Italia, convocati Mancini Nazionale/ In lista Balotelli con 5 novità, fuori De Rossi: Bonucci capitano

- Dario D'Angelo

Italia, convocati Mancini: a pochi giorni dalle amichevoli contro Francia e Olanda prende corpo la nuova Nazionale. Il punto esclamativo sarà il ritorno in azzurro di Mario Balotelli. 

Balotelli_Italia_lapresse_2017 Mario Balotelli (Foto: LaPresse)

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, Roberto Mancini ha diramato la sua prima lista dei convocati della Nazionale. Sono 30 i giocatori chiamati in causa dal nuovo ct in vista delle gare con Arabia Saudita, Francia e Olanda. Sono cinque le novità: Emerson Palmieri, Daniele Baselli, Rolando Mandragora, Domenico Berardi e Mattia Caldara. Nel gruppo rientra Mario Balotelli, mentre Leonardo Bonucci sarà il capitano per queste amichevoli dopo l’addio di Gianluigi Buffon. Per il futuro cresce la candidatura di Giorgio Chiellini, che non è stato convocato a causa del suo infortunio. Il difensore peraltro ha raccolto la fascia di Buffon alla Juventus. A disposizione anche Daniele De Rossi, che però non è stato convocato.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Danilo DAmbrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea).

Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Alessandro Florenzi (Roma), Jorginho (Napoli), Rolando Mandragora (Crotone), Claudio Marchisio (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma).

Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna), Simone Zaza (Valencia).

LA LISTA DEI PROBABILI AZZURRI

La data cerchiata di rosso sul calendario del neo-commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, è quella del primo giugno, quando la sua Italia sfiderà in amichevole la Francia. Poi sarà la volta dell’Olanda (il 4 giugno), ma sarà già con il primo elenco di convocati che il Mancio comunicherà la sua idea di Italia che verrà. A stilare una bozza molto credibile dei probabili primi 25 azzurri dell’era Mancini è stata La Gazzetta dello Sport, che ha ipotizzato questa lista: PORTIERI: Donnarumma, Perin, Sirigu. ESTERNI DIFENSIVI: Darmian, De Sciglio, Florenzi, Zappacosta. CENTRALI: Bonucci, Caldara, DAmbrosio, Romagnoli, Rugani. CENTROCAMPISTI: Cristante, De Rossi, Jorginho, Barella (Gagliardini?), Pellegrini. ESTERNI OFFENSIVI: Bernardeschi, Chiesa, Insigne, Politano, Verdi. ATTACCANTI: Balotelli, Belotti, Immobile (Zaza).

SI RIPARTE DA BALOTELLI

Ma cosa potremmo evincere se la lista dei convocati della “prima Italia” di Mancini fosse quella ipotizzata da La Gazetta dello Sport? Inutile nascondere che il dato di novità più imporante è quello relativo al ritorno in azzurro di Mario Balotelli. Il pupillo di Mancini, che lo ha lanciato all’Inter e allenato al Manchester City, prima di arrendersi al fatto che il suo prediletto non fosse ancora abbastanza maturo per dare seguito con le prestazioni al suo immenso talento. Spetterà a Balo, dopo una stagione da assoluto protagonista al Nizza, dimostrare che il suo momento in Nazionale è arrivato, far capire che il vero Balotelli è quello di Euro 2012 e non quello del Mondiale in Sudafrica. Di certo sarà stimolato dalla concorrenza elevata in attacco: Belotti e Immobile, dopo aver condiviso l’onore di essere i centravanti dell’Italia, faranno di tutto per non essere scalzati nelle gerarchie dal “nuovo” arrivato. Per il resto tante novità, ventate d’aria fresca: in primis in porta. Donnarumma, Perin e Sirigu riusciranno a non far rimpiangere un campione eterno come Gigi Buffon?







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie