BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Palio di Siena 2017/ Diretta tratta e prima prova live: il primo test va all'Onda con Sanna e Porto Alabe

Palio di Siena dell'Assunta 2017: oggi la Tratta per l'assegnazione dei cavalli alle contrade. Ultima giostra vinta dalla Giraffa, caratterizzata dal rifiuto di Tornasol. Info diretta tv

Palio di Siena (Foto: Lapresse) Palio di Siena (Foto: Lapresse)

Si è chiusa con la vittoria dell’Onda la prima prova ufficiale del Palio di Siena del prossimo 16 agosto 2017: la casa di Carlo Sanna e del cavallo prescelto oggi nella tratta Porto Alabe ha vinto il primo dei sei test che accompagneranno i protagonisti come tutti gli appassionati verso il Palio dell’Assunta. Come previsto, una volta entrati in Piazza, gli esponenti di ogni contrada dono entrati in Piazza del campo seguendo l’ordine di ingresso della Trifora (ovvero secondo l’estrazione delle contrade) e quindi tra i canapi abbiamo visto Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda, Lupa, Aquila e Bruco di rincorsa. Il primo allineamento viene invalidato con forzatura dei canapi e Fabio Magni mossiere che cala la corda. Va meglio al secondo allineamento con la un’ottima partenza immediata da parte di Chiocciola e Selva. Alla fine del primo giro però è Turbine, fantino della Chiocciola a rallentare Solo Tuo Due a vantaggio dell’Onda  che dopo un buon giro di gran corsa rallenta a va vincere con agilità la prima prova ufficiale. Ricordiamo che la seconda prova avrà inizio alle ore 9.00 con l’ordine dei canapi inverso ovvero: Bruco, Aquila, Lupa, Onda, Istrice, Torre, Valdimontone, Oca, Selva e Chiocciola di rincorsa. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA PRIMA PROVA UFFICIALE

Si avvicina il via della prima prova per il Palio di Siena 2017: a minuti quindi cavalli e fantini faranno i primi conti con la terra della Piazza del campo, con la speranza di trovare fin da subito il feeling giusto in vista della gara che avrà luogo sempre in Piazza il prossimo 16 agosto 2017. In questo senso si annunciano particolarmente ottimisti i sostenitori di Valdimontone, Istrice e Torre che hanno ricevuto tramite sorteggio nella complessa cerimonia della Tratta i cavalli Sarbana, Morosita prima e Polonski, tra i miglior esemplari dei 10 cavalli scelti dai vari capitani. La prova di questa sera sarà solo la prima delle sei previste per il palio dell’Assunta: a minuti quindi i cavalli saranno accompagnati all’Entrone (ingresso in piazza) seguiti dal folto pubblico dei contradaioli che lo hanno scortato fin dalla stalla di ogni fazione. Dopo di loro sarà la volta di fantini, che ricordiamo potrebbero cambiare fino a 24 ore prima del Palio, mentre gli animali non potranno essere sostituiti. Diamo il via alla prima prova del Palio! (agg Michela colombo)

DEFINITE LE MONTE

Definite le coppie cavallo-contrada è stato poi il momento della quadro delle monte ufficiali in vista del Palio di Siena 2017 del 16 agosto prossimo, altrimenti chiamato Palio dell’Assunta. Poche le sorprese nel quadro finale anche se chiaramente una volta decisi in cavalli le varie contrade hanno fatto in maniera autonoma le proprie scelte. Vediamo quindi gli abbinamenti finali della tratta prima di dare il via alla prima prova attesa per questa sera. Per la chiocciola è stato confermato come fantino Elias Mannucci detto Turbine, mentre per la Selva il fantino sarà Andrea Coghe detto Tempesta. Per l’Oca spazio a Bighino, al secolo Walter Pusceddu, mentre l'alfiere della contrada del Valdimontone il cavaliere sarà Scompiglio ovvero Jonathan Bartoletti. Nella Torre il fantino sarà Andrea Maru detto Brio, mentre per l’Istrice avremo il 16 agosto a piazza del Campo Giovanni Atzeni detto Tittia: per l’Onda avremo poi Carlo Sanna detto Brigante. Infine ricordiamo che sarà Giosuè Carboni (Carburo) il fantino della Lupa, Giuseppe Zedde (Gingillo) per l’Aquila, mentre per il Bruco il cavaliere sarà Gigi Bruschelli detto Trecciolino.(agg Michela colombo)

LE COPPIE CONTRADA-CAVALLO

E’ iniziata da circa un’oretta la tratta del palio di Siena del 16 luglio 2017 ovvero l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade partecipanti al palio dell’Assunta: vediamo quindi tutti gli accoppiamenti. Per l’aquila il cavallo sorteggiato è Rocco Ro, mentre il fantino della Selva monterà in Piazza del campo Quasimodo di Gallura. Per l’Onda il cavallo selezionato è Porto Alabe e di proprietà di Fabrizio Brogi mentre il Bruco ha ricevuto in consegna S’Othieresu di Mark Harris Getty: Valdimontone esulta per l’assegnazione di Sarbana, tra i favoriti, come l’Istrice che ha ricevuto Morosita Prima. La Lupa monterà al Palio di Siena del 16 agosto Quore de Sedini , mentre la Torre ha ricevuto nella tratta Polonski. Infine la Chiocciola ha ricevuto in consegna Solo Tuo due, mentre all’Oca è andato Renalzos.   (agg Michela colombo)

ECCO I 10 CAVALLI PRESCELTI

E’ stato comunicato l’elenco dei 10 cavalli che parteciperanno alla tratta per il Palio di Siena del prossimo 16 agosto, quello dell’assunta. Dopo le prove di selezione della mattinata i vari capitani hanno prescelto i 10 destrieri che correranno quindi nella splendida cornice di Piazza del Campo e che  quindi parteciperanno alla Tratta di oggi. Tramite sorteggio verranno quindi associate cavallo e contrada, i cui rappresentanti ovvero il Barbaresco ( assistente del cavallo destinato a correre il palio) renderà in consegna il cavallo e lo condurrà nella stalla della Contrada accompagnato dalla folla. Vediamo quindi i 10 cavalli scelti: Porto Alabe, Morosita Prima, Quore de Sedini, Renalzos, Rocco Ro, S’Otheresu, Polonsky, Quasimodo di Gallura, Sarbana e Solo Tuo Due. Ricordiamo infine le 10 contrade ammesse al Palio dell’Assunta 2017 Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda, Lupa, Aquila e Bruco.  (agg Michela Colombo)

IL PALIO DEL 2 LUGLIO 

L'ultimo Palio di Siena, quello del 2 luglio, è stato vinto dalla contrada della Giraffa grazie al binomio composto dal fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, e la cavalla Sarbana. I preparativi per il secondo Palio di Siena dell'anno, quello dell'Assunta, sono già in corso. Oggi, domenica 13 agosto, si terrà infatti la cosiddetta "tratta", l'estrazione dei 10 cavalli che parteciperanno al Palio di Siena del 16 agosto in Piazza del Campo, con relativa assegnazione alle contrade che animeranno il concorso. Questa volta a contendersi il Drappellone (per i senesi "cencio") saranno Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda, Lupa, Aquila e Bruco. Quale di questa contrada farà scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Palio di Siena sotto a quello della Giraffagi? Un indizio potremmo averlo già oggi tra le 12 e le 13 dopo la tratta, quando capiremo a quali contrade verranno assegnati i cavalli sulla carta più forti.

IL RIFIUTO DI TORNASOL

C'è grande attesa, come sempre, in tutta la città per il Palio di Siena dell'Assunta. Orario d'inizio previsto per le ore 19 di mercoledì, quando una Piazza del Campo gremita attenderà l'ingresso fra i canapi dei 10 cavalli in gara per concedersi all'estasi della giostra sul tufo. L'ultimo palio di Siena, più che per il tris di vittorie consecutive di Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, verrà ricordato però per l'esclusione dal concorso del cavallo Tornasol. Il rifiuto di entrare nei canapi, con un fantino esperto e vincente come Trecciolino, in sella per la Tortuca, incapace di convincere il cavallo ad affiancarsi ai suoi simili. L'entrata sul tufo dei veterinari e la scesa dalla sella dello stesso fantino, un mettere da parte l'orgoglio che non è servito ad evitare l'esclusione del cavallo che per quasi un'ora ha tenuto col fiato sospeso l'intera piazza. Alla fine furono proprio i veterinari a sostenere l'impossibilità a partecipare per un'alterazione dello stato "psico-fisico" dell'animale. La speranza, in vista del Palio dell'Assunta, che verrà trasmesso in diretta su Rai Due a partire dalle 18:50, è che questa volta non abbiano a verificarsi problemi di questo tipo, ma che l'attesa sia quella tipica ed emozionante della giostra senese. La telecronaca della manifestazione sulla tv di stato sarà affidata anche stavolta ad Annalisa Bruchi e Maurizio Bianchini.

© Riproduzione Riservata.