BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DONNARUMMA FA L'ESAME DI MATURITÀ/ Milan, ha scelto l'analisi del testo:"È andata bene, sto studiando tanto"

Donnarumma, fa l'esame di Maturità: niente Mondiale ma un diploma per il portiere “ragioniere” del Milan. Cosa è cambiato rispetto all'estate scorsa e al rinvio che fece tanto discutere

Donnarumma, fa l'esame di MaturitàDonnarumma, fa l'esame di Maturità

Erano in tanti a chiedersi quale traccia avrebbe scelto Gigio Donnarumma nella prima prova della sua Maturità 2018. Curiosità soddisfatta dallo stesso portierone del Milan, all'uscita dall'Istituto Fermi di Castellanza (Varese), che ai microfoni di Sport Mediaset ha dichiarato:"E' andata bene ho lavorato sulla tipologia dell'analisi del testo (Il giardino dei Finzi-Contini, ndr). Domani ci sarà la prova di economia aziendale, per la quale sto studiando davvero tanto. Speriamo bene". Donnarumma è apparso stanco ma sereno alla fine della prima giornata dei suoi esami di Stato, confermando che in questo particolare periodo della sua vita viene prima lo studio dello sport:"Mondiali? Spagna-Portogallo è sicuramente la partita che mi ha divertito di più. Tutti i portieri che stanno partecipando sono molto bravi. Purtroppo non sto guardando tante partite perché sono impegnato con lo studio". Domani si riparte...(agg. di Dario D'Angelo)

PELLEGATTI, "STA RICOPIANDO IL TEMA IN BELLA"

Sono istanti importanti per Gigio Donnarumma: e non c'entra il Milan, né le voci di mercato che vorrebbero il portiere della Nazionale offerto dal suo procuratore Mino Raiola alla Roma in caso di partenza di Alisson direzione Real Madrid. No, il giovane estremo difensore è impegnato da questa mattina all'istituto Fermi di Castellanza, in provincia di Varese, per la Maturità 2018 che lo vede coinvolto come tanti suoi coetanei. Donnarumma al suo arrivo davanti alla scuola non ha rilasciato alcuna dichiarazione, limitandosi a salutare le telecamere presenti per testimoniare il suo arrivo. Ma quando finirà il primo giorno di maturità per Donnarumma? La risposta è molto presto. Parola di Carlo Pellegatti, il giornalista Mediaset che poco fa ha informato che Donnarumma "sta ricopiando in bella il tema". Insomma, il peggio dovrebbe essere alle spalle...(agg. di Dario D'Angelo)

DONNARUMMA A SUO AGIO TRA I BANCHI COME TRA I PALI?

C'è anche Gigio Donnarumma tra gli studenti che in questi minuti stanno affrontando la prima prova della Maturità 2018. Un appuntamento doppiamente importante per il portiere del Milam, non soltanto per il proprio percorso scolastico, ma soprattutto per mettere a tacere tutte le critiche che lo scorso anno - nel pieno del caos di mercato che lo aveva coinvolto per il mancato rinnovo - lo avevano raggiunto quando aveva preferito volare ad Ibiza piuttosto che svolgere l'esame di maturità da privatista. Come riportato da Rai News, questa mattina invece Donnarumma si è presentato puntuale all'istituto di Castellanza (Varese) per il primo giorno di esami di stato. Così come i suoi coetanei, anche Gigio è apparso teso ed emozionato. Certo una sensazione strana per un ragazzo che non ha tremato ai tempi dell'esordio a San Siro a soli 16 anni. Si vede che si sente più a suo agio tra i pali, che non tra i banchi...(agg. di Dario D'Angelo)

DONNARUMMA STUDIOSO A MILANELLO?

L'estate scorsa Gianluigi Donnarumma ha fatto discutere per la vacanza di Ibiza al posto dell'esame di maturità, consigliatagli dall'amico-agente Raiola. Quest'anno invece il portiere del Milan prenderà parte all'Esame di Stato. Sono cambiate molte cose dalla strigliata della presidente della commissione d'esame, che aveva parlato di mancanza di rispetto nei confronti degli altri studenti, e dalla lettera dell'allora ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli che lo invitava a non mollare. La valutazione di mercato è un po' scesa, ma ora a Donnarumma interessa quella dei professori. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, pare che il giovane portiere si sia dedicato con un certo impegno alla preparazione. Chi frequenta Milanello racconta di averlo visto spesso impegnato sui libri negli ultimi mesi. Del resto aveva fatto una promessa a mamma Maria e papà Alfonso, che gli chiedevano di prendere il diploma.

ESAME DI MATURITÀ ANCHE PER DONNARUMMA

E Donnarumma lo farà, sosterrà l'esame di Maturità senza neppure registrare un ritardo nel suo percorso di studi. L'anno scorso aveva chiesto di sostenere l'Esame di Stato di Ragioneria da privatista, con un anno d'anticipo, dopo aver superato un esame di idoneità. E anche questo aveva influito nella decisione di rinviare l'esame. Il portiere del Milan pensava, un po' come tutti gli italiani, che quest'estate sarebbe stato molto impegnato, ma la Nazionale gli ha semplificato la vita, visto che non si è qualificata ai Mondiali, quindi Donnarumma è stato liberissimo di concentrarsi sugli studi. Anche la gestione della vicenda è diversa dall'anno scorso: si vuole richiamare meno pubblicità possibile per consentire a Gigio di vivere la Maturità con meno pressioni e anche per non disturbare la serenità degli altri studenti. Anche per questo non è chiaro se sosterrà la prova all'istituto paritario Leonardo Da Vinci di Vigevano, la scuola designata lo scorso anno. 

© Riproduzione Riservata.