e Italia. I guantoni del portiere di Kuntz, Pollersbeck, appena acquistato dall’Amburgo, sulla vittoria dei suoi: per lui – oltre al penalty respinto a Redmond – anche un’altra parata, quella su Abraham, oltre a diversi interventi importanti nel corso dei 120 minuti di gioco. Germania a caccia del titolo che manca, in categoria, dal 2009, anno in cui i tedeschi trionfarono in finale proprio contro l’Inghilterra.

Inghilterra-Germania Under 21 si deciderà ai calci di rigore: dalla lotteria dei penalty uscirà la prima finalista dell’Europeo di categoria! Nel secondo supplementare ritmi bloccati, giocatori esausti e ultimo cambio per Boothroyd, con Iorfa in campo per Holgate; emozioni ridotte al lumicino, con un giallo per Kempf (fallo di mano) fondamentale per stoppare un contropiede potenzialmente letale di Abraham… Inghilterra schiacciata nella propria metà campo e di fatto incapace di impensierire Pollersbeck, tedeschi troppo stanchi per dare velocità ed intensità alle proprie offensive e forzare la resistenza avversaria. Sull’unica vera iniziativa di Toljan, errore clamoroso di Amiri, che non impatta a pochi passi dalla linea di porta. Risultato: partita incanalata agevolmente verso l’epilogo dei tiri dagli 11 metri. Quello meno desiderato, più sofferto, del gioco del calcio.

Inghilterra-Germania Under 21 è ferma sul 2-2, nell’intervallo tra i due tempi supplementari! Non è cambiato nulla dopo i primi 15′ di gioco, a Tychy, nonostante le occasioni per la Germania, tutte con protagonista l’ultimo dei neoentrati, Amiri: prima un rimpallo sfortunato con Pickford, poi un tiro-cross velenoso, senza però nessun compagno pronto alla deviazione vincente, dopo il suo spunto a sinistra. Poco o nulla da segnalare dall’altra parte, per un’Inghilterra decisamente in calando… Kuntz ha effettuato la sua quarta sostituzione in chiusura di frazione, con Kohr per Haberer. Evidenti i segni di stanchezza sui 22 in campo, continua ad attaccare la nazionale tedesca ma con poca lucidità: via al secondo quarto d’ora di supplementari, se non segna nessuno, si va ai rigori!

Inghilterra-Germania Under 21 si deciderà (almeno) ai tempi supplementari: non sono bastati 90 minuti, più recupero, a inglesi e tedeschi per strappare il pass per la finalissima dell’Europeo… Nel finale tanti falli, diversi cartellini gialli e poche emozioni a livello di tiri nello specchio: entrambi i tecnici hanno effettuato la terza sostituzione (Swift e Amiri), consapevoli però che ne sarà consentita una quarta – come da nuovo regolamento – dal 91° in poi. Ultime occasioni per Gnabry, con un tiro a girare sul fondo, prima di lasciare il campo e poi di Redmond, appena entrato, con azione personale chiusa da un destro a sfiorare il palo. Certamente, guardando la sfida con gli occhi italiani, di possibile e auspicata finalista, meglio così: Inghilterra e Germania avranno ulteriori minuti nella gambe, anche se nessuno può escludere che anche tra Spagna ed Italia l’esito sia simile…

Inghilterra-Germania Under 21 è sul 2-2 quando siamo entrati negli ultimi concitati minuti di questa prima semifinale dell’Europeo di categoria! Cattive notizie per entrambe le squadre, che hanno perso per infortunio rispettivamente Chalobah e Selke, il primo per guai muscolari ed il secondo per una probabile distorsione alla caviglia. Di Biagio prende appunti… Di certo ha assorbito meglio la botta la squadra tedesca, capace di raddrizzare il punteggio proprio con il neoentrato Platte: attaccante classe 1996 di proprietà dello Schalke 04, gli sono bastati meno di 10 minuti per debuttare in assoluto con l’Under 21 di Kuntz ed anticipare tutti, sugli sviluppi di calcio d’angolo, con un colpo di testa fantastico sul primo palo! Poi vero e proprio assedio tedesco, con occasioni per Philipp (colpevolmente impreciso) e Gnabry, ancora al di sotto dei suoi standard… Decisivo Pickford, nel chiudere lo specchio di porta agli avversari e tenere in piedi l’Inghilterra! Gran finale ora, per evitare l’epilogo ai supplementari. E gol annullato a Platte, quello del possibile 3-2, per fuorigioco millimetrico al 77°…

Inghilterra-Germania Under 21 è ripartita senza sostituzioni da parte di Boothroyd e Kuntz, con un calcio d’angolo già dopo pochi secondi di gioco per i tedeschi e prima parata della ripresa di Pickford, attento sul mancino di Meyer. Dall’altra parte invece è arrivato, al primo affondo del secondo tempo, il gol del 2-1: ennesima iniziativa offensiva di Hughes, per il momento migliore in campo, assist centrale perfetto per il movimento da centravanti di Abraham e tocco ravvicinato – in anticipo su Jung – dell’attaccante del Chelsea. Niente da fare per Pollersbeck, situazione ribaltata dagli inglesi! Si deve riorganizzare ora la formazione tedesca, colta di sorpresa dalla ripartenza bruciante dell’Inghilterra: studia le mosse dalla panchina il ct Kuntz, prova a prendere per mano la squadra in campo capitan Arnold. Anche se finora il contributo di Gnabry – elemento di qualità assoluta per la Germania – è stato assai ridotto.

Inghilterra-Germania Under 21 1-1 a fine primo tempo, si è sbloccata nel finale di frazione la sfida di Tychy, in ritardo considerando le tantissime occasioni per passare in vantaggio già a taccuino in precedenza… Gol del vantaggio per i tedeschi di Selke, attaccante classe 1995 appena passato dal Red Bull Lipsia all’Herta Berlino: incontenibile sulla fascia destra Toljan, prima al tiro con il mancino (parata di Pickford) e poi abile nel cross per Selke, che di testa mira l’angolino e colpisce! Inghilterra stordita, in crisi dopo l’ottimo avvio e che pure è riuscita a rialzarsi al momento giusto, per non vedersi sfilare dalle dita il match: calcio d’angolo battutto da Ward-Prowse al minuto 40, doppio tentativo ribattuto di Chambers e tap in da distanza ravvicinata di Gray, con palla sotto la traversa. Partita quantomai viva e incerta dunque, con parziale che resta in equilibrio a metà del percorso: ci aspetta un secondo tempo (da osservatori, speriamo, interessati) da vivere tutto d’un fiato…

Inghilterra-Germania Under 21 0-0 alla mezzora del primo tempo a Tychy, che sfida tra inglesi e tedeschi in questa prima semifinale europea! Pioggia di occasioni da gol, senza però la necessaria cattiveria – da entrambe le parti – per trasformarle in reti: tra il 18° ed il 20°, due colpi di testa hanno scosso il copione della gara. Assist di Arnold per l’inserimento di Gnabry, per la Germania, con anticipo sull’uscita di Pickford ma palla spedita sul fondo; cross di Ward-Prowse su punizione, per il colpo a botta sicura di Abraham, solo in mezzo all’area, per l’Inghilterra, con respinta d’istinto di Pollersbeck. Poteva fare sicuramente meglio la giovane punta, di proprietà del Chelsea. Nel complesso sembra meno in sofferenza la squadra di Kuntz, che cerca di ribaltare le azioni d’attacco inglesi e ci riesce, soprattutto quando il pallone passa dai piedi di capitan Arnold. Si respira però una certa tensione dovuta all’appuntamento, importante e prestigioso: le due nazionali Under 21 si stanno giocando una finale europea e Spagna ed Italia sono alla finestra, in attesa della loro sfida di questa sera!

Inghilterra-Germania Under 21 è partita con un paio di colpi “a freddo” nel copione del match, acceso dai botta e risposta di inglesi e tedeschi, che di certo non si stanno risparmiando! Contatto tra Chambers e Selke in area inglese al minuto 2, con possibile rigore per la Germania, non concesso però dall’arbitro della sfida, Gediminas Mažeika; pronta comunque la risposta dei ragazzi di Boothroyd, pericolosi con lo scatenato Hughes! Prima una discesa e destra, con assist quasi perfetto al centro per Abraham: anticipo provvidenziale di Jung, in campo all’ultimo istante al posto di Stark, non al meglio; poi un passaggio in verticale ancora di Hughes, per il taglio di Gray, con parata fondamentale di Pollersbeck. Insomma non ci si annoia a Tychy, il parziale è sempre sul pari senza gol, il match è vivo perà e l’Inghilterra molto più pericolosa in avanti della Germania!

Inghilterra e Germania Under 21 stanno per iniziare la loro semifinale agli Europei 2017. Ancora una volta queste due nazionali sono una contro l’altra: come abbiamo già detto si tratta dell’undicesima volta in partite ufficiali, ma a queste dobbiamo sommare le partite giocate a livello di squadre maggiori. Dove, come abbiamo già detto, l’Inghilterra è sempre uscita con le ossa rotte e spesso ai rigori: bisogna ricordare le grandi delusioni, sempre in semifinale, dei Mondiali 1990 e degli Europei 1996, due episodi che hanno fatto malissimo all’Inghilterra ancor più del pesantissimo 1-4 subito negli ottavi del Mondiale 2010, una partita che sarà ricordata anche per il gol fantasma che non fu convalidato a Frank Lampard – anche se il pallone era entrato di almeno un metro. Siccome l’Inghilterra ha tradizione favorevole a livello di Under 21, spera di rifarsi oggi: ci riuscirà? Intanto ecco le formazioni ufficiali di Inghilterra-Germania, ora parola al campo perchè la partita sta finalmente per cominciare. 1 Pickford; 2 Holgate, 5 Chambers, 23 Mawson, 3 Chilwell; 8 Ward-Prowse, 4 Chalobah; 19 Hughes, 10 Baker, 7 D. Gray; 9 Abraham. Allenatore: Aidy Boothroyd 12 Pollersbeck; 2 Toljan, 5 Stark, 15 Kempf, 3 Gerhardt; 19 Haberer, 10 Arnold; 22 Philipp, 7 M. Meyer, 11 Gnabry; 9 Selke. Allenatore: Stefan Kuntz (agg. di Claudio Franceschini)

Si gira il quadro tra Inghilterra e Germania a livello di Under 21: se infatti come nazionali maggiori i tedeschi hanno vinto molto di più, in questa categoria la nazionale dei tre leoni ha ottenuto più successi. Non solo nelle sfide dirette, anche nell’albo d’oro: sono infatti due i titoli dell’Inghilterra, consecutivi. Nel 1982, come già visto, la finale vinta contro la Germania Ovest mentre due anni più tardi, ancora con finale doppia, era stata battuta la Spagna con una doppia vittoria (1-0 e 2-0). Da allora però la nazionale inglese non è più arrivata nemmeno in finale, se non appunto nel 2009 quando la Germania ha ottenuto il primo e finora unico titolo Europeo Under 21. Si tratta insomma di due squadre che non brillano certamente per i risultati messi insieme in tornei ufficiali; basti pensare che per l’Inghilterra questa è la nona semifinale in un Europeo Under 21 (l’ultima è quella di otto anni fa) e il bilancio parla di tre vittorie e cinque sconfitte. La Germania ha un record positivo, ma ha raggiunto la semifinale soltanto in tre occasioni; due anni fa ci era arrivata con due vittorie e nessuna sconfitta, ma ha clamorosamente perso per 0-5 contro il Portogallo, sporcando così il suo primato. Va anche detto che nel 1978 e nel 1980 la Germania Est aveva vinto entrambe le sue semifinali (contro la Bulgaria e proprio l’Inghilterra rispettivamente) ma Jugoslavia prima e Unione Sovietica poi avevano impedito alla Repubblica Democratica Tedesca di festeggiare una vittoria europea che sarebbe stata a suo modo storica. (agg. di Claudio Franceschini)

Sarà diretta dall’arbitro lituano Gediminas Mazeika; per lui si tratta della seconda direzione in questi Europei 2017 e curiosamente aveva già incrociato l’Inghilterra, nella partita vinta in rimonta contro la Slovacchia che ha segnato la svolta in chiave primo posto nel girone. Per il lituano ci sono 19 partite dirette in questa stagione: le ammonizioni sono 85 (poco più di 4,5 per gara), appena tre espulsioni (tutte per somma di cartellini gialli) e quattro calci di rigore fischiati. E’ stato impegnato anche in Champions League (in Bayer Leverkusen-Monaco della fase a gironi) e soprattutto in Europa League, dove aveva diretto il ritorno degli ottavi tra Manchester United e Rostov. Dunque, ci sono incroci con squadre di club di Inghilterra e Germania; con l’Inghilterra l’ultimo precedente è una partita di Under 19 (sconfitta 1-0 contro l’Olanda nel luglio 2010), contro la Germania si parla invece di nazionale maggiore e di un 3-0 a Torshavn, contro le Isole Far Oer, nel settembre 2013 per le qualificazioni al Mondiale in Brasile, che i tedeschi avrebbero poi vinto. L’Inghilterra con Mazeika arbitro ha inoltre battuto 5-0 San Marino nell’ottobre 2012, per le qualificazioni alla stessa edizione di Coppa del Mondo di cui sopra. (agg. di Claudio Franceschini)

Inghilterra e Germania Under 21, si sono affrontate in 10 occasioni ufficiali: il bilancio parla a favore dell’Inghilterra, che ha vinto 4 partite contro le due della Germania, e ovviamente i pareggi sono stati 4. Il primo incrocio risale addirittura a quasi 35 anni fa: nella finale degli Europei 1982 (ancora doppia) l’Inghilterra si impose sulla Germania Ovest vincendo 3-1 all’andata e perdendo 3-2 al ritorno. In campo c’erano anche Rudi Voeller, Pierre Littbarski (che era peraltro reduce dai Mondiali giocati con la nazionale maggiore) e John Fashanu; l’altro episodio importante risale ad un’altra finale, nel 2009. Questa volta la Germania, che era allenata da Horst Hrubesch, aveva vinto con un netto 4-0: reti di Gonzalo Castro e Mesut Ozil, doppietta di Sandro Wagner che solo in questo ultimo periodo ha trovato la nazionale maggiore (sta giocando in Confederations Cup). Già nel girone Inghilterra e Germania si erano incrociate: era finita 1-1. Abbiamo poi un playoff nel 2006, con Inghilterra qualificata grazie a un 1-0 interno e un 2-0 a Leverkusen (doppietta di Theo Walcott); per quattro volte queste due nazionali si sono poi incrociate nelle qualificazioni, il dato parla di una vittoria inglese (in trasferta, nell’agosto 2001) e tre pareggi. Nessuna sfida tra queste due nazionali è mai finita 0-0; soltanto tre volte non ci sono stati gol da parte di entrambe, in due occasioni è capitato alla Germania di rimanere a secco. (agg. di Claudio Franceschini)

Alle ore 18 di martedì 27 giugno, presso il Tychy City Stadium, si gioca la prima semifinale degli Europei 2017 Inghilterra-Germania Under 21 che sarà diretta dall’arbitro lituano Gedminas Mazeika; . Una grande classica, che a livello di nazionali maggiori ha fatto la storia del calcio europeo e mondiale; l’Inghilterra si era presa la vittoria nella controversa finale del Mondiale 1966, ma per il resto la Germania ha sempre avuto la meglio nelle sfide che contavano, tanto che per gli inglesi la sfida contro i tedeschi è diventata una sorta di maledizione.

Oggi però la nazionale giovanile di Aidy Boothroyd ci arriva avendo fatto meglio nella prima fase: l’Inghilterra infatti ha vinto il girone A da imbattuta, ottenendo 7 punti grazie alla vittorie su Slovacchia (in rimonta) e Polonia, chiudendo con 5 gol realizzati e soltanto uno subito e dando finalmente una dimostrazione di solidità che era mancata negli anni scorsi (dal 2009 non raggiungeva una semifinale). 

La Germania è arrivata seconda nel girone C, ma tutto sommato le va bene così: vero che hanno perso il primato a favore dell’Italia, ma la seconda posizione ha comunque permesso di evitare una semifinale di fuoco contro la Spagna. Curiosamente le statistiche della nazionale tedesca nel primo turno sono identiche a quelle messe insieme dall’Inghilterra: 5 gol realizzati e uno subito, però con una sconfitta sul groppone. Cambia poco: la Germania forse ha ancora qualcosa in più di un’Inghilterra che ha anche avuto la fortuna di trovarsi un girone non complicatissimo (sicuramente meno di altri), anche se va detto che ha saputo sfruttare al meglio la situazione e non ha mai tentennato.

Le formazioni che vedremo in campo questa sera dovrebbero ricalcare quelle titolari delle ultime uscite: l’Inghilterra si presenta con Pickford in porta e una linea difensiva con Holgate e Chilwell terzini, mentre Chambers e Mawson saranno i centrali. In mezzo al campo la cerniera a protezione del reparto arretrato sarà composta da Ward-Prowse e Chalobah, davanti a loro Swift e Redmond si occuperanno di agire sugli esterni con Baker che invece sarà il trequartista. Unico dubbio, il ballottaggio tra Demarai Gray e Abraham per il ruolo di prima punta; l’attaccante del Leicester parte comunque in vantaggio.

Dovrebbe essere tutto confermato anche per Stefan Kuntz: la Germania giocherà con un 4-2-3-1 speculare all’Inghilterra, schierando i due difensori centrali Stark e Kempf a protezione del portiere Pollersbeck, Toljan e Gerhardt agiranno da terzini con il capitano Arnold a fare coppia con Mahmoud Dahoud (già acquistato dal Borussia Dortmund per il prossimo anno) davanti alla difesa. Sulla linea dei trequartisti Max Meyer agirà in posizione centrale, a destra avrà Weiser mentre a sinistra ci sarà Gnabry, che la prossima stagione giocherà nel Bayern Monaco. Davanti a tutti il favorito è ancora Davie Selke.

Una partita di difficile lettura: la Germania ha sicuramente qualcosa in più sul piano della costruzione del gioco, dunque ci aspettiamo che siano i tedeschi a fare maggiormente la gara provando a tenere il possesso palla. Entrambe le nazionali però fanno della fisicità il loro punto di forza, per cui possiamo anche andare incontro a una sfida ruvida e fatta di tanti contrasti nella zona nevralgica del campo, con interruzioni continue da parte dell’arbitro.

La Snai ha fornito le quote per la prima semifinale degli Europei Under 21: a essere favorita è la Germania, perchè il segno 2 per la sua vittoria vale 2,35 contro il 3,10 che accompagna il segno 1 per la vittoria dell’Inghilterra. Il pareggio – con il quale si andrebbe ai tempi supplementari – è ovviamente contraddistinto dal segno X e vi permetterebbe di vincere 3,30 volte la quota che avrete deciso di mettere sul piatto.

Inghilterra-Germania Under 21 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Due; i due canali, in chiaro per tutti, sono disponibili anche in alta definizione e ci sarà la possibilità di assistere a questa semifinale di Cracovia in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it (senza costi aggiuntivi).

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie