RISULTATI SERIE D / Classifiche aggiornate e live score: perdono Ponsacco e Troina! (22^ giornata)

- Michela Colombo

Risultati Serie D: le classifiche aggiornate e il live score delle partite di oggi 17 gennaio 2018. In campo anche il Darfo Boario, impegnato nel big match contro il Pontisola. 

pallone risultati diretta Lapresse

In attesa di avere tutti i risultati finali dalla Serie D, andiamo a vedere quali sono alcuni esiti delle partite del turno infrasettimanale: nel girone A per esempio continua la corsa tra Caronnese e Gozzano per la promozione con la seconda che sta vincendo sul campo del Castellazzo Bormida, ancora male il Varese che dopo aver perso il derby contro il Como è sotto in casa contro il Casale, mentre il Bra sta pareggiando a Seregno e la Pro Sesto fa la voce grossa sul campo del Derthona (3-0). Nel girone B il solito Carlo Ferrario, bomber del campionato, porta in vantaggio la Pergolettese che però viene ripresa da un rigore del Ciserano e si ferma in casa; perde invece la Pro Patria contro la Romanese, partita in cui cè stato un rigore per parte. Nel girone C abbiamo già i risultati finali: il Campodarsego si conferma in testa battendo la Clodiense per 2-1, lArzignanoChiampo risponde con un netto e pirotecnico 6-3 ai danni dellAmbrosiana. Girone D che vede il Rimini in vantaggio sul Castelvetro, mentre la Colligiana sta battendo il Tuttocuoio in trasferta; finali nel girone E con la capolista Ponsacco che cade in casa contro la Real Forte Querceta, ma perde a domicilio anche la Sanremese sconfitta 3-1 dallAlbissola. Non ne approfitta del tutto il Viareggio, che pareggia contro il Ghivizzano; nel girone F il Matelica sta vincendo contro il San Nicolò Teramo e allunga sulla Vis Pesaro che pareggia 2-2 a LAquila, prosegue la fuga del Potenza (3-1 contro il Gragnano) mentre cade inaspettatamente la Troina battuta dal Gela, ma conferma la testa del girone H nonostante la vittoria della Vibonese sul campo del Paceco. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Sta per avere inizio questa intensa 22^ giornata del Campionato della Serie D che come abbiamo visto vedrà in campo solo i gironi A, B e D. Mentre tutte le varie squadre stanno quindi facendo il loro ingresso in campo accolti dai propri tifosi, solo in un caso lo spettacolo non sarà a disposizione dei fan delle rispettive squadre. Giorni fa infatti la Giustizia sportiva ha deciso che il match Lecco-Dro si svolgesse a porte chiuse al Rigamonti di Ceppi. Una scelta insolita ma che giunge dopo il caso Monaco nella partita contro la Pro patria che si era svolta pochi giorni va proprio al Rigamonti. La discussa direzione arbitrale di quel match aveva provocato accese proteste da parte della tifoseria e dirigenza del club lecchese tanto che la corte sportiva aveva sentenziato per la squadra di Del Piano una forte multa e lobbligo di giocare il prossimo incontro in campo neutro. La Corte sportiva però ha poi parzialmente accolto il ricorso della società bluceleste, che quindi sarà in campo nello stadio di casa pur senza spettatori.

LA LOTTA IN CODA

Se al vertice delle varie classifiche abbiamo già registrato alcuni duelli che potrebbero regalare ancora tante emozioni al popolo degli appassionati del Campionato della Serie D, non dimentichiamo che pure agli ultimi gradini son attesi match entusiasmanti. Controllando la situazione nel girone D infatti non possiamo non citare la partita attesa oggi pomeriggio tra Sasso Marconi e Correggese, due club impegnati nellobbiettivo salvezza. I padroni di casa infatti al momento registrano appena la 15^ piazza e rimangono in zona play out con solo 23 punti a bilancio finora e ben 2 sconfitte rimediate negli ultimi 5 incontri disputati. Di contro però ecco la formazione di Salvatore Marra, fanalino di coda della classifica con appena 15 punti: delle tre vittorie finora ottenuta però una è stata raccolta poco fa a spese della Pianese, che ora è 12^. Lesito della partita quindi non si annuncia scontato: solo il campo ci darà risposta.

LA GRANDE OCCASIONE DELLA PRO PATRIA

Chi tra i vari club oggi in campo per la 22^ giornata della Serie D potrebbero più avvantaggiarsi di questo turno aggiuntivo è certamente la Pro Patria. La squadra bustocca seconda nella graduatoria del girone B infatti vanta alla vigilia di questa 22^ giornata ben 42 punti e solo due di distacco alla capolista Darfo Boario. Se però la squadra di Del Prato è oggi chiamata in campo contro il Pontisola, in un match che non si annuncia per nulla semplice, i bianco blu invece se la vedranno contro la Calcio Romanese, fanalino di coda della lista con appena 10 punti. Con ben 4 KO alle spalle di fila, la squadra di Nicolini quindi non pare particolarmente insidiosa per la Pro Patria che complice un eventuale KO del Darfo potrebbe ancora tornare in prima posizione. La squadra del varesotto dopo tutto ha tanta voglia di vincere dopo la sconfitta rimediata contro il Rezzato, maturata per 1-0 nel turno precedente della Serie D.

I CASI GRIGI

Controllando più attentamente la classifica del girone A ci accorgiamo di parecchi casi grigi, dove i risultati attesi in questa 22^ giornata di campionato potrebbero di certo fare ulteriore chiarezza. Se infatti la lotta la vertice tra Caronnese e Gozzano appare già accesissima, anche nelle zone più basse della lista troviamo parecchi club molto vicini luno allaltro se non addirittura appaiati ai medesimi punti. Per esempio notiamo che stanno entrambi combattendo per un posto nella top four sia la Pro Sesto che la Folgore Caratese entrambe ferme a quota 37 punti: la prima però affronterà oggi in fanalino di coda Castellazzo, mentre la seconda scenderà in campo contro il Pavia che invece vanta la decima piazza e un buon stato di forma. Interessante poi la lotta per entrare nella top ten del girone A tra Varese e Oltrepovoghera, fermi entrambi a quota 25 punti e una sola lunghezza da tale traguardo. Le partite in programma nella giornata di oggi però non si annunciano facili per entrambi i club. Staremo a vedere che cosa succederà.

SERIE D, IL TURNO INFRASETTIMANALE

Il Campionato della Serie D torna in campo nella giornata di oggi 17 gennaio 2018 e lo farà con solo tre dei nove gironi abituali che hanno deliziato il pubblico solo pochi giorni fa, domenica 14 gennaio. In campo oggi quindi solo i gruppi A, B e D del campionato dilettanti, ovvero quei tre che oggi vivranno la 22^ giornata regolare, dato che presentano un numero più alto di club iscritti. Non si tratta quindi questo di un turno infrasettimanale vero e proprio ma si tratta di una sorta di recupero rispetto ad altri gironi, che invece registrano meno società in lista. Vediamo allora che cosa ci riserva questo turno della Serie D ricordando in aggiunta che su tutti i campi il fischio dinizio è già stato fissato per le ore 14.30

IL GIRONE A

Controllando i match previsti per il girone A della Serie D meritano spazio a parte gli incontri che vedranno in campo Caronnese e Gozzano. Il primo club, che oggi se la vedrà con la Varesina, è infatti attualmente capolista della classifica con ben 48 punti, solo uno in più del Gozzano che invece giocherà contro il Catellazzo. Sulla carta entrambi gli incontri non paiono pericolosi per le due contendenti alla prima posizione: appare quindi abbastanza scontato che il duello al vertice della graduatoria permanga anche dopo la 22^ giornata della regular season, ma ovviamente a questo punto del campionato la sorpresa rimane detto langolo. 

IL GIRONE B

Per la classifica del girone B invece vediamo che la prima piazza è occupata con sicurezza dal Darfo Boario, che pochi giorni fa a vinto per 6-0 contro il Dro. La squadra capolista comunque oggi se la vedrà in campo per questo turno con il Pontisola, fermo invece al quarto posto e con 38 punti a bilancio, 6 in meno del Darfo. Nonostante questo match arrivi dopo un clamoroso successo la situazione in casa di mister Del Prato rimane complicata: il club bergamasco non è certo tra gli avversari più abbordabili. Da non dimenticare poi che il Darfo vanta appena due lunghezze di vantaggio sulla prima concorrente in classifica ovvero la Pro Patria, oggi in campo invece con il Calcio Romanese. 

IL GIRONE D 

Situazione ovviamente complicata anche nella classifica del girone D oggi in campo per la 22^ giornata della Serie D. In testa troviamo infatti il Rimini che oggi contro il Castelvetro spera di mettere in sicurezza il proprio vantaggio  in graduatoria che rimane risicato. Nella graduatoria infatti ecco che al secondo posto troviamo il Fiorenzuola che con solo due punti di svantaggio oggi scenderà in campo con la Pianese. Sulla carta saranno ovviamente le due concorrente al primo posto in classifica le vincitrici annunciate: probabile quindi che questa lotta al vertice venga decisa solo più tanti. 

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone A

Arconatese-Como

Borgaro-Inveruno

Borgosesia-Olginatese

Calcio Derthona-Pro Sesto

Caronnese-Varesina

Castellazzo-Gozzano

Chieri-Oltrepovoghera

Pavia-Folgore Cararese

Seregno-Bra

Varese-Casale

 

1.Caronnese21146139:1348
      
2.Gozzano21152437:1747
      
3.Como21133528:1742
      
4.Pro Sesto21114638:2437
      
5.Folgore Caratese21114631:1937
      
6.Chieri2198432:2135
      
7.Inveruno2196627:2633
      
8.Borgosesia2186724:2230
      
9.Bra2186728:2730
      
10.Pavia2175933:3426
      
11.Varese2167829:3125
      
12.OltrepoVoghera2167820:2625
      
13.Varesina2166916:2524
      
14.Borgaro2158821:2823
      
15.Olginatese2149818:2321
      
16.Casale21311722:2720
      
17.Arconatese21551117:3020
      
18.Seregno21212720:2918
      
19.Calcio Derthona21271212:3013
      
20.Castellazzo21341418:4113

 

Girone B

Calcio Romanese-Pro Patria

Ciliverghe Mazzano-V Bergamo

Darfo Boario-Pontisola

Lecco-Dro

Levico Terme-Caravaggio

Milano City-Scanzorosciate

Pergolettese-Ciserano

Rezzato-Crema

Trento-Lumezzane

1.Darfo Boario20135236:1344
      
2.Pro Patria20126230:1242
      
3.Rezzato20124442:2140
      
4.Pontisola20115440:2738
      
5.Pergolettese20106431:2436
      
6.Lecco2096525:1933
      
7.Virtus Bergamo2093826:2230
      
8.Ciliverghe Mazzano2085728:2429
      
9.Milano City2077630:2428
      
10.Levico Terme2076724:2127
      
11.Crema2075824:2326
      
12.Caravaggio2075824:2826
      
13.Lumezzane20731023:3024
      
14.Scanzorosciate19631021:3021
      
15.Trento20621221:3920
      
16.Ciserano2038922:3317
      
17.Grumellese20431319:3415
      
18.Dro20281018:4014
      
19.Calcio Romanese19241314:3410
 

 

Girone D

Castelvetro-Rimini

Forlì-Vivi altotevere

Lentigione-Imolese

Pianese-Fiorenzuola

Sammaurese-Romagna Centro

Sangiovannese-Triestina

Sasso Marconi-Correggese

Tuttocuoio-Colligiana

V Carpaneto-Mezzolara

Villabiagio-Montevarchi

1.Rimini21136238:2345
      
2.Fiorenzuola21127233:1443
      
3.Villabiagio21132635:2341
      
4.Imolese21114638:2537
      
5.Forlì21105630:2435
      
6.Montevarchi Calcio21104729:2134
      
7.Sangiovannese2196623:2133
      
8.Lentigione2187624:1831
      
9.Vigor Carpaneto2177728:2528
      
10.Romagna Centro2177723:2128
      
11.Sammaurese2184917:1728
      
12.Pianese2169627:2027
      
13.Tuttocuoio2167817:2025
      
14.Castelvetro21651027:3523
      
15.Sasso Marconi2157922:3322
      
16.Trestina21641120:3422
      
17.Vivi Altotevere21561025:3721
      
18.Mezzolara2139920:2918
      
19.Colligiana21521416:3717
      
20.Correggese21361218:3315






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie