PAGELLE/ Inghilterra Panama (6-1): i voti della partita (Mondiali 2018, girone G)

- Raffaele Graziano Flore

Pagelle Inghilterra Panama: i voti della partita con i migliori e i peggiori oggi in campo a Nizhny Novgorod, per il secondo turno del girone G, ai Mondiali 2018.

Inghilterra_mucchio_gol_Tunisia_lapresse_2018 Video Inghilterra Panama (LaPresse)

Si è concluso col roboante punteggio di 6-1 il match della seconda giornata del Gruppo G tra Inghilterra e Panama: i ragazzi di Southgate mettono le cose in chiaro nel primo tempo (concluso sul punteggio di 5-0) con un finale gagliardo, mentre i Canaleros rovinano tutto perché nella prima parte della gara e nel secondo tempo non sono apparsi nemmeno imbarazzanti, ma hanno pagato a caro prezzo ogni errore. Tra i vincitori, sugli scudi cè sicuramente Harry Kane (7), arrivato a quota 5 tra i cannonieri mondiali grazie a questo hat-trick, ma è anche vero che due gol li segna su rigore e il terzo è una fortunosa deviazione su tiro di Loftus-Cheek. Molto bene anche Stones (7,5), con due reti, e Lingard (7), autore del gol più bello del pomeriggio, mentre un po in ombra è apparso Sterling (5,5) ansioso di fare gol e spesso troppo sciupone. Tra gli avversari, almeno fino alla sua uscita, il migliore è stato Barcenas (6.5), unico a salvarsi dopo la débacle del primo tempo mentre nella ripresa una menzione la meritano il guizzante Avila (6,5) e Baloy (7), rispettivamente autori dellassist e della rete per il primo storico squillo di Panama ai Mondiali. Male i difensori Escobar e Torres (4), mentre è stato graziato dallarbitro il fallosissimo Godoy (5).

PAGELLE FINALI INGHILTERRA-PANAMA

Insomma allo stadio Nizhny Novgorod è andato in scena un match a due facce, con un primo tempo pirotecnico, ma caratterizzato da tanti errori, e una ripresa in cui Panama ha serrato i ranghi per non rischiare figuracce e lInghilterra paga del risultato: ad ogni modo è arrivata comunque la terza rete per Kane, capocannoniere solitario del torneo, e anche la gioia per Baloy che verrò ricordato come il primo calciatore panamense ad aver realizzato un gol ai campionati del mondo.

VOTO PARTITA 6,5 Sette gol, alcuni di pregevolissima fattura, ma pure una mezzora buona di piccolo trotto una volta che il risultato era stato acquisito: resterà uno dei match più ricchi di gol del Mondiale ma nella ripresa i ritmi sono forzatamente calati

VOTO INGHILTERRA 7 Grande prova di squadra anche se lavversario non era irresistibile e ci ha messo del suo: ad ogni modo, buone indicazioni arrivano dal fronte avanzato e da uno Stones che è un castigo in area. Unica nota stonata: anche in una giornata perfetta i Leoni hanno concesso una rete

VOTO PANAMA 5,5 Va bene il punteggio tennistico, ma senza lultimo quarto dora sciagurato del primo tempo i Canaleros avrebbero perso con lonore della armi: i ragazzi di Gomez hanno infatti sfiorato due volte il gol a inizio gara e poi hanno marcato uno storico gol che verrò ricordato negli anni. Per qualcuno è poco, ma da quelle parti cè anche di che sorridere

VOTO ARBITRO GRISHA 6,5 Dirige bene, aiutato anche dal VAR che sbroglia un paio si situazioni di offside e lo aiuta nelle decisioni: ad ogni modo aveva fatto sempre la scelta giusta, anche senza ausilio della tecnologia. Mancano un paio di cartellini ai giocatori di Panama, molto fallosi nel randellare fino a quando cè stata gara 

I VOTI DEI LEONI INGLESI

PICKFORD s.v. Non deve compiere interventi e anzi corre un rischio fuori area. Sulla rete si arrende alla prodezza di Baloy e il giudizio è rimandato al match col Belgio.

WALKER 6 Il meno sicuro del pacchetto arretrato: molta imprecisione e qualche sbavatura anche in una gara sostanzialmente tranquilla.

STONES 7,5 Vero mattatore grazie ai due gol e al penalty conquistato: in difesa solo ordinaria amministrazione e sula rete di Panama cè il concorso di colpa di tutto il reparto.

MAGUIRE 6,5 Piacevole sorpresa di questi Mondiali, più a suo agio del terzino Walker nella difesa a tre ma per testare la sua crescita tocca aspettare il test coi Diavoli Rossi

TRIPPIER 7 Piede sopraffino, che si tratti di corner o punizioni: dai suoi piedi nascono quasi tutte le palle-gol e la spinta sulla destra è un moto perpetuo (dal 70 ROSE 6 Il suo compagno di quadra al Tottenham svolge il compitino, peraltro facile, e poco altro).

LOFTUS-CHEEK 6,5 Ha il compito di sostituire linfortunato Alli e, pur senza strafare, mostra di essere oramai cresciuto e pronto per una big: da un suo tiro nasce il 6-0 di Kane.

HENDERSON 6,5 Compito facile contro la mediana di Panama che pensa più a randellare che a costruire gioco: uscito Kane, torna capitano e sfiora pure lui la marcatura personale.

LINGARD 7 Si accende a sprazzi, proprio come nello United, ma quando lo fa sono dolori: gara di sostanza impreziosita però dalla gemma del gol del 3-0, uno dei più bei gol finora a Russia 2018 (dal 63 DELPH 6 Si piazza nel cuore del gioco e prova ad alzare i ritmi di una gara che pian piano va scemando, visto anche il punteggio).

YOUNG 6 Da centrocampista a terzino a esterno alto: nel corso della carriera, dove lo metti sta. Non è una iradiddio nel ruolo e contro le big faticherà, ma dà equilibrio al 3-5-2 di Southgate.

STERLING 6 Sufficienza solo per il contesto del match e limpegno che ci mette, frustando la difesa di Panama coi suoi scatti: ma spesso si incaponisce e cerca il gol con ossessione.

KANE 7 Solo 7 perché due reti le segna dagli undici metri e una lo vede fortunoso protagonista: ma lattaccante di razza lo si vede da questo e col minimo sindacale lUragano è già top scorer

ALL. SOUTHGATE 6,5 Buona pure la seconda: se con la Tunisia era stato fortunato col gol di Kane allo scadere, stavolta deve ringraziare i regali dei centroamericani che mettono in discesa il match: il ct, di suo, ha però il merito di aver trovare un assetto giusto, convocando nomi poco altisonanti, ma allestendo una nazionale concreta, giovane e che (forse) farà più strada che in passato. 

I VOTI DEI CANALEROS

PENEDO 6 Incolpevole sui gol subiti, e per mostrarlo quando è chiamato in causa in uscita sui lanci degli inglesi dimostra sempre una buona reattività e pure coraggio.

MURILLO 5,5 Dietro balla come tutto il suo reparto, specie sul finire del primo tempo, mentre per paradosso è meglio in avanti quando non ha paura di proporsi fino allarea inglese.

R. TORRES 5 Pittoresco, confusionario e un po arruffone, anche lui va in bambola quando lInghilterra segna tre gol a raffica: nel finale, a babbo morto, invece è pericoloso in attacco.

ESCOBAR 4 Male come i colleghi di reparto, ma pure con laggravante di aver provocato il primo dei penalty che hanno affossato i suoi e di farsi ammonire sul secondo per proteste.

DAVIS 5,5 Il meno peggio della difesa allestita dal ct Gomez: e dalle sue parti ha Trippier che è più intraprendente di Young ma lui alla fine non sfigura nemmeno.

GOMEZ 5 Uno dei punti deboli del centrocampo dei Canaleros: infatti dopo un quarto dora nella ripresa viene avvicendato e il cambio si rivela azzeccato perché (dal 69 BALOY 7 si esibisce a 10 dal suo ingresso in una spettacolare spaccata che vale il primo gol nella storia dei Mondiali per Panama. Serve altro?).

GODOY 5 Falloso oltre il consentito e pure spesso impreciso: la sua garra si trasforma in unarma a doppio taglio dato ma anche nel suo caso il cambio è azzeccato: sbaglia anche una ghiotta chance sullo 0-0 (dal 62 AVILA 6,5 Dal suo piede nasce la punizione che trova lintervento vincente di Baloy: inoltre in mezzora si muove molto e fa rimpiangere forse il tecnico di non averlo schierato dallinizio).

COOPER 5,5 Gara senza infamia e senza lode: visti alcuni compagni di reparto alla fine il suo compitino non dispiace ma cè troppa poca qualità per impensierire anche una mediana non così tecnica come quella inglese.

BARCENAS 6,5 Per distacco, il migliore dei suoi nel primo tempo: sfiora il gol dell1-1 di sinistro, ma prima aveva mandato in porta Godoy che ha sprecato malamente il punto dello 0-1 (dal 69 ARROYO 5,5 Con la gara che si avvia stancamente alla conclusione può fare poco e forse sarebbe convenuto tenere ancora in campo Barcenas).

J. L. RODRIGUEZ 6 A sinistra è molto propositivo e va premiata comunque la sua fantasia nel giostrare in mezzo a una selva di difensori inglesi: non crea mai pericoli ma ha il merito di affacciarsi spesso oltre la metà campo.

PEREZ 5 Una sola vera palla-gol, nella ripresa, e non trova il giusto impatto col pallone: la gara dellesperto attaccante panamense è tutta lì, ma va detto che è stato lasciato praticamente solo.

ALL. GOMEZ 6 Sufficienza per lui, dato che ha messo comunque in campo un undici aggressivo e che per i primi 30 ha avuto una sua logica: lo affossano gli errori dei suoi singoli, ma il sorriso genuino quando festeggia il gol di Baloy è un piccolo premio a uno di quei ct da sempre abituato a guidare le piccole ai Mondiali.

INGHILTERRA PANAMA: I PRIMI GIUDIZI

Si è appena concluso il primo tempo del match tra Inghilterra e Panama allo stadio Nizhny Novgorod: i bianchi sono in vantaggio con un altisonante 5-0, maturato negli ultimi minuti del primo tempo dopo che i Canaleros avevano tenuto bene il campo; negli ultimi 10 della frazione invece sono crollati e, complici alcune ingenuità, hanno chiuso con un pokerissimo sul groppone. Tra i britannici sugli scudi Stones (7,5) autore dei primi due gol in Nazionale e un castigo di testa in area avversaria, bravo a guadagnarsi anche il secondo penalty. Harry Kane (7) partecipa al bellissimo schema che porta al 4-0 e poi è freddo per ben due volte dal dischetto, mentre è di Lingard (7,5) il gol finora più bello, con un destro a giro sotto lincrocio. Tra i rossi, si salva solo Barcenas (6,5), che è il più attivo e sfiora pure per due volte il gol che riaprirebbe la gara. Disastroso Escobar (4), responsabile di uno dei rigori e pure ammonito per proteste, come Godoy (5), ingenuo sul secondo fallo in area prima del recupero; impalpabile infine lunica punta Perez (5,5) che ha una sola chance ma non riesce a pungere.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO INGHILTERRRA 7 Inizio lento, poi è una schiacciasassi che non lascia alcuno scampo agli avversari: bellissimo lo schema che porta al 4-0, qualche patema solo allinizio sul giropalla panamense. MIGLIORE INGHILTERRA: STONES 7,5 In difesa fa il suo, in attacco segna addirittura due reti e poi conquista anche un penalty. PEGGIORE INGHILTERRA: WALKER 6 Peggiore si fa per dire Ad ogni modo, è spesso falloso e si attacca con gli avversari ma non cade nemmeno mai nelle provocazioni.

VOTO PANAMA 5 La squadra di Gomez parte benissimo e prima va vicina al gol dello 0-1 e poi al punto del pareggio dopo il gol di Stones. Però nel finale alcuni dei Canaleros perdono la testa due ingenuità portano a un 5-0 francamente troppo pesante. MIGLIORE PANAMA: BARCENAS 6,5 Lunico che ci prova davvero e che peraltro sfiora il punto dell1-1 con un bellissimo sinistro che va a fil di palo ma avrebbe meritato miglior sorte. PEGGIORE PANAMA: ESCOBAR 4 Difficile scegliere tra i difensori di Gomez, ma Escobar, assieme a Godoy, merita una menzione per un penalty ingenuo che, di fatto, spalanca le porte alla goleada inglese.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie