DIRETTA / Zenit Celtic (risultato finale 3-0) streaming video e tv: Mancini passa il turno!

- Stefano Belli

Diretta Zenit-Celtic: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, quote e risultato live della partita di Europa League, si riparte dall'1 a 0 dell'andata per gli scozzeesi.

zenit_europaleague_lapresse_2016 Video Zenit Lipsia (LaPresse)

DIRETTA ZENIT CELTIC (RISULTATO FINALE 3-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio San Pietroburgo lo Zenit ribalta la sconfitta subita per 1 a 0 in casa del Celtic nella gara d’andata battendo gli scozzesi per 3 a 0 ed accedendo agli ottavi di finale. Il tecnico italiano Robeto Mancini può dunque dirsi più che soddisfatto della prova della sua squadra, in rete già all’8′ con Ivanovic. Il raddoppio è stato realizzato da Kuzyayev, su assist di Zabolotnyi, al 27′ mentre, nella ripresa, ci ha pensato Kokorin a chiudere definitivamente i conti al 61′.

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Zenit e Celtic, il punteggio è ora di 3 a 0. Nel corso della ripresa i padroni di casa sono riusciti ad acciuffare virtualmente la qualificazione ai quarti di finale visto che Kokorin, al 61′, mette a segno il tris che permette alla squadra russa di controllare il vantaggio fino al triplice fischio dell’arbitro.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Zenit e Celtic è sempre di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Rogic al posto di Eboue tra i biancoverdi, sono proprio gli scozzesi a cercare di farsi valere e tentano due conclusioni con il neo entrato Rogic al 47′ e con Ntcham al 50′, la prima terminata sopra la traversa e l’altra fuori dallo specchio.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Zenit San Pietroburgo e Celtic sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I russi entrano in campo con lo spirito giusto per rimontare la sconfitta subita per 1 a 0 in casa degli ospiti all’andata e riescono a ribaltare la situazione prima con Ivanovic, già all’8′, e poi con Kuzyayev al 27′, su assist di Zabolontyi. Nel finale di frazione succede poco o nulla se non il tiro impreciso di Eboue, ammonito al 36′ come il suo compagno Dembelé nel recupero.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Zenit e Celtic è ora di 2 a 0. La squadra allenata da Mancini ribalta completamente la situazione iniziale a suo favore raddoppiando al 27′ grazie alla rete di Kuzyayev, una conclusione precisa approfittando dell’appoggio da parte del suo compagno Zabolonyi. All’11’, invece, l’autore del goal aveva rimediato un’ammonizione, così come Paredes al 21′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Russia la partita tra Zenit San Pietroburgo e Celtic Glasgow è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0, pareggiando in questo modo la sconfitta dell’andata. Al 7′ infatti i padroni di casa conquistano un calcio d’angolo, quando Paredes costringendo alla parata il portiere avversario, e, sugli sviluppi, Ivanovic porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa.

SI COMINCIA

Lo Zenit ospita il Celtic fra pochi minuti a San Pietroburgo. L’avventura in Europa League degli scozzesi è iniziata soltanto nel turno scorso, visto che i biancoverdi sono stati retrocessi direttamente dalla Champions League. Sette partite per i russi, con cinque vittorie, una sconfitta e un pareggio. Le statistiche sono a favore della squadra di Mancini, che ha segnato davvero tanto: 17 gol siglati e soltanto cinque subiti. Nei passaggi tentati e riusciti la percentuale non è altissima: il totale dei passaggi riusciti ammonta soltanto all’85%, un numero decisamente basso per una squadra di alto rango come lo Zenit.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Zenit Celtic sarà visibile in diretta tv esclusiva sui canali di Sky Sport che detiene i diritti televisivi della competizione, appuntamento su Sky Calcio 3 (canale 253 della piattaforma satellitare); per quanto riguarda la diretta streaming video gli abbonati alla pay-tv potranno utilizzare Sky Go su smartphone, tablet e PC.

L’ARBITRO

Il match valido come ritorno dei sedicesimi di Europa League tra gli ucraini dello Zenit e gli scozzesi del Celtic vedrà la direzione arbitrale da parte del signor Antonio Mateu Lahoz della federazione calcistica spagnola. Insieme a lui ci saranno gli assistenti di linea Pau Cebrian Devis e Roberto del Palomar, gli assistenti addizionali di porta Carlos Del Cerro e Alejandro Hernandez mentre fungerà da quarto uomo il signor Teodoro Sobrino. Il signor Lahoz è un direttore di gara di grande esperienza che in questa annata è già stato chiamato in causa complessivamente 20 volte delle quali 3 gare valide per la Uefa Champions League, 1 di qualificazione alla fase a gironi di Champions ed un match di qualificazione per i Mondiali 2018. Ha una media di 5 cartellini gialli ad incontro, ha sanzionato 2 cartellini rossi sempre per somma di gialli ed ha decretato 8 calci di rigore.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Zenit-Celtic è in programma giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 19.00 presso lo stadio di San Pietroburgo, l’incontro è valevole per il ritorno dei sedicesimi di Europa League 2017-18, si riparte dall’1 a 0 dell’andata in favore della compagine scozzese allenata da Brendan Rodgers che dovrà difendere il risultato di una settimana fa se vuole ottenere il pass per gli ottavi di finale. Dopo lo 0-1 di giovedì scorso la squadra allenata da Roberto Mancini dovrà cercare di ribaltare letteralmente la situazione, il fatto di non essere riusciti a segnare in trasferta rappresenta un bel problema per la compagine russa che per passare il turno dovrà vincere con almeno due gol di scarto, ed evitare a ogni costo che il Celtic possa trovare la via del gol, in tal caso allo Zenit servirebbero almeno tre reti se non di più.

Per farla breve, i campioni di Scozia hanno a disposizione due risultati su tre per centrare la qualificazione agli ottavi, i giocatori dello Zenit invece non hanno scelta e devono per forza vincere, e nemmeno con lo scarto minimo. Chiaramente si tratta di un’impresa alla portata degli uomini di Mancini che nel campionato russo si trovano a otto lunghezze di distanza dalla Lokomotiv Mosca che guida la classifica, mentre il Celtic tanto per cambiare sta facendo la voce nella Scottish Premiership con un margine di nove punti su Rangers e Aberdeen che sono le più immediate inseguitrici.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ZENIT CELTIC

Quasi sicuramente Mancini non potrà fare ampio turn-over e sarà costretto a schierare i suoi uomini migliori: in porta vedremo sicuramente Lunev, davanti a lui i quattro di difesa con i terzini Criscito e Smolnikov che affiancheranno i centrali Mammana e Ivanovic; come al solito il centrocampo sarà guidato da Paredes (che a Roma stanno rimpiangendo assai) con Kranevitter e Kuzyaev a supporto; il tridente d’attacco sarà formato dalla punta centrale Kokorin (non è escluso un impiego dal primo minuto di Driussi) e dalle due ali Rigoni e Poloz. Rodgers risponderà con de Vries in porta (che prende il posto dell’infortunato Gordon, l’estremo difensore 35enne non tornerà prima di aprile), i tre centrali di difesa dovrebbero essere Simunovic, Boyaka e Ajer; a centrocampo gli esterni Lustig e Tierney daranno una mano alla linea di centrocampisti composta dai mediani Bitton, Sinclair e Brown; in attacco Rodgers si affiderà alla coppia Moussa Dembélé-Odsonne Edouard data l’indisponibilità per infortunio di Griffiths).

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Mancini si presenterà con un 4-3-3, modulo che ha utilizzato spesso nel corso di questa stagione, mentre Rodgers si opporrà allo Zenit con un 3-5-2 con gli esterni di centrocampo che daranno una mano ai difensori in fase di contenimento mentre in quella offensiva cercheranno di portare palla per vie laterali. L’unico precedente nella storia recente risale alla scorsa settimana con il Celtic che ha vinto in casa per 1 a 0 grazie alla rete di McGregor.

QUOTE E SCOMMESSE

In casa lo Zenit è dato sicuramente favorito almeno per quanto riguarda la vittoria nel singolo match, l’1 della formazione di Mancini è dato 1,55 su Bet365, il 2 degli ospiti è quotato a 6,00 su Bwin mentre il pareggio su Unibet viene dato a 3,90. Le agenzie di betting non si sbilanciano sul numero di gol complessivamente segnati, la quota dell’Over è fissata a 1,95, quella dell’Under a 1,85; il risultato esatto di 1 a 0 in favore dello Zenit viene dato a 6,00 su Betclic, in tal caso si andrebbe ai supplementari. Su Unibet la qualificazione del Celtic è data a 1,62 contro il 2,25 dello Zenit.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie