BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta / Coppa Agostoni 2017: vincitore Michael Albasini. Streaming video e tv (oggi)

Diretta Coppa Agostoni 2017 streaming video e tv: lo svizzero Michael Albasini vincitore della classica di ciclismo con partenza e arrivo a Lissone (oggi)

Diretta Coppa Agostoni (LaPresse - repertorio) Diretta Coppa Agostoni (LaPresse - repertorio)

Lo svizzero Michael Albasini si è imposto in volata nella Coppa Agostoni 2017, primo atto del classico Trittico Lombardo di ciclismo. Esito dunque allo sprint sul rettilineo finale di Lissone, visto che il percorso con il tradizionale Lissolo non è riuscito a fare selezione. La vittoria di Albasini, corridore della Orica-Scott ma che era in gara in questa Agostoni con la Nazionale svizzera, è stata netta, perché l’elvetico si è imposto in modo nettissimo su Marco Canola (Nippo-Vini Fantini) e Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), rispettivamente secondo e terzo in un ordine d’arrivo che vede otto corridori italiani in fila dal secondo al nono posto, tutti però dietro al vincitore Albasini. Assorbiti tutti i tentativi di fughe da lontano, sul rettilineo finale come già detto non c’è stata storia e il successo dell’elvetico non è mai stato in discussione. Domani si prosegue con la Coppa Bernocchi, mentre la Tre Valli Varesine sarà in programma martedì 3 ottobre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA DAMIANO CUNEGO

Damiano Cunego oggi potrebbe essere uno dei protagonisti della Coppa Agostoni 2017. Il capitano della Nippo-Fantini si è presentato al via di Lissone con una condizione a dire il vero non perfetta, dunque il primo obiettivo potrebbe essere quello di ‘rifare la gamba’ in vista delle tante classiche del calendario che sono ancora in programma, su tutte il Giro di Lombardia che Damiano Cunego in carriera ha vinto per ben tre volte. Cunego ha parlato alla vigilia di questa Coppa Agostoni con i colleghi di SpazioCiclismo e ha affermato: “Parteciperò a tutte le corse del calendario italiano escluso il Beghelli. A dir la verità questo è un periodo in cui non ho avuto la possibilità di prepararmi bene perché sono stato in Giappone per esigenze di sponsor, la Nippo, e ho partecipato a diverse manifestazioni”. L’obiettivo per la Agostoni è chiaro: “Darò più una mano a Canola e a Santaromita, che sono i miei compagni che stanno meglio. Andando avanti, se troverò una buona condizione fisica, visto che spero di migliorare un po’ alla volta, proverò a far bene al Giro dell’Emilia e Milano Torino, che per caratteristiche del percorso sono quelle un po’ più adatte a me”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DELLA CORSA

Il grande ciclismo torna protagonista sulle strade lombarde con la Coppa Agostoni 2017, la classica che come sempre avrà partenza ed arrivo a Lissone, in provincia di Monza e Brianza e che quest’anno giunge alla sua edizione numero 71. Come già l’anno scorso, il Trittico Lombardo si scinde in due: si comincia oggi con la Agostoni e domani sarà la volta della Bernocchi, due corse che fungeranno anche da ultimi test in vista dei Mondiali, tanto che il c.t. Davide Cassani proprio domani fornirà l’elenco definitivo dei convocati per Bergen, mentre la Tre Valli Varesine si terrà martedì 3 ottobre e aprirà dunque la settimana che culminerà al sabato con il Giro di Lombardia. Resta comunque la classifica complessiva, che al termine delle Tre Valli premierà il miglior corridore nel Trittico con un brillante da 10.000 euro offerto dalla Regione Lombardia.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COPPA AGOSTONI

Per tutti gli appassionati, oggi l’appuntamento in diretta tv con la Coppa Agostoni 2017 sarà a partire dalle ore 13.45 su Rai Sport + HD, il canale disponibile al numero 57 del telecomando e visibile anche sulla piattaforma satellitare Sky. Ci sarà di conseguenza anche la diretta streaming video sul sito raiplay.it.

IL PERCORSO E I PARTECIPANTI

La partenza della Coppa Agostoni 2017 avrà luogo alle ore 10.45 da Lissone, dove fin dalle 8.00 è iniziato il ritrovo in via Bottego. Poi il percorso come da tradizione sarà imperniato sulla salita del Lissolo, da sempre simbolo della Agostoni, inserita in un circuito che sarà da ripetere quattro volte. Complessivamente i corridori dovranno coprire una distanza di 199 km per giungere all’arrivo, che sarà collocato sempre a Lissone ma in via Matteotti, indicativamente intorno alle ore 15.30. I partecipanti saranno ben 192, di 25 squadre compresa la Nazionale italiana che comprende i professionisti Alberto Bettiol, Davide Formolo e Fabio Felline, ma anche gli Under 23 Giovanni Carboni (Team Colpack), Alessandro Fedeli (Team Colpack), Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior), Francesco Romano (Team Palafenice ASD) e Filippo Zaccanti (Team Colpack). Tra gli altri nomi di spicco possiamo citare Damiano Cunego e Niccolò Bonifazio, mentre non ci sarà il vincitore dell’edizione 2016, Sonny Colbrelli.

© Riproduzione Riservata.