DIRETTA / Perugia Frosinone (risultato finale 1-0) streaming video e tv: resistenza Perugia! Che vittoria

- Stefano Belli

Diretta Perugia-Frosinone: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, quote e risultato live della partita in programma per la 6^ giornata di Serie B

perugia_curi_2_lapresse_2017 Video Perugia Brescia (LaPresse)

DIRETTA PERUGIA FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-0): FINE GARA

Sammarco cerca D. Ciofani sulla corsa. Monaco è in anticipo e chiude. Sulla ripartenza lancio per Di Carmine, atterrato da Terranova sulla corsa. La punizione che segue non è sfruttata benissimo dagli umbri. Schema sulla corsa di Buonaiuto, che però tocca male dietro per Del Prete. Preso in controtempo, il terzino è costretto a commettere fallo. Primo cambio anche nel Perugia: fuori Han per Terrani. La compagine di casa passa al 4-3-3. Davanti il neo-entrato Terrani a sinistra, Di Carmine al centro e Buonaiuto a destra. Ci prova Gori. Destro insidioso dal limite dell’area. Tiro lento, ma angolato: Rosati si distende e devia in calcio d’angolo. Risponde Terrani.Rosati fa ripartire l’azione con le mani da corner trovando l’esterno che si fa tutto il campo, attaccando poi al centro e calciando in diagonale: palla fuori davvero di poco. Gli ospiti rispondono con Dionisi. Destro potente dal limite dell’area, sul quale si distende alla perfezione un super Rosati. Ancora Frosinone. Ciano sterza in area su Bandinelli, calciando poi con il mancino. Si distende Rosati, che para in due tempi. Arriva anche il secondo cambio nel Frosinone: fuori M. Ciofani, dentro al suo posto Matarese, all’esordio in Serie B. Secondo cambio anche nel Perugia. Rinforza la difesa Giunti: dentro Zanon al posto di Emmanuello. Difesa a cinque per gli umbri. Longo invece inserisce Maiello per Gori. Ammonito Zanon intanto. Dentro anche Mustacchio per Di Carmine. Nei minuti di recupero Terranova ha la chance per pareggiare ma il suo tiro da posizione ravvicinata viene ribattuta da un attentissimo Rosati.

INIZIO SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con 6 minuti di ritardo a causa di un problema tecnico all’auricolare dell’assistente dell’arbitro. Subito una chance per Gori. Ci prova lui dal centro-destra. Mancino dalla lunga distanza, che si perde altissimo sopra la traversa e molto lontano dalla porta. Ancora Frosinone. Rilancio lunghissimo di Bardi che trova Ciano libero di ricevere in buona posizione. Pajac però recupera immediatamente e chiude, ricevendo poi il fallo dell’avversario. Poco dopo però Bardi deve superarsi. Di Carmine serve Han in area dopo una prova di forza. Cross basso al centro verso Buonaiuto, anticipato dall’uscita a terra dell’estremo difensore frusinate. Risponde Dionisi. Arriva un cross sul secondo palo che trova un po’ impreparata la retroguardia umbra. Dionisi si coordina per calciare ma impatta male. La sfera rotola piuttosto larga. Primo cambio della partita, per il Frosinone. Fuori Crivello, dentro Beghetto. Più spinta sulla fascia sinistra per Longo.

FINE PRIMO TEMPO

Il Frosinone prova subito a reagire. M. Ciofani prova ad avanzare sulla destra. Pajac lo chiude e manda la sfera in fallo laterale. Ciano cerca D. Ciofani, ma i due non si intendono. Del Prete recupera e si appoggia dietro a Rosati. Ammonito Ciano alla mezzora. Il fantasista dei ciociari si fa saltare da Colombatto con un bel numero sulla linea laterale, e si vede costretto ad atterrarlo. Ci prova poco dopo Bandinelli. Prova a tirare lui sulla palla respinta fuori dalla difesa dopo la punizione calciata da Colombatto. Tentativo debole e veniale, che si perde lontano dai pali. Occasione importante al 36esimo per Ciano. Dionisi si libera al tiro dal limite ma viene murato da Volta. Rimpallo che libera Ciano al tiro, ma quest’ultimo calcia debolmente tra le braccia di Rosati, sprecando una chance nitida. Ammonito nel finale Matteo Ciofani.

DI CARMINE LA SBLOCCA AL 23

Il Frosinone prova a reagire. Ciano cerca D. Ciofani a centro area con un cross interessante, bloccato però in uscita da Rosati. La prima vera occasione del match arriva al 12esimo. Sammarco scippa palla a Colombatto e serve Dionisi. L’attaccante punta Volta e prova a calciare: il difensore di casa tiene e in scivolata gli rimpalla il tiro, concedendo solo un corner. Sugli sviluppi del corner Krajnc impatta bene di testa non riuscendo però a dare precisione al tentativo, che si perde molto largo dalla porta di Rosati. Ancora Frosinone. Botta di Ciano dal limite, sulla quale è provvidenziale Volta nell’opporsi con il fisico. Azione poi fermata per posizione di fuorigioco. Al 22esimo Colombatto calcia una punizione profonda sul secondo palo, respinta di testa dalla difesa ospite. Sulla ribattuta arriva Monaco: respinto il suo tentativo al volo. Subito dopo ecco il gol che sblocca l’equilibrio. Splendida azione orchestrata dagli umbri: ad avviarla lo stesso di Carmine, che ha servito Bandinelli. Quest’ultimo serve sulla corsa Buonaiuto. Cross perfetto al centro per Di Carmine che trafigge Bardi di prima intenzione.

INIZIO GARA

Perugia in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Rosati, linea difensiva composta da Del Prete, Volta, Monaco e Pajac. A centrocampo spazio a Emmanuello, Colombatto e Bandinelli. In avanti Bonaiuto in supporto di Han e Di Carmine. Il Frosinone replica con il 3-4-3. In  porta Bardi, zona difensiva occupata da Russo, Terranova e Krajnc. A centrocampo da destra verso sinistra M. Ciofani, Sammarco, Gori e Crivello. Attacco composto da Ciano, D. Ciofani e Dionisi. Il Perugia prova subito a rendersi pericoloso. Cross di Pajac dal lato sinistro del campo. A centro area Terranova svetta più in alto di tutti e libera l’area. Poco dopo Di Carmine serve al centro un pallone ribattuto fuori dalla difesa ciociara. Bandinelli prova a riproporre un tiro-cross teso, deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Colombatto trova Han sul primo palo che tenta la girata. Murato. Arriva intanto il primo ammonito del match. Colombatto sanzionato dopo un intervento molto duro nei confronti di Sammarco. Nessun dubbio per Abbattista.

BIG MATCH DI GIORNATA

Big match di giornata fra Perugia e Frosinone: linteresse è grande e per inquadrare la sfida adesso passiamo a vedere alcuni dati statistici circa la prima parte del campionato di Serie B vissuta dalle due formazioni. Gli umbri hanno perso la prima gara dell’anno martedì a Palermo, ma in casa viaggiano al ritmo di oltre tre reti a partita, dunque lo stadio Curi può davvero essere definito come il dodicesimo uomo in campo. I grifoni hanno il secondo miglior attacco con 13 gol fatti e cinque reti invece subite, dunque la differenza reti è un ottimo + 8. Il Frosinone è invece in vetta alla classifica con quattro vittorie e un pareggio su cinque sfide giocate e 13 punti. I ciociari hanno realizzato undici reti e ne hanno incassate sei, mantenendo la porta inviolata solo in due circostanze, dunque il pelo nelluovo dellottimo inizio di campionato potrebbe essere per il Frosinone proprio il non perfetto rendimento difensivo. Perugia (4-3-1-2): Rosati; Del Prete, Volta, Monaco, Pajac; Emmanuello, Colombatto, Bandinelli; Bonaiuto; Han, Di Carmine A disposizione del Perugia: Santopadre, Nocchi, Zanon, Coccolo, Casale, Mustacchio, Dossena, Frick, Bianco, Terrani.Frosinone (3-4-3): Bardi; Russo, Terranova, Krajnc; M. Ciofani, Sammarco, Gori, Crivello; Ciano, D. Ciofani, Dionisi. A disposizione del Frosinone: Zappino, Vigorito, Besea, Frara, Maiello, Soddimo, Beghetto, Ariaudo, Volpe, Matarese, Persichini.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Sfida ad altissima tensione quella tra Perugia e Frosinone, due formazioni in lotta per la prima posizione nella classifica della serie B alla vigilia della sesta giornata di Serie B. Andando a curiosare nei numeri va detto che sia i grifoni che i canarini hanno finora raccolto soddisfazioni in termini di marcature: gli umbri hanno messo a bilancio 13 reti, i ciociari 11. Andando a scoprire chi sono i bomber delle due rose, in casa del Perugia vediamo che tale titolo è per il momento del nordcoreano Han Hwang Song con 5 reti, seguito nella lista da Bonaiuto, Cerri e Di carmini autori di una doppietta a testa: fermi a 1 gol Colombatto e Monaco. Numeri importanti anche per il Frosinone dove però nessun giocatore ha davvero brillanto in maniera incontrastata: il capocannoniere rimane Ciofani con tre gol, seguito da Ciano autore di una doppietta, mentre sono fermi a 1 gol Crivello, Dionisi, Paganini, Sammarco e Terranova. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Diretta tv dell’incontro fra Perugia e Frosinone disponibile in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD), mentre la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video via internet, sempre dagli abbonati alla pay tv satellitare, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I PROTAGONISTI

Perugia in campo al Renato Curi questo pomeriggio: in Umbria sbarcherà il Frosinone per la sesta giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Proviamo a scoprire quali saranno i protagonisti della gara in programma questoggi, andando a vedere landamento generale delle due formazioni nelle ultime partite della stagione. Perugia reduce dalla sconfitta di Palermo per uno a zero. E mancato il bomber Han, scatenato nelle precedenti uscite, ma pronto a tornare a trovare la via del gol già da questoggi. Altro elemento di spicco della formazione allenata da Federico Giunti è lesterno dattacco di destra, Buonaiuto, doppietta per lui nella sfida col Parma dello scorso weekend. Ci aspettiamo molto anche dal 25enne trequartista Falco. In casa Frosinone, invece, partiamo dal numero nove, lattaccante Ciofani, in gol nella bella vittoria contro il Bari alla quarta giornata. Interessante ovviamente anche la punta centrale, Dionisi, nonché il talento di centrocampo, Mirko Gori.

L’ARBITRO

La partita fra Perugia e Frosinone, big match della giornata di Serie B, sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione Aia di Molfetta. I collaboratori del direttore di gara saranno il primo assistente Andrea Tardino della sezione di Milano, il secondo assistente Luigi Rossi della sezione di Rovigo e il quarto uomo Andrea Mei della sezione di Pesaro: questa dunque la composizione della squadra arbitrale designata per la partita dello stadio Renato Curi. Eugenio Abbattista ha diretto in questa stagione sportiva tre partite in altrettante competizioni differenti: una in Serie A (Spal-Cagliari), una in Serie B (Parma-Cremonese) e una in Coppa Italia (Ternana-Trapani). Per il trentaquattrenne fischietto pugliese i cartellini gialli stagionali ammontano a dieci, quelli rossi invece ancora a zero. Infine è da notare che Abbattista non ha ancora assegnato nessun calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Perugia-Frosinone, diretta dal signor Abbattista di Molfetta, sabato 23 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida che rappresenterà senza dubbio il big match della sesta giornata d’andata nel campionato di Serie B. Grande attesa dunque per quello che potrà succedere allo stadio Renato Curi, dove la terza in classifica ospiterà la capolista: basterebbe questo per capire l’importanza della posta in palio. 

Nell’ultimo turno infrasettimanale le due squadre si presentavano appaiate in classifica a quota dieci punti dopo quattro partite disputate. Nel finale dei due rispettivi match però le strade sono diventate divergenti per i due club. Con un provvidenziale colpo di testa di Terranova su cross da calcio d’angolo, nei minuti di recupero della trasferta di Ascoli, il Frosinone ha centrato un’importantissima vittoria esterna, isolandosi in testa al campionato cadetto con due punti di vantaggio sull’Empoli secondo.

Dall’altra parte, a causa di un rigore contestatissimo tra le fila umbre, il Perugia è caduto a Palermo ed è scivolato in terza posizione in coabitazione con il Carpi. C’è da dire che finora in casa i Grifoni sono stati degli autentici schiacciasassi, con un quattro a due rifilato al Pescara di Zeman ed un netto tre a zero al Parma. Nonostante questo, la solidità del Frosinone, che ancora deve giocare una partita in casa avendo disputato i primi due match interni sul neutro di Avellino, è una brutta gatta da pelare anche per il secondo miglior attacco del campionato, appena dietro quello del Pescara zemaniano.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Renato Curi si troveranno faccia a faccia queste probabili formazioni. Perugia in campo con Rosati in porta, Zanon in posizione di terzino destro e Del Prete in posizione di terzino sinistro, mentre Volta e Monaco completeranno la linea difensiva a quattro come centrali. A centrocampo spazio a Colombatto, Bandinelli e Bianco, mentre il nordcoreano Han Kwang-Song completerà il tridente offensivo assieme a Buonaiuto e Mustacchio. Il Frosinone affronterà invece la quarta trasferta in sei partite di campionato (la seconda consecutiva in attesa di esordire nel prossimo turno contro la Cremonese tra le mura amiche dello stadio Benito Stirpe) con Bardi tra i pali e una difesa a tre con Terranova, lo sloveno Krajnc e Ariaudo schierati titolari. A centrocampo spazio a Gori, Beghetto e Maiello, mentre l’esterno laterale di destra sarà Matteo Ciofani e l’esterno laterale di sinistra sarà invece Sammarco. In attacco, spazio al tandem offensivo composto da Daniel Ciofani e da Ciano, con Dionisi pronto a subentrare dalla panchina.

LA CHIAVE TATTICA

Il tecnico del Perugia, Federico Giunti, affronterà l’importante match con un 4-3-3 che ha avuto un impatto strepitoso sul nuovo campionato, fatta eccezione per la sfortunata trasferta di Palermo in cui i Grifoni hanno subito la prima sconfitta stagionale a causa di un calcio di rigore estremamente contestato. Di contro, il Frosinone va avanti con il 3-5-2 di Carmine Longo che con il rientro di Dionisi può anche contare su un robusto turn over in attacco, anche se per il momento il nuovo innesto Ciano si è rivelato più efficace rispetto al bomber con già tre stagioni e quarantuno gol (dei quali nove in Serie A) alle spalle con la maglia del Frosinone. A Perugia nella scorsa stagione è finita uno a uno, il 28 febbraio del 2017 ciociari avanti con Kragl ma raggiunti nella ripresa da Nicastro. Al 12 ottobre 2014 risale l’ultima vittoria del Frosinone allo stadio Renato Curi, con gol di Dionisi ad un minuto dal novantesimo, il Perugia non vince contro i gialloazzurri in casa dai tempi della Lega Pro, uno a zero il 4 maggio del 2014 con rete decisiva di Moscati.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote relative al match vedono gli umbri favoriti, considerando anche il grande rendimento mantenuto fino a questo momento in casa, a dispetto dello status da capolista del Frosinone. Vittoria esterna ciociara infatti quotata 3.30 da Bet365, mentre Paddy Power propone a 2.35 la quota relativa al successo interno umbro e Betclic offre invece a 3.15 la quota per l’eventuale pareggio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie