Classifica Serie A / Risultati 6^ giornata: la rivelazione Sampdoria

- Mauro Mantegazza

Classifica Serie A, risultati 6^ giornata: Juventus e Napoli ancora a punteggio pieno, coppia da record. Bene Inter, Roma e Lazio, male il Milan, già bagarre in coda

Pjanic_Dybala_Juventus_Cagliari_lapresse_2017 Calciomercato Juventus news: Miralem Pjanic sarà sacrificato? (Foto LaPresse)

Come abbiamo brevemente accennato, la Sampdoria si candida a rivelazione del campionato di Serie A, grazie agli 11 punti in classifica raccolti dai blucerchiati in sole cinque partite disputate, visto che devono ancora recuperare la partita contro la Roma. Impegno non facile, ma di certo a Marassi non sarà semplice (ma quando si giocherà?) nemmeno per i giallorossi: infatti la squadra di Marco Giampaolo finora ha raccolto tre vittorie e due pareggi, in casa due vittorie su due grazie al successo alla prima giornata contro il Benevento e poi la vittoria di ieri sul Milan, mentre in trasferta ci sono stati il colpaccio al Franchi e poi i pareggi sui campi di Torino e Verona. A voler cercare il pelo nelluovo, lattacco non è stellare con 8 gol segnati, metà dei quali segnati dal fondamentale Fabio Quagliarella, ma la difesa funziona decisamente bene grazie ad appena 4 reti subite. La Genova blucerchiati dunque sorride, ancora di più se fa il confronto con i cugini del Genoa, inchiodati a 2 soli punti in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CONFRONTO

Il confronto fra la classifica di Serie A dopo le prime sei giornate e quella dello scorso campionato dopo le stesse partite giocate ci parla di big sempre più forti: infatti Napoli e Juventus sono ancora a punteggio pieno e hanno rispettivamente 4 e 3 punti in più, dal momento che i partenopei lanno scorso avevano due pareggi e i bianconeri una sconfitta, mentre per adesso conoscono solo la vittoria nel nuovo campionato. Ancora migliore la crescita dellInter, + 5 rispetto alle difficoltà che manifestava 12 mesi fa la squadra allora affidata a Frank De Boer. Molto significativo il + 2 della Roma perché i giallorossi devono ancora recuperare una partita e sono comunque già davanti alle prime sei giornate dellanno scorso, + 2 anche per il Milan che ancora balbetta ma comunque è partito meglio rispetto allo scorso campionato, mentre la Lazio può vantare un bel + 3 che conferma la costante crescita della squadra di Simone Inzaghi. Le sei big dunque sono tutte in guadagno, ma questo non è un buon segnale sul livello complessivo del torneo. Genova a due facce: un bel + 5 sulla Sampdoria (che tra laltro deve ancora recuperare la partita contro la Roma), drammatico – 9 per il Genoa, nettamente il calo peggiore davanti al – 5 del Sassuolo e al – 4 dellUdinese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI E JUVENTUS ANCORA A PUNTEGGIO PIENO

I risultati della sesta giornata di Serie A ci consegnano una classifica nella quale Juventus e Napoli continuano a marciare a braccetto a punteggio pieno, un fatto storico per il nostro campionato dopo avere già disputato ben sei giornate. Un messaggio dunque chiarissimo a tutta la concorrenza: i pronostici estivi davano Juventus e Napoli favorite per lo scudetto e sia i bianconeri sia i partenopei stanno confermando sul campo tutto il loro valore. In scia resta lInter, che come gioco non si può paragonare alle due big ma può comunque sorridere: si sapeva che i nerazzurri devono ricostruire partendo da un livello senza dubbio più basso e che lobiettivo fondamentale è il quarto posto che da questanno garantirà la Champions League, dunque la squadra di Luciano Spalletti è in perfetta tabella di marcia e si può godere la miglior difesa del campionato e la capacità di segnare tanto nei finali delle partite. Ottime indicazioni anche da parte della Roma (che ha una partita da recuperare), che sembra avere definitivamente assorbito le idee di Eusebio Di Francesco, così come da parte della Lazio che è sempre più convincente e può fare affidamento su uno scatenato Ciro Immobile. Le dolenti note sono tutte per il Milan: due partite difficili sono state finora giocate dai rossoneri (Lazio e Sampdoria) ed entrambe si sono concluse con sconfitte nette e meritate. Per Vincenzo Montella cè ancora molto da lavorare.

LA LOTTA IN CODA

Detto che la Sampdoria si candida a rivelazione del campionato, possibile erede di unAtalanta che comunque al momento regge bene il doppio impegno, bisogna già spendere qualche parole sulla lotta in coda. Sempre più preoccupante la situazione di un Benevento ancora fermo a 0 punti e anche di un Verona che ha il peggior attacco e la seconda peggior difesa anche se ha agguantato almeno due pareggi. Stessi punti in classifica anche per il Genoa, che però almeno può partire dalla base di un gioco migliore come ha dimostrato anche a San Siro. Scivola verso il basso lUdinese, respira il Crotone che però ha ottenuto i suoi 4 punti grazie alle partite casalinghe contro Benevento e Verona, inizia a scattare lallarme anche in Emilia per Sassuolo e Spal, anche se la prestazione fornita dalla neopromossa ferrarese contro una corazzata come il Napoli può sicuramente confortare mister Leonardo Semplici. Non si può dire fuori dalla bagarre (ammesso che a fine settembre si possano già fare calcoli) nemmeno il Cagliari, che due sconfitte casalinghe consecutive ha perso loccasione per regalarsi una posizione di classifica ben più piacevole.

RISULTATI SERIE A 2017-2018, 6^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Roma-Udinese 3-1 – 12′ Dzeko (R), 30′ e 45′ El Shaarawy (R), 90′ Stryger (U)

RISULTATO FINALE Spal-Napoli 2-3 – 13′ Schiattarella, Viviani 78′ (S), 14′ Insigne, Callejon 72′, Ghoulam 83′ (N)

RISULTATO FINALE Juventus-Torino 4-0 – 16′ Dybala, 40′ Pjanic, 57′ Alex Sandro, 91′ Dybala

RISULTATO FINALE Sampdoria-Milan 2-0  – 72′ D. Zapata, 91′ R. Alvarez

RISULTATO FINALE Cagliari-Chievo 0-2 – 53′ Inglese, 93′ Stepinski

RISULTATO FINALE Crotone-Benevento 2-0 – 43′ Mandragora, 58′ Rohden

RISULTATO FINALE Inter-Genoa 1-0 – 87′ D’Ambrosio

RISULTATO FINALE Verona-Lazio 0-3 – 24′ rig. Immobile, 41′ Immobile, 60′ Marusic

RISULTATO FINALE Sassuolo-Bologna 0-1 – 89′ Okwonkwo

RISULTATO FINALE Fiorentina-Atalanta 1-1 – 12′ F. Chiesa (F), 94′ Freuler (A)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli, Juventus 18

Inter 16

Lazio 13

Roma*, Milan 12

Sampdoria*, Torino 11

Atalanta, Chievo, Bologna 8

Fiorentina 7

Cagliari 6

Sassuolo, Spal, Crotone 4

Udinese 3

Genoa, Verona 2

Benevento 0

* una partita in meno





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie