OLIMPIADI INVERNALI 2018, PYEONGCHANG / Risultati e medagliere: l’Italia sogna la top 10, missione possibile

- Mauro Mantegazza

Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: risultati live, programma e italiani in gara. Oggi 15 febbraio sette finali per il medagliere: speranze con Moioli e sci alpino

michela moioli oro Michela Moioli (LaPresse)

Italia in piena tabella di marcia per quanto riguarda il medagliere delle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. Sono sei le medaglie conquistate, di cui due di oro. Alla viglia il presidente del Coni Giovanni Malagò aveva fissato l’obiettivo: doppia cifra, magari con tre ori. Il medagliere vede, dunque, l’Italia in nona posizione. Sperare in un risultato che sembrava insperato è possibile: si può chiudere tra le migliori dieci. L’impresa è difficile, ma non impossibile. Nazioni come Austria e Francia hanno assi importanti da giocare, mentre è facile prevedere il sorpasso della Corea del Sud, ma per acciuffare la decima posizione l’Italia dovrà arrivare almeno a quattro ori, con cinque si avrebbe la certezza quasi assoluta. Si tratterebbe di numeri importanti per la nostra spedizione, che riporterebbero il Bel Paese ai livelli di Torino 2006, quando gli azzurri chiusero al nono posto con 5 allori del metallo più pregiato. La top10 allora è più di una suggestione… (agg. di Silvana Palazzo)

ITALIA A QUOTA 6, GERMANIA IN VETTA

Calato il sipario su un’altra giornata alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018, possiamo fare il punto sul medagliere. Con le sette finali di oggi, sono stati assegnati ben 46 titoli sui 102 in totale, dunque siamo quasi a metà di queste Olimpiadi 2018 e l’Italia sta rispettando le previsioni iniziali, nelle quali si auspicava un ritorno degli azzurri in doppia cifra, come ci era riuscito per l’ultima volta a Torino 2006. Abbiamo conquistato finora due ori con Arianna Fontana nello short track e Michela Moioli proprio oggi nello snowboard cross, poi ecco l’argento di Federico Pellegrino nella sprint di sci di fondo e i tre bronzi conquistati da Dominik Windisch nel biathlon, Federica Brignone in gigante e Nicola Tumolero nel pattinaggio di velocità. L’Italia resta stabile al nono posto nel giorno in cui non ha vinto nulla la Germania che comunque resta salda al comando con lo straordinario bottino di nove ori, due argenti e quattro bronzi. La Norvegia aggiunge un argento e un bronzo salendo a quota 6-8-5, mentre l’Olanda torna a vincere nel pattinaggio di velocità e consolida il terzo posto con 6-5-2. Dominio europeo dunque davanti a Usa e Canada, che sono rispettivamente quarti e quinto. Due nazioni si sono aggiunte oggi nel medagliere: la Bielorussia con l’oro nei salti femminili di freestyle, la Gran Bretagna con il bronzo nello skeleton maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ULTIMI DUE TITOLI

Completate anche le ultime due finali in programma oggi alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Nei 5000 metri femminili del pattinaggio di velocità su pista lunga ecco l’ennesimo trionfo olandese, firmato questa volta da Esmee Visser con il tempo di 6’50”23 con il quale ha preceduto la ceca Martina Sablikova per 1”62 e la russa Oar Natalia Voronina per 3”75. La Sablikova su questa distanza aveva vinto l’oro sia a Vancouver sia a Sochi, adesso abdica ma conquistando comunque un bellissimo argento, mentre l’Olanda arriva a sei ori su sette gare finora disputate nel pattinaggio di velocità. Era in gara pure l’eterna tedesca Claudia Pechstein, classe 1972, capace di ottenere un comunque notevole ottavo posto a pochi giorni dal quarantaseiesimo compleanno. Completata anche la finale dei salti femminili del freestyle, gara sempre spettacolare ma con tanti errori nella terza e decisiva manche di finale, dove la tensione si è fatta sentire: medaglia d’oro per la bielorussa Hanna Huskova con il fantastico punteggio di 96,14 che ha regalato alla Bielorussia la prima medaglia in queste Olimpiadi 2018. Alle sue spalle ben due cinesi: argento a Xin Zhang con 95,52 punti, bronzo per Fanyu Kong con 70,14 punti, segnale di una prestazione non perfetta ma comunque migliore delle altre finaliste (la finale è a sei), che hanno ottenuto punteggi ancora più bassi perdendo così l’occasione di salire sul podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SESSIONE SERALE

Sono in corso le due finali in programma nella sessione serale oggi alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: ricordiamo però pure che proprio in questi minuti si è svolta la premiazione dello snowboard cross vinto da Michela Moioli, il momento certamente per noi emozionante e che ci porta a quota 2-1-3 nel medagliere, con l’inno di Mameli che è di nuovo risuonato nella Medals Plaza di Pyeongchang. Dobbiamo subito precisare che per l’Italia oggi non ci saranno altre possibilità di medaglia, perché siamo assenti nelle due finali già citate: si tratta dei 5000 metri femminili del pattinaggio di velocità su pista lunga (che ieri nei 10000 maschili ci ha regalato il bronzo di Nicola Tumolero) che vedono fra le protagoniste più attese anche l’eterna tedesca Claudia Pechstein, classe 1972, e poi dei salti femminili del freestyle, dove la prima manche della finale ha visto il primo posto della bielorussa Hanna Huskova. In questo caso però la finale comprende ben tre manche, di conseguenza non è ancora il momento di tirare le somme. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COLOGNA CALA IL TRIS

Altri due titoli da raccontare alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: ricordiamo naturalmente che nella notte è arrivato il fantastico oro nello snowboard cross vinto da Michela Moioli, ma adesso passiamo a raccontare cosa è successo in altre due finali. Dario Cologna ha vinto la 15 km tecnica libera di sci di fondo: per lo svizzero è la quarta medaglia d’oro alle Olimpiadi, la terza consecutiva in questa gara. Nulla da fare per tutti gli avversari dell’atleta della Val Monastero, che avrebbe anche potuto gareggiare per l’Italia: secondo posto per Simen Hegstad Krüger con un ritardo di 18”3 da Cologna, Olimpiade comunque memorabile per il norvegese che aveva già vinto lo skiathlon; terzo posto per l’atleta olimpico russo Denis Spitsov, con un ritardo di 23”0 dal vincitore, che ha portato alla Svizzera il primo oro nel medagliere di queste Olimpiadi 2018. Nello skeleton maschile fanno invece festa i padroni di casa della Corea del Sud grazie a Sungbin Yun, che ha ottenuto il miglior tempo in tutte e quattro le manche chiudendo la propria gara con il tempo complessivo di 3’20”55. Sicuramente un’ottima conoscenza della pista lo ha aiutato, ma parliamo comunque dell’atleta che quest’anno ha vinto anche la classifica generale di Coppa del Mondo grazie a ben cinque successi. Secondo posto per il russo Aor Nikita Tregubov, staccato di 1”63, terzo posto invece per il britannico Dom Parsons a 1”65, prima medaglia per il Regno Unito in questa edizione delle Olimpiadi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCI ALPINO: ORI HANSDOTTER E MAYER

La notte (italiana) è stata intensa alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: spicca per noi naturalmente il fantastico oro nello snowboard cross vinto da Michela Moioli, ma sono state disputate anche ben due gare dello sci alpino, che recuperano quanto non si era riusciti a disputare nei giorni scorsi. La notizia clamorosa è Mikaela Shiffrin fuori dal podio in slalom: quarto posto per l’americana, che non rimaneva esclusa dalle prime tre dal lontanissimo 13 dicembre 2014 fra i pali stretti. La vittoria e la medaglia d’oro sono andate alla svedese Frida Hansdotter con il tempo di 1’38”63, appena cinque centesimi meglio della svizzera Wendy Holdener, mentre il terzo posto è andato a sorpresa all’austriaca Katharina Gallhuber, pettorale numero 22, con un ritardo di 32/100 dalla Hansdotter e otto centesimi meglio della Shiffrin. Per l’Italia nona Chiara Costazza e decima Irene Curtoni. Nel super-G maschile invece la medaglia d’oro è andata all’austriaco Matthias Mayer, che a Sochi aveva vinto la discesa: tempo di 1’24”44 per staccare di 13/100 lo svizzero Beat Feuz e di 18 il norvegese Kjetil Jansrud. Curiosamente Feuz e Jansrud si scambiano le posizioni rispetto alla discesa: per entrambi un doppio podio, Mayer invece conquista il titolo mettendo fuori dal podio Aksel Lund Svindal, oggi quinto. Per l’Italia giornata meno positiva, si salva solo Dominik Paris, che ha ottenuto il settimo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MICHELA MOIOLI ORO NELLO SNOWBOARD CROSS

Michela Moioli ha vinto la medaglia d’oro nello snowboard cross femminile. Una bellissima vittoria per la bergamasca alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: non è mai facile presentarsi da favorita alle Olimpiadi, soprattutto in una gara ricca di imprevisti come è quella dello snowboard cross, ma Michela Moioli ha fatto tutto per bene in ogni turno, regalandoci dunque il secondo oro nel medagliere delle Olimpiadi invernali 2018. La bergamasca ha vinto il proprio quarto di finale, ha vinto pure la semifinale e naturalmente per conquistare l’oro ha vinto la finale: un percorso netto per Michela Moioli, una giornata perfetta per questa ragazza classe 1995, che in questa stagione in Coppa del Mondo ha vinto quattro gare ed è in testa alla classifica generale, già vinta nel 2016. Splendida la condotta di gara in finale della Moioli: nelle posizioni di testa fin dalla partenza, si è avvantaggiata su un salto e metà percorso e ha allungato in modo imperioso, lasciando le avversarie a lottare per il secondo posto, andato infine alla francese Julia Pereira de Sousa a 33 centesimi davanti alla campionessa uscente, la ceca Eva Samkova, staccata di 43 centesimi. Buona la prestazione anche di Raffaella Brutto, giunta sino alle semifinali e poi seconda nella cosiddetta ‘small final’, dunque ottava in classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIADI 2018, IL PROGRAMMA DI OGGI

Le Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 oggi venerdì 16 febbraio si avvicineranno alla metà del proprio cammino: il medagliere dei Giochi olimpici invernali in Corea del Sud si arricchirà grazie ad altre sette finali che saranno disputate a partire dalla notte italiana e fino al primo pomeriggio. Una giornata pienissima di emozioni, in particolare grazie ai rinvii dei giorni scorsi che renderanno lo sci alpino protagonista assoluto nella giornata che era stata lasciata vuota proprio per eventuali recuperi. Detto fatto, ci saranno ben due gare da seguire con attenzione. Alle ore 2.00 via alla prima manche dello slalom femminile, la cui seconda e decisiva manche sarà in programma alle ore 5.15: per l’Italia in gara Chiara Costazza, Irene Curtoni e Manuela Moelgg, anche se i riflettori saranno tutti puntati su Mikaela Shiffrin, alla ricerca del secondo oro nella specialità a lei più cara, dopo avere già trionfato in gigante. In mezzo fra le due manche altre grandissime emozioni con il super-G maschile la cui partenza è fissata alle ore 3.30: Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris e Matteo Marsaglia comporranno l’agguerrito quartetto italiano. In discesa abbiamo sfiorato il podio, ci saranno dunque tutte le possibilità di fare bene anche in super-G.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: LE FINALI DI OGGI

La prima parte della giornata sarà caratterizzata anche dalle ultime due manche dello skeleton maschile, in programma alle ore 1.30 e 3.15 della notte italiana. Al termine della quarta manche naturalmente avremo la classifica definitiva: in gara per l’Italia l’oriundo Joseph Luke Cecchini, ma senza possibilità di medaglia. Riflettori però puntati soprattutto sulla gara di snowboard cross femminile: si comincerà fin dalle ore 2.00 con i vari turni di qualificazione che culmineranno infine alle ore 4.56 quando sarà in programma la finale per l’oro. Orario non esattamente favorevole, tuttavia qui ci giochiamo una delle nostre più concrete speranze di medaglia d’oro con Michela Moioli, che in questa stagione è al comando della classifica di Coppa del Mondo, dove ha ottenuto ben quattro successi. Si tratta di una gara imprevedibile e sempre aperta alle sorprese, ma certamente la bergamasca è fra le principali favorite, senza dimenticare che sarà in gara anche Raffaella Brutto.

IL MEDAGLIERE DI PYEONGCHANG: TANTE SPERANZE AZZURRE OGGI

Michela Moioli e i ragazzi del super-G sono le più concrete speranze per l’Italia di incrementare oggi il bottino nel medagliere, ma ci sono ancora altre tre finali da presentare. Alle ore 7.00 via alla 15 km tecnica libera maschile dello sci di fondo, che per l’Italia vedrà in gara Dietmar Noeckler, che dovrà mandare segnali in vista della sprint a coppie dove potrebbe gareggiare con Federico Pellegrino (oggi assente), Mirco Bertolina, Sergio Rigoni e Stefan Zelger. Nella sera coreana, ecco che alle ore 12.00 prenderà il via la finale dei 5000 metri femminili del pattinaggio di velocità in pista lunga, che però non vedrà in gara atlete azzurre, come anche nei salti femminili del freestyle, che prevederà una finale in tre manche di cui la terza e decisiva sarà in programma alle ore 12.52 italiane. Per completare il quadro degli azzurri in gara, ricordiamo che si disputerà anche il programma corto del singolo maschile del pattinaggio di figura con Matteo Rizzo a rappresentarci e che per il torneo maschile di curling è in programma Italia-Danimarca, quarta partita del round robin che vede per ora gli azzurri al terzo posto della classifica parziale che al termine del girone promuoverà le prime quattro alle semifinali.

L’ORARIO DELLE FINALI

Ore 2.00 e 5.15 Slalom femminile sci alpino

Ore 3.15 Skeleton maschile

Ore 3.30 Super-G maschile sci alpino

Ore 4.56 Snowboard cross femminile

Ore 7.00 15 km tl maschile sci di fondo

Ore 12.00 5000 metri femminili pattinaggio di velocità pista lunga

Ore 12.52 Salti femminili freestyle





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie