BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PALIO DI SIENA, ASSUNTA 2017/ Diretta terza prova info streaming video-tv: vince l'Aquila con Rocco Ro!

Palio di Siena 2017: diretta seconda prova e terza prova live. A Piazza del Campo prosegue la marcia di avvicinamento al Palio dell'Assunta di mercoledì 16 agosto. 

Palio di Siena (Foto: Lapresse) Palio di Siena (Foto: Lapresse)

E’ l’Aquila ad aggiudicarsi la terza prova del Palio di Siena 2017. Ci avviciniamo a grandi passi al Palio dell’Assunta, quello del 16 agosto, e la contrada dell’Aquila ha vinto la prova del lunedì sera: Giuseppe Zedde (detto Gingillo) ha condotto il suo cavallo Rocco Ro davanti alle altre contrade. Da segnalare anche che l’ordine di ingresso ai canapi ha seguito quello di assegnazione, e non ci sono state variazioni delle monte rispetto alle prime due prove. L’Aquila dunque segue Onda (Carlo Sanna, detto Brigante, su Porto Alabe) e Oca (Walter Pusceddu detto Bighino) che si erano aggiudicate rispettivamente la prima e la seconda prova; il prossimo appuntamento con gli eventi che anticipano il Palio dell’Assunta è previsto per la mattina di martedì, precisamente alle ore 9 quando si correrà la quarta e penultima prova (la quinta è invece prevista in serata), in questa occasione l’ordine ai canapi sarà inverso rispetto a quello di assegnazione. Dunque Oca, Chiocciola, Torre, Lupa, Istrice, Valdimontone, Bruco, Onda e Selva, con l’Aquila che sarà di rincorsa. (agg. di Claudio Franceschini)

AL VIA LA TERZA PROVA

Questa sera è in programma la terza prova per il Palio di Siena 2017 del 16 agosto, dedicato alla Madonna dell'Assunta. Come da tradizione, la terza prova si disputa alla sera del penultimo giorno antecedente il Palio (il 14 agosto per quello dell'Assunta), con ordine d'ingresso al canape secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli e dunque opposto rispetto a quello della seconda prova, disputata stamattina e vinta dalla contrada dell'Oca. L'attesa è grande, sia perché il Palio è sempre più vicino sia perché l'ordine di ingresso è quello giusto, dunque sarà una prova particolarmente significativo per immaginare quale potrebbe essere l'esatto andamento della corsa di dopodomani. La cosa migliore da fare adesso è dunque cedere la parola all'affascinante Piazza del Campo: anche quando si tratta di prove, il Palio di Siena è uno spettacolo impareggiabile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCOMPIGLIO PER IL RECORD

Nel Palio di Siena 2017 dedicato alla Madonna Assunta, che si correrà mercoledì 16 agosto come da secolare tradizione, il fantino pistoiese Jonathan Bartoletti detto Scompiglio può centrare il quarto successo consecutivo, fatto che in tutta la storia del Palio di Siena è accaduto solo tre volte, tutte nell'Ottocento. Scompiglio avrà anche il vantaggio di conoscere benissimo il suo cavallo: si tratta di Sarbana, vittoriosa a luglio, che sarà condotta dallo stesso fantino, il pistoiese, Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, che l'ha guidata alla vittoria il 2 luglio scorso, anche se stavolta questo binomio sarà al servizio del Valdimontone. Bartolettti ha l’occasione di entrare nella storia, eguagliando gli exploit di Caino, Pipistrello e Paolaccino, i fantini che nel XIX secolo hanno vinto il Palio per tre volte di fila. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DRAPPELLONE

In avvicinamento al Palio di Siena 2017 che sarà disputato come da secolare tradizione il 16 agosto, spendiamo qualche parola sul drappellone che caratterizzerà questa edizione, come sempre per il Palio di agosto dedicato alla Madonna dell’Assunta. La presentazione del drappellone ha avuto luogo la sera di giovedì scorso, 10 agosto, nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico; è stato realizzato da Sinta Tantra per questo Palio di Siena che sarà dedicato al bicentenario della nascita di Giovanni Duprè, scultore italiano dell’Ottocento, nativo proprio di Siena. Dopo che il sindaco Bruno Valentini ha presentato l’opera, è stata la storica dell’arte Margherita Anselmi Zondadari a illustrare il lavoro dell’artista. Si tratta di un drappellone che potremmo definire multietnico, dal momento che Sinta Tantra è un’artista anglo-americana di origini balinesi. In tutto il mondo si fa sentire il fascino del Palio di Siena… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA DI QUESTI GIORNI DEL PALIO

In attesa di poter vivere la terza prova del Palio di Siena 2017, che come è noto sarà per stasera 14 agosto ma solo dopo le ore 19.15 sempre a Piazza del Campo, riepiloghiamo gli altri appuntamenti che ci avvicinano al Palio dell’Assunta del prossimo 16 agosto. Detto dei test di oggi, va ricordato che in tutto sono previsti in calendario 6 prove ufficiali, che le quarta e la quinta sono stati messi in programma per la giornata di domani 15 agosto: la prima mossa è attesa per le ore 9.00 circa mentre il quinto test è previsto per dopo le ore 19.15, a cui farà seguito la cena della Prove Generale, dove tutti i protagonisti di ogni quartiere iscritto al Palio si ritrovano intorno alle proprie sedi in onore dei protagonisti della giostra. Il 16 giorno del Palio dell’Assunta il primo appuntamento sarà alle ore 7.45 per la cosiddetta Messa del Fantino mentre alle 9.00 ecco l’ultimo test della Provaccia, prima della corsa vera  propria attesa per dopo le  ore 19.00 a Piazza del Campo. (agg Michela Colombo)

LA SECONDA PROVA VA ALL'OCA

 La seconda prova ufficiale del Palio di Siena 2017 va alla contrada dell’Oca e quindi al Renalzos montato da Walter Pusceddu detto Bighino: secondo test a  Paia del Campo ha avuto luogo senza grandi problemi e una volta entrati nei canapi i fantini con le loro cavalcature sono partiti già al primo allineamento. A  confondere un pochino la situazione Polonski cavallo della torre che sotto la guida di Andrea Mari (detto Brio) ha avuto qualche difficoltà ad allinearsi  tra canapi: il mossiere fa la mossa, si parte!. Ottimo lo spunto in partenza di Lupa, Aquila, Bruco e Torre, ma tra questi è S’Othieresu (Torre ) a passare davanti al primo San Martino seguito dalla Torre che però lo spera alla fine del primo giro. Polonski continua a condurre la corsa ma ha alle spalle Renalzos dell’Oca che  all’ultimo Casato passa davanti e va a vincere questa emozionante seconda prova. Ricordiamo che la terza prova del Palio dell’Assunta avrà luogo sempre oggi ma dalle ore 19.15. (agg Michela Colombo)

IN PIAZZA PER LA SECONDA PROVA

Sta per avere inizio al seconda prova ufficiale del Palio di Siena del prossimo 16 agosto: a minuti infatti cavalli e fantini entreranno nella Piazza del Campo della città toscana e per schierarsi tra i canapi. Come da tradizione questa mattina l’ordine di ingresso sarà l’inverso di quella della trifora visto ieri nella prima prova ufficiale e quindi nell’ordine entreranno: Bruco, Aquila, Lupa, Onda, Istrice, Torre, Valdimontone, Oca, Selva e Chiocciola di rincorsa. I fan dell’Onda sperano che Carlo Sanna con Porto Alabe possano riconfermare l’ottima prova vista già nella prima prova di ieri sera: lì la contrada dell’Onda ha approfittato ampiamente del vantaggio lasciatole dall’aquila prima in testa. Ricordiamo però che queste sono soltanto prove atte a favorire il feeling tra fantino e cavallo estratto ieri nella cerimonia della tratta ufficiale e che saranno altre 4 i test prima del Palio dell’Assunta. (agg Michela colombo)

DOVE VEDERE IL PALIO DELL'ASSUNTA E LE PROVE IN STREAMING VIDEO E TV

Se siete appassionati del Palio di Siena e non volete perdervi neanche una tappa del Palio dell'Assunta 2017 avete una sola alternativa, quella di seguire in diretta streaming anche le prove generali che precedono la giostra di mercoledì in Piazza del Campo. In questo senso, come detto, l'appuntamento per la giornata odierna è alle 9 con la seconda prova e per le 19:15 per la terza. Entrambi i test verranno seguiti in streaming e in diretta dall'emittente Canale 3 Tv, le cui trasmissioni sono disponibili sul sito ilpalio.org. In questi giorni di avvicinamento al Palio dell'Assunta, l'argomento dell'emittente è uno e uno solo: il Palio di Siena. Dunque, se davvero non pensate ad altro che al cencio, allora il consiglio è di cliccare qui ed immergervi direttamente nelle atmosfere senesi. (agg. di Dario D'Angelo)

SUCCESSO DELL'ONDA NELLA PRIMA PROVA

Il Palio di Siena è più di un evento sportivo, ma ridurlo ad appuntamento folkloristico è a dir poco sacrilego. Ci si avvicina al Palio dell'Assunta di mercoledì 16 agosto e tra i vicoli della cittadina toscana senese non si parla d'altro: chi succederà alla Giraffa nell'albo d'oro della giostra sul tufo? Il cencio a quale contrada andrà? E il fantino "Scompiglio" riuscirà a sfornare un fantastico poker di vittorie consecutive? Interrogativi cui ancora è impossibile rispondere. Bisogna aspettare, ma è anche nella spasmodica attesa che si celebra il rito che va avanti da secoli. Nel frattempo la marcia d'avvicinamento prosegue: ieri la prima delle sei prove che precedono il palio, con l'Onda che si è aggiudicato il primo test sul tufo grazie al binomio tra il fantino Carlo Sanna e il cavallo Porto Alabe. L'ordine d'ingresso nel canape seguito nella prima prova, preceduta come da tradizione dagli inni cantati dai contradaioli, è stato quello della Trifora, ovvero quello stabilito dall'estrazione dei cavalli. PALIO DI SIENA 2017, SECONDA E TERZA PROVA DELL'ASSUNTA 

PALIO DELL'ASSUNTA 2017: SECONDA E TERZA PROVA

ORARIO E ORDINE D'INGRESSO

Continueranno anche oggi le prove del Palio di Siena dell'Assunta. Per la precisione sul tufo di Piazza del Campo andranno in scena la seconda e la terza prova. La seconda prova avrà inizio alle ore 9: l'ordine d'ingresso dei cavalli nel canape sarà opposto a quello di ieri. Dunque avremo Bruco, Aquila, Lupa, Onda, Istrice, Torre, Valdimontone, Oca, Selva e Chiocciola di rincorsa. La terza prova, tempo permettendo, prenderà il via invece alle ore 19:15: in questo caso l'ordine di ingresso nel canape seguirà quello di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli. Inutile ricordare che in queste fasi può subentrare sicuramente una buona dose di pretattica. Molti fantini preferiscono non stancare eccessivamente i cavalli, motivo per cui si limitano a compiere esclusivamente una sgambata per far prendere confidenza all'animale con il percorso. Altri, più semplicemente, se sicuri della forza del cavallo, preferiscono nasconderlo fino all'ultimo momento utile: al Palio di Siena si sa, l'effetto sorpresa è di routine.

Il video di CANALE 3 sul PALIO DI SIENA (ASSUNTA) in DIRETTA STREAMING VIDEO

© Riproduzione Riservata.