DIRETTA SORTEGGIO COPPA ITALIA (TIM CUP) 2018/ Info streaming video: svelato il programma completo!

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio Coppa Italia (Tim Cup) 2018: info streaming video e tv, il tabellone e gli accoppiamenti del prossimo torneo nazionale, le urne si aprono a Milano venerdì 21 luglio

Juventus_CoppaItalia_festa_lapresse_2017 Risultati Coppa Italia: l'epilogo della scorsa edizione (LaPresse)

Tenendo presente quanto scritto finora andiamo a vedere l’ordine di estrazione delle 8 big, ovvero le prime 8 posizionate del campionato scorso, le quali entrano direttamente agli ottavi di finale. L’ordine è il seguente: Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Atalanta, Inter, Fiorentina e Roma. I bianconeri potranno incontrare il Genoa o il Crotone (o le squadre del primo e secondo turno indicate in precedenza). Stesso discorso per la Lazio, forse impegnata con una tra Bologna e SPAL. Il Milan potrebbe affrontare una delle due squadre di Verona. Napoli alle prese con Udinese o anche Benevento, in quel caso derby campano. L’Atalanta potrebbe affrontare il Sassuolo mentre l’Inter avrà la concreta possibilità di giocare contro il Cagliari. La Fiorentina potrebbe invece incontrare la Sampdoria mentre la Roma il Torino di Mihajlovic. Per incontrare le 8 big, le squadre appena elencate dovranno avere la meglio nel terzo e nel quarto turno di Coppa Italia. 

Nel quarto turno di Coppa Italia si decideranno le partecipanti alla fase finale, la quale inizierà con gli ottavi. A sfidarsi saranno le 16 vincenti del terzo turno. L’ordine è quello già indicato precedentemente dal tabellone. Dunque il Genoa se dovesse vincere contro il Cesena o una tra Sambenedettese e Lucchese potrebbe incontrare una tra Crotone, Piacenza, Massese o Novara. Secondo sfida del quarto turno: Bologna (o Giana Erminio, AlbinoLeffe o Cittadella) contro SPAL (o Siracusa o Renate o Empoli). Proseguiamo: Chievo (o Juve Stabia o Bassano o Ascoli) contro, attenzione, Hellas Verona (o Matera o Casertana o Avellino). Udinese (o Pisa o Varese o Frosinone) contro  Benevento (o Gubbio, Monterosi o Perugia). Sassuolo (o Reggiana o Trastevere o Spezia) contro una tra Virtus Entella, Cremonese, Bari e Parma. Si prosegue il tabellone con il Cagliari di Rastelli (o Virtus Francavilla o Imolese o Palermo) a sfidare una tra Lecce, Cliverghe Mazzano, Pro Vercelli, Pordenone, Matelica e Venezia. Altra possibile sfida del quarto turno: la Sampdoria (o Vicenza o Pro Piacenza oppure Foggia) contro una tra Brescia, Padova, Rende, Arezzo, Triestina e Pescara. In caso di arrivo al quarto turno il Toro di Mihajlovic (o Trapani o Paganese o Ternana) se la vedrà con una tra Carpi, Livorno, Feralpi Salò, Salernitana, Alessandria e Cosenza.

Sono state estratte anche le squadre di Serie A e B che entreranno in gioco dal terzo turno. Questo presenterà un totale di 16 sfide. Il Genoa se la vedrà contro il Cesena o una tra Sambenedettese e Lucchese. Proseguendo l’ordine imposto dal tabellone troviamo il Crotone di Nicola (Piacenza, Massese o Novara). Seguono il Bologna (Giana Erminio, AlbinoLeffe o Cittadella), la SPAL (Siracusa, Renate o Empoli), il Chievo (Juve Stabia, Bassano o Ascoli), L’Hellas Verona (Matera, Casertana o Avellino), l’Udinese (Pisa, Varese o Frosinone), il Benevento (Gubbio, Monterosi o Perugia) e il Sassuolo (Reggiana, Trastevere o Spezia). La casella 48 non vede invece inserita nessuna testa di serie: la vincente di Virtus Entella – Cremonese affronterà quella di Bari – Parma. Si prosegue il tabellone con il Cagliari di Rastelli (Virtus Francavilla, Imolese o Palermo). Altra sfida senza testa di serie: una tra Lecce, Cliverghe Mazzano e Pro Vercelli affronterà una tra Pordenone, Matelica o Venezia. Segue la Sampdoria (Vicenza, Pro Piacenza oppure Foggia. Brescia, Padova o Rende contro Arezzo, Triestina o Pescara: sfida senza testa di serie. Ed ecco finalmente il Toro di Mihajlovic, impegnato contro  Trapani, Paganese o Ternana. Chiude il tabellone del terzo turno l’ennesima sfida esclusiva tra vincenti del secondo turno, ovvero quella della casella 54: Carpi o Livorno o Feralpi Salò contro Salernitana o Alessandria o Cosenza.

Prosegue nella sede milanese della Lega Calcio il sorteggio della Coppa Italia 2017/18. Il Lecce nel primo turno se la vedrà con i dilettanti del Cliverghe Mazzano. In caso di passaggio i salentini se la vedrano con la Pro Vercelli. Altri accoppiamenti del primo turno: Sambenedettese – Lucchese (la vincente sfiderà il Cesena), Piacenza – Massese (Novara), Giana Erminio – AlbinoLeffe (Cittadella), Siracusa – Renate (Empoli), Juve Stabia – Bassano (Ascoli), Matera – Casertana (Avellino), Pisa – Varese (Frosinone), Reggiana – Trastevere (Spezia), Gubbio – Monterosi (Perugia), Virtus Francavilla – Imolese (Palermo), Pordenone – Matelica (Venezia), Vicenza – Pro Piacenza (Foggia), Padova – Rende (Brescia), Arezzo – Triestina (Pescara), Trapani – Paganese (Ternana), Livorno – Feralpi Salò (Carpi) e Alessandria – Cosenza (Salernitana). Il primo turno si terrà il 30 luglio. Solo 6 giorni dopo le sfide del secondo turno con le vincenti del primo turno che se la vedranno con le squadre appena indicate tra parentesi. IL secondo turno è completato dalle sfide, già definite, tra Bari e Parma e tra Cremonese e Virtus Entella.

Presso la sede di Milano della Lega Calcio si sta tenendo il sorteggio della Coppa Italia 2017/18. Nel primo turno l’Alessandria sfiderà i lupi del Cosenza mentre il Padova se la vedrà contro il Rende. Altre sfide in programma sono quelle tra Cremonese e Virtus Entella, Bari e Parma (secondo turno), Pordendone e Matelica, Matera – Casertana e Juve Stabia – Virtus Bassano (primo turno). Un’altra sfida affascinante è quella tra Pisa e Varese. Nel frattempo sono state inserito dalla casella 63 alla casella 70 le otto big che entreranno in scena dagli ottavi di finale. L’ordine è il seguente: Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Atalanta, Inter, Fiorentina e Roma. In caso di accesso gli accoppiamenti saranno in ordine sequenziale, per cui Juventus, Lazio, Milan e Atalanta potranno incontrare Atalanta, Inter, Fiorentina e Roma soltanto in finale.

E’ iniziato il sorteggio della Coppa Italia TIM 2017/18. Le prime sfide sorteggiate sono quelle tra Cremonese e Virtus Entella e tra Bari e Parma, neopromosso in Serie B. Nel frattempo arrivano anche notizie sulle big. Il Milan è stato inserito nella casella 65 degli ottavi di finale mentre l’Inter e la Roma nella 68 e 70. Questo significa che i rossoneri non potranno incontrare, fino all’eventuale finale, nè i cugini nerazzurri nè i rivali capitolini. Stesso discorso per Juventus e Lazio, poste nelle caselle 63 e 64. Sono stati già inseriti nel tabellone anche il Novara, che partirà dal secondo turno, e il Crotone, inserito direttamente nel terzo turno. Il sorteggio è ancora in corso, si attendono le altre sfide.

Presso la sede della Lega Serie A in Via Ippolito Rosellini 4 a Milano è appena iniziato il sorteggio della Coppa Italia 2017/18. La Competizione manterrà lo stesso format delle ultime due edizioni, con la partecipazione di 78 Società (tutte le Società ammesse ai Campionati di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, 27 Società segnalate dalla Lega Pro e 9 dalla Lega Nazionale Dilettanti). In attesa del sorteggio la Lega ha ufficializzato le date. Il torneo inizierà il prossimo 30 luglio con il Primo Turno Eliminatorio. Il turno successivo previsto per il 6 agosto, il terzo per il 12 dello stesso mese. Il quarto turno invece il 29 novembre. Le big entreranno invece a dicembre per gli ottavi di finale. I quarti si terranno quest’anno durante le feste natalizie, ovvero tra il 27 dicembre e il 3 gennaio. Andata delle semifinali previste per il 31 gennaio 2018, ritorno per il 28 febbrario e finale, come di consueto a Roma, il 9 maggio 2018.

Si avvicina il momento del sorteggio di Coppa Italia Tim Cup 2018: come succede ormai da dieci anni, anche per questa edizione ci saranno le otto big che, pur conoscendo già oggi le loro potenziali avversarie e il loro cammino verso il titolo, entreranno in corsa soltanto agli ottavi di finale e dunque giocheranno la loro prima partita a dicembre. Le big sono le prime otto classificate dellultimo campionato di Serie A: dunque Juventus (che è anche campione in carica), Roma, Napoli, Atalanta, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina. Queste otto squadre hanno la certezza di giocare gli ottavi in casa; occuperanno infatti le prime posizioni del seeding, ma come già riportato la loro posizione non è determinata dalla Serie A 2016-2017. Ci sarà infatti un sorteggiointegrale: la Juventus, per fare un esempio, potrebbe essere lottava testa di serie e la Fiorentina la prima. Questo per mischiare le carte e non far dipendere tutto dal campionato scorso (che rispetto alla stagione corrente potrebbe essere poco indicativo); va da sè che in semifinale, quando saranno previste le partite di andata e ritorno, la squadra messa meglio nel seeding avrà la possibilità di giocare in casa la seconda sfida. Inoltre, vale la pena sottolineare che in tutti i turni della Coppa Italia Tim Cup il fattore campo, laddove ci siano squadre della stessa fascia che si sfidano, sarà determinato dal numero delle teste di serie. (agg. di Claudio Franceschini)

Tutti a caccia della Juventus Campione delle ultime tre competizioni. Il calcio d’inizio della nuova Coppa Italia avverà tra soli 9 giorni: si parte il 30 luglio e l’obiettivo sarà la finale del 27 maggio 2018 all’Olimpico di Roma, teatro della finale unica oramai dal 2007/2008. La Coppa Italia 2017/2018 non cambia: anche questa volta si tratta di competizione interamente ad eliminazione diretta. Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e rigori. Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno: in caso di pareggio dopo 180 minuti a passare il turno è la squadra che ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di parità anche nei goal segnati fuori casa si procede con i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità con i rigori.

Tra poco presso la sede della Lega Serie A di Milano si terrà il sorteggio per gli accoppiamenti del tabellone della Coppa Italia 2017-2018. Da ormai 2 anni la Competizione prevede la partecipazione di 78 Società, ovvero tutte le società ammesse ai Campionati di Serie A TIM e Serie B (20 + 22), 27 Società segnalate dalla Lega Pro e 9 dalla Lega Nazionale Dilettanti. I primi match di Coppa Italia saranno giocati il prossimo 30 luglio con il Primo Turno Eliminatorio mentre la finale è inizialmente fissata per il 9 maggio 2018. Durante il sorteggio tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78: di queste 12 società della Serie A TIM entreranno in campo nel Terzo Turno Eliminatorio in programma sabato 12 agosto (Benevento, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Crotone, Genoa, Hellas Verona, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese), le altre 8 (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma) debutteranno a partire dagli Ottavi di Finale che si disputeranno dal 13 dicembre 2017.

Come abbiamo già detto, il sorteggio di Coppa Italia Tim Cup 2018 coinciderà con il completamento di tutto il tabellone; tuttavia sono le squadre che giocheranno il primo turno quelle che conosceranno immediatamente il loro avversario. Tra queste ci sono delle realtà davvero interessanti: tra le seconde classificate della scorsa Serie D troviamo infatti due società storiche come Varese e Triestina, mentre nella terza fascia ci sono Lecce, Cosenza, Juve Stabia e Casertana che da qualche anno si danno battaglia nel girone C di Lega Pro. Troveremo al primo turno di Coppa Italia anche Padova e Reggiana, così come le tre retrocesse dalla Serie B (Trapani, Vicenza e Pisa) e poi lAlessandria sconfitta nella finale playoff di Lega Pro, Livorno e Arezzo, e il Piacenza che cerca di tornare grande. Insomma: ci divertiremo sicuramente perchè le sfide che verranno formate vedranno ai nastri di partenza squadre di livello e qualità, che hanno dimostrato il loro valore sfidandosi nelle serie minori. Attenzione a Virtus Francavilla, Siracusa, Sambenedettese e Gubbio: lo scorso anno erano neopromosse in Lega Pro ma sono riuscite ad arrivare ai playoff minacciando di fare ancora più strada. (agg. di Claudio Franceschini)

Il sorteggio per gli accoppiamenti del tabellone della Coppa Italia 2017-2018 è previsto tra circa un’ora: alle ore 15, presso la sede della Lega Serie A a Milano. Anche quest’anno la Competizione manterrà lo stesso format delle ultime due edizioni, con la partecipazione di 78 Società (tutte le Società ammesse ai Campionati di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, 27 Società segnalate dalla Lega Pro e 9 dalla Lega Nazionale Dilettanti). I primi match di Coppa Italia saranno giocati il prossimo 30 luglio con il Primo Turno Eliminatorio mentre la finale è inizialmente fissata per il 9 maggio 2018. Tornando al sorteggio, tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78: 12 Società della Serie A TIM entreranno in campo nel Terzo Turno Eliminatorio in programma sabato 12 agosto (Benevento, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Crotone, Genoa, Hellas Verona, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese), le altre 8 (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma) debutteranno a partire dagli Ottavi di Finale che si disputeranno dal 13 dicembre 2017.

Un torneo snobbato ogni anno e come ogni anno però, ad un certo punto, la Coppa Italia accende di nuovo la passione, specie per chi desidera avere magari quella soddisfazione che in campionato o nelle Coppe non riesce a mantenere. O come chi, ovviamente la Juventus in questi ultimi anni, ambisce al triplete per cui la Tim Cup diventa improvvisamente un traguardo ineludibile per raggiungere la tripletta da sogno. Se si guarda agli ultimi anni i bianconeri sono tornati a dominare nella competizione dove storicamente hanno sempre lasciato il segno. Guardando lAlbo dOro degli ultimi anni dopo la bella vittoria del Milan in finale contro la Roma (1-4, 2-2), sono state poche le squadre a giocarsi ogni anno la sfida finale della Coppa Italia. Nel 2004 vince la Lazio contro la Juve ancora in finale con andata e ritorno: tra il 2005 e il 2008 la finale è sempre la stessa, Inter vs Roma e le vittorie sono equamente divise, le prime due ai neroazzurri, le ultime due al team di Totti e Spalletti (prima versione). Nel 2009 finale anonima Lazio-Sampdoria con trionfo dei biancocelesti ai calci di rigore, mentre nel 2010 torna la grande classica Inter-Roma con vittoria dei milanesi, raddoppiata lanno dopo in finale contro il Palermo. 2012 Coppa Italia al Napoli, 2013 alla Lazio nello storico derby in finale risolto dal gol di Lulic; tornano i partenopei ad alzare al coppa nel 2014 contro la Fiorentina, mentre poi è dominio Juve negli ultimi tre anni in finale contro Lazio, Milan e ancora il team di Lotito. (agg. di Niccolò Magnani)

Ci avviciniamo al sorteggio del tabellone di Coppa Italia 2018: nel corso degli anni questa manifestazione ha cambiato più volte la sua formula, arrivando alla sua attuale composizione che è attiva dal 2008. La Lega Calcio ha più volte tentato di ridestare interesse nella Tim Cup, che ha perso il suo interesse quando la UEFA ha allargato i criteri di ammissione alla Champions League facendo sparire la Coppa delle Coppe; negli anni 2000 tante volte le regole e gli ingressi nella Coppa Italia hanno subito modifiche. Per esempio, nel 2005 le squadre di Serie A non qualificate alle coppe giocavano un turno preliminare in gara secca, mentre due anni più tardi si decise di limitare il tabellone alle sole squadre di Serie A e Serie B. Prima ancora avevamo avuto lintroduzione dei gironi nel primo turno, con ammissione anche per 10 squadre di Serie C1 (ovviamente le migliori); adesso si è arrivati a una sorta di stabilità con questa formula che ha anche il vantaggio di snellire il calendario (come detto, solo le semifinali sono in andata e ritorno). Tuttavia le piccole società storcono il naso, ritenendo di dover avere la possibilità di giocare in casa contro le big. Da questo punto di vista si potrebbe forse inserire linversione dei campi, con gara interna per la squadra peggio piazzata; una variazione che potrebbe trovare spazio negli anni a venire, vista la continua evoluzione della Coppa Italia e delle sue regole. (agg. di Claudio Franceschini)

Con il sorteggio di Coppa Italia Tim Cup 2018 riparte ufficialmente il torneo nazionale. Dove eravamo rimasti? Alla terza vittoria consecutiva della Juventus, che ha fatto la storia perché nessuna squadra prima dei bianconeri aveva mai centrato tre titoli in fila. La Juventus aveva vinto la finale del 17 maggio, allo stadio Olimpico di Roma, contro la Lazio: i gol di Dani Alves e Leonardo Bonucci, nei primi 24 minuti di gioco, avevano portato la seconda affermazione sui biancocelesti nel giro di tre anni (nel 2015 2-1 ai supplementari). La finale di Coppa Italia era stata anticipata per permettere alla Juventus di preparare al meglio l’ultimo atto della Champions League; per i bianconeri un film già visto due anni prima, lo spostamento della partita, la vittoria contro la Lazio e poi anche, purtroppo, la sconfitta europea ad un passo dal sogno. Le semifinali della Tim Cup avevano visto la squadra di Massimiliano Allegri superare il Napoli (3-1 a Torino, 2-3 al San Paolo) e la Lazio avere la meglio nel derby contro la Roma (2-0 in “casa”, 2-3 in trasferta); tra le sorprese avevamo avuto il Cesena, formazione di Serie B che aveva fatto fuori Empoli e Sassuolo con un doppio 2-1 fuori casa (contro i toscani ai supplementari) e si era presentato ai quarti, costringendo la Roma ad un risicatissimo 2-1 arrivato con un rigore nel recupero. (agg. di Claudio Franceschini)

Alle ore 15 di venerdì 21 luglio, presso la sede della Lega Serie A (a Milano) si terrà il sorteggio del tabellone di Coppa Italia Tim Cup 2017-2018. Lurna prevederà che fin da oggi sia definita la strada per tutte le partecipanti, almeno dal punto di vista virtuale: ci sarà infatti un sorteggio integrale da qui alla data della finale (al momento prevista per il 9 maggio, ma eventualmente soggetta a variazioni).

Questo significa che conosceremo tutti gli accoppiamenti del primo turno preliminare ma anche dove si piazzeranno le squadre che entreranno in seguito nella competizione. Ad esempio dunque sapremo con quali potenziali avversarie le big del campionato di Serie A dovranno giocare per arrivare in finale, e quali saranno gli incroci tra le grandi a cui potremo assistere. La formula del torneo è la solita: nel primo turno preliminare ci sono 36 squadre, vale a dire 27 che partecipano alla Lega Pro 2017-2018 e 9 che arrivano dalla Serie D, ovvero le seconde classificate di ciascun girone della stagione passata.

Le 18 squadre qualificate arriveranno al secondo turno preliminare, nel quale attendono già le 22 formazioni di Serie B; poi un altro preliminare, con le 20 vittoriose di cui sopra e le 9 di Serie A che nellanno passato hanno ottenuto piazzamenti tra la nona e la diciassettesima posizione, oltre alle tre neopromosse (Spal, Verona e Benevento). Le big entreranno in gioco agli ottavi di finale, e come sempre a loro sarà assegnata per sorteggio una testa di serie: sicuramente saranno in casa per il quarto turno, mentre per stabilire il fattore campo dei quarti conterà appunto la posizione nel seeding.

Posizione nel seeding che è fissa per tutte le squadre ad eccezione delle prime 8 (appunto, qui si procederà a sorteggiare senza alcun limite). Soltanto le semifinali saranno in turni di andata e ritorno, mentre tutte le altre partite – compresa la finale – avranno ununica partita e dunque sarà importante avere il vantaggio del fattore campo (che però dipenderà appunto dal sorteggio, o comunque dal piazzamento ottenuto nello scorso anno).

Il sorteggio del tabellone di Coppa Italia Tim Cup 2018 non sarà trasmesso in diretta tv; non dovrebbe essere a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire levento, ma il consiglio è quello di visitare gli account ufficiali della Lega messi a disposizione sui social network (facebook.com/serieatim e, su Twitter, @SerieA_TIM) in modo da avere informazioni utili sullevento di Milano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie