BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Diamond League 2017, Tamberi a Birmingham.Vince Barshim, Thompson prima nella 100m femminili!

Diretta Diamond League 2017 a Birmingham con Gianmarco Tamberi: info streaming video e tv, programma, orari e risultati delle prove del diamante per l'atletica, oggi 20 agosto.

Gianmarco Tamberi (LaPresse) Gianmarco Tamberi (LaPresse)

Sono state davvero tante le emozioni offerte della prova di Birmingham della Diamond League anche se la prestazione dell’azzurro Tanberi non è stata poi significativa risultati alla mano. Nella prova del salo in alto, dove Gimbo si è fermato a 2.20 il successo è andato al campione del Mondo in carica Barshim che ha realizzato i 2.40m primato stagionale, seguita da Ghazal, bronzo a Londra 2017 e dal britannico Tom Gale. La prova del diamante dei 110 ostacoli maschili ha visto invece il successo dello statunitense Merrit seguito da Shubernkov e da Allen, mentre la tanto attesa finalissima dei 100 metri femminili ha incoronato la giamaicana campionessa olimpica Elaine Thompson con il tempo di 10.93 seguita sul podio dall’ivoriana Ta Lou e della connazionale Levy, con la Schippers solo sesta. La gara finale dei 3000 maschili, anche se non prova contrassegnata per la Diamond League di Birmingham ha visto il successo di Mo Farah con il crono di 7.38.64 seguito dallo spagnolo Mechaal con il keniota Kiplangat terzo. (agg Michela Colombo)

GIMBO FUORI AI 2.24M

 Termina ai 2.20 la gara di Gianmarco Tamberi nella Diamond League 2017: il saltatore azzurro chiamato alla prova del diamante a Birmingham non è infatti riuscito a d’altare oltre i 2.24m, benchè solo pochi giorni fa non avesse fatto troppa fatica a superare i 2.29 m ai mondiali di Londra 2017. Un vero peccato per Tamberi quindi ma va detto che la gara continua e al momento vede in testa il campione del mondo in carica Barshim oltre che Tom Gale e il siriano Ghazal che invece non hanno avuto problemi a superare i 2.24m al primo tentativo. Nel frattempo a  Birmingham ricordiamo che  è terminata la prova  dei 400 maschili con la vittoria di Cowan, seguito da Norwood e Yousif, mentre  sta per finire la prova della 3000m femminili e che ha ora visto la vittoria della olandese Hassan seguita dalla tedesca Klosterhalfen e della kenyota Kipkemboi. (agg michela Colombo) 

GIMBO IN PISTA

Sta per avere inizio la prova dei diamante della Salto in Alto dove tra i partecipanti spicca il nome del nostro Gianmarco Tamberi, tra gli atleti più attesi della Diamod League di Birmingham, primo appuntamento dell’atletica leggera dopo i mondiali di Londra 2017 avvenuti solo pochi giorni fa. Gimbo però non sarà l’unico elemento di grande spessore e pronto in pista a Birmingham: con lui nella prova del diamante che sta per accendersi vi sarà anche il campione del mondo in carica, il qatariota Mutaz Barshim,  che arriva all’appuntamento delle West Midlands da imbattuto in questa stagione  e con un 2.38m in palmares nella Diamond League di Oslo. In attesa di poter dare la parola alla pista riepiloghiamo qualche risultato già ottenuto mentre sono ancora in corso diverse gare: ricordiamo per esempio che la prova del diamante del salto in lungo è stata vinta dall’americano Lawson con la misura di 8.19, con Samaai e Harfield a completamento del podio, rispettivamente con le misure di 8.03 e 8.02.

TAMBERI: NON CONDIZIONATO DAL RISULTATO

Si avvicina la prima gara della Diamond League 2017 di Birmingham, dove l’atletica mondiale torna protagonista pochi giorni dopo i mondiali di Londra: qui gli occhi saranno quindi sull’azzurro Gianmarco Tamberi, che dovrà riscattare la brutta prestazione fata nella capitale britannica. Proprio alla viglia della prova di oggi Gimbo aveva dichiarato: “Ma non darò molto peso al risultato: ero sul punto di rinunciare a questa gara e a quella di Zurigo ma poi ho voluto mantenere gli impegni. La verità è che a Londra ho scaricato tutte le energie nervose che avevo e ora sono più proiettato all’anno prossimo. Diciamo che qui farò le prove generali per i Mondiali indoor 2018 che si disputeranno proprio in questa città". Ricordiamo che Tamberi sarà però in pista non prima delle 16.00 ora italiano quando però la giornata delle gare del diamante saranno già iniziate con il lancio del giavellotto femminile. 

IL DUELLO SCHIPPERS-TA LOU

La giornata della Diamond League a Birmingham però non vedrà solo tra i protagonisti assoluti ik nostro Gianmarco Tamberi per la prova del diamante del salto in alto, ma vedrà anche diversi appuntamenti sulla velocità femminile, tra cui anche la finale dei 100metri. Qui le luci saranno tutte per l’olandese Dafne Schippers e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou (bronzo e argento), protagoniste nel recente mondiale di Atletica leggera a Londra. L’ivoriana in quell’occasione ha realizzato il proprio record personale sul 10”86, conquistando la sua prima medaglia iridata, mentre la Schippers è salita sul podio per la seconda volta di fila ai mondiali con realizzando un ottimo 10”96: la sfida di oggi sulla pista di Birmingham si annuncia quindi infuocata da questo duello, che torna protagonista dopo appena poche settimane dai mondiali.  (agg Michela colombo)

DIAMOND LEGAUE: TAPPA A BIRMINGHAM

L’atletica leggera torna protagonista oggi domenica 20 agosto con la tappa di Birmingham della Diamond League 2017: primo appuntammo ufficiale dopo i fasti dei mondiali di Londra, ecco tanti atleti attesi all’Alexander Stadium per disputare le prove dei diamante. Il programma della giornata di oggi dopo tutto è fittissimo con tante manifestazioni collaterali, nazionale e giovanili, oltre che 16 finali contrassegnate, tutte di grandissimo valore tra cui spicca quella del salto in alto Amschel dove ci sarà anche il nostro Gianmarco Tamberi. Gimbo però non sarà il solo protagonista assoluto della manifestazione, visto che gli atleti di livello mondiali non mancheranno: dalle velociste impegnate nella finale dei 100 metri femminili come Miller Uibo, Elaine Thompson e Dafne Schippers a Jenny Simpson, argento ai mondiali di Londra nei 1500m, fino a Sergey Shuibekiov argento ai mondiali nei 110 metri a ostacoli maschili.

IL PROGRAMMA

Ufficialmente, tenuto conto del fuso orario tra Italia e Inghilterra, va detto che il programma delle gare del diamante a Birmingham avrà inizio alle ore 14.20 con la prima prova del salto con l’asta femminile a cui farà seguito la gara del salto in alto maschile e le due batterie dei 100 metri femminili, dalle ore 15.10 in poi. Il calendario poi prevede a partire dalle ore 15.47 in poi la prova dei disco femminile, con pochi minuti dopo la tanto attesa gara del salto in alto maschile (alle ore 16.00) dove ci sarà Gianmarco Tamberi al riscatto dopo la brutta prestazione vista ai mondiali di Londra. Nello stesso orario però avranno inizio anche i 400 ostacoli femminili e gli 800 maschili a cui farà seguito dalle ore 16.30 il triplo salto per le donne. Il programma delle prove del diamante a Birmingham è ancora molto lungo e prevede anche, di seguito dalle ore 16.40, i 3000 m  donne, l getto del peso e i 110 ostacoli maschili, con poi la finale dei 100metri femminili: a chiudere la giornata anche i 300 maschili (senza i big Bolt e Van Niekerk), i 1500 m  e i 400 metri femminili. 

TAMBERI CERCA IL RISCATTO

 Come abbiamo visto tra le prove del diamante della giornata di atletica all’Alexander Stadium di Birmingham vi è anche la gara del salto in alto ove nella star list spicca il nome dell’azzurro Gianmarco Tamberi. Per Gimbo non è certo la prima prova della Diamond League della stagione, ma dopo i risultati negativi raccolti poche settimane fa ai Mondiali di Londra 2017 la sua prestazione è particolarmente attesa. Tamberi infatti nella competizione iridata non è riscuoto ad avere accesso alla finalissima, riuscendo a raccogliere solo la misura di 2.29 (contro i 2.31 chiesti per accedere direttamente alla finale): un vero peccato per il marchigiano anche perché in finale la medaglia di bronzo è andata al siriano Majed Eddin Ghazal, che ha preso la misura di 2.29 m. Il bronzo mondiale come l’oro Barshim saranno tra i partecipanti alla Diamond League di oggi, e la gara si annuncia quasi come una vicinale mondiale. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Ricordiamo che non tutti gli eventi della Diamond League 2017 di Birmingham saranno visibili in tv: spazio verrà comunque concesso all’atletica dalle ore 16.00 in diretta tv sul canale di Sky Fox Sport al numero del 204 del telecomando della piattaforma satellitare con confermata la diretta video streaming tramite l’app Sky Go dell’appuntamento sopra citato. Consigliamo pertanto di collegarsi al sito ufficiale della Diamond League (www.birmingham.dimaondleague.com) per rimanere aggiornati sui risultati live delle varie prove. 

© Riproduzione Riservata.