DIRETTA / Chelsea Barcellona (risultato finale 1-1) streaming video e tv: Pari amaro per i Blues!

- Stefano Belli

Diretta Chelsea-Barcellona: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, quote e risultato live della partita di Champions League con i blues che ospitano i blaugrana.

chelsea_conte_hazard_lapresse_2017 Diretta Chelsea Southampton (LaPresse)

DIRETTA CHELSEA BARCELLONA (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO

A Stamford Bridge il Barcellona strappa un’ottimo pareggio per 1 a 1 in casa del Chelsea. La squadra londinese entra in campo con lo spirito giusto per affrontare gli avversari che però resistono e cercano a loro volta di colpire con fiammate pericolose. I Blues sono senza dubbio molto sfortunati sui due pali colpiti al 33′ ed al 41′ da Willian, protagonista pure nella ripresa quando apre le marcature, su suggerimento di Hazard, al 62′. L’errore in appoggio orizzontale di Marcos Alonso favorisce però l’intercetto di Iniesta, pronto a servire Messi per la rete del pari definitivo al 75′. I cambi non aiutano il tecnico Conte, costretto ora a vincere od a pareggiare con più di un goal nell’incontro di ritorno al Camp Nou.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Chelsea e Barcellona il punteggio è ora di 1 a 1. I blues erano, dopo diversi tentativi nel corso del match, riusciti a sbloccare la situazione con il solito Willian al 62′, sull’appoggio di Hazard. Tuttavia, uno sconsiderato passaggio orizzontale di Marcos Alonso apre la strada al pareggio dei blaugrana con Messi al 75′, sfruttando il pallone intercettato da Iniesta.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Chelsea e Barcellona è ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo sono i catalani ad attaccare con maggiore insistenza tramite la conclusione larga di Iniesta al 49′ e con il tentativo di Suarez al 53′, respinto dal portiere di casa Courtois. Gli inglesi faticano a trovare spazio per ricostruire la propria manovra.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Chelsea e Barcellona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Il primo tempo si rivela molto altalenante sebbene siano gli uomini di mister Conte, a parte i colpi di testa larghi di Paulinho e di Piquè, a creare i pericoli maggiori, colpendo pure ben due pali con lo scatenato Willian, al 33′ ed al 41′.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chelsea e Barcellona è di 0 a 0. Con il passare dei minuti, dopo l’azione pericolosa di Hazard al 13′, i blaugrana si spingono all’attacco e falliscono l’opportunità per il vantaggio con il colpo di testa largo di Paulinho al 16′. I padroni di casa appaiono in difficoltà ma Willian costringe Rakitic a rimediare un cartellino giallo al 30′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Inghilterra la partita tra Chelsea e Barcellona è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questo inizio di gara sono i londinesi a farla da padrone cercando pure di portarsi in vantaggio in due conclusioni imprecise, ovvero il tiro di Hazard al 5′ ed il colpo di testa di Rudiger sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 9′.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Chelsea Barcellona comincia: anche se parte solo dalla panchina, Alvaro Morata sente aria di derby. Per uno cresciuto nel Real Madrid, e che in Spagna ha vinto due volte la Champions League, la sfida ai blaugrana evoca tanti ricordo che sono legati anche alla finale persa a Berlino, giocata con la maglia della Juventus e che lo aveva visto realizzare la rete del momentaneo pareggio. Lui è losservato speciale, ma il bomber del Chelsea in questa Champions League è Eden Hazard: il belga è tornato a produrre le sue abituali cifre, ha segnato 3 gol nella coppa europea che aggiunge agli 11 in campionato, dove allo stesso modo è capocannoniere della sua squadra. Nel Barcellona questo è il periodo di Luis Suarez, che ha iniziato il 2018 alla grande raggiungendo i 17 gol in campionato e sfondando quota 100 nella Liga; il Pistolero però non è ancora riuscito a segnare in questa edizione di Champions League. Dove i blaugrana incredibilmente segnano pochissimo: al netto di unautorete, il Barcellona ha messo la palla in porta con propri giocatori solo sei volte. Leo Messi, con 3 reti, è lunico ad averlo fatto più di una volta; largentino ha perso la sfida con Cristiano Ronaldo per chi avesse raggiunto per primo i 100 gol in Champions (e anche il centinaio con la stessa maglia), ma i suoi numeri restano straordinari ed è sempre lui a guidare lattacco catalano. Ha 97 gol in 121 partite di questo torneo; in quattro occasioni è andato in doppia cifra e il suo record è di 14 reti, fatto registrare nel 2011-2012 quando il suo Barcellona era stato eliminato in semifinale, guarda caso dal Chelsea. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita, poi la parola passa al campo! CHELSEA (3-4-2-1): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 27 Christensen, 2 Rudiger; 15 Victor Moses, 7 Kante, 4 Fabregas, 3 Marcos Alonso; 11 Pedro, 22 Willian; 10 E. Hazard. Allenatore: Antonio Conte BARCELLONA (4-2-3-1): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets; 15 Paulinno, 10 Messi, 8 Iniesta; 9 L. Suarez. Allenatore: Ernesto Valverde (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita Chelsea Barcellona si potrà seguire in diretta tv sul digitale terrestre pay di Mediaset Premium, con tutti gli abbonati che potranno collegarsi sul canale Premium Sport HD. Per chi vorrà seguire il match in diretta streaming video via internet, ci si potrà collegare sul sito play.mediasetpremium.it.

Nel parlare di Chelsea Barcellona, naturalmente non possiamo fare a meno di citare i tanti precedenti che le due squadre hanno disputato nel corso della storia. Recente, e di Champions League: nelle ultime 13 stagioni si sono disputate dieci partite, dunque con ben dieci incroci. Il bilancio? Tre vittorie del Chelsea, quattro pareggi, tre vittorie del Barcellona. Totale equilibrio anche per quanto riguarda i passaggi del turno: entrambe hanno superato un ottavo di finale e una semifinale a testa. Landamento cronologico è Chelsea-Barcellona-Barcellona-Chelsea; quando i blaugrana hanno eliminato i Blues (ottavi 2006 e semifinale 2009) hanno poi vinto la Champions League, alla squadra inglese è successo nel 2012 (semifinale). Le sfide sono sempre state equilibratissime, anche quella della fase a gironi del 2006 (vittoria Chelsea 1-0, poi 2-2 al Camp Nou): a essere entrata nella storia non è solo la semifinale decisa dalleurogol di Andrés Iniesta allultimo secondo, partita nella quale larbitro norvegese Ovrebo negò almeno due rigori solari al Chelsea (affermando pochi giorni fa di aver sbagliato), ma vanno citati anche il gol da fermo di Ronaldinho (2006), le polemiche Etoo-Mourinho – che tre anni dopo avrebbero vinto tutto insieme, nellInter – a seguito di un gol molto dubbio segnato dai Blues per eliminare i catalani, sempre allultimo secondo (2005) e il rigore che Leo Messi ha spedito sulla traversa nella semifinale del 2012, poi pareggiata 2-2 con tanto di finale raggiunta dal Chelsea di Roberto Di Matteo. Chelsea che per due volte ha battuto il Barcellona quando era campione in carica: in questa semifinale, ma anche nella fase a gironi già ricordata. Insomma: di solito quando si incrociano queste due squadre ci si diverte parecchio, la speranza è che sia così anche stavolta. (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Analizziamo le statistiche di Chelsea Barcellona, così da entrare ancor più nel dettaglio di questa grande sfida di Champions League. Sicuramente bisogna citare limbattibilità blaugrana: il Barcellona ha subito un solo gol in tutto il girone eliminatorio, quello di Dimitrios Nikolaou nella partita interna contro lOlympiacos. Marc-Andre Ter Stegen non incassa reti da 270 minuti in Europa; per contro il Chelsea si è presenta alla partita con appena due clean sheet, entrambi contro il Qarabag, e con un totale di 8 reti incassate – sei delle quali sono arrivate dal doppio impegno contro la Roma. Tuttavia i Blues fanno meglio offensivamente, ed è una sorpresa: per i Blues ci sono infatti 101 tiri verso la porta avversaria – 40 di questi nello specchio – contro gli appena 87 di un Barcellona che in questa stagione sta dominando soprattutto con la difesa. Certo i catalani restano la migliore squadra per possesso palla di tutta la Champions League: 63% con una precisione di passaggi del 90%, laddove il Chelsea ha il 50% nel possesso con 87% nel dato della precisione. In più la squadra di Antonio Conte ha battuto 30 angoli subendone 18, mentre il Barcellona ha 37 angoli a suo favore mentre ne ha dovuti fronteggiare 17; i blaugrana come sempre si affidano pochissimo ai cross, tanto che con 87 sono tra le peggiori squadre della prima fase. Anche il Chelsea però non è squadra abituata ad andare larga per mettere al centro: i traversoni degli inglesi sono appena 89. Meglio i Blues nellefficacia: 23 dei loro cross sono andati a buon fine, solo 14 invece per quelli del Barcellona. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Chelsea Barcellona, super sfida di Stamford Bridge, è diretta da Cuneyt Cakir: arbitro turco di grande esperienza, ha 41 anni e si è già trovato a dirigere partite importanti in Champions League. Lo si ricorda per una frettolosa ed esagerata espulsione ai danni di Nani in una sfida tra Manchester United e Real Madrid; in realtà Cakir ha dimostrato il suo valore come arbitro nel corso degli anni. Il Chelsea lo ha incrociato allinizio della stagione, nella vittoria in rimonta del Wanda Metropolitano contro lAtletico Madrid; nel 2017-2018 ha anche avuto a che fare con una spagnola impegnata a Londra, era il Real Madrid che era caduto a Wembley contro il Tottenham (3-1). Sono 85 le ammonizioni comminate questanno, in 20 partite; sei le espulsioni di cui ben cinque per rosso diretto, otto invece i rigori assegnati. Cakir è un brutto ricordo per il calcio italiano: era lui larbitro alla Friends Arena di Solna, lo scorso 10 novembre nellandata dei playoff per andare al Mondiale, quando la nostra Nazionale era stata sconfitta dalla Svezia per 1-0. Cakir ha trovato il Chelsea in sette occasioni: i Blues hanno vinto tre volte con due pareggi e altrettante sconfitte, con il direttore di gara turco la squadra inglese è imbattuta da dicembre 2012 quando era caduta 1-0 nella finale del Mondiale per Club, contro il Corinthians – un mese prima aveva perso 3-0 contro la Juventus. Con il Barcellona ci sono invece sei incroci: blaugrana imbattuti con 4 vittorie (tutte consecutive, striscia aperta) e 2 pareggi. Curiosità: Cakir ha arbitrato la sfida del Camp Nou dellaprile 2012, semifinale di ritorno. Finì 2-2: Leo Messi spedì un rigore sulla traversa, Fernando Torres in contropiede sancì la qualificazione di un Chelsea che avrebbe poi vinto la Champions League. Un ricordo che ai Blues non può che far piacere (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Chelsea-Barcellona, diretta dall’arbitro turco Cuneyt Cakir, martedì 20 febbraio 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide dell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Sfida stellare a Londra, tra un Chelsea che dopo il titolo d’Inghilterra dell’anno scorso in questa stagione non è riuscito a ripetersi in campo Nazionale, ma che si ripresenta agli ottavi di Champions dopo aver addirittura saltato un giro in campo continentale la scorsa stagione. Dall’altra parte il Barcellona con sette punti di vantaggio sull’Atletico Madrid sembra aver già messo una seria ipoteca sulla conquista della Liga, e va sottolineato come in Spagna la formazione Catalana sia ancora imbattuta quest’anno in campionato. In Europa il Barcellona ha trionfato nel 2015, ma nel 2014 e nelle due stagioni successive ha visto trionfare gli eterni rivali del Real Madrid, che a loro volta sono invece quest’anno in difficoltà in campionato. Logico che per il Barca la Champions diventi un obiettivo concreto, anche se i Blaugrana non si sono ritrovati certo favoriti dal sorteggio.

In linea con una stagione zoppicante, il Chelsea ha terminato al secondo posto il suo cammino nel girone di Champions alle spalle della sorprendente Roma di Eusebio Di Francesco, che l’ha anche battuto in casa con un rotondo tre a zero. Dopo due pesantissime sconfitte in campionato contro Bournemouth e Watford che hanno fatto vacillare la panchina di Conte, il Chelsea si è riscattato battendo in casa il West Bromwich Albion e vincendo in Coppa d’Inghilterra contro l’Hull City. Il Barcellona, dopo due pareggi sorprendenti contro Espanyol e Getafe che ne hanno rallentato un po’ la corsa, è tornato a vincere sul campo dell’Eibar con i gol di Suarez e Jordi Alba, tenendo a distanza l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. che ha comunque recuperato dalla vetta quattro punti nelle ultime quattro partite della Liga. Vedremo quale delle due squadre dovrà veder tramontare i propri sogni europei in questa stagione dopo questo scontro. 

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CHELSEA BARCELLONA

Le probabili formazioni che si affronteranno a Stamford Bridge: Chelsea in campo col portiere belga Courtois tra i pali e una difesa a tre composta dallo spagnolo Azpilicueta, dal tedesco Rudiger e dal danese Christiensen. A centrocampo l’altro spagnolo Fabregas farà coppia col francese Kanté, il nigeriano Moses sarà l’esterno di fascia destra e l’italiano Zappacosta l’esterno di fascia sinistra. In avanti, lo spagnolo Pedro e il belga Hazard saranno i fantasisti alle spalle del centravanti transalpino Giroud. Risponderà il Barcellona con il tedesco Ter Stegen alle spalle di una difesa a quattro con Sergi Roberto sulla fascia destra, Jordi Alba sulla fascia sinistra e Piqué e il colombiano Mina al centro della difesa. Il croato Rakitic completerà la linea a tre di centrocampo con il brasiliano Coutinho e Busquets, mentre in attacco si muoveranno l’uruguaiano Suarez, l’asso argentino Messi e Paco Alcacer.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Il Chelsea di Antonio Conte scenderà in campo con un 3-4-2-1, mentre il Barcellona risponderà con il 4-3-3 disegnato dal tecnico Valverde. Le due squadre si ritrovano di nuovo di fronte in Champions League dopo la storica sfida di semifinale in cui il Chelsea ha rimontato un doppio svantaggio al Camp Nou, con Ramires e Fernando Torres che pareggiardono le reti di Busquets e Iniesta. Gli inglesi alzarono poi la coppa battendo in finale ai rigori il Bayern Monaco. All’andata fu il Chelsea ad imporsi di misura, il 18 aprile 2012 in quello che è di fatto l’ultimo precedente tra le due squadre in Champions League, con una rete di Didier Drogba.

QUOTE E SCOMMESSE

I bookmaker indicano il Barcellona come favorito per la vittoria con quota 2.15 offerta da William Hill per il successo esterno, mentre Bwin propone a 3.40 l’eventuale pareggio e Bet365 offre a 3.75 la quota per il successo in casa della squadra di Antonio Conte. Le quote sui gol realizzati vedono Unibet quotare 1.89 l’over 2.5 e a 1.94 l’under 2.5.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie