BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA / Astana Sporting Lisbona (risultato finale 1-3): ribaltone vincente in otto minuti!

Diretta Astana Sporting Lisbona: risultato finale 1-3. I portoghesi vanno sotto a sorpresa in Kazakhstan, ma rimontano e allungano nel giro di otto minuti prendendosi la vittoria

Diretta Astana Sporting Lisbona, Europa League (Foto LaPresse)Diretta Astana Sporting Lisbona, Europa League (Foto LaPresse)

DIRETTA ASTANA SPORTING LISBONA (RISULTATO FINALE 1-3)

Astana Sporting Lisbona 1-3: si chiude con una vittoria dei portoghesi il sedicesimo di andata di Europa League. La squadra di Jorge Jesus archivia la pratica in otto minuti e di fatto si prende subito la qualificazione: i kazaki dovrebbero vincere almeno 3-0 all’Alvalade per passare il turno, impresa che sembra francamente disperata visto quanto accaduto questa sera. Nel primo tempo l’Astana si era incredibilmente portato in vantaggio e aveva resistito agli assalti dello Sporting, ma è bastata un’accelerazione all’inizio della ripresa per vincere: i biancoverdi hanno trovato il gol del pareggio al 48’, su calcio di rigore, con Bruno Fernandes e due minuti più tardi hanno trovato la rete del vantaggio con Gelson Martins. L’Astana, colpito due volte in rapidissima successione, si è sciolto e ha incassato anche il sigillo di Seydou Doumbia; a completare il disastro è arrivata l’espulsione di Logvinenko, che dunque salterà la partita di ritorno. Lo Sporting Lisbona fa il suo dovere: tra una settimana in casa una pura formalità, la mente è già al potenziale avversario negli ottavi di questa Europa League che è iniziata nel migliore dei modi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ASTANA SPORTING LISBONA (1-0): GOL DI TOMASOV

Astana Sporting Lisbona 1-0: a sorpresa la squadra kazaka gira in vantaggio al termine del primo tempo. La partita di Europa League inizia nel segno dei padroni di casa, che hanno un grande avvio e sorprendono totalmente i portoghesi: Marin Tomasov sfrutta un calcio d’angolo e al 7’ minuto batte Rui Patricio portando in vantaggio i suoi. Da quel momento comincia un’altra partita: lo Sporting Lisbona capisce di dover fare qualcosa di più e inizia a prendere d’assedio la porta avversaria, ma qui si scontra con un grande Eric. Il portiere dell’Astana è decisivo in almeno tre occasioni con interventi bellissimi, e tiene avanti i suoi che adesso sognano davvero in grande. Da segnalare che nel primo minuto di recupero i gialloblu avevano anche trovato il gol del raddoppio, ma l’arbitro ha annullato per un fuorigioco di Marin Anicic. Cosa succederà nel secondo tempo? Il fortino kazako resisterà oppure arriverà il pareggio, e magari anche il sorpasso, da parte dello Sporting Lisbona? Staremo a vedere dopo la pausa. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Astana Sporting Lisbona è una delle partite trasmesse in diretta tv: i diritti sulle gare di Europa League appartengono a Sky che che la trasmetterà su Sky Sport 3, con la possibilità di una diretta streaming video attivando l'applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; per tutte le altre informazioni utili sulle due squadre in campo potrete in ogni caso consultare il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com e nel quale dovrete poi selezionare l’apposita sezione dedicata all’Europa League.

DIRETTA ASTANA SPORTING LISBONA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente Astana Sporting Lisbona prende il via, e inaugura così questa giornata di Europa League. La formazione di casa deve tentare quella che sembra a tutti gli effetti una impresa. Vincere con i portoghesi non sarà semplice. Per farlo non mancherà in mezzo al campo il grande talento di Tomasov, un elemento rivelatosi cruciale per la qualificazione agli ottavi. Per lui sono 8 le presenze stagionali, di cui 6 nella fase a gironi, condite anche da una rete. Per lo Sporting Lisbona invece il colpo invernale Montero sta facendo molto bene. L'attaccante esterno dei portoghesi ha giocato da quando è arrivato 6 gare segnando anche un gol. Rendimento più che soddisfacente per un elemento che potrà essere molto importante in chiave qualificazione in una squadra votata all'attacco visti i suoi 15 tiri mediamente all'avversario. Sporting che ha tutte le intenzioni di portare a casa una vittoria così da giocare il ritorno tranquillamente. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita, poi diamo subito la parola al campo! ASTANA (4-1-4-1): 1 Eric; 4 Shitov, 27 Logvinenko, 5 Anicic, 77 Shomko; 15 Beysebekov; 23 Twumasi, 18 Maevski, 6 Kleinheisler, 14 Tomasov; 9 Despotovic. SPORTING LISBONA (4-2-3-1): 1 Rui Patricio; 92 Piccini, 4 Coates, 6 André Pinto, 5 Fabio Coentrao; 9 Acuna, 14 William Carvalho; 20 Bryan Ruiz, 8 Bruno Fernandes, 77 Gelson Martins; 88 S. Doumbia. (agg. di Claudio Franceschini)

L'ARBITRO

Astana Sporting Lisbona sarà diretta dal francese Ruddy Buquet ed è la partita che apre il programma del giovedì dedicato all'andata dei sedicesimi di Europa League. Il 41enne francese è alla sua quarta direzione europea in questa stagione, mentre in carriera ha arbitrato 12 match di Europa League della fase finale. Gli assistenti saranno Amaury Delerue e François Letexier, mentre il quarto uomo ufficiale sarà Nicolas Danos. Inoltre i due assistenti di linea saranno Guillaume Debart e Cyril Gringore. Il direttore di gara francese è alla sua 372esima partita professionistica e in Europa ammonisce davvero molto: sono ben 53 i cartellini gialli, mentre sono soltanto due i rossi diretti. In q3 match ha assegnato un solo rigore: non è facile convincere di un fallo il signor Buquet. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Astana Sporting Lisbona sarà diretta dall’arbitro francese Ruddy Buquet; si gioca giovedì 15 febbraio alle ore 17:00 ed è la prima partita nel programma odierno dei sedicesimi di finale di Europa League 2017-2018. Come sempre le gare che si giocano in Kazakhstan sono anticipate a causa del fuso orario: ad Astana, città le cui temperature possono anche crollare di tanti gradi sotto lo zero, saranno già le 22:00 quando verrà fischiato il calcio d’inizio. Sono di fronte due squadre dalla storia diversa e dal cammino differente; i padroni di casa arrivano dal girone di Europa League, nel quale sono riusciti a fare bene e prendersi la qualificazione con il secondo posto. Lo Sporting Lisbona invece è una delle retrocesse dalla Champions League, dove fino all’ultima giornata è stato virtualmente in corsa per gli ottavi; gioca in trasferta la partita di andata perchè, tra le otto arrivate dal piano di sopra, è una delle quattro che hanno fatto più punti. E’ abbastanza scontato dire che i portoghesi siano favoriti, ma attenzione alle sorprese: spesso avere giocato in Europa League anche la prima fase può aiutare, se non altro a livello psicologico visto che la “retrocessione” può portare a un calo delle motivazioni.

IL CONTESTO

Per l’Astana il problema principale è quello di non giocare da novembre: il campionato kazako è finito da tempo - è stato vinto con un punto di vantaggio sul Kairat Almaty - e ripartirà soltanto tra un mese, con la partita interna contro l’Akzhayik. Nel frattempo la squadra della capitale non ha mai giocato: come sempre queste realtà possono pagare un’inattività di qualche mese con una condizione non eccezionale. Tuttavia l’Astana non va sottovalutato: è alla sua seconda esperienza in Europa League e recentemente ha anche giocato il girone di Champions, mantenendo l’imbattibilità casalinga dove ha fermato anche Atletico Madrid e Galatasaray. Qualificatosi con la vittoria sul campo dello Sparta Praga, ora ci proverà sapendo di avere ben poco da perdere.

Lo Sporting Lisbona ha mantenuto un buon livello in Champions League: era nel girone della Juventus e di fatto non si è qualificato per aver subito due gol dai bianconeri nel finale di ciascuna partita. Due vittorie contro l’Olympiacos non sono bastate, nè l’aver fatto due partite quasi alla pari contro il Barcellona (entrambe perse); l’Europa League, dove già i portoghesi avevano raggiunto la semifinale qualche anno fa, potrebbe essere il contesto giusto per una squadra che si trova al secondo posto in campionato, con due lunghezze da recuperare al Porto (il quale però ha anche una partita in meno) ma rischia di non qualificarsi alla prossima Champions League visto che il Benfica al momento ha i suoi stessi punti.

PROBABILI FORMAZIONI ASTANA SPORTING LISBONA

Sicuramente l’acquisto più importante nel corso del mercato invernale, per l’Astana, è stato quello del centrocampista serbo Stanojevic; dovrebbe essere subito schierato in mezzo al campo, magari come schermo davanti alla difesa confermando invece Kleinheisler e Muzhikov sulla linea della trequarti, secondo il modulo 4-1-4-1. Invariata la difesa con Postnikov e Anicic davanti al portiere Eric, e con i due terzini che saranno Shitov e Shomko; davanti l’Astana ha ceduto Junior Kabananga all’Al-Nasr e dunque potrebbe schierare titolare il nuovo arrivato Shchetkin. Sulle corsie laterali agiranno invece Twumasi, quattro gol nel girone, e Tomasov con Tagybergen che potrebbe comunque essere una valida alternativa. Lo Sporting Lisbona ha perso Alan Ruiz che è tornato in Argentina, ma ha riportato a casa Fredy Montero: quest'ultimo si gioca il posto con Bruno César e Bruno Fernandes sulla trequarti, in appoggio a Bas Dost che potrebbe essere favorito su Seydou Doumbia. A centrocampo Battaglia e William Carvalho giocheranno al centro, con Ristovski e Acuna in vantaggio per un posto sulle corsie - ma occhio a Gelson Martins che può agire sulla destra; possibile difesa a tre comandata da Coates, con Piccini e Mathieu a fare da supporto e Rui Patricio che difenderà la porta.

QUOTE E PRONOSTICO

Per questa partita di Europa League sono state fornite le quote dell’agenzia di scommesse Snai: come potevamo prevedere lo Sporting Lisbona parte favorito, avendo il valore di 2,05 sul segno 2 che identifica la sua vittoria. Per l’affermazione esterna dell’Astana dovrete giocare il segno 1, che vi permetterebbe di guadagnare 3,85 volte la cifra che avrete deciso di investire; siamo invece a un guadagno di 3,30 volte la posta per il pareggio, che ovviamente è indicato dal segno X. Interessante anche la quota di 2,15 assegnata all’ipotesi Over 2,15: ci porta a pensare a una goleada da parte dello Sporting, ma attenzione perchè l’Astana in casa ha dato prova di essere squadra da non sottovalutare.

© Riproduzione Riservata.