Probabili formazioni / Inter Roma: il ritorno di Miranda. Diretta tv, orario, notizie live (Serie A)

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Inter Roma: diretta tv, orario, le notizie live su moduli e titolari alla vigilia della partita fra due big in difficoltà (21^ giornata Serie A)

San Siro stadio Serie A Lo stadio San Siro (LaPresse)

Buone notizie in casa Inter in vista della sfida di domani sera contro la Roma, il big match di questo turno del campionato di Serie A, seconda giornata del girone di ritorno. Il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti ha infatti recuperato Joao Miranda. Il difensore centrale sembrava dover star fermo ai box fino alla fine di questo mese, ma ha recuperato, ed è quindi pronto per la partitissima contro i giallorossi. Il brasiliano si rivedrà quindi nel suo classico ruolo di centrale, al fianco dellintoccabile Milan Skriniar. Convocati Danilo DAmbrosio e Andrea Ranocchia, entrambi però non al 100%, e dunque probabilmente destinati a non alzarsi dalla panchina. Attenzione anche a Lisandro Lopez, acquistato negli scorsi giorni dal Benfica, e che dovrebbe essere già convocato per la gara di domani sera prevista allo stadio San Siro. Infine, sempre per quanto riguarda lundici partente, Spalletti ha un solo dubbio, ovvero, chi schierare sulla corsia di sinistra: attualmente sembrerebbe in vantaggio Nagatomo su Santon, visto che su quella fascia bisognerà tamponare le scorribande del velocissimo Florenzi, e il giapponese appare più adatto del compagno di reparto italiano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

L’ATTACCO

A San Siro in vista della sfida tra Inter e Roma chiaramente non ci sono dubbi su chi vestirà la maglia da titolare in attacco: vista la caratura del match entrambi i tecnici punteranno tutto suoi proprio bomber, al netto ovviamente degli assenti probabili. Nella formazione nerazzurra quindi il carico maggior sarà come al solito sulle spalle di Mauro Icardi: con il bomber argentino già carichissimo ecco che in campo rivedremo Candreva e Perisic. Qualche magagna in più da risolvere in casa della Roma, dove Di Francesco proprio pochi giorni fa ha perso Diego Perotti: l’esterno ha rimediato un problema al bicipite femorale della coscia destra e non è stato nemmeno convocato. Ecco quindi che nel consolidato tridente formato da Dezko e El Shaarawy dovrebbe trovare spazio Schick, benché è assai probabile che il ceco ancora non si trovi troppo a suo agio in quella posizione.  (agg Michela Colombo)

IL CENTROCAMPO

Contro un avversario come è la Roma, Spalletti non vuole correre rischi inutili e anche in mediana ci attendiamo parecchie conferme per la formazione dellInter per questo match della 21^ giornata di campionato. Ecco quindi che avanti al solito modulo a 4 in difesa, troveremo ancora una volta Gagliardini e Vecino a far da cerniera tra i reparti, con Borja Valero chiamato invece sulla trequarti a supporto dellattacco. Senza dubbio il tecnico ex giallorosso ha dato in questi giorni una strigliata ai suoi dopo le ultime prestazioni deludenti e siam curiosi di vedere che effetto ha avuto. Di altro genere i problemi in mediana di Di Francesco e la Roma, dove sono continue le voci di un rapido allontanamento di Nainggolan da Trigoria. Il belga rimane però il probabile titolare a centrocampo assieme a Strootman e con De Rossi in cabina di regia. Va poi tenuto particolarmente docchio proprio il mediano olandese in netto calo prima della sosta invernale. (agg Michela Colombo)

LA DIFESA

Per il big match della 21^ giornata della Serie A tra Inter e Roma, ovviamente entrambi i tecnici faranno particolare attenzione a designare le probabili formazioni del match: studiamo ora nel dettaglio le scelte fatte in difesa. Nonostante i rinforzi recuperati dal mercato invernale, per questo primo banco di prova dopo la sosta invernale Spalletti e lInter punteranno su un reparto consolato e ben oliato. Davanti ad Handanovic ecco quindi il solito settore a 4 con Skriniar e Miranda al centro mentre potrebbe toccare a Cancelo e Santon a occupare le corsie. Da non sottovalutare però linserimento di Ranocchia e Nagatomo nel ballottaggi sulle corsie: saranno solo gli ultimi spunti che arrivano dallallentamento di rifinitura a dirimere gli ultimi dubbi. Non ci saranno sorprese invece nella Roma di Di Francesco: Alisson, fedele tra i pali si troverà davanti il duo Fazio-Manolas, con Kolarov e Florenzi sulle corsie. Difficile linserimento di Emerson, nome caldo del mercato di gennaio. (agg Michela Colombo)

LE PANCHINE

Una partita come Inter Roma non può ridursi allanalisi delle probabili formazioni titolari: le panchine rischiano di essere determinanti tanto quanto i 22 che andranno in campo, se non di più. Certo: lInter è piuttosto corta in questa stagione e non ha una prima punta di riserva. In difesa ha sopperito con larrivo di Lisandro Lopez, ha almeno unalternativa per le fasce basse ma pochi esterni alti (e infatti la società è al lavoro) e soprattutto Mauro Icardi non può mai riposare, essendo costretto a giocare sempre. Eder è la soluzione principale per la squadra di Luciano Spalletti, ma con lui in campo inevitabilmente cambiano le caratteristiche del reparto offensivo perché litalo-brasiliano è un giocatore che non ama stazionare in area di rigore quanto invece strappare in progressione e correre in profondità. In più nellInter, da quando è arrivato, raramente è stato determinante nelle sue prestazioni; sogna di esserlo Patrik Schick, finora limitato a un solo gol nella Roma in Coppa Italia e ancora a caccia delle sensazioni dei tempi della Sampdoria. Lui e Grégoire Defrel sono stati voluti per aumentare il ventaglio delle scelte a disposizione per lattacco ma fino a questo momento i problemi fisici li hanno tenuti più che altro lontani dal campo. Per i giallorossi può comunque essere considerato un lusso avere in panchina uno tra Kevin Strootman e Lorenzo Pellegrini; in più non bisogna dimenticarsi di Maxime Gonalons, che spesso viene lasciato fuori dallequazione ma è pur sempre un giocatore di caratura internazionale e che ha giocato da protagonista una semifinale di Europa League. De Rossi resta il titolare al centro della mediana di Eusebio Di Francesco, ma anche a partita in corso il francese può sicuramente essere importante e dare il suo contributo alla causa. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Inter Roma sarà senza dubbio il pezzo forte della ventunesima giornata di Serie A: le due formazioni scenderanno in campo domani sera alle ore 20.45 a San Siro per il big-match del turno che riapre il campionato dopo la pausa invernale ed è grandissima lattesa per due squadre che fino a circa un mese fa sembravano perfettamente in grado di lottare per lo scudetto ma poi hanno avuto un evidente cedimento che adesso mette in dubbio anche la loro permanenza fra le prime quattro che a fine stagione conquisteranno un posto nella prossima Champions League: insomma, in ogni caso la posta in palio è sempre di quelle molto pesanti. Andiamo allora a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Inter Roma alla vigilia della partita.

Inter Roma sarà naturalmente visibile in diretta tv con ampia copertura su entrambe le piattaforme televisive che trasmettono la nostra Serie A. Sul satellite lappuntamento sarà sui canali Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1, mentre sul digitale terrestre dovrete sintonizzarvi su Mediaset Premium Sport oppure Mediaset Premium Sport HD. Per i rispettivi abbonati sarà garantita anche la diretta streaming video, tramite le applicazioni Sky Go oppure Premium Play.

PROBABILI FORMAZIONI INTER-ROMA

LE SCELTE DI SPALLETTI

Focus innanzitutto sulla difesa: Ranocchia e DAmbrosio andranno al massimo in panchina, ma Miranda è recuperato e dunque potrà giocare al fianco di Skriniar, senza contare che adesso è a disposizione anche Lisandro Lopez per completare il reparto dei centrali. I problemi dunque potrebbero esserci soprattutto sulle fasce: a destra Cancelo sembra essere ormai il titolare, più delicata la scelta del terzino sinistro, ruolo per il quale potrebbe essere favorito Santon. In mediana la certezza è Vecino, poi ecco il classico ballottaggio Gagliardini-Brozovic, che dovrebbe vedere litaliano leggermente favorito. Sulla trequarti invece per il momento non dovrebbe cambiare nulla: ecco dunque Candreva a destra e Perisic a sinistra, con Borja Valero trequartista centrale alle spalle naturalmente di Icardi, lunico giocatore dellInter andato a segno nelle ultime cinque giornate e naturalmente punto di riferimento dellattacco nerazzurro.

I DUBBI DI DI FRANCESCO

Eusebio Di Francesco invece non ha grattacapi in difesa, semmai negli altri reparti. Andiamo però con ordine e dunque ricordiamo innanzitutto che davanti ad Alisson dovremmo vedere la coppia centrale Fazio-Manolas, con Florenzi terzino destro e Kolarov a sinistra, il migliore acquisto del mercato estivo giallorosso. Proprio il mercato (ma la sessione attualmente in corso) ha messo Nainggolan al centro dellattenzione, creando un bel rebus a centrocampo, considerando poi che cè pure un ballottaggio aperto fra De Rossi e Gonalons: lunico centrocampista certo di una maglia da titolare sembra dunque essere Strootman, ma pure lolandese dovrà fare un salto di qualità rispetto alle ultime, non esaltanti prestazioni. Quanto al tridente dattacco, non ci possono essere dubbi su Dzeko come centravanti ed El Shaarawy che proverà a fare uno scherzo ai “cugini” nerazzurri, mentre Schick dovrebbe approfittare dei problemi fisici di Perotti per essere titolare.

PROBABILI FORMAZIONI INTER ROMA: IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, Santon; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

A disposizione: Padelli, Berni, Lisandro Lopez, Dalbert, Nagatomo, Ranocchia, DAmbrosio, Joao Mario, Brozovic, Karamoh, Eder.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Vanheusden.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Schick. All. Di Francesco.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Bruno Peres, Emerson, Pellegrini, Gerson, Under, Defrel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Karsdorp, Perotti, Gonalons.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie