BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Pagelle/ Juventus Atalanta (2-0): Fantacalcio, Douglas Costa devastante. Voti partita (Serie A recupero 26^)

Pagelle Juventus Atalanta (2-0): Fantacalcio, Douglas Costa devastante. Voti partita (Serie A recupero 26^). Grandissima partita dell'esterno d'attacco della nazionale brasiliana

Pagelle Juventus Atalanta, Serie A 26^ giornata (Foto LaPresse)Pagelle Juventus Atalanta, Serie A 26^ giornata (Foto LaPresse)

La Juventus batte l’Atalanta con il risultato di 2 a 0, recupero della 26esima giornata del campionato di Serie A. Un successo merito anche di Douglas Costa, esterno d’attacco della nazionale brasiliana, sbarcato a Torino in occasione del calciomercato di luglio e agosto 2017. Un giocatore che è cresciuto con il passare delle settimane, e che ora sta diventando devastante. Anche ieri, un’accelerazione incredibile, con l’ex Bayern Monaco che ha servito una palla al bacio per Gonzalo Higuain per la rete del momentaneo uno a zero. Un acquisto da 40 milioni di euro, soldi che giustificano la spesa, e lo si è visto benissimo nella serata di ieri. Che dire poi del Pipita, che sta attraversando un momento di forma davvero esaltante, uno stato fisico e mentale strepitoso, arrivati nel momento giusto, visto che è noto e risaputo che la stagione si decide in primavera. L’ex Napoli sta trascinando la Signora al settimo scudetto consecutivo, ed è decisivo come non mai anche in Champions League: per il futuro prossimo c’è solo da essere ottimisti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PAGELLE DI JUVENTUS-ATALANTA, VOTI DELLA PARTITA

All'Allianz Stadium di Torino la Juventus supera per 2 a 0 l'Atalanta. Nel primo tempo Palomino evita il peggio sulla conclusione di Matuidi ed è dunque Higuain a sbloccare la situazione al 29', quando sfrutta al meglio l'assist sul contropiede di Douglas Costa ed ispirato dalla sua stessa azione di pressing. Nella ripresa il brasiliano ex Bayern scheggia il palo al 64' e le cose si complicano in modo irrimediabile per gli ospiti nerazzurri quando Mancini, a causa di una doppia ammonizione rimediata nel giro di appena un minuto, viene espulso al 79'. Lo spazio a disposizione dei bianconeri aumenta e ne approfittano per chiudere definitivamente i conti all'81' per merito di Matuidi, al posto giusto al momento giusto per capitalizzare il passaggio di Higuain sul break di Dybala. Nemmeno gli ingressi di Petagna e Cornelius aiutano i bergamaschi che rimangono fermi in classifica a quota 41 mentre la Juventus si porta a 74 punti, a 4 lunghezze dal Napoli. VOTO PARTITA 7,5 L'Atalanta rende dura la vita alla Juventus che riesce comunque a spuntarla grazie ai suoi campioni. VOTO JUVENTUS 8 Prende lentamente in mano le redini del match di fronte ad un avversario molto più che ostico fino a raggiungere la meritata vittoria. VOTO ATALANTA 5 Il buon gioco non basta ai bergamaschi che si perdono nel corso del secondo tempo. VOTO ARBITRO: Maurizio Mariani (sezione di Aprilia) 6 Non prende la decisione migliore in un paio di occasioni senza però commettere errori gravi.

LE PAGELLE DELLA JUVENTUS

BUFFON 6 Vive una gara più che tranquilla senza essere mai chiamato in causa.

LICHTSTEINER 6,5 Fa il suo dovere a destra ma accusa qualche problema alla schiena venendo sostituito al 50'.

BENATIA 6 Mezzo punto in meno per l'ammonizione rimediata nel finale e che gli farà saltare la prossima sfida in campionato.

CHIELLINI 7 Concentrato e puntuale, intercetta anche in acrobazia.

ASAMOAH 6 Spinge con insistenza supportando tutta la manovra.

PJANIC 6 Non la sua miglior gara con diverse imprecisioni per i suoi standard.

MATUIDI 7,5 Recupera palloni e chiude la gara facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.

DOUGLAS COSTA 7 Si vede in due sole occasioni in cui però regala l'assist vincente ad Higuain e colpisce un palo.

DYBALA 5,5 Mostra comunque grande voglia andando a prendersi il pallone fin nelle retrovie.

MANDZUKIC 5 Delude parecchio questa sera, mister Allegri in primis.

HIGUAIN 8,5 Ennesima prestazione letale sia da bomber che da uomo squadra tra goal, assist e tanta corsa.

DE SCIGLIO 6 Non sbaglia nulla sostituendo Lichtsteiner.

ALEX SANDRO 6 Offre nuova freschezza rimpiazzando l'opaco Mandzukic.

BARZAGLI Senza Voto Subentra nel finale per gli ultimi istanti.

ALL. ALLEGRI 8 Prepara bene la partita seguendo con attenzione ogni suo giocatore per tutti i 90 minuti.

LE PAGELLE DELL'ATALANTA

E. BERISHA 5,5 Subisce due reti su cui avrebbe forse potuto far qualcosa in più ma non compie alcun intervento.

PALOMINO 6,5 Il migliore dei suoi sbrogliando diverse situazioni intricate.

TOLOI 6 Contiene come può l'attacco bianconero.

G. MANCINI 5 Getta alle ortiche un'ottima prestazione facendosi espellere per doppio cartellino giallo nel giro di un minuto sull'1 a 0.

HATEBOER 5 Un po' troppo fuori dai giochi rispetto al suo consueto apporto.

HAAS 5 Quasi sempre in difficoltà, è il primo ad essere sostituito.

DE ROON 6 L'unica pecca è l'ammonizione rimediata nella mini-rissa con Benatia.

GOSENS 5 Confusionario, la manovra risente anche dei suoi errori.

CRISTANTE 5 Falloso ed incapace di mettersi in condizione di dare il meglio.

ILICIC 5 Si fa vedere ma manca di lucidità sul più bello.

A. GOMEZ 5,5 Poco brillante, non vive una serata particolarmente positiva.

SPINAZZOLA 5,5 Rimpiazza Haas senza far molto meglio.

PETAGNA 5 Corre a vuoto per il campo non ricevendo palloni utili da giocare.

CORNELIUS 5 Inserito nell'ultima parte senza trovare la posizione migliore.

ALL. GASPERINI 5,5 La squadra sembra mettere bene in atto i suoi dettami tattici ma prova il tutto per tutto nel finale senza costruire una manovra organizzata. Sfortunato per l'espulsione di Mancini.

IL PRIMO TEMPO

Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Juventus Atalanta con i voti dei peggiori ed i migliori giocatori scesi in campo per ciascuna squadra finora nel recupero della ventiseiesima giornata di Serie A. Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l'intervallo sull'1 a 0. I padroni di casa sfiorano il possibile vantaggio al 19' quando la conclusione di Matuidi viene salvata in calcio d'angolo da Palomino. A sbloccare la gara ci pensa Higuain, bravo a capitalizzare il contropiede di Douglas Costa al 29'. L'argentino fallisce poi il raddoppio al 43' e gli ospiti provano a reagire con i tiri imprecisi da parte di Palomino ed Hateboer.

PAGELLE PRIMO TEMPO JUVENTUS ATALANTA

VOTO JUVENTUS (PRIMO TEMPO): 7 Sblocca la sfida non senza faticare. MIGLIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): HIGUAIN 7 Porta avanti i suoi tenendo costantemente in apprensione la difesa bergamasca. PEGGIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): MANDZUKIC 5,5 Un po' troppo fuori dai giochi rispetto a quanto fatto vedere dai suoi compagni. VOTO ATALANTA (PRIMO TEMPO): 6,5 Gioca bene ma pecca un po' di concentrazione dalla trequarti in su. MIGLIORE ATALANTA (PRIMO TEMPO): PALOMINO 6,5 Leader difensivo evitando il peggio più di una volta. PEGGIORE ATALANTA (PRIMO TEMPO): HAAS 5 Perde qualche possesso di troppo nel mezzo.

© Riproduzione Riservata.