Diretta / Udinese Chievo (risultato finale 1-2): colpo esterno dei clivensi! Streaming video e tv

- Claudio Franceschini

Diretta Udinese Chievo: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita che si gioca alla Dacia Arena per la prima giornata della Serie A

Udinese_Chievo_guardalinee_lapresse_2017 Video Chievo Udinese (LaPresse)

Termina 1-2 la gara Udinese-Chievo Verona della Dacia Arena. I clivensi fanno un vero colpo esterno, riuscendo a dimostrare di essere squadra e trovando un successo che regala consapevolezza e voglia di far bene anche in vista delle prossime partite. Inizia male la squadra di Luigi Delneri che era andata subito sotto nel primo tempo per un gol di Roberto Inglese, ma era riuscita a recuperare grazie al pareggio di Cyril Thereau. Nella ripresa invece il gol di Valter Birsa è stato decisivo con nessuna grande occasione dei bianconeri nel finale. Si riaffaccia dopo diversi anni di assenza nel calcio italiano il centrocampista albanese ex Lazio e Fiorentina Valon Behrami che è entrato in campo al minuto sessantacinque al posto di De Paul. Per Luigi Delneri c’è ancora molto da lavorare per cercare di iniziare davvero a far bene, Rolando Maran invece si può considerare già soddisfatto dello stato di forma dei suoi. (agg. di Matteo Fantozzi)

1-2, TRE CAMBI PER DELNERI

Siamo arrivati a dieci minuti dalla fine della gara Udinese-Chievo e il risultato è sempre di 1-2. I friulani ci provano, ma sembra senza grandissima convinzione soprattutto davanti dove le occasioni sono state davvero poche. Luigi Delneri ha effettuato tutti e tre i cambi a sua disposizione. Per prima cosa ha inserito il difensore Wague al posto di Samir. Successivamente sono entrati Perica per Fofana e Behrami, tornato in Serie A dopo alcuni anni, al posto di De Paul. Staremo a vedere se in questi ultimi minuti la squadra di casa riuscirà a trovare la rete del possibile pareggio. Anche Rolando Maran ha effettuato un cambio, facendo una scelta difensiva. E’ uscito Manuel Pucciarelli, autore di una buona partita per intensità, e al suo posto è entrato Garritano che l’anno scorso a Cesena ha giocato come interno di centrocampo dopo una carriera passata a giocare da ala pura. (agg. di Matteo Fantozzi)

1-2, GOL DI BIRSA

La gara Udinese-Chievo ha visto iniziare la ripresa da appena quindici minuti e il risultato è di 1-2. Sia Luigi Delneri che Rolando Maran hanno deciso di tornare in campo con gli stessi ventidue effettivi che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione di gioco, non ci sono quindi cambi. Le due squadre hanno recuperato le energie e questo intervallo ha fatto bene a entrambe soprattutto per un caldo che continua ad essere un fattore determinante nonostante ci accingiamo ad arrivare alle dieci di sera. A nove minuti dall’inizio della riprsa il Chievo è tornato ancora una volta in vantaggio con Valter Birsa. Il trequartista dei clivensi ha calciato da fuori a giro, sfruttando un errore di posizione di Simone Scuffet che oggi risulta pesantemente insufficiente nelle pagelle della partita. Staremo a vedere se come nel primo tempo l’Udinese riuscirà a reagire e a trovare il nuovo pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

1-1, PARI DI THEREAU PRIMA DELL’INTERVALLO

Si va all’intervallo di Udinese-Chievo col risultato di 1-1. Al gol di Roberto Inglese ha risposto l’ex di turno Cyril Thereau. Il pari arriva grazie a una bella azione della squadra di Luigi Delneri. Viene servito sulla corsia destra De Paul che la mette dentro con i giri giusti, trovando pronto a calciare a botta sicura proprio l’attaccante francese che ha giocato quattro anni con la maglia dei clivensi. Stefano Sorrentino come Simone Scuffet prima ha le sue colpe. Abbiamo vissuto un primo tempo piuttosto divertente con le due squadre che hanno diumostrato la voglia di mettersi in evidenza con grande fisicità in mezzo al campo e poca fantasia sulla trequarti. La difesa sia dei friulani che dei clivensi ha scricchiolato dimostrando come questi ultimi giorni di calciomercato possano vedere presto arrivare forze fresche. Di certo però sia Delneri che Maran hanno lavorato tanto e si sono presentati ai nastri di partenza pronti e con grande determinazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

0-1 GOL DI INGLESE

Minuto numero 15 e la squadra di Rolando Maran è in vantaggio grazie a una rete di Roberto Inglese. La gara Udinese-Chievo è iniziata subito con un buon ritmo e con un gol. La squadra ospite era partita piano, subendo l’effervescenza del reparto offensivo dei friulani. Questi hanno provato subito a imporsi con una bella palla dentro che quasi quasi il nuovo acquisto Nuytinck devia in porta di testa. Al minuto quindici però arriva la rete dell’attaccante cercato sul calciomercato da Cagliari e Sampdoria. Inglese la sblocca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma non è incolpevole Simone Scuffet che si fa infilare praticamente sotto le gambe sul suo palo. Anche la difesa della squadra di Luigi Delneri rimane tutta ferma e schierata sugli sviluppi del corner, risultando poco reattiva e senza grandi sincronismi. Staremo a vedere se arriverà la reazione di Thereau e compagni e anche come si comporterà la squadra clivense ora in vantaggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI, SORPRESA NUYTINCK

Studiamo i due allenatori di Udinese e Chievo: nello scontro della prima giornata di Serie A si affrontano due tecnici navigati ed esperti, confermati dalle rispettive società. Delneri oggi affronta una partita da grande ex: è stato lui a portare il Chievo alla prima partecipazione in Serie A, lanno seguente lo ha traghettato al primo posto in classifica per buona parte del girone di andata e al termine della stagione lo ha condotto per mano in Europa. Dalle parti del Bentegodi lo ricordano ancora con grande affetto; pazienza se nelle esperienze seguenti non ha fatto altrettanto bene, fallendo nella Juventus ma arrivando ai playoff di Champions League con la Sampdoria lanno precedente. Il Chievo adesso si affida a Rolando Maran: allenatore pragmatico e se vogliamo anche noioso, nel senso che le sue squadre badano poco allo spettacolo e sono concrete nella loro fase difensiva, chiudendosi e ripartendo. Magari non bellissime da vedere, le formazioni guidate da Maran hanno però lasciato il segno: con il Varese ha sfiorato la promozione in Serie A (persa la finale dei playoff), con il Catania e lo stesso Chievo ha ottenuto salvezze importanti e agevoli nel massimo campionato. Intanto si gioca a Udine: ecco le formazioni ufficiali della partita. UDINESE (4-3-3) Scuffet; Wague, Angella, Nuytinck, Pezzella; Fofana, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Thereau, Lasagna. All.Delneri CHIEVO (4-3-1-2) Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli. All: Maran. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Udinese-Chievo, domenica 20 agosto alle ore 20.45, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky, sul canale numero 257 del satellite, ovvero Sky Calcio 7 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I VOLTI NUOVI

Si avvicina il momento di Udinese Chievo, e dunque è tempo di andare a vedere alcune scelte da parte dei due allenatori. Gigi Delneri e Rolando Maran, intanto, ripartono dai moduli con cui hanno affrontato la scorsa stagione: il 4-3-3 per i friulani, il 4-3-1-2 per i clivensi. Non ci sono troppi volti nuovi, ma alcuni vanno sottolineati: intanto Sekho Fofana è gradito ritorno nellUdinese, il centrocampista francese si era gravemente infortunato lo scorso anno e ora riprende il suo posto nella zona nevralgica del campo. Interessante valutare anche limpatto di Kevin Lasagna: rientrato dal prestito al Carpi, lattaccante ha già fatto bene in Serie A e adesso vuole la stagione della definitiva consacrazione, un po come lolandese Bram Nuytinck che arriva dallAnderlecht dove si è affermato anche in ambito europeo. Nel Chievo dovrebbe partire dal primo minuto Manuel Pucciarelli, che di fatto rappresenta la sola novità nella squadra di Rolando Maran: una seconda punta che sarà utilissima per affiancare Roberto Inglese, dal quale questanno i veneti attendono almeno 10 gol. Tanta attesa sarà però anche su Gianluca Gaudino, ventenne arrivato dal Bayern Monaco ma nellultimo anno e mezzo in Svizzera con il San Gallo: figlio darte, di lui si parla un gran bene ma è probabile che almeno inizialmente lallenatore del Chievo lo confinerà in panchina. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA GAVILLUCCI

Udinese e Chievo si affrontano alla Dacia Arena in un derby del Nord-Est. La sfida sarà diretta da Claudio Gavillucci, arbitro che fa parte della sezione Aia di Latina. Il fischietto pontino ha diretto due volte i clivensi nella scorsa stagione, con un ottimo bilancio di altrettante vittorie; due precedenti anche con l’Udinese, con un pareggio ed una sconfitta per i bianconeri. I due assistenti saranno Gianluca Vuoto della sezione di Livorno e Daniele Bindoni di Venezia, con Gianluca Manganiello di Pinerolo addetto alla Var e Antonio Rapuano di Rimini come quarto uomo. In Serie A per Gavillucci finora 33 partite dirette, con 151 cartellini gialli, otto espulsioni di cui due per somma di ammonizioni e sei per rosso diretto, 15 invece i calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NUMERI A CONFRONTO

I padroni di casa dellUdinese ospitano il Chievo: eccovi alcune statistiche dello scorso campionato delle due squadre del Nord-Est. Il Chievo di Rolando Maran cercherà di migliorare il quattordicesimo posto della scorsa serie A, proprio alle spalle dellUdinese che fu tredicesima. Le due squadre hanno avuto più o meno lo stesso cammino, con soltanto due punti di differenza in classifica: sono state 12 le vittorie per entrambe le squadre, con nove pareggi per i bianconeri e sette per i clivensi a creare la piccola differenza finale. Meglio i gialloblu fuori casa, visto che hanno vinto in sei occasioni rispetto alle quattro dell’Udinese, che però alla Dacia Arena ha fatto piuttosto bene, conquistando otto successi. In attacco meglio i bianconeri friulani, con 47 gol messi a segno: anche qui la differenza è minima, ma penalizza il Chievo, perché furono 43 i gol segnati dall’attacco gialloblu, non il punto di forza degli uomini di Maran. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CONTESTO DELLA PARTITA

Udinese-Chievo, domenica 20 agosto alle ore 20.45 e diretta da Claudio Gavillucci, sarà una sfida relativa alla prima giornata del nuovo campionato di Serie A 2017-2018. Alla Dacia Arena si sfidano due formazioni che ambiscono a diventare outsider in un torneo che si prospetta difficile ed equilibrato. Entrambe le formazioni hanno deciso di andare avanti nel segno della continuità, confermando in panchina i loro due tecnici. Da una parte Gigi Delneri, che ha riportato ordine dopo una fase molto sofferta della storia dell’Udinese. Gli investimenti sul nuovo stadio, un autentico gioiello, hanno messo un po’ da parte quelli sportivi e nella stagione 2015/16 l’Udinese è riuscita a salvarsi dalla Serie B solamente alla penultima giornata. La scorsa annata con Iachini in panchina è iniziata piuttosto male: solo l’arrivo di Delneri, che incontrerà una delle parti più importanti del suo passato sfidando il Chievo in questa prima giornata, ha permesso ai friulani di risalire la china, riportandosi a debita distanza dalla zona retrocessione, che fi fatto non ha mai interessato l’Udinese l’anno scorso.

LE AMBIZIONI DEL CHIEVO

Con Rolando Maran in panchina, il Chievo si sta dimostrando squadra di livello, capace sempre di lanciare giovani interessanti, ma anche di gettare le proprie fondamenta su veterani di grande qualità ed esperienza. Solitamente l’inizio di stagione del Chievo, soprattutto durante questo ciclo con Maran in panchina, è stato ricco di soddisfazioni, la squadra è abituata a partire forte e a giocare subito un buon calcio. In casa dell’Udinese la prima giornata potrebbe dunque regalare spettacolo tra due squadre che giocano a viso aperto.

L’ESTATE DI UDINESE E CHIEVO

L’Udinese quest’hanno ha disputato un discreto precampionato estivo, ricco anche di test internazionali. Da segnalare la vittoria contro gli inglesi dell’Huddersield, impegnati in Premier League, e quella contro il Celta Vigo ai calci di rigore, che ha permesso ai bianconeri di conquistare il trofeo Quinocho messo in campo dagli spagnoli. Nel terzo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia l’Udinese ha sofferto un po’, ma ha avuto alla fine la meglio con il punteggio di tre a due sul coriaceo Frosinone, andando in gol con Thereau, Lasagna e Jankto.

Bene anche il Chievo che a fine luglio è partito con un ottimo pareggio contro il Napoli e una vittoria contro il Lugano, squadra svizzera quest’anno impegnata nella fase a gironi di Europa League. Quindi, sempre in amichevole, la vittoria per quattro a tre contro il Carpi e il pareggio uno a uno contro lo Spal, prima della vittoria in Coppa Italia, soffertissima, che ha regalato la qualificazione al quarto turno agli scaligeri. Dopo il vantaggio dello sloveno Birsa, Favilli aveva pareggiato per i marchigiani. A togliere le castagne dal fuoco a Maran ci ha pensato Cacciatore al novantaquattresimo minuto, quando ormai la disputa dei tempi supplementari pareva scontata.

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Le quote dei bookmaker relativa all’incontro vedono i friulani favoriti, pur col beneficio del dubbio verso un Chievo che spesso alla prima giornata di campionato ha saputo regalare grandi sorprese. Vittoria interna quotata 2.10 da Betclic, mentre Bwin propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e Bet365 offre a una quota di 3.70 la quota per il successo esterno degli scaligeri. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie