DIRETTA/ Rilski Sportlist Varese (risultato finale 76-95): Cain e Scrubb lanciano la Openjobmetis (Europe Cup)

- Claudio Franceschini

Diretta Rilski Sportlist Varese, risultato finale 76-95: la Openjobmetis si impone in Bulgaria con le ottime prove di Cain e Scrubb, e inizia nel migliore dei modi la sua corsa in Europe Cup

Thomas_Scrubb_Varese_tiro_lapresse_2018 Diretta Varese Cremona, basket Serie A (Foto LaPresse)

DIRETTA RILSKI SPORTLIST VARESE (RISULTATO FINALE 76-95)

Rilski Sportlist Varese 76-95: la Openjobmetis apre al meglio la sua avventura in Europe Cup dominando in Bulgaria. Contro un avversario modesto la squadra di Attilio Caja mette subito le cose in chiaro, non si volta mai indietro e aumenta in maniera sostanziale il suo vantaggio, prendendosi una differenza canestri che potrà essere eventualmente molto importante nell’economia della corsa alla qualificazione. Il miglior marcatore è Tyler Cain, che chiude con 19 punti e 13 rimbalzi riscattando le due opache prestazioni in campionato; ne segna 18 Thomas Scrubb che torna a essere efficace al tiro (7/10) anche se nel secondo tempo di fatto si ferma (cattura anche 8 rimbalzi) lasciando ad altri il proscenio, per esempio un Pablo Bertone fino a questo momento silente e capace stasera di 10 punti e 4 assist, anche se tirando 4/13. In doppia cifra anche Dominique Archie (15 con 6/9) e Nicola Natali (11); buon esordio europeo dunque per Varese, e un ottimo modo per arrivare alla sfida di domenica contro Trento. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RILSKI SPORTLIST VARESE (57-79): 4^ QUARTO

Rilski Sportlist Varese 57-79: la Openjobmetis ha ormai le mani sulla partita, manca un quarto al termine in Bulgaria ma la squadra biancorossa sta dominando in lungo e in largo grazie alle prestazioni di due giocatori: Tyler Cain, autore di una doppia doppia da 17 punti e 13 rimbalzi tirando 8/13, e Thomas Scrubb che ha 18 punti (7/10) e 8 rimbalzi. Molto bene anche altri giocatori, doppia cifra per un Nicola Natali da 11 punti e ottimo terzo quarto da parte di Giancarlo Ferrero e tutta Varese sta dunque riuscendo a riscattare la brutta prova di Sassari. L’avversario è di altra caratura, ma i punti sono comunque due: siccome la differenza canestri avrà il suo peso specifico all’interno del girone, è possibile che Attilio Caja dia comunque altro spazio ai suoi migliori giocatori anche nel quarto periodo, staremo dunque a vedere in che modo termineranno le cose qui in Bulgaria. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Rilski Sportlist Varese: la partita di Eurocup infatti non viene trasmessa nel nostro Paese, e non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per seguirla. Tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, saranno comunque consultabili sul sito ufficiale della manifestazione, vale a dire nella sezione specifica di www.fiba.basketball/europecup e sui corrispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/FIBA EuropeCup e, su Twitter, @FIBAEuropeCup.

DIRETTA RILSKI SPORTLIST VARESE (33-54): 3^ QUARTO

Rilski Sportlist Varese 33-54: come da previsione la Openjobmetis allunga le mani sulla partita di Europe Cup, con un secondo quarto nel quale trova ancora ritmo in attacco e aumenta il suo divario nei confronti dei bulgari. Il +21 è del tutto confortante in vista del secondo tempo, anche se naturalmente gli uomini di Attilio Caja non dovranno abbassare la guardia; ci sono 13 punti di Thomas Scrubb che tira 5/7 dal campo, poi in doppia cifra Dominique Archie con 10 punti ma sono quasi tutti i giocatori utilizzati dal coach che stanno facendo bene, per esempio Tyler Cain che ha segnato 8 punti e catturato 10 rimbalzi, dunque è in odore di doppia doppia. Ronald Moore contribuisce con 4 punti e 4 assist; adesso vedremo quello che succederà nella ripresa, ma certamente Varese ha tutte le carte in regola per confermarsi e prendersi dunque la vittoria in questo suo esordio in Europe Cup. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RILSKI SPORTLIST VARESE (16-29): 2^ QUARTO

Rilski Sportlist Varese 16-29: inizio arrembante da parte della Openjobmetis, che dopo aver sofferto nei primi minuti l’intensità dei bulgari prende il largo e ottiene subito un vantaggio importante. Il Rilski fa molto bene con Jalen Jenkins (8 punti), Varese invece cavalca soprattutto due giocatori: Dominique Archie e Thomas Scrubb, che hanno segnato 19 punti totali con 7/8 dal campo. Sono proprio i due elementi che avevano deluso nella partita di campionato contro Sassari, e che dunque ora sono chiamati al riscatto; molto bene anche Tyler Cain, lui pure sotto tono al PalaSerradimigni, e ci sono 3 punti di Nicola Natali arrivati con una tripla. Bene dunque la Varese di Attilio Caja, ma ci sono ancora 30 minuti da giocare e bisognerà vedere se l’intensità resterà la stessa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RILSKI SPORTLIST VARESE (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Rilski Sportlist Varese: la tradizione internazionale dei lombardi è appurata, perchè non tutte le squadre di basket possono dire di aver vinto 5 Coppe dei Campioni e 3 Intercontinentali, oltre a 2 Coppe delle Coppe. Il problema di Varese è che l’ultimo successo è targato 1980: sponsorizzata Emerson e allenata da Edoardo Rusconi, quella formazione biancorossa aveva battuto Cantù nel derby e tra le sue fila vantava ancora Bob Morse e Dino Meneghin, poi Aldo Ossola e un giovane Riccardo Caneva oltre aBruce Seals, poi visto anche a Venezia e Bergamo. Da allora, come sappiamo, l’attuale Openjobmetis ha vissuto anni di declino, tornando a festeggiare lo scudetto soltanto nel 1999 (aveva vinto il precedente nel 1978) e poi conoscendo anche la retrocessione (già arrivata negli anni Novanta). La semifinale scudetto del 2013 rimane per ora il grande sussulto della nuova era; vedremo se Attilio Caja riuscirà a far tornare grande una delle realtà storiche della nostra pallacanestro. Intanto diamo la parola al parquet della Samokov Arena, perchè finalmente è arrivato il momento di giocare! Rilski Sportlist Varese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPIONATO

Rilski Sportlist Varese arriva a tre giorni dalla sconfitta che la Openjobmetis ha subito a Sassari: prestazione deludente quella dei biancorossi, che hanno segnato appena 60 punti limitandosi ai soli 18 di un primo tempo pessimo, nel quale sono rimasti in partita solo perchè la stessa Dinamo non è stata certo perfetta. Alla fine però coach Attiilo Caja deve prendere nota di alcuni dati negativi: intanto le 14 palle perse, poi le percentuali che dicono 43,8% dal campo e 25,8% dall’arco, in più la lotta nettamente persa a rimbalzo (30 carambole, contro le 48 del Banco di Sardegna). Alcuni giocatori hanno deluso, su tutti Dominique Archie che ha tirato 0/5 segnando 2 punti solo dalla lunetta, ma anche Antonio Iannuzzi che ha chiuso con 9 punti senza mai tirare, e catturando un solo rimbalzo. Servirà dunque molto di più per vincere in Bulgaria; per ora la squadra si è appoggiata sull’exploit offensivo di Aleksa Avramovic (24,5 punti di media nelle prime due gare di campionato) e sulla solidità di Ronald Moore (14,5) che però a Sassari ha migliorato le sue statistiche quando la partita aveva ormai preso la direzione della Dinamo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Rilski Sportlist Varese si gioca alle ore 17:30 di mercoledì 17 ottobre: presso la Samokov Arena si gioca questa partita, valida per la prima giornata nel gruppo F di basket Europe Cup 2018-2019. Qualificata direttamente al primo turno, la Openjobmetis apre la sua campagna europea in Bulgaria, contro una squadra abbordabile ma che non va in alcun modo sottovalutata; il gruppo prevede partite di andata e ritorno e saranno soltanto due le qualificate al turno successivo. Le altre componenti del girone F sono Alba Fehérvar e Porto; Varese ha tutte le possibilità di fare strada, a patto però che metta in campo una prestazione simile a quella dell’esordio in campionato contro Brescia, e non quella che ha offerto tre giorni fa al PalaSerradimigni di Sassari.

RISULTATI E PRECEDENTI

Varese fa dunque la sua comparsa sulla scena internazionale: non una novità nelle ultime stagioni, in questa stessa competizione infatti c’è una finale giocata nel 2016 – sotto la guida di Paolo Moretti – e poi la regular season di Champions League nel 2017. Attilio Caja, nel presentare la stagione, aveva detto di contare molto sul palcoscenico della Europe Cup per trovare il giusto ritmo, ma è chiaro che l’obiettivo principale rimanga quello della corsa ai playoff in campionato; bisognerà anche stabilire in che modo il coach della Openjobmetis intenderà gestire il suo roster, che è profondo per entrare nella metà alta della classifica di Serie A1 ma potrebbe non avere le risorse necessarie per proseguire a lungo termine la doppia cavalcata (domenica è arrivata come detto una brutta sconfitta a Sassari). Sarà importante allora valutare quale sarà il percorso nelle prime giornate; il Rilski Sportlist è una formazione che in Bulgaria ha vinto l’ultima coppa, mentre nove anni fa era riuscita a mettere le mani sulla Lega Balcanica. La scarsa esperienza europea e una tradizione cestistica che in questo Paese non è mai esplosa non giocano certo a favore di coach Ludmil Hadjisotirov, ma certamente davanti al pubblico amico questa squadra vuole provare a prendersi la vittoria per iniziare bene il girone, e dimostrare che dopo tutto può ambire a proseguire il suo cammino internazionale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie